Triban 100

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.313
1.036
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ragazzi ho un problema. La nuova triban 100 ha la guarnitura da 44 e 11-28 dietro. Ho sostituito la guarnitura con un monocorona da 36 e il pacco pignoni con un 12-32 sempre 7 velocità. Alla catena devo aggiungere o togliere qualche maglia?
Probabile tu debba toglierne qualcuna (36+32 < 44+28).
Io di solito seguo la regola di mettere la catena su corona e pignone grande senza passare dal deragliatore e aggiungere due maglie (procedura shimano)
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.785
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Probabile tu debba toglierne qualcuna (36+32 < 44+28).
Io di solito seguo la regola di mettere la catena su corona e pignone grande senza passare dal deragliatore e aggiungere due maglie (procedura shimano)
Allora cosa faccio? Smonto la falsa maglia, tolgo la catena senza passare dal deragliatore e la tengo tesa con l'uncino, così individuo quante maglie togliere?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.204
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ragazzi ho un problema. La nuova triban 100 ha la guarnitura da 44 e 11-28 dietro. Ho sostituito la guarnitura con un monocorona da 36 e il pacco pignoni con un 12-32 sempre 7 velocità. Alla catena devo aggiungere o togliere qualche maglia?
segui la procedura per la lunghezza della catena e vedi cosa fare, ci sono vari tutorial fatti bene sul tubo.
 

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
41
Roma
Visita sito
Bici
mbk e bdc
Il problema è che sui tutorial del tubo vi sono per doppie o triple. Per le monocorona si parla di procedure per 11-12 velocità con metodi tutti diversi tra loro

guarda, in realtà è la stessa cosa che già ti hanno suggerito. La corona è una sola, quindi non puoi sbagliare. Ti metti sul pignone più grande, prendi la misura senza passare dal deragliatore, e aggiungi due maglie. Il numero dei rapporti sul pignone è irrilevante.
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.785
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100

guarda, in realtà è la stessa cosa che già ti hanno suggerito. La corona è una sola, quindi non puoi sbagliare. Ti metti sul pignone più grande, prendi la misura senza passare dal deragliatore, e aggiungi due maglie. Il numero dei rapporti sul pignone è irrilevante.
Grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: j3st3r

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.204
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3

guarda, in realtà è la stessa cosa che già ti hanno suggerito. La corona è una sola, quindi non puoi sbagliare. Ti metti sul pignone più grande, prendi la misura senza passare dal deragliatore, e aggiungi due maglie. Il numero dei rapporti sul pignone è irrilevante.
Mi raccomando, maglie complete, quindi composte da una interna ed una esterna...lunghezza totale tra i perni 25,4mm
 
  • Mi piace
Reactions: mariner13

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Il problema è che quando inavvertitamente ho premuto la leva del cambio sotto il n. 1 la catena è venuta via in salita, sia dal pignone più grande che dalla guarnitura
Potrebbe essere sufficiente regolare il deragliatore. In ogni caso hai notato la posizione del deragliatore e la tensione della catena? Se la catena fosse troppo lunga il problema dovrebbe presentarsi con il pignone più piccolo.
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.785
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Potrebbe essere sufficiente regolare il deragliatore. In ogni caso hai notato la posizione del deragliatore e la tensione della catena? Se la catena fosse troppo lunga il problema dovrebbe presentarsi con il pignone più piccolo.
Allora ragazzi. Ho registrato il fine corsa del pignone più grande e ora ho azzeccato il setup giusto. Sulle salite toste è andata benissimo. Grazie a tutti.
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.785
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
25kg.
Dipende ovviamente dal portapacchi. Il telaio non ha problemi a meno che già il peso del ciclista non sa eccessivo direi che complessivamente si possa anche superare 120kg.
Solitamente i portapacchi più robusti sono garantiti per avere 25kg di carico. Io sto usando quello di decathlon su cui ho messo una cassetta della Stanley (per avere un bauletto stile bmw GS) e l'ho caricato anche pesantemente però non credo di essere arrivato a 25kg.
Consiglio di fare attenzione alle viti con cui viene fissato il portapacchi: io le ho prese in inox perché in alluminio o bronzo può capitare che si trancino di netto (a me è successo) su una buca profonda.
Sono curioso di questo setup. Avresti una foto della bici con bauletto stile moto?