News TdF 2021: Van Aert chiude il Tour con la vittoria sugli Champs-Elysées

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Mi ricordo wiggins, ma mi ricordo anche che quel tour l'ha vinto per ordini di scuderia, se non ricordo male...
Ricordi bene.
Ma se non fosse stato nella zona alta della classifica, c'erano pochi ordini di scuderia da dare.
Mi riferivo al fatto che un ciclista può subire una trasformazioni tale da farlo competere in altre specialità.
Come accadde a Wiggins e dopo anche a Thomas.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Il thread è sull'ultima tappa, per cui c'entra chi l'ha vinta ma anche chi l'ha persa.

Quanto alla, questione Cavendish, è solo uno dei tanti esempi di quello che provocano i social ed i telefonini.
Tra l'altro è una reazione da assoluto stronzo fuori di testa, incazzarsi può essere normale anche perché non sappiamo se quel meccanico è recidivo, tuttavia non credo che il meccanico lo abbia fatto apposta e smontare e rimontare una serie sterzo oggi non è semplice, assolutamente non ha fatto una bella figura non tanto per l'essersi arrabbiato ma per il modo decisamente fuori dalle righe,certe imprecazioni le avrei accettate dal meccanico che doveva lavorare per l'ennesima volta sulla bici a pochi minuti dalla partenza non certo da lui che sale a sedersi tranquillo in pullman
 
  • Mi piace
Reactions: tincone
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
indurain aveva un fisico come lui (circa 1.88 per 80kg) ma non era velocista , ne finisseur ma più passistascalatore e più cronomen
al di la delle caratteristiche fisiche di potenza/peso per fare bene in un giro a tappe servono ottime doti di recupero, senza cali (anche solo temporanei) evidenti. questo credo vada oltre l'allenamento specifico. il recupero si può migliorare forse, ma si allena male. Bisogna avere anche fortuna su come cascano le tappe e su come si mettono le cose il giorno che ci si trova in giornata no.
Erano altri tempi se non epoche...
Poi i km a crono erano mooooooolti più di oggi.

Poi certo, se uno non recupera non vince, ma il mio discorso era in generale assumendo che tutto il resto influisca in modo equivalente per tutti.
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.118
2.019
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Erano altri tempi se non epoche...
Poi i km a crono erano mooooooolti più di oggi.

Poi certo, se uno non recupera non vince, ma il mio discorso era in generale assumendo che tutto il resto influisca in modo equivalente per tutti.
Quotone
Miguelon è stato forse il mio ciclista preferito ma è innegabile che i km a crono di tour e giro in quegli anni fossero tanti di più rispetto a quelli che si fanno oggi.
OT.: Vero che non era un velocista ma non era proprio fermo, per me si difendeva anche come finisseur: i piazzamenti dei mondiali lo testimonierebbero (2 secondi e un 3 posto mi par di ricordare). Oltre a essere un grandissimo grandissimo discesista.
Quanto a Van Aert, come ho già detto più volte a me piace tantissimo, forse più di VdP (che pure non mi dispiace :mrgreen:) al momento secondo me potrebbe vincere il giro, magari uno tipo quello di quest'anno, con una 40ina di km in più a crono e senza pogacar. Per il tour, se Pogacar continua così, vedo poche possibilità. La vuelta solitamente è più..."salitosa", per cui non credo.
Io sinceramente spero provi a vincere tutte le monumento + un giro (e ovviamente le olimpiadi) ma che non si snaturi per inseguire il tour.
La debolezza, secondo me, è quella che ho già detto in un altro post: soffre tanto VdP e di testa è meno quadrato (forse)
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Nel corso degli ultimi 15 anni abbiamo vincere il Tour a gente che veniva dalla pista.
Quindi nulla è impossibile.
Nel 2020 WVA è arrivato 20 esimo con un distacco di 1 ora e 20 minuti e SOPRATTUTTO facendo lavoro di gregariato.
Anche a me non piacerebbe vederlo competere per la classifica generale a scapito di altre classiche.
Ma una volta vinte tutte le 5 classiche monumento (e lo potrebbe fare) magari si porrebbe altri obiettivi.
Ha 26 anni ed ancora molti anni davanti.
Non moltissimi visto il fisico, ma sicuramente non pochi.
Intanto per ora ci fa divertire. E non poco.
E' il ciclista "totale globale" (cit. per pochi).

