Triban 100

xand

Novellino
12 Luglio 2021
31
8
40
Napoli
Visita sito
Bici
bdc
le bdc o similari mi piacciono molto di più delle mtb, ma con il budget non ci sono, dovrei optare per una gravel ma per ora spendere quei soldi per una bici non se ne parla. Forse se mi appassiono la musica cambia, ma per ora non me la sento. Vi ascolto e mi cerco una mtb possibilmente usata ma non da rapina, visto che stamattina ho contattato un po' di gente e credo che siano impazziti, bici che da deca nuove costano 300 euro vogliono venderle usate a 260 euro senza fattura ne scontrino, con la scusa che nuove non se ne trovano...mi sa che aspetto che deca le passi disponibili e prendo un mtb da 300 euro ed amen.

Intanto mi faccio una cultura sul blog che avete postato. Ancora grazie a tutti per i consigli ;)
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
41
Roma
Visita sito
Bici
mbk e bdc
le bdc o similari mi piacciono molto di più delle mtb, ma con il budget non ci sono, dovrei optare per una gravel ma per ora spendere quei soldi per una bici non se ne parla. Forse se mi appassiono la musica cambia, ma per ora non me la sento. Vi ascolto e mi cerco una mtb possibilmente usata ma non da rapina, visto che stamattina ho contattato un po' di gente e credo che siano impazziti, bici che da deca nuove costano 300 euro vogliono venderle usate a 260 euro senza fattura ne scontrino, con la scusa che nuove non se ne trovano...mi sa che aspetto che deca le passi disponibili e prendo un mtb da 300 euro ed amen.

Intanto mi faccio una cultura sul blog che avete postato. Ancora grazie a tutti per i consigli ;)
Senti, questo è un parere personale, quindi vedi tu. A me sembra che a te piacerebbe di più una bici diciamo così "gravel/corsa" di una mtb.
Io che in città sia necessaria una mtb non lo seguo molto come discorso, secondo me è davvero eccessivo. E poi una mtb da 300€ è un cancello.
Riguardo allo stato del manto stradale, la mia schiena ed io siamo di Roma, non di un ridente paesino del varesotto, quindi fra sanpietrini e soprattutto buche e strade rovinate ti garantisco che i test li abbiamo fatti bene, purtroppo.
Non so quanto tu abbia la voglia e la possibilità di "smanettare", ma con un budget di 300€ ci prendi la RC100 usata, facciamo a 200€ e mi tengo largo, che ha un telaio più gravel che corsaiolo ed è esattamente quello che cerchi.
Ci metti la tripla, che ti viene, di pezzi, una roba come 60€ incluso il comando ed un deragliatore anteriore, e buonanotte ai suonatori. Ci scappa pure il costo del montaggio nei 300€. La RC100 con i pneu 32mm (pure quelli originali leggermente tassellati da 10€) va che è un amore sulle buche, abissale la differenza con BdC e se non ti ci devi buttare giù dalle montagne lascia perdere la mtb.
 

xand

Novellino
12 Luglio 2021
31
8
40
Napoli
Visita sito
Bici
bdc
Senti, questo è un parere personale, quindi vedi tu. A me sembra che a te piacerebbe di più una bici diciamo così "gravel/corsa" di una mtb.
Io che in città sia necessaria una mtb non lo seguo molto come discorso, secondo me è davvero eccessivo. E poi una mtb da 300€ è un cancello.
Riguardo allo stato del manto stradale, la mia schiena ed io siamo di Roma, non di un ridente paesino del varesotto, quindi fra sanpietrini e soprattutto buche e strade rovinate ti garantisco che i test li abbiamo fatti bene, purtroppo.
Non so quanto tu abbia la voglia e la possibilità di "smanettare", ma con un budget di 300€ ci prendi la RC100 usata, facciamo a 200€ e mi tengo largo, che ha un telaio più gravel che corsaiolo ed è esattamente quello che cerchi.
Ci metti la tripla, che ti viene, di pezzi, una roba come 60€ incluso il comando ed un deragliatore anteriore, e buonanotte ai suonatori. Ci scappa pure il costo del montaggio nei 300€. La RC100 con i pneu 32mm (pure quelli originali leggermente tassellati da 10€) va che è un amore sulle buche, abissale la differenza con BdC e se non ti ci devi buttare giù dalle montagne lascia perdere la mtb.
La rc 100 mi piace posso prenderla anche nuova è pure disponibile. Se ne vale la pena posso investirci anche qualche centone sopra non ci sono problemi sotto questo punto di vista. Ho impostato un budget basso perchè essendo agli inizi non mi va di buttare soldi non capendo bene cosa mi serve. Alla fine a me serva qualcosa che mi faccia muovere. Se dici che va bene facendo poche modifiche io la compro subito e sono anche contento perchè la rc 100 mi piace molto di più della mtb che a dirla tutto non mi piacciono proprio, ma credo che si fosse capito :mrgreen:

