Farsport, un nome una garanzia

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
  • Mi piace
Reactions: terzuya

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
Io non ho i Feder farsport ma sempre ruote con canale 21mm e monto tubeless da 25mm
Ho comprato dei Feder disc da 35 mm con canale interno da 21. Mi chiedevo se qualcuno di voi è riuscito a montare anche dei 25 mm. Grazie

Parli di copertoni da 25? Perché non dovresti montarli?
se il costruttore di coperture si attiene a etrto i copertoni da 25 si montano fino a canale interno da 17,

Schermata 2021-07-29 alle 15.06.49.png

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
319
347
45
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
Ho comprato dei Feder disc da 35 mm con canale interno da 21. Mi chiedevo se qualcuno di voi è riuscito a montare anche dei 25 mm. Grazie

Se guardi sul sito wheelsfar, alla pagina delle Feder, in basso, c'è la pressione raccomandata tubeless in rapporto al peso, al copertoncino e al canale. Se non sbaglio ci sono dati per canale 19 e copertoncini 23, 25 e 28, mentre per canale 21 c'è copertoncino 25, 28 e 30. Quindi se la casa mette i dati di pressione penso dia per scontata la possibilità di montarli.
Ad ogni modo, io ho sia Feder 40mm c19 e sia 45mm c21, ho sempre montato solo copertoncini da 25mm su entrambi e mai un problema.
Aggiungo che l'effetto estetico è molto più figo sui c21!whisp

• Mi piace
Reactions: oldschool

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Se guardi sul sito wheelsfar, alla pagina delle Feder, in basso, c'è la pressione raccomandata tubeless in rapporto al peso, al copertoncino e al canale. Se non sbaglio ci sono dati per canale 19 e copertoncini 23, 25 e 28, mentre per canale 21 c'è copertoncino 25, 28 e 30. Quindi se la casa mette i dati di pressione penso dia per scontata la possibilità di montarli.
Ad ogni modo, io ho sia Feder 40mm c19 e sia 45mm c21, ho sempre montato solo copertoncini da 25mm su entrambi e mai un problema.
Aggiungo che l'effetto estetico è molto più figo sui c21!whisp
idem 25 sia su 19 che 21 ....

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
432
90
Visita sito
Bici
mtb per ora
se il costruttore di coperture si attiene a etrto i copertoni da 25 si montano fino a canale interno da 17,

Vedi l'allegato 295851
Esatto. Quando le ho prese ingenuamente non ho pensato a questa cosa altrimenti avrei preso un 19c. Però so di persone che comunque hanno montato dei 28 mm o anche dei 25 mm. Diciamo che lo stardard ETRTO è un po' troppo "stringente".

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
Esatto. Quando le ho prese ingenuamente non ho pensato a questa cosa altrimenti avrei preso un 19c. Però so di persone che comunque hanno montato dei 28 mm o anche dei 25 mm. Diciamo che lo stardard ETRTO è un po' troppo "stringente".
è studiato da ingegneri, non da un pinco pallino qualsiasi, c'è chi si attiene e chi no, se il costruttore del cerchio o dello pneumatico dice di attenersi allo standard etrto e tu non lo fai, se succede qualcosa puoi solo prendertela con te stesso,
ricordo di uno che aveva cerchi su cui si poteva montare coperture fino al 25, ha montato i 28 ed ha avuto problemi, poi è venuto sul forum a lamentarsi,

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Domande genuine, non retoriche:
1) ma come vi va di mettere il c...o su un mezzo che fa curve a 50 km/h, scende a 60-70 km/h col dubbio se un copertone regge il canale per cui NON è progettato?
2) Per superare ogni dubbio, può bastare l'esperienza di qualcun altro che non si conosce se non per qualche battuta sul forum e a cui finora è comunque andata bene?
Boh!?

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Va bene. Decretiamo la morte dei forum che sono fatti per discutere, che devo dirvi XD
Perché, non ho postato un punto di vista ragionevole? Opinabile, infatti siamo qui per questo, ma ragionevole nel contesto della discussione.
Ora, non si tratta di un consiglio su gabbia corta-gabbia lunga (se gratta, amen), né di una domanda sulla vestibilità di un capo (al massimo ci strippi dentro), ma di sicurezza, perché se un copertoncino stallona fuori o se strappa la camera perché non ha luce sul battistrada, sono ciufoli non dolci...!

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
432
90
Visita sito
Bici
mtb per ora
Perché, non ho postato un punto di vista ragionevole? Opinabile, infatti siamo qui per questo, ma ragionevole nel contesto della discussione.
Ora, non si tratta di un consiglio su gabbia corta-gabbia lunga (se gratta, amen), né di una domanda sulla vestibilità di un capo (al massimo ci strippi dentro), ma di sicurezza, perché se un copertoncino stallona fuori o se strappa la camera perché non ha luce sul battistrada, sono ciufoli non dolci...!
Assolutamente ma da come hai scritto sembra un sacrilegio perfino chiedere. E comunque chiedo perché come puoi ben vedere dalle immagini che ho postato in precedenza alcuni produttori consigliano il montaggio di copertoni da 25.o 26 anche oltre gli standard ETRTO.

• Mi piace
Reactions: CiccioneInBici

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
Assolutamente ma da come hai scritto sembra un sacrilegio perfino chiedere. E comunque chiedo perché come puoi ben vedere dalle immagini che ho postato in precedenza alcuni produttori consigliano il montaggio di copertoni da 25.o 26 anche oltre gli standard ETRTO.
come detto in precedenza c'è chi si attiene a etrto e chi no, se vuoi montare i 25 su cerchio da 21 devi acquistare pneumatici che non rispettano lo standard etrto,

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
esatto, veloflex si attiene a etrto e anche vittoria consiglia di attenersi ad etrto

diciamo che non sarebbe male se si mettessero d'accordo e arrivassero a uno standard condiviso tra tutti i produttori di cerchi e di pneumatici. Cmq in uno scambio con veloflex di qualche mese fa mi hanno detto che in una prossima revisione è possibile che il 25" venga fatto rientrare su canali interni larghi.

invece parziale OT, sono rimasto un pò perplesso dal vedere che i Vittoria Corsa G+2.0 siano fatti in Thailandia... mentre i vicini di casa Veloflex credo abbiano ancora tutto in Italia

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
diciamo che non sarebbe male se si mettessero d'accordo e arrivassero a uno standard condiviso tra tutti i produttori di cerchi e di pneumatici. Cmq in uno scambio con veloflex di qualche mese fa mi hanno detto che in una prossima revisione è possibile che il 25" venga fatto rientrare su canali interni larghi.

invece parziale OT, sono rimasto un pò perplesso dal vedere che i Vittoria Corsa G+2.0 siano fatti in Thailandia... mentre i vicini di casa Veloflex credo abbiano ancora tutto in Italia
veloflex fa tutto a presezzo, vittoria ha sempre fatto gli pneumatici in tailandia, è uno dei paesi dove si raccoglie ancora la gomma naturale, sono due realtà completamente diverse, vittoria è a livello industriale, veloflex artigianale, se una squadra pro vuole pneumatici veloflex deve pagarli,

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
i
veloflex fa tutto a presezzo, vittoria ha sempre fatto gli pneumatici in tailandia, è uno dei paesi dove si raccoglie ancora la gomma naturale, sono due realtà completamente diverse, vittoria è a livello industriale, veloflex artigianale, se una squadra pro vuole pneumatici veloflex deve pagarli,
interessante, non sapevo la storia. Io sto usando veloflex corsa evo (da 28" con canale interno da 19) come copertura tubeless "primavera/estate" da un paio d'anni e con soddisfazione: vanno generalmente molto bene. Peraltro mai una foratura, ma questo credo sia piuttosto un mix di fortuna e di peso mio basso. Uniche pecche, per quanto minori, il comportamento sul bagnato e la perdita di pressione superiore ad altri marchi - qs lo dice già lo stesso produttore - nell'ordine di 0,5/0,6 bar al giorno.

Volevo dare una chance ai Vittoria Corsa, con l'idea di guadagnare ancora qualcosina in termini di resistenza al rotolamento e un supporto maggiore in piega in curva, ma non so se ne valga la pena e non saprei cosa sia meglio tra Corsa normali, Speed o Control.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
i

interessante, non sapevo la storia. Io sto usando veloflex corsa evo (da 28" con canale interno da 19) come copertura tubeless "primavera/estate" da un paio d'anni e con soddisfazione: vanno generalmente molto bene. Peraltro mai una foratura, ma questo credo sia piuttosto un mix di fortuna e di peso mio basso. Uniche pecche, per quanto minori, il comportamento sul bagnato e la perdita di pressione superiore ad altri marchi - qs lo dice già lo stesso produttore - nell'ordine di 0,5/0,6 bar al giorno.

Volevo dare una chance ai Vittoria Corsa, con l'idea di guadagnare ancora qualcosina in termini di resistenza al rotolamento e un supporto maggiore in piega in curva, ma non so se ne valga la pena e non saprei cosa sia meglio tra Corsa normali, Speed o Control.
i vittoria corsa speed sono coperture da gara crono/tt, se durano 2000 km è grasso che cola, i corsa sono ottimi, a livello veloflex, solo più pesanti, i control sono per un uso su pave o se fai sterrati tipo strade bianche, io ho provato gli speed prima serie e secondo me sono 2 gradini sopra gli altri e i corsa normali,

• Mi piace
Reactions: kompromesso