Test VW Caddy California: la macchina ideale per i ciclisti?

Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
275
186
50
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
Bel mezzo ma alla fine rimane il solito gasolone fetente che intorno ai 100K km iniziera' a fumare e a 120K km avra' il FAP che andra' in palla e via di migliaia di euro in manutenzioni. E a 140K la distribuzione....
6.3 /100km e' ridicolo,con la mia ibrida senza prestare attenzione faccio i 4.5 come niente,mia moglie con la sua Prius fa 4.0/100, macchina di 16 anni con 350.000 km e mai un problema. Pero' la gente continua a comprare i gasoloni...
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Come scritto anche su mtb...........

Non è da sani di mente scegliere una macchina in funzione di metterci la bicicletta (anche se io la prima cosa a cui penso di un veicolo è proprio quella) :== .
Un portabici (anche se pure a me piace di più avere la bici dentro) costa migliaia e migliaia di euro in meno.
Riguardo alla macchina del test....carina perchè no, utilizzabile giornalmente, ma mi sembra una macchina "da gara". Si va in 2 per un we, a una gara o a un bike park e si risparmia sul prezzo dell'albergo. Ok. Non mi sembra abbastanza allestita per troppi giorni in giro viste anche le "mancanze" evidenziate nel test.
Recentemente sono stato al Paganella Bike Park con mio figlio. 50 minuti da casa mia, ma volevo stare un pò con lui e siamo andati in albergo dal pomeriggio prima. Mezza pensione ad Andalo, pagata la stanza (ce la hanno data da 4 anche se eravamo in 2) 99 euro totali. Diciamo che per ammortizzarsi il prezzo (e i consumi) di un Caddy troppi we uno deve evitare in albergo, sempre rimanendo meno comodo.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.029
6.035
Visita sito
Bici
Gianni2
Bel mezzo ma alla fine rimane il solito gasolone fetente che intorno ai 100K km iniziera' a fumare e a 120K km avra' il FAP che andra' in palla e via di migliaia di euro in manutenzioni. E a 140K la distribuzione....
6.3 /100km e' ridicolo,con la mia ibrida senza prestare attenzione faccio i 4.5 come niente,mia moglie con la sua Prius fa 4.0/100, macchina di 16 anni con 350.000 km e mai un problema. Pero' la gente continua a comprare i gasoloni...
i gasoloni come li chiami consumano meno delle ibride usando l'auto per spostamenti lunghi, e il fap solo alcuni lo hanno. questa ad esempio non lo ha. a chi ha l'ibrida imporrei di viaggiare ad almeno 100-110km/h in autostrada. per dire di consumare poco prendono la scia dei camion e si fanno superare anche da questi creando dei tappi in corsia di sorpasso a 80-90orari.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.029
6.035
Visita sito
Bici
Gianni2
Come scritto anche su mtb...........

Non è da sani di mente scegliere una macchina in funzione di metterci la bicicletta (anche se io la prima cosa a cui penso di un veicolo è proprio quella) :== .
Un portabici (anche se pure a me piace di più avere la bici dentro) costa migliaia e migliaia di euro in meno.
Riguardo alla macchina del test....carina perchè no, utilizzabile giornalmente, ma mi sembra una macchina "da gara". Si va in 2 per un we, a una gara o a un bike park e si risparmia sul prezzo dell'albergo. Ok. Non mi sembra abbastanza allestita per troppi giorni in giro viste anche le "mancanze" evidenziate nel test.
Recentemente sono stato al Paganella Bike Park con mio figlio. 50 minuti da casa mia, ma volevo stare un pò con lui e siamo andati in albergo dal pomeriggio prima. Mezza pensione ad Andalo, pagata la stanza (ce la hanno data da 4 anche se eravamo in 2) 99 euro totali. Diciamo che per ammortizzarsi il prezzo (e i consumi) di un Caddy troppi we uno deve evitare in albergo, sempre rimanendo meno comodo.
la mia bici viaggia dentro. fuori non la metterei mai e poi mai, piuttosto la pedalo fino al luogo di destinazione :mrgreen:
riguardo questa auto, fa molto furgone, essendo molto alta. tipo doblò. alle gare se ne vede molte ma anche nei traghetti per il mare. sono auto dove ti entra di tutto dal guardaroba all'attrezzztaura di ogni tipo.
però non c'è solo la vacanza d'estate e la gara di bici, esiste una vita di tutti i giorni e serve un compromesso.
io preferisco una station o un suv compatto basso. più filante, più sicura, capiente quasi allo stesso modo.
 