Solo che tutti stanno dicendo lascia stare e prendi la mtb che con la rc ti sfracelli a Napoli...per questo alla fine mi ero rassegnato a prendere una cosa che non mi piacesse pur di muovermi. Però se ora mi dici così mi mandi in crisi :mrgreen::mrgreen: Penso che alla fine Roma sia simile a Napoli, forse un pelino meglio come strade ma stiamo la...almeno credo
 

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
41
Roma
Visita sito
Bici
mbk e bdc
La rc 100 mi piace posso prenderla anche nuova è pure disponibile. Se ne vale la pena posso investirci anche qualche centone sopra non ci sono problemi sotto questo punto di vista. Ho impostato un budget basso perchè essendo agli inizi non mi va di buttare soldi non capendo bene cosa mi serve. Alla fine a me serva qualcosa che mi faccia muovere. Se dici che va bene facendo poche modifiche io la compro subito e sono anche contento perchè la rc 100 mi piace molto di più della mtb che a dirla tutto non mi piacciono proprio, ma credo che si fosse capito :mrgreen:

Solo che tutti stanno dicendo lascia stare e prendi la mtb che con la rc ti sfracelli a Napoli...per questo alla fine mi ero rassegnato a prendere una cosa che non mi piacesse pur di muovermi. Però se ora mi dici così mi mandi in crisi :mrgreen::mrgreen: Penso che alla fine Roma sia simile a Napoli, forse un pelino meglio come strade ma stiamo la...almeno credo
Prenditi il tuo tempo, ma io sono dell'idea che su asfalto ci si va con una bici da asfalto, e soprattutto con un copertone da asfalto. Se l'asfalto è buono vai con i 23 o i 25. Se è rovinato e vuoi stare comodo vai coi 28. Se ci sono le buche vai con i 32. Ma un copertone maggiore non scorre, lavora a pressioni più basse, è fatto per altro, è fatto per lo sterrato.
Tu stai cercano lo stimolo di usare la bici in città. Se ti prendi un cancello da 14 chili con due canotti come gomme che non scorrono manco a lanciarla da una rupe, sai che piacere di guida...
La mia BdC ha i 25mm e NON E' COMODA.
La RC100 con i 32 è un abisso di differenza. La uso ogni giorno per andare in ufficio, strade di periferia, bombardate il giusto.

Poi vedi tu... le buche sono un fastidio, ma considera che nulla è gratis, altrimenti stavamo tutti con le gomme da fatbike sempre e comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoVe

MarcoVe

Pignone
19 Aprile 2021
109
45
Torino
Visita sito
Bici
Van Rysel EDR AF Ultegra
La rc 100 mi piace posso prenderla anche nuova è pure disponibile. Se ne vale la pena posso investirci anche qualche centone sopra non ci sono problemi sotto questo punto di vista. Ho impostato un budget basso perchè essendo agli inizi non mi va di buttare soldi non capendo bene cosa mi serve. Alla fine a me serva qualcosa che mi faccia muovere. Se dici che va bene facendo poche modifiche io la compro subito e sono anche contento perchè la rc 100 mi piace molto di più della mtb che a dirla tutto non mi piacciono proprio, ma credo che si fosse capito :mrgreen:

Solo che tutti stanno dicendo lascia stare e prendi la mtb che con la rc ti sfracelli a Napoli...per questo alla fine mi ero rassegnato a prendere una cosa che non mi piacesse pur di muovermi. Però se ora mi dici così mi mandi in crisi :mrgreen::mrgreen: Penso che alla fine Roma sia simile a Napoli, forse un pelino meglio come strade ma stiamo la...almeno credo
Se le cose stanno così, allora davvero prendi la Rc 100, e di corsa. Per quello che costa è una grandissima bici.
So di aver consigliato il contrario, ma non avevo capito che tu in realtà una preferenza ce l'hai, e anche netta.
Da qualche anno ho la Triban 100, che è poi la stessa bici (con il nome vecchio). La uso da allora per andare e tornare da lavoro in città e per qualche giro per i parchi. L'unica cosa che non mi piaceva è il cambio con il manettino in mezzo al manubrio, che ho tolto cambiando la leva freno con una con il cambio integrato. Se poi hai un po' di salite nella zona, come suggeriva @j3st3r, metti una bella corona doppia o tripla davanti e vai tranquillo anche lì.

