Triban RC 500 e Triban RC 520

FedeNova12

Novellino
7 Febbraio 2020
94
173
21
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Io dopo aver bucato a 5 km da casa (e non essere riuscito manco a stallonare il copertone:doh:) ho cambiato il paranipple e i copertoni... Sono sempre duri ma adesso è abbastanza fattibile.
Il problema è che ho preso un nastro da 16 mm... Pensavo fosse giusta come misura ma ho già fatto fuori 2 camere d'aria perché quando gonfio dev'essere che il nastro resta incastrato con il bordo del copertone e quindi si sposta, esponendo i buchi dei raggi...
Premesso che in settimana andrò in negozio e farò sistemare tutto a lui, voi il nastro che larghezza l'avete preso?
 

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Io dopo aver bucato a 5 km da casa (e non essere riuscito manco a stallonare il copertone:doh:) ho cambiato il paranipple e i copertoni... Sono sempre duri ma adesso è abbastanza fattibile.
Il problema è che ho preso un nastro da 16 mm... Pensavo fosse giusta come misura ma ho già fatto fuori 2 camere d'aria perché quando gonfio dev'essere che il nastro resta incastrato con il bordo del copertone e quindi si sposta, esponendo i buchi dei raggi...
Premesso che in settimana andrò in negozio e farò sistemare tutto a lui, voi il nastro che larghezza l'avete preso?
La soluzione più semplice è quella di usare due giri di un nastro adesivo per tubeless, direi da 20.
È sottile e non si sposta.
 
  • Mi piace
Reactions: FedeNova12

Ed_il_Polso

Novellino
31 Gennaio 2020
3
1
53
roma
Visita sito
Bici
mtb
Io dopo aver bucato a 5 km da casa (e non essere riuscito manco a stallonare il copertone:doh:) ho cambiato il paranipple e i copertoni... Sono sempre duri ma adesso è abbastanza fattibile.
Il problema è che ho preso un nastro da 16 mm... Pensavo fosse giusta come misura ma ho già fatto fuori 2 camere d'aria perché quando gonfio dev'essere che il nastro resta incastrato con il bordo del copertone e quindi si sposta, esponendo i buchi dei raggi...
Premesso che in settimana andrò in negozio e farò sistemare tutto a lui, voi il nastro che larghezza l'avete preso?
Il nastro 4 mm più del cerchio, in questo caso quindi 21 mm.
 
  • Mi piace
Reactions: FedeNova12

FedeNova12

Novellino
7 Febbraio 2020
94
173
21
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel

Gpz500

Novellino
27 Agosto 2020
53
26
46
Abruzzo
Visita sito
Bici
Bici
Io dopo aver bucato a 5 km da casa (e non essere riuscito manco a stallonare il copertone:doh:) ho cambiato il paranipple e i copertoni... Sono sempre duri ma adesso è abbastanza fattibile.
Il problema è che ho preso un nastro da 16 mm... Pensavo fosse giusta come misura ma ho già fatto fuori 2 camere d'aria perché quando gonfio dev'essere che il nastro resta incastrato con il bordo del copertone e quindi si sposta, esponendo i buchi dei raggi...
Premesso che in settimana andrò in negozio e farò sistemare tutto a lui, voi il nastro che larghezza l'avete preso?
Metti nastro tubeless da 21mm. E sei già pronto per eventuale passaggio a tubeless.
 
  • Mi piace
Reactions: FedeNova12

Gpz500

Novellino
27 Agosto 2020
53
26
46
Abruzzo
Visita sito
Bici
Bici
Non so se è sempre stato così...sinceramente non ci avevo mai fatto caso. Però a me sembra che il cambio(triban rc 520) o meglio ciò che compone il cambio e la trasmissione posteriore sia rumorosa. Il cambio funziona alla perfezione... Però mentre pedalo ho l'impressione che sia diventato rumoroso nel senso che sento lo scorrere delle pulegge, della catena... Insomma non è silenzioso come quello della mia mtb (tanto per fare un paragone). Ovviamente ho controllato la catena ed è ok così come la cambiata è perfetta. Anche a voi è rumoroso?
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Non so se è sempre stato così...sinceramente non ci avevo mai fatto caso. Però a me sembra che il cambio(triban rc 520) o meglio ciò che compone il cambio e la trasmissione posteriore sia rumorosa. Il cambio funziona alla perfezione... Però mentre pedalo ho l'impressione che sia diventato rumoroso nel senso che sento lo scorrere delle pulegge, della catena... Insomma non è silenzioso come quello della mia mtb (tanto per fare un paragone). Ovviamente ho controllato la catena ed è ok così come la cambiata è perfetta. Anche a voi è rumoroso?

Quando inizia esserlo, almeno nella mia, significa semplicemente che devo pulire e lubrificare la trasmissione.
 

Mr.Bulldog

Pignone
17 Settembre 2019
102
91
Vaver
Visita sito
Bici
Triban RC500
Però mentre pedalo ho l'impressione che sia diventato rumoroso nel senso che sento lo scorrere delle pulegge, della catena...
Hai sviluppato dei sensi da ragno ? :mrgreen: Più variabili potrebbero contribuire , come ti hanno già suggerito la mancanza di lubrificazione , lo sporco , l'usura di uno o tutti i componenti o il disallineamento anche minimo di qualcosa .... oppure era tanto che non la usavi preferendo l'MTB e non eri più abituato . Come vedi senza informazioni precise ci sono mille possibilità da vagliare ...
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Giusto per info. Ho cambiato le pastiglie con delle semimetalliche marca AHL prese su Amazon.

Sono lievemente più spesse delle originali (entrano un po' a fatica) quindi ho dovuto anche centrare le pinze.

Dopo una quarantina di km di rodaggio mi paiono già rispondere bene e sono silenziose (sotto pioggia battente mica tanto, ma non ho un riscontro con le precedenti).
 

Gpz500

Novellino
27 Agosto 2020
53
26
46
Abruzzo
Visita sito
Bici
Bici
Hai sviluppato dei sensi da ragno ? :mrgreen: Più variabili potrebbero contribuire , come ti hanno già suggerito la mancanza di lubrificazione , lo sporco , l'usura di uno o tutti i componenti o il disallineamento anche minimo di qualcosa .... oppure era tanto che non la usavi preferendo l'MTB e non eri più abituato . Come vedi senza informazioni precise ci sono mille possibilità da vagliare ...
Hai ragione... Effettivamente non essendo un problema vero non riesco ad estrapolare informazioni precise. La uso tantissimo...alterno mtb a triban... Forse è proprio l'usura che avanza (nonostante la tengo sempre pulita e lubrificata... Quasi sempre perché mi piace anche vederla "provata").
Oppure mi sto tramutando... Ho fatto il vaccino covid... Diventerò un Avengers
 

Gian7

Novellino
13 Dicembre 2020
10
1
29
Torino
Visita sito
Bici
Canyon
Ciao a tutti, scusate dovrei acquistare la Triban Rc520 ma sono un pò indeciso sulla taglia. Con altezza di 189 cm e cavallo fra 85/87 che taglia dovrei prendere una L o XL? Grazie in anticipo.
 

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
98
28
Visita sito
Bici
da valutare
Secondo me hai sottostimato il cavallo.
Io cm 182 cavallo 88 ho preso una L , accorciato pipa di 1 cm e mi sento a misura.
Con 7 cm in più di altezza forse sei più da XL