Ultima modifica:

erpuma86

Pignone
9 Settembre 2019
139
42
37
treviso
Visita sito
Bici
Nessuna
i gasoloni come li chiami consumano meno delle ibride usando l'auto per spostamenti lunghi, e il fap solo alcuni lo hanno. questa ad esempio non lo ha. a chi ha l'ibrida imporrei di viaggiare ad almeno 100-110km/h in autostrada. per dire di consumare poco prendono la scia dei camion e si fanno superare anche da questi creando dei tappi in corsia di sorpasso a 80-90orari.
Ho avuto la fortuna di aver avuto una Toyota Corolla Hybrid SW ultimo modello per 3 mesi... fortuna perchè la sofferenza è durata per soli 3 mesi.
Consumo tra i 6,2 ed i 7L per 100km, prestazioni di m..., rumorosa in autostrada al limite del quasi inutilizzabile sopra i 140 (non parlo di 180, perchè di più non andava, ma proprio di 140-150 segnati ossia poco sopra il limite) e con consumi in quella modalità attorno ai 10...
Sono macchine da centro storico (dove comunque non fa 4L/100km), no salita, no autostrada, guida rilassata e nei limiti e nemmeno discesa, dove la modalità B del cambio è vomitevole...
Unico pro gran capacità di carico.

PS: se uno non vuole inquinare e vuole avere un auto veramente comoda basta prendere una station e non SUV e furgoncini, spesso rigidi per ovviare al baricentro alto, inquinanti, rumorosi, non aereodinamici...ma fa figo la guida alta e la gente è convinta siano comodi...quando spesso son spaccaschiena
 

dardono

Pignone
12 Settembre 2018
136
78
Bruxelles, Belgio
Visita sito
Bici
Merckx Blockhaus 67
i gasoloni come li chiami consumano meno delle ibride usando l'auto per spostamenti lunghi, e il fap solo alcuni lo hanno. questa ad esempio non lo ha. a chi ha l'ibrida imporrei di viaggiare ad almeno 100-110km/h in autostrada. per dire di consumare poco prendono la scia dei camion e si fanno superare anche da questi creando dei tappi in corsia di sorpasso a 80-90orari.
Tra l'altro e' quel motore VW li' che consuma tanto. Ci sono diesel migliori che consumano meno. Per dire il 1.5 della mia astra di 5 anni fa consuma 4.4 dichiarati. Quel VW mi sembra sottopotenziato per la cilindrata (2 litri e 120 cavalli).
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.029
6.035
Visita sito
Bici
Gianni2
Tra l'altro e' quel motore VW li' che consuma tanto. Ci sono diesel migliori che consumano meno. Per dire il 1.5 della mia astra di 5 anni fa consuma 4.4 dichiarati. Quel VW mi sembra sottopotenziato per la cilindrata (2 litri e 120 cavalli).
quel motore in una golf consuma pochissimo, come la tua astra e forse meno. Il caddy però è come un furgone. e come furgone probabilmente consuma anche poco. noi ciclisti sappiamo cosa significa prendere aria in velocità :-)xxxx
 

dardono

Pignone
12 Settembre 2018
136
78
Bruxelles, Belgio
Visita sito
Bici
Merckx Blockhaus 67
quel motore in una golf consuma pochissimo, come la tua astra e forse meno. Il caddy però è come un furgone. e come furgone probabilmente consuma anche poco. noi ciclisti sappiamo cosa significa prendere aria in velocità :-)xxxx
Quello e' anche vero, anche se altri furgoni come ad esempio il Kangoo consumano meno. Concordo sul SUV compatto o SW, ho gia' prenotato la C4 Grand Spacetourer (ex Grand Picasso) come sostituto dell'Astra :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
689
545
41
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
A casa avevamo riflettuto su una soluzione simile, ossia su una grossa monovolume da indirizzare agli usi da "campeggio", ma alla fine abbiamo optato per un camper e 2 utilitarie.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.893
1.322
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Ho avuto la fortuna di aver avuto una Toyota Corolla Hybrid SW ultimo modello per 3 mesi... fortuna perchè la sofferenza è durata per soli 3 mesi.
Consumo tra i 6,2 ed i 7L per 100km, prestazioni di m..., rumorosa in autostrada al limite del quasi inutilizzabile sopra i 140 (non parlo di 180, perchè di più non andava, ma proprio di 140-150 segnati ossia poco sopra il limite) e con consumi in quella modalità attorno ai 10...
Sono macchine da centro storico (dove comunque non fa 4L/100km), no salita, no autostrada, guida rilassata e nei limiti e nemmeno discesa, dove la modalità B del cambio è vomitevole...
Unico pro gran capacità di carico.

PS: se uno non vuole inquinare e vuole avere un auto veramente comoda basta prendere una station e non SUV e furgoncini, spesso rigidi per ovviare al baricentro alto, inquinanti, rumorosi, non aereodinamici...ma fa figo la guida alta e la gente è convinta siano comodi...quando spesso son spaccaschiena
Ce l’ho anche ioooooo :==
Confermo, se fai autostrada consuma come un idrovora. Per il testo non ha gli altri difetti evidenziati. E per me neppure quello dei consumi/costi.. è aziendale e non pago la benzina oltre a non aver pagato la macchina…:-x
 

fritz

Novellino
20 Aprile 2006
43
15
Visita sito
quel motore in una golf consuma pochissimo, come la tua astra e forse meno. Il caddy però è come un furgone. e come furgone probabilmente consuma anche poco. noi ciclisti sappiamo cosa significa prendere aria in velocità :-)xxxx
Non ci scommetterei : ho una Golf con il 1.5 TDI e consuma più della Giulietta 2.0 JTD che avevo prima, ed anche i diesel VW che ho avuto in precedenza hanno sempre fatto pena.
Magari sarò stato sfortunato, ma i motori diesel della VW mi hanno sempre deluso.
 

