Olimpiadi Tokyo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Più che altro contestano che ogni federazione ha il proprio metodo di assegnazione delle medaglie,quindi regolamenti diversi.Su questo sono d'accordo anche io,le federazioni che si presentano alle Olimpiadi dovrebbero avere lo stesso metodo per assegnare le medaglie.
In verità Juri Chechi soprattutto "contestava" proprio il merito della vicenda, oltre ad affermare quel che hai riportato tu, ossia la mancanza di uniformità..... che poi secondo me un diverso approccio fra disciplina e disciplina ci può stare....ci sono oggettivamente sport che in caso di ex aequo è impossibile o quantomeno logisticamente improponibile una definizione diversa. Immagina il mondiale in linea elite che si risolve in volata dopo 250 km alla pari....come la risolvi la questione? Glielo fai ricorrere in 2? Gli fai fare una volata di xy km solo a quei 2? Una cronoscalata? Una impennata? Mentre ci sono sport, fra questi il salto in alto, che la questione, come del resto il regolamento già prevede, è più facilmente risolvibile. In questo caso facendogli saltare a ritroso la stessa misura e poi meno.
Nb:Ho dato solo un'occhiata alla RAI visto che mi fido solo dei telecronisti Sky.......
Io di solito non guardo la tv, men che meno la Rai.....la stava guardando mia mamma. Stava ascoltando e mi fa "ma che fanno come je pare?":mrgreen: Lei è ovviamente una ingenua non addentro allo sport....pensa che quando faccio le uscite in gruppo la domenica con l'occhio già iniettato di sangue, al telefono se le dico che sto uscendo in bici di solito mi fa "buona passeggiata".:mrgreen:

• Mi piace
Reactions: lap74

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
In verità Juri Chechi soprattutto "contestava" proprio il merito della vicenda, oltre ad affermare quel che hai riportato tu, ossia la mancanza di uniformità..... che poi secondo me un diverso approccio fra disciplina e disciplina ci può stare....ci sono oggettivamente sport che in caso di ex aequo è impossibile o quantomeno logisticamente improponibile una definizione diversa. Immagina il mondiale in linea elite che si risolve in volata dopo 250 km alla pari....come la risolvi la questione? Glielo fai ricorrere in 2? Gli fai fare una volata di xy km solo a quei 2? Una cronoscalata? Una impennata? Mentre ci sono sport, fra questi il salto in alto, che la questione, come del resto il regolamento già prevede, è più facilmente risolvibile. In questo caso facendogli saltare a ritroso la stessa misura e poi meno.

Io di solito non guardo la tv, men che meno la Rai.....la stava guardando mia mamma. Stava ascoltando e mi fa "ma che fanno come je pare?":mrgreen: Lei è ovviamente una ingenua non addentro allo sport....pensa che quando faccio le uscite in gruppo la domenica con l'occhio già iniettato di sangue, al telefono se le dico che sto uscendo in bici di solito mi fa "buona passeggiata".:mrgreen:
Ma che l hai portata in terra barbara?:mrgreen:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito

Comunque tua madre ha ragione......:-)xxxx

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.625
980
Visita sito
Bici
Coming soon
Apro il thread, vedo 6 pagine nuove, che saranno più di quante fatte su questo forum in tutta la settimana per le discipline non ciclistiche.

Oh no, saranno 6 pagine sui 100 metri, come fossero l'unica gara importante dalle Olimpiadi. :-(

E invece sono 6 pagine sull'ex aequo del salto in alto, proprio vero che la realtà supera spesso l'immaginazione. :mrgreen:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.516
1.891
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Beh, un delle modifiche relativamente recenti della IAAF è stata quella di sanzionare la falsa partenza.
Basta che uno si muova leggermente sui blocchi e va a casa. Non una gran trovata !
Io lascerei tutto così, nel dubbio possano peggiorare le cose. :mrgreen:

Comuque, se vogliamo dare un piccolo suggerimento, una cosa che potrebbero andare a guardare è il numero di salti (al momento si guarda il numero di errori).
Tamberi ha fatto un salto in più, perchè Barshim la misura di ingresso l' ha "passata".
Una modifica del regolamento potrebbe tener conto di questo e decidere di premiare di più (in futuro) un comportamento o l' altro.
Giusto , ma non stava scritto nel regolamento .... e comunque dovessero mai inserirlo , ovviamente tutti farebbero tutti i salti

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.516
1.891
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Comunque sia, contorto o meno (forse si) , entrambi gli atleti hanno fatto lo stesso percorso netto (tamberi con in più il 2.19) .OGGETTIVO e non soggettivo.
Si sono trovati davanti ad una scelta irrinunciabile ...

In tante altre discipline il colore della medaglia è soggettivo (pool di giudici a decidere)

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.360
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
L'oro dovrebbe essere dato al migliore, singolo, al mondo in quella specialità, poi dai l'argento anche a tre o quattro ok, ma almeno l'oro che appartenga ad uno solo visto che appunto significa il migliore al mondo, sei il migliore insieme ad un altro ? solito politically correct of course ...

i 100 metri una volta li vincevano solo gli americani o i giamaicani puri al 100%, ora sufficente avere il dna di uno dei due almeno al 50%, impossibile non notare un miglioramento e questo mi da moltissima fiducia, visto che qua tutti pensano che dopo nibali non possiamo piu vincere un gt, basta pogacar e roglic si sposino un'italiana e prendano cittadinanza, o bernal che tanto è cresciuto in italia, che iniziamo a vincere gt a raffica di nuovo

• Mi piace
Reactions: M*A*S*H

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.273
30.554
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
L'oro dovrebbe essere dato al migliore, singolo, al mondo in quella specialità, poi dai l'argento anche a tre o quattro ok, ma almeno l'oro che appartenga ad uno solo visto che appunto significa il migliore al mondo, sei il migliore insieme ad un altro ? solito politically correct of course ...

i 100 metri una volta li vincevano solo gli americani o i giamaicani puri al 100%, ora sufficente avere il dna di uno dei due almeno al 50%, impossibile non notare un miglioramento e questo mi da moltissima fiducia, visto che qua tutti pensano che dopo nibali non possiamo piu vincere un gt, basta pogacar e roglic si sposino un'italiana e prendano cittadinanza, o bernal che tanto è cresciuto in italia, che iniziamo a vincere gt a raffica di nuovo
direi che in questo caso il politically correct c'entra come i cavoli a merenda, ma oramai è come lo scalogno, viene messo dappertutto, quasi sempre a sproposito.
Ah, Armin Hary e Valery Borzov non erano nè giamaicani nè statunitensi, e neppure Donovan Bailey...

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.348
.
Visita sito
Bici
mia
Ma può essere criticabile e modificabile.
Vedi l'esempio che ho fatto sopra: se uno dei due avesse voluto continuare con gli spareggi, e l'altro invece optare per il pari merito, cosa sarebbe successo? Facevano pari e dispari su chi dei due doveva decidere?
No.. da regolamento se non fossero stati d'accordo si continuava come si legge da più parti, siccome erano entrambi in accordo e visto come sono arrivati a quel punto era ovvio che accettassero l'accordo.. ovvio non scontato.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Quella della squalifica alla prima partenza falsa è un bel po' che c'è, mi pare che già Fiasconaro in coppa Europa 1973 venne squalificato per quel motivo.
Poi si passò (se non erro) alla squalifica alla seconda falsa partenza, per ritornare alla situazione precedente perché in troppi 'ci provavano' a limare centesimi, tanto non venivano sanzionati la prima volta; con il risultato che le partenze delle gare veloci prendevano un sacco di tempo per via delle 'false'.
In ogni caso, non è che se un aspetto del regolamento va bene ed un altro no si debba per forza prendere tutto in blocco, non sono mica le tavole della legge! Soprattutto, continuo a ritenere assurdo, anche se previsto dal regolamento, che l'esito di una gara venga determinato dall'accordo o meno dei concorrenti.
Fiasconaro lo conosco di fama, ma i miei ricordi non arrivano così indietro. :mrgreen:

Ricordo però che negli anni "80 la squalifica scattava alla seconda falsa partenza dello stesso atleta.
Una era concessa a tutti ed effettivamente questo provocava delle lungaggini perchè, appunto, tutti ci provavano e a volte la procedura doveva esssere ripetuta 3-4 volte.

Poi per un breve periodo si era passati ad accettare solo UNA falsa partenza e chi faceva la seconda andava a casa, anche se la prima non era stata sua.
Dal 2010 c'è la regola attuale: sui blocchi non ci si può nemmeno muovere, perchè se il sensore segnala un alleggerimento la tua gara è finita ancor prima di iniziare.

fulvosam

Apprendista Velocista
3 Settembre 2016
1.201
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Fiasconaro lo conosco di fama, ma i miei ricordi non arrivano così indietro. :mrgreen:

Ricordo però che negli anni "80 la squalifica scattava alla seconda falsa partenza dello stesso atleta.
Una era concessa a tutti ed effettivamente questo provocava delle lungaggini perchè, appunto, tutti ci provavano e a volte la procedura doveva esssere ripetuta 3-4 volte.

Poi per un breve periodo si era passati ad accettare solo UNA falsa partenza e chi faceva la seconda andava a casa, anche se la prima non era stata sua.
Dal 2010 c'è la regola attuale: sui blocchi non ci si può nemmeno muovere, perchè se il sensore segnala un alleggerimento la tua gara è finita ancor prima di iniziare.
mi pare che ora il regolamento sia ancora diverso, se parti prima sei fuori, se ti muovi ma non parti hai un cartellino oppure anche nulla a discrezione dei giudici (che valutano al replay e con i tempi di reazione), è successo oggi nei 100 ostacoli donne

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Dopo pagine sul doppio oro,uno spunto interessante: il giudice non propone proprio nulla,il giudice gli va a dire se sono pronti per lo spareggio,a quel punto il quatariota chiede se era possibile avere 2 ori( evidentemente era molto lucido e sapeva le regole) e il giudice risponde che era nelle loro possibilità......
Alla faccia di chi diceva che si dovevano togliere x far passare i centometristi....

• Mi piace
Reactions: tincone and golias