sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
Chiedo qui, potrebbe essere più un argomento da.ruote.

Ma a pari sezione di gomma qualcuno ha avvertito la differenza di larghezza del canale ruota?

Ovviamente sempre con copertoncini tubeless