erpuma86

Pignone
9 Settembre 2019
139
42
37
treviso
Visita sito
Bici
Nessuna
Ce l’ho anche ioooooo :==
Confermo, se fai autostrada consuma come un idrovora. Per il testo non ha gli altri difetti evidenziati. E per me neppure quello dei consumi/costi.. è aziendale e non pago la benzina oltre a non aver pagato la macchina…:-x
Alle aziendali non ci sputa sopra (lo era anche la mia), ma mi veniva il vomito a pensare anche al fringe benefit… mi sembrava un furto. Poi chiaramente dipende dal piede… dopo un po’ si Toyotizza Perche é talmente triste che non ti viene nemmeno voglia di schiacciare
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non ci scommetterei : ho una Golf con il 1.5 TDI e consuma più della Giulietta 2.0 JTD che avevo prima, ed anche i diesel VW che ho avuto in precedenza hanno sempre fatto pena.
Magari sarò stato sfortunato, ma i motori diesel della VW mi hanno sempre deluso.
Le VW sono le migliori auto che ho avuto. Un Golf 1.5 consuma troppo, perchè troppo poco potente per il peso della macchina che si porta appresso.
Su che basi poi i diesel VW che hai avuto, abbiano sempre fatto pena, mi incuriosisce.
Certo la manutenzione non costa poco rispetto ad altre, ma l'affidabilità di non avere continue rogne, e rognette per me è impagabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Archimax

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Io ho il caddy, come questo ma vecchio modello.
Carico la bici intera senza togliere le ruote reclinando solo il sedile piccolo dietro, faccio 30+30 al giorno per andare a lavoro e viaggio alto e mi sento anche tranquillo mentre sono in tangenziale, quasi sempre.
15 km con un litro di gasolio, consumo extraurbano come faccio io, con un pieno arrivo a 1000km, posso caricare di tutto, ferie mi porto via tanto senza problemi.
Portellone posteriore con portabici, mai smontato da quando lo ho preso, non incide su aerodinamica e non copre la targa nemmeno con bici montata.
Ho 280.000 km, 12 anni e zero problemi.
Lo ricomprerei, magari non questo allestimento, ma facendo gare a volte mi alzo alle cinque di mattina per recarmi sul posto, con questo allestimento ma tutto smontabile da usare solo il weekend per andare a gareggiare, poi smonto e ritrasformo in macchina per vita di tutti i giorni, visto che ho famiglia e figli.
A fine anno esce anche versione ibrida+plug-in oppure a metano con 500km di autonomia.
Per chi ha famiglia, e pratica sport è la migliore tipo di macchina che si può avere.
Se si cerca aerodinamica consumi e prestazioni in strada si punta ad altro, ma forse allora non si ha famiglia e si fanno solo piccoli giretti oltre a casa lavoro, con poco da caricare.
Sono già andato a vederla dal concessionario, ora devo aspettare che la mia mi dia qualche segno che giustifichi il cambio macchina, per il momento tutto tace.
Nel frattempo metto fieno in cascina.
 

luca181066

Novellino
15 Settembre 2020
33
59
viadana
Visita sito
Bici
acciaio
Bel mezzo ma alla fine rimane il solito gasolone fetente che intorno ai 100K km iniziera' a fumare e a 120K km avra' il FAP che andra' in palla e via di migliaia di euro in manutenzioni. E a 140K la distribuzione....
6.3 /100km e' ridicolo,con la mia ibrida senza prestare attenzione faccio i 4.5 come niente,mia moglie con la sua Prius fa 4.0/100, macchina di 16 anni con 350.000 km e mai un problema. Pero' la gente continua a comprare i gasolo
 

luca181066

Novellino
15 Settembre 2020
33
59
viadana
Visita sito
Bici
acciaio
Non so che diesel vw hai usato, attualmente il marchio tedesco produce dei motori che non fanno il fumo dietro. Io cambio una Passat alltrack ogni due anni e non ho mai fatto il fumo e con un motore da 200 cv consuma, rispettando i limiti, un litro ogni 20/22 km. Per chi fa strada le alternative sono poche..
 

Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
275
186
50
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
Non so che diesel vw hai usato, attualmente il marchio tedesco produce dei motori che non fanno il fumo dietro. Io cambio una Passat alltrack ogni due anni e non ho mai fatto il fumo e con un motore da 200 cv consuma, rispettando i limiti, un litro ogni 20/22 km. Per chi fa strada le alternative sono poche..
Mai avuto diesel in vita mia,preferirei farmi sparare su un piede che guidare un diesel.
Se cambi una macchina ogni due anni praticamente hai la macchina sempre nuova...