Obiettivo dimagrimento 2021

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.110
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
il mio obiettivo dimagrimento e' finalizzato a migliorare nel limite del possibile il mio modesto rapporto peso/potenza.


devo dire pero' che sono riuscito a perdere qualche kg senza perdere watt e i risultati (sempre nel mio piccolo e riferiti ai miei tempi e PR) ci sono. salgo piu' veloce con meno fatica , tengo i watt anche nell'ultime ascesa .

12345.png
vabbe' e matematica alla fine ma non e' facile , ci vuole tempo e perseveranza = meno parole , teoremi e proclami e piu' fatti .



la fortuna e' che ho tempo per potermi allenare regolarmente e ho trovato il modo di bruciare calorie regolarmente con uscite in z1/z2 di 3/4 ore (alternate ai giorni di carico) che mi consentono di non essere affaticato ed essere pronto il giorno dopo.

be' in fondo questo vuole essere un grazie ai tanti consigli e suggerimenti letti tra un post e' l'atro o-o
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.897
1.467
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Lo so che non vuoi fare gare ma il mio intervento voleva farti presente che ci devi mettere lo stesso impegno di chi cerca di migliorare la propria prestazione, modificare il fisico in un senso o nel altro comporta fatica e sacrifici, esiste il riposo attivo dopo una sessione di allenamento dura,il divano non è quasi mai contemplato soprattutto nel tuo caso...fare girare le gambe è il modo migliore per smaltire l'acido lattico
Se continui così non avrai grandi risultati e ti consiglierei di affidarti ad un nutrizionista per dimagrire, specificando che sei sedentario... perché se dici che ti alleni in bicicletta potrebbe farti mangiare più del necessario,ma tu di fatto sei sedentario
Mi sto gia facendo seguire da un nutrizionista e ho perso una ventina di kg in un anno. Però è da un mesetto abbondante che non riesco più a scendere, ergo devo aumentare l'attività.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.101
3.495
51
IT
Visita sito
Bici
2
ho trovato il modo di bruciare calorie regolarmente con uscite in z1/z2 di 3/4 ore (alternate ai giorni di carico)
Questo è quello che vorrei imparare a fare con costanza anche io, ma per quanto io cerchi di disciplinarmi in tal senso, non riesco a dedicare a questo tipo di uscite, più di 1:30 max 2:00 h e tra l altro in modo anche discontinuo.
Dedichi a questo tipo di uscite, precisi giorni della settimana?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.110
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
Questo è quello che vorrei imparare a fare con costanza anche io, ma per quanto io cerchi di disciplinarmi in tal senso, non riesco a dedicare a questo tipo di uscite, più di 1:30 max 2:00 h e tra l altro in modo anche discontinuo.
Dedichi a questo tipo di uscite, precisi giorni della settimana?
vado a sensazione ma in generale dopo un uscita con IF > 0.80/0.85 esco al limite anche con la E-bike

faccio tanto volume , quello si :

4567.png 123456.png
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
la fortuna e' che ho tempo per potermi allenare regolarmente e ho trovato il modo di bruciare calorie regolarmente con uscite in z1/z2 di 3/4 ore (alternate ai giorni di carico) che mi consentono di non essere affaticato ed essere pronto il giorno dopo.
Un po’ OT però a mio avviso occhio perché uscite di 3-4h blande alla lunga ti finiscono, specie con il caldo e specie (permettimelo) alla tua età.
Personalmente, visto che comunque da un lato vuoi limare qualcosa (ma già da una buona situazione) e dall’altro vuoi cercare la prestazione, sarei dell’idea di: lungo >3h solo se ci metto dentro intensità, altrimenti se devo “uscire a far pisciare la bici” (cit di @Maikol90 ) < 2h e mi tengo la gamba per il giorno dopo (puoi anche dire che con 3-4h di Z1-Z2 sei poco affaticato il giorno dopo, ma con 1h30’ saresti sicuramente meno affaticato, e nel frattempo provi anche a lavorare sulla coscienza alimentare, perché non esiste che un ciclista che fa 10h a settimana per dimagrire deve passare a 15-20h altrimenti non ce la fa).
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.110
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
Un po’ OT però a mio avviso occhio perché uscite di 3-4h blande alla lunga ti finiscono, specie con il caldo e specie (permettimelo) alla tua età.
Personalmente, visto che comunque da un lato vuoi limare qualcosa (ma già da una buona situazione) e dall’altro vuoi cercare la prestazione, sarei dell’idea di: lungo >3h solo se ci metto dentro intensità, altrimenti se devo “uscire a far pisciare la bici” (cit di @Maikol90 ) < 2h e mi tengo la gamba per il giorno dopo (puoi anche dire che con 3-4h di Z1-Z2 sei poco affaticato il giorno dopo, ma con 1h30’ saresti sicuramente meno affaticato, e nel frattempo provi anche a lavorare sulla coscienza alimentare, perché non esiste che un ciclista che fa 10h a settimana per dimagrire deve passare a 15-20h altrimenti non ce la fa).
ho omesso di dire che , sempre nel mio piccolo, fra dieci giorni faro' la f.coppi e tutto sto lavoro attuale e' finalizzato a cio'.
apparentemente in questo momento sono al massimo delle mie (mediocri) possibilita'.
dal mio punto di vista ha funzionato.
ovvio che non lo farei perennemente.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.321
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sarà sicuramente come dice lui, ma dal punto di vista della salute non saprei. Se molti medici, specialmente gli oncologi, consigliano di mantenere la glicemia più stabile possibile evitando i picchi ci sarà un perché
deve stare bassa (stabile) nel cronico...un inalzamento ( picco) dopo i pasti ci sara sempre, anche se si cura di tenere basso il carico glicemico...è chiaro che la alzi meno di un pasto esclusivamente glucidico...o fai una stramangiata...
il problema è quando fai gli esami del sangue al mattino, a digiuno ed hai la glicemia over 100...

il concetto, comunque, è che bisogna mangiare "poco" non guardare il fatto che se mangi un certo alimento potresti avere il "picco" insulinico...
non guardare il dito mentre ti indicano la luna(cit.) ;)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.321
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
..e adesso chi glie lo dice a Fabbri!?
in realtà le cose sono legate, sono strategie comunicative/marketing...
Fabbri, alla fine, non ti fa strafogare , come giusto che sia, che poi è lo stesso concetto espresso da Biasci in quel video...devi mangiare "poco" (contestualizzanto)
vai a vedere gli esempi di piani alimentari che propongono/consigli che danno, sono abbastanza equivalenti...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.321
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Alimenti con carico glicemico non alto ovviamente. Poi chiaro che mangiando, anche mangiassi solo grassi, un picco ci sarà comunque. Ma magari meno accentuato
appunto, se mangi "poco" (contestualizzato), come dice il video/post, non hai quei problemi, poi basta "mischiare" nel modo corretto i macro per ottenere lo stesso effetto, senza "criminalizzare" alcuni alimenti...
se mangi il riso bianco e una "tonnellata" di insalata risolvi abbastanza il "problema"

poi se si dovesse andar dietro alle tabelle non si finirebbe più...
un paio di esempi, differenza tra indice glicemico e come viene mobilitata l'insulina...
1623736198789.png
1623736223951.png
1623736278470.png
 

Allegati

  • 1623736253800.png
    1623736253800.png
    8,5 KB · Visite: 2

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.929
6.431
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
appunto, se mangi "poco" (contestualizzato), come dice il video/post, non hai quei problemi, poi basta "mischiare" nel modo corretto i macro per ottenere lo stesso effetto, senza "criminalizzare" alcuni alimenti...
se mangi il riso bianco e una "tonnellata" di insalata risolvi abbastanza il "problema"

poi se si dovesse andar dietro alle tabelle non si finirebbe più...
un paio di esempi, differenza tra indice glicemico e come viene mobilitata l'insulina...
Vedi l'allegato 289067
Vedi l'allegato 289068
Vedi l'allegato 289070
Stiamo dicendo la stessa cosa.
Aggiungo:

Un chiarissimo schema, dal minuto 8 circa o-o
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!