Nulla è impossibile, ma per centrare un'impresa del genere è necessario che il percorso del Tour non sia proibitivo per un passista. Ad esempio se per caso ASO riproponesse un percorso sulla falsariga di quello del 1998 (Pantani vs Ullrich) con 115KM di crono individuale, con solo quattro tappe di montagna e solo due arrivi in salita (Plateau de Beille e Les Deux-Alpes), a mio avviso WVA diventerebbe il favorito numero uno.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.817
.
Visita sito
Bici
mia
Non può essere competitivo sui Gt e con GT intendo gare di 3 settimane per caratteristiche fisiche é alto 1.90 e pesa 78 kg, con masse muscolari notevoli.
Indurain insegna

 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Nel corso degli ultimi 15 anni abbiamo vincere il Tour a gente che veniva dalla pista.
Quindi nulla è impossibile.
Nel 2020 WVA è arrivato 20 esimo con un distacco di 1 ora e 20 minuti e SOPRATTUTTO facendo lavoro di gregariato.
Anche a me non piacerebbe vederlo competere per la classifica generale a scapito di altre classiche.
Ma una volta vinte tutte le 5 classiche monumento (e lo potrebbe fare) magari si porrebbe altri obiettivi.
Ha 26 anni ed ancora molti anni davanti.
Non moltissimi visto il fisico, ma sicuramente non pochi.
Intanto per ora ci fa divertire. E non poco.
E' il ciclista "totale globale" (cit. per pochi).
Nulla è impossibile, ma limare 1h 20' in classifica generale ci va molto vicino.:mrgreen:
... e poi i Jumbo non sono la Ineos, non hanno alcun interesse ne le esperienze positive per trasformarlo in corridore da GT, e non hanno neppure l'interesse dal momento che si trovano Roglic e Vingegard in squadra.
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.931
2.603
Visita sito
Bici
MTB
Quanto a Van Aert, come ho già detto più volte a me piace tantissimo, forse più di VdP (che pure non mi dispiace :mrgreen:) al momento secondo me potrebbe vincere il giro, magari uno tipo quello di quest'anno, .
Cioè, tu pensi che un giro che normalmente presenta salite più dure del tour, lo potrebbe vincere ?
Zoncolan o Mortirolo (o altre salite) sarebbe decisamente troppo...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.136
6.147
Visita sito
Bici
Gianni2
Erano altri tempi se non epoche...
Poi i km a crono erano mooooooolti più di oggi.

Poi certo, se uno non recupera non vince, ma il mio discorso era in generale assumendo che tutto il resto influisca in modo equivalente per tutti.