Per essere proprio sicuro, all'inizio usala così com'è. In questo modo, se capisci che non fa per te, allora sì che la riporti da Decathlon e gli dici che non ti trovi bene e vuoi cambiarla con una MTB. In quel caso il cambio (al contrario) a me lo avevano fatto senza problemi dopo aver tenuto la bici per tutto il giorno e averla provata in giro. Avevo comprato la MTB della stessa fascia di prezzo, ma mi ero reso conto che avrei preferito la piega :ola:
 
  • Mi piace
Reactions: j3st3r

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
41
Roma
Visita sito
Bici
mbk e bdc
Il danno è fatto ho preso la rc 100 nuova da deca proprio ora, arriva la settimana prossima.

Speriamo bene :mrgreen::mrgreen:
La RC100, oltre ad essere una eccellente bici in rapporto al basso prezzo, è anche un'ottima base di partenza per diventare un'eccellente bici in assoluto. Potrà quindi accompagnarti per molto tempo.
Qui trovi tantissime informazioni per fare quelle minime modifiche che la renderanno perfetta per te, per la tua città e per il tuo stile.
Ma non ti spaventare, si tratta solitamente di sistemare gli infausti rapporti con cui esce di fabbrica, non serve altro.
Come ti dicevo, il modo più semplice, economico e meno invasivo è mettere una doppia/tripla davanti, aggiungendo quindi un secondo manettino dall'altra parte del manubrio per comandare le corone. Ma se avrai la pazienza di leggere, altri hanno optato per una infinità di opzioni diverse, alcune altrettanto valide.
:ola: ...e benvenuto nel club!
 

GravelMiki

Novellino
8 Luglio 2021
9
2
34
Bologna
Visita sito
Bici
Triban 100
Il deragliatore posteriore originale cambia tranquillamente fino a 9v. Sperimentato personalmente con comando Sensah Ignite 2x9 e pignoni 11-34. L'unica cosa è che sul pignone più grande, le viti della gabbia sferragliano contro i raggi. Effettivamente le viti sono sporgenti e si potrebbero spianare un pochino.
Ok, pensavo che cambiasse fino a 7v visto che c'era la scritta 6-7v. Meglio così.
Mi potreste consigliare un pacco pignoni 9v da accoppiare al cambio del Sensah / micronew? grazie.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.532
5.913
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ok, pensavo che cambiasse fino a 7v visto che c'era la scritta 6-7v. Meglio così.
Mi potreste consigliare un pacco pignoni 9v da accoppiare al cambio del Sensah / micronew? grazie.

Scegli tra questi a che pignone fermarti:

 

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
41
Roma
Visita sito
Bici
mbk e bdc
Io ho messo l'11-34 lasciando la corona 44 davanti e non è affatto male. Non ha buchi eccessivi e il 34, almeno per me, ci vuole tutto per quella corona. Il 36 sarebbe pure meglio ma servirebbe un 10v per non fare salti troppo grandi, e poi non tutti i deragliatori lo gestiscono.

Dopo averlo provato quindi, confermo la scelta. Con un 9v di meglio non si fa
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.331
1.049
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ragazzi ma volendo fare un viaggio con la triban 100 secondo voi qual è il limite di carico posteriore con portapacchi?
Io ho fatto un viaggio l'anno scorso e venerdì parto per il secondo con:
- seggiolino al telaio + figlia minore
- rimorchio da 10kg + 20kg bagaglio + 8kg di bici del figlio maggiore (quando si stanca)
Ti posso dire che il telaio tiene, quindi direi che dipende dal portapacchi. Quale hai?
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Non l'ho ancora preso ma penso di prendere questo del decathlon
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.331
1.049
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Non l'ho ancora preso ma penso di prendere questo del decathlon
Nelle domande dice che è compatibile con la Triban 100 e che il carico massimo è 18kg.
Direi di considerare 18kg di bagagli max, che non è male (io ne porto 20kg per tutta la famiglia, da solo dovresti starci alla grande)