Deformazione cerchio in discesa

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
surriscaldamento. le full carbon non sono ruote per tutti.
Pensando all'alluminio lo avevo escluso, con il carbonio potrebbe anche essere surriscaldamento, però mi sarei aspettato un rigonfiamento più graduale. A vedere la foto sembra proprio l'effetto di un colpo che ha spaccato il cerchio. Anche il fatto che ci sia contemporaneamente su entrambe le piste mi induce a pensare più a un urto. Una bella botta a ruota non proprio gonfiata a dovere.

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
ecco, se sono in cabonio direi che la ruota è inutilizzabile. Pericolossisima in quello stato. Giuardando bene l'altra foto sembra anche laminata. Il carbonio non si piega, quindi è una rottura quella che si vede Non penserei nemmeno di far riparare il cerchio (ammesso che sia tecnicamente possibile), troverei un buon assemblatore e farei sostituire il cerchio (sempre che raggi e mozzo siano di qualità).
Che poi immagino si senta pure in frenata, visto quanto è deformata. Gli avevo chiesto se sentiva qualcosa di strano frenando, ma ha detto nulla. Però aveva pure un raggio rotto e non se ne era accorto... ha usato la bici da corsa quattro volte in vita sua, posso anche capire non senta certe anomalie.
Pensando all'alluminio lo avevo escluso, con il carbonio potrebbe anche essere surriscaldamento, però mi sarei aspettato un rigonfiamento più graduale. A vedere la foto sembra proprio l'effetto di un colpo che ha spaccato il cerchio. Anche il fatto che ci sia contemporaneamente su entrambe le piste mi induce a pensare più a un urto. Una bella botta a ruota non proprio gonfiata a dovere.
Sì per questo chiedevo, la mia è più che altro una curiosità sulla causa, non su quello che è da fare, cioè buttare il cerchio.
Sul valerne la pena di recuperare il mozzo, da un punto di vista economico, non saprei.

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Allora, non siamo giunti a un verdetto: un voto per "buca" e uno per "surriscaldamento" più un indeciso.

Prima di ridargli la bici l'ho provata per fare il giro dell'isolato e appena si sfiorano i freni si sente che la pista è rovinata e saltella tantissimo in frenata. Non capisco come non potesse accorgersi che ci fosse un problema.
Gli ho ripetuto più volte che è inutilizzabile e di cambiare cerchio, ma probabilmente la bici finirà in cantina a prendere la polvere visto che a questo mio amico non è mai scoccata la scintilla della passione per il ciclismo.

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.859
706
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ragazzi stamattina scendendo ho beccato un pezzo di asfalto rotto con vario ghiaietto,come ho frenato dietro la bici non si ha rallentato e sono andato a sbattere contro un muretto,per fortuna ho sbucciato solo il gomito,però ho stortato manubrio e leva sinistra,ma più di tutto ho notato che la ruota dietro ora oscilla da destra a sinistra,può essersi deformato il cerchio per il botto o sono i raggi?