Quotone
Miguelon è stato forse il mio ciclista preferito ma è innegabile che i km a crono di tour e giro in quegli anni fossero tanti di più rispetto a quelli che si fanno oggi.
OT.: Vero che non era un velocista ma non era proprio fermo, per me si difendeva anche come finisseur: i piazzamenti dei mondiali lo testimonierebbero (2 secondi e un 3 posto mi par di ricordare). Oltre a essere un grandissimo grandissimo discesista.
Quanto a Van Aert, come ho già detto più volte a me piace tantissimo, forse più di VdP (che pure non mi dispiace :mrgreen:) al momento secondo me potrebbe vincere il giro, magari uno tipo quello di quest'anno, con una 40ina di km in più a crono e senza pogacar. Per il tour, se Pogacar continua così, vedo poche possibilità. La vuelta solitamente è più..."salitosa", per cui non credo.
Io sinceramente spero provi a vincere tutte le monumento + un giro (e ovviamente le olimpiadi) ma che non si snaturi per inseguire il tour.
La debolezza, secondo me, è quella che ho già detto in un altro post: soffre tanto VdP e di testa è meno quadrato (forse)
Altre epoche? forse un altro modo di correre
non credo che con più km a crono sarebbe cambiato qualcosa, allora come oggi. indurain ha sempre fatto quello che bastava, con meno vantaggio a crono Indurain andato più forte in salita, aveva un recupero eccezionale e sul finale dei Grandi Giri era sempre al top, ma non affondava mail il colpo, faceva vincere gli altri, altro modo di correre.
aveva una squadra non eccelsa e non correva come la ineos.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
Non può essere competitivo sui Gt e con GT intendo gare di 3 settimane per caratteristiche fisiche é alto 1.90 e pesa 78 kg, con masse muscolari notevoli.

Per primeggiare in montagna occorre avere un rapporto w/kg alto, lui pesa molto, ma ha anche molti muscoli, quindi potenza, il suo rapporto é inferiore a quelli che vincono,
Se perdesse peso perderebbe anche potenza, quindi il rapporto resterebbe invariato e perderebbe a crono
Se aumentasse la potenza aumenterebbe anche il peso perché avrebbe più muscoli, quindi il suo rapporto sarebbe invariato.

Per primeggiare dovrebbe cambiare radicalmente il suo fisico rischiando di stravolgere le proprie caratteristiche e perdere tutto.

Pogacar, per dire, é 1.76 per 66 kg

Ha vinto su tutti i campi in un tour ed é una grandissima cosa, ma per vincere la generale occorre andare sempre forte, non fare una tappa piano per recuperare; fare la differenza in salita e non staccarsi quando gli altri scattano.
Una differenza abissale tra un buon gregario e un vincitore.
Basta vedere quanti buoni gregari ci sono nelle squadre e quanti capitani in grado di far regolarmente podio.

Lo stesso discorso vale per Ganna 1.93 per 82 kg.

I dati sono quelli che ho trovato su internet, anche se non precisissimi, sono indicativi delle caratteristiche fisiche.
oppure devono cambiare a disegnare il tour, o i GT in generale, come dice il Brambilla di GCN...
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.118
2.019
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Cioè, tu pensi che un giro che normalmente presenta salite più dure del tour, lo potrebbe vincere ?
Zoncolan o Mortirolo (o altre salite) sarebbe decisamente troppo...
Si, un giro con più km a crono ho detto.
Mortirolo quest'anno non c'era e dubito che sulle altre salite di quest'anno avrebbe perso più bdi un Caruso o di un almeida. Senza contare la tappa Montalcino dove credo bernal avrebbe sofferto parecchio.
Aggiungici una 40ina di km a crono, magari nella prima parte di giro e vedi se non se lo gioca.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Altre epoche? forse un altro modo di correre
non credo che con più km a crono sarebbe cambiato qualcosa, allora come oggi. indurain ha sempre fatto quello che bastava, con meno vantaggio a crono Indurain andato più forte in salita, aveva un recupero eccezionale e sul finale dei Grandi Giri era sempre al top, ma non affondava mail il colpo, faceva vincere gli altri, altro modo di correre.
aveva una squadra non eccelsa e non correva come la ineos.
Indurain insegna

Era un altro mondo sia a livello di preparazione che di aiutini.
Al giorno d’oggi è impensabile, troppa esasperazione, si paga tutto con gli interessi.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Si, un giro con più km a crono ho detto.
Mortirolo quest'anno non c'era e dubito che sulle altre salite di quest'anno avrebbe perso più bdi un Caruso o di un almeida. Senza contare la tappa Montalcino dove credo bernal avrebbe sofferto parecchio.
Aggiungici una 40ina di km a crono, magari nella prima parte di giro e vedi se non se lo gioca.
Basta vedere come è andato alla Tirreno, che è una molto meno lunga.
Tirare il gruppo su 3/4 di salita a tappe alterne è ben diverso che dover correre tutte le tappe dall’inizio alla fine cercando di non farsi staccare dagli altri.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si, un giro con più km a crono ho detto.
Mortirolo quest'anno non c'era e dubito che sulle altre salite di quest'anno avrebbe perso più bdi un Caruso o di un almeida. Senza contare la tappa Montalcino dove credo bernal avrebbe sofferto parecchio.
Aggiungici una 40ina di km a crono, magari nella prima parte di giro e vedi se non se lo gioca.
Sullo Zoncolan o Sega di Ala, beccava 1/4 d'ora a tappa. A Montalcino non guadagnava nulla su Bernal. Ti ricordo che alla Strade Bianche, chi se la è giocata (per modo di dire) con MVDP e Alaphilippe è Bernal, non Van Aert. Non per demerito di Van Aert, ma per dire che a Montalcino Bernal era a casa sua. Bernal se sta bene, per me è forte forte, l'unico che in prospettiva (poi vediamo Evenepoel) può dare del filo da torcere a Pogacar.
Van Aert non competerà mai per nessun GT secondo me. E sarà decisione quantomai saggia.
 

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
...cosi di riassunto e anche domande agli esperti...ma avete notato che Colbrelli nelle volate era sempre a prendere dell'aria in faccia? Non aveva nemmeno uno straccio di gregario nella Bahrein che lo potesse aiutare? O faceva il cuculo o non aveva speranze....
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.817
.
Visita sito
Bici
mia
Al giorno d’oggi è impensabile, troppa esasperazione, si paga tutto con gli interessi.
Non dipende solo da quello.. Miguelone aveva doti ben sopra la norma I numeri dicono che aveva un ritmo cardiaco a riposo non superiore ai 30 battiti ed i polmoni contavano su una capienza continua (e non di spunto) di quasi 8 litri!! (una persona normodotata ha 5/6 litri; Pantani per intenderci ne aveva 7 litri)
Adesso non ho idea a quali livelli sia Van Aert ma la concomitanza con Indurain è nata dall'altezza e peso quasi simili.. dovesse avere la capacità di recupero di Miguel potrebbe tentare la sortita.. fermo restando che già adesso è un atleta con i fiocchi visto di cosa è capace.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: longjnes

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.118
2.019
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Sullo Zoncolan o Sega di Ala, beccava 1/4 d'ora a tappa. A Montalcino non guadagnava nulla su Bernal. Ti ricordo che alla Strade Bianche, chi se la è giocata (per modo di dire) con MVDP e Alaphilippe è Bernal, non Van Aert. Non per demerito di Van Aert, ma per dire che a Montalcino Bernal era a casa sua. Bernal se sta bene, per me è forte forte, l'unico che in prospettiva (poi vediamo Evenepoel) può dare del filo da torcere a Pogacar.
Van Aert non competerà mai per nessun GT secondo me. E sarà decisione quantomai saggia.
A Sega di ala bernal manca poco ci lascia le penne...non credo proprio la sua schiena gli permetta di dare distacchi di quarti d'ora e di fare a tutta 3 settimane come si è fatto pogaciar.
Su una crono di 30/40 km quanto becca da WVA? 2/3 minuti? Ne metti 2, una all'inizio e poi vediamo: ci sta che poi in montagne lo stacchino, ci sta di no. Non ho detto che lo vincerebbe a mani basse ma che, se ne dovesse provare uno, forse un giro con più km a crono, minor concorrenza rispetto al tour e senza la presenza di pogaciar, Roglic sarebbe probabilmente quello più alla sua portata, senza snaturarsi totalmente.
Evenepoel io sulle tre settimane e sulle grandi salite sinceramente non so com'è. Al momento continua ad essere un ottimo prospetto ma il fenomeno non mi sembra lui
 
Ultima modifica: