Triban 100

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Nelle domande dice che è compatibile con la Triban 100 e che il carico massimo è 18kg.
Direi di considerare 18kg di bagagli max, che non è male (io ne porto 20kg per tutta la famiglia, da solo dovresti starci alla grande)
Considerando che mia moglie non ama le bici e che mia figlia ha 15 mesi, quando sarà più grande vorrei provare qualche fine settimana portandola con me. Come sei organizzato tu con l'attrezzatura?
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Considerando che mia moglie non ama le bici e che mia figlia ha 15 mesi, quando sarà più grande vorrei provare qualche fine settimana portandola con me. Come sei organizzato tu con l'attrezzatura?
Ti linko un post dell'anno scorso in cui c'è una foto della mia triban in assetto da viaggio. Fondamentalmente metto i bagagli tutti nel rimorchio e gli oggetti di uso comune in un borsello sotto sella da 0.6 e in una borsa da telaio da 2L.

Ciao a tutti. Volevo condividere con voi la mia recente esperienza con la triban rc100.
Settimana scorsa ho fatto del cicloturismo soft con la mia compagna e i nostri bambini (1 e 4 anni). Siamo andati da Merano al lago di Garda a ritmo famiglia (circa 30 - 35 km al giorno con soste frequenti).
La bici si è comportata benissimo caricata con seggiolino, bimba e carrello da traino con i bagagli di tutta la famiglia.
Per un viaggio del genere la RC100 è un ottimo mezzo, secondo me.
Se si vogliono fare discese tecniche con il carico di bagagli, invece, i freni della rc100 sarebbero un punto dolente Vedi l'allegato 224523
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Il rimorchio dove l'hai preso?
Ciao a tutti. Volevo condividere con voi la mia recente esperienza con la triban rc100.
Settimana scorsa ho fatto del cicloturismo soft con la mia compagna e i nostri bambini (1 e 4 anni). Siamo andati da Merano al lago di Garda a ritmo famiglia (circa 30 - 35 km al giorno con soste frequenti).
La bici si è comportata benissimo caricata con seggiolino, bimba e carrello da traino con i bagagli di tutta la famiglia.
Per un viaggio del genere la RC100 è un ottimo mezzo, secondo me.
Se si vogliono fare discese tecniche con il carico di bagagli, invece, i freni della rc100 sarebbero un punto dolente Vedi l'allegato 224523
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.494
5.884
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ragazzi ma volendo fare un viaggio con la triban 100 secondo voi qual è il limite di carico posteriore con portapacchi?
25kg.
Dipende ovviamente dal portapacchi. Il telaio non ha problemi a meno che già il peso del ciclista non sa eccessivo direi che complessivamente si possa anche superare 120kg.
Solitamente i portapacchi più robusti sono garantiti per avere 25kg di carico. Io sto usando quello di decathlon su cui ho messo una cassetta della Stanley (per avere un bauletto stile bmw GS) e l'ho caricato anche pesantemente però non credo di essere arrivato a 25kg.
Consiglio di fare attenzione alle viti con cui viene fissato il portapacchi: io le ho prese in inox perché in alluminio o bronzo può capitare che si trancino di netto (a me è successo) su una buca profonda.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.873
685
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
L'avevo preso su amazon
https://www.amazon.it/dp/B07D89JPFB/?tag=mmc08-21
Tieni conto che lo uso principalmente per sostituire la macchina con la bici per le commissioni (spesa, discarica, ecc...). La vacanza è un contorno.
Io è poco che uso il rimorchio, anche io per non usare l'auto, ma finora spesso l'attacco sul mozzo della ruota della bici finisce per allentare il dado, forse si deve usare una rondella?
 

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
41
Roma
Visita sito
Bici
mbk e bdc
Io è poco che uso il rimorchio, anche io per non usare l'auto, ma finora spesso l'attacco sul mozzo della ruota della bici finisce per allentare il dado, forse si deve usare una rondella?
Ma è bellissima sta cosa del rimorchio. Ma tipo pragmaticamente, uno va a fare la spesa e lo lascia fuori nel parcheggio legato a qualcosa assieme alla bici? Non se lo rubano? E' fantastico comunque, con questo veramente si può fare di tutto!
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ma è bellissima sta cosa del rimorchio. Ma tipo pragmaticamente, uno va a fare la spesa e lo lascia fuori nel parcheggio legato a qualcosa assieme alla bici? Non se lo rubano? E' fantastico comunque, con questo veramente si può fare di tutto!
Io o lo lego assieme alla bici ad un palo o lo lascio fuori dal supermercato vicino al ragazzo che vende le rose (non legato). Siccome una rosa per la mia compagna la prendo tutte le volte, sono tranquillo che la bici non me la tocca nessuno
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.873
685
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Secondo me una bici con rimorchio non la tocca nessuno perché credo si pensa sia più difficile e faticoso da guidare mentre in realtà il rimorchio quasi non si sente. Comunque meglio incatenare bici e rimorchio
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

GravelMiki

Novellino
8 Luglio 2021
9
2
34
Bologna
Visita sito
Bici
Triban 100
Io ho messo l'11-34 lasciando la corona 44 davanti e non è affatto male. Non ha buchi eccessivi e il 34, almeno per me, ci vuole tutto per quella corona. Il 36 sarebbe pure meglio ma servirebbe un 10v per non fare salti troppo grandi, e poi non tutti i deragliatori lo gestiscono.

Dopo averlo provato quindi, confermo la scelta. Con un 9v di meglio non si fa
io pensavo di mettere questa cassetta 11-32

Cassetta BTWIN 11-32

in accoppiata al cambio micronew che consigliavi

MicroNew 9V

Cosa ne pensate? sono compatibili?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.494
5.884
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
si, sono compatibili, solo che per le leve, a quel prezzo prenderei le Sensah, le trovo più belle.
Senza dubbio. L'ho suggerito qualche messaggio fa. Cavi nascosti sotto al nastro (nel mio caso passano addirittura dentro il manubrio.
Però quelli della microshift possono essere utili se si fanno le vacanze in bici: con due mollette ci si stente il costume.
 
  • Haha
Reactions: Spanner and alespg

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
41
Roma
Visita sito
Bici
mbk e bdc
si, sono compatibili, solo che per le leve, a quel prezzo prenderei le Sensah, le trovo più belle.
riporto quando visto in video dalla recensione da chi le ha provate e mostrate entrambe: le sensah hanno le gomme più sottili e non aderenti quanto le micronew. Io ho personalmente ho montato le micronew e le straconsiglio, sono MASSICCE. Ho postato il video dove si mostra il difetto qualche post sopra
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
41
Roma
Visita sito
Bici
mbk e bdc
Io nel frattempo ho montato e provato le Panracer Gravelking 32mm (visto che una vite mi aveva distrutto il copertone) e devo dire che la differenza nella scorrevolezza con le gomme originali è netta ed avvertibile. Già che c'ero ho anche sostituito le camere d'aria con quelle in lattice.
Sul percorso stradale abbastanza pianeggiante che ho dietro casa e che uso di solito per i test ho notato che sono così scorrevoli che riesco ad utilizzare il pignone da 13 al post del 15, a parità di cadenza (con relativo incremento della velocità media).
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ragazzi ho un problema. La nuova triban 100 ha la guarnitura da 44 e 11-28 dietro. Ho sostituito la guarnitura con un monocorona da 36 e il pacco pignoni con un 12-32 sempre 7 velocità. Alla catena devo aggiungere o togliere qualche maglia?