scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
319
347
45
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
Ma per essere sicuri che hanno tallonato devo aver sentito per forza gli schiocchi?
Cioè, se sono arrivato senza schiocchi alla pressione max ammessa e il cerchietto di controllo è salito tutto uniformemente, la tallonatura è andata cmq a buon fine?

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ad esempio le leve blu della schwalbe

Alla fine sono riuscito a montare i tubeless, anche se forse la valvola CarbonAria da 55mm con la farfalla è un po' corta per cerchi da 40.

Ora viene il bello della tallonatura...secondo voi è sufficiente un compressore da 10bar e 1,5cv per fare tallonare?
Altrimenti, con la famosa bottiglia di coca cola a quanto dovrei fare arrivare la pressione del "booster"?
A me sembrano normali leve, peraltro come tutti i loro accessori si tratta di prodotti standard rimarchiati.
Non è necessario raggiungere pressioni elevate per far tallonare, di certo non 10 bar. Se il tallone è ben lubrificato ed è tutto a posto bastano 3-4 bar
Ma per essere sicuri che hanno tallonato devo aver sentito per forza gli schiocchi?
Cioè, se sono arrivato senza schiocchi alla pressione max ammessa e il cerchietto di controllo è salito tutto uniformemente, la tallonatura è andata cmq a buon fine?
Se sono hookless io sento lo schiocco solo in stallonamento. Su cerchi convertiti non lo sento. In generale no, non è strettamente necessario, ma con cerchi hooked capita spesso. Anche se usi la camera

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.283
12.849
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
@Dom182
@scarafiscio

Con le leve classiche non riesci a tenere fermo il pneumatico in fase di tallonamento.
Riguardo lo schiocco non sempre si sente. Nel dubbio sgonfiare un po' e manipolare il copertone in modo che salga uniformemente sul cerchio.
Poi rigonfiare, ma non a 8-9 atm!

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Dom182

Con le leve classiche non riesci a tenere fermo il pneumatico in fase di tallonamento.
Riguardo lo schiocco non sempre si sente. Nel dubbio sgonfiare un po' e manipolare il copertone in modo che salga uniformemente sul cerchio.
Poi rigonfiare ma non a 8-9 atm!
Ma perché tu fai tallonare il copertone con le leve inserite?

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
@Dom182
@scarafiscio

Poi rigonfiare, ma non a 8-9 atm!
Ho visto il filmato, ho capito cosa intendi
Io uso la leva a striscio della decathlon
Comunque non riesco più a far tallonare il vittoria, nemmeno con cinghia e tire booster

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
oggi una piccola foratura mi ha sgonfiato lentamente il tubeless anteriore nonostante proprio ieri per precauzione avessi rabboccato con 35ml di 600x600-104156_15125682674309.jpg

la mia corsa fausto coppi e' cosi' terminata dopo appena 7 km inquanto sfiga delle sfighe negli attimi convulsi dell'avvio gara ho pure perso (mai successo) la borsina porta attrezzi

vabbe' colpa mia , ma il JOES SUPER SEALANT avrebbe dovuto rimediare ad un cosi' piccolo foro

la domanda e' , chi mi consiglia un lattice che funzioni veramente??
grazie

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
oggi una piccola foratura mi ha sgonfiato lentamente il tubeless anteriore nonostante proprio ieri per precauzione avessi rabboccato con 35ml di Vedi l'allegato 290974

la mia corsa fausto coppi e' cosi' terminata dopo appena 7 km inquanto sfiga delle sfighe negli attimi convulsi dell'avvio gara ho pure perso (mai successo) la borsina porta attrezzi

vabbe' colpa mia , ma il JOES SUPER SEALANT avrebbe dovuto rimediare ad un cosi' piccolo foro

grazie
Porta sempre con te il vermicello. In teoria se è una gara seria puoi usare lo Stan Race. Va messo direttamente nel copertone perché è troppo denso, e credo duri un mese. Altrimenti lo Stan normale.

Comunque ho imparato un nuovo trucco di montaggio. Il Vittoria non saliva più perché il lattice residuo incollava il copertone al cerchio impedendogli di tallonare. Ci ho messo il grasso al litio ed è salito con una facilità disarmante. Credo che il prezzo da pagare sia che il lattice fatichera' ad incollare il copertone

• Mi piace
Reactions: cbr70

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.135
26.373
.
Visita sito
Bici
mia
grazie
Non dipende solo dal lattice ma anche dalle coperture, il motivo lo ignoro ma alcuni lattici che funzionano bene in generale con alcuni tipi di coperture/gomme faticano e spesso non rapprendono.
Io uso Wag schiumoso con Schwalbe Pro One e per ben 2 volte ha sempre fatto il suo sporco lavoro.

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
275
147
48
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
Ho visto il filmato della Schwalbe postato poco sopra… Ma che senso ha saponare i bordi dello pneumatico una volta inserito nel cerchio?
Io lo usavo per facilitarne l’inserimento prima di procurarmi la pinza.

Ultima modifica:

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Ho visto il filmato della Schwalbe postato poco sopra… Ma che senso ha saporare i bordi dello pneumatico una volta inserito nel cerchio?
Io lo usavo per facilitarne l’inserimento prima di procurarmi la pinza.
Perché non saliva in posizione. Ho tirato giù tutti i santi di tutte le religioni prima di questa intuizione.
Il punto è che se lo monti facilmente sul cerchio è difficile che salga.
Un po' di esperienza me la sono fatta, tra un po' latticizzo anche il buco del...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.135
26.373
.
Visita sito
Bici
mia
Ho visto il filmato della Schwalbe postato poco sopra… Ma che senso ha saponare i bordi dello pneumatico una volta inserito nel cerchio?
Che aiuti lo "scorrimento" della gomma sul canale/sede cerchio, una garanzia maggiore di ottimo posizionamento dei talloni così da avere un profilo uniforme della gomma su tutta la sua circonferenza.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sempre restando in tema di saponatura, ho l'impressione, a volte, che anche l'acqua saponata non sia sufficiente o magari si asciughi quel poco che limita lo scorrimento del copertone. Qualcuno ha mai provato con olio di vaselina, grasso o altro?
Eventualmente come la vedete come idea?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Sempre restando in tema di saponatura, ho l'impressione, a volte, che anche l'acqua saponata non sia sufficiente o magari si asciughi quel poco che limita lo scorrimento del copertone. Qualcuno ha mai provato con olio di vaselina, grasso o altro?
la vedo pessima , personalmente. nel casi difficili deve entrare con acqua saponata .

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Purtroppo a volte anche con l'acqua saponata faticano a salire.
Perchè la vedi pessima? L'olio di vaselina non intacca la gomma o il cerchio, anche il grasso si trova in versioni poco aggressive e senza solventi.
si scusa , non mi piace l'idea di mettere del grasso in quel punto. ma resta invero "l'idea" che non sia la cosa migliore da fare.
non posso portare motivazioni PRO e CONTRO, solo che non mi verrebbe da farlo , ecco

• Mi piace
Reactions: bianco70

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
L'ho scritto più sopra, è un caso particolare, però ieri dopo due ore di bestemmie su un Vittoria che non saliva, ho messo il grasso al litio ed ho fatto in un attimo

• Mi piace
Reactions: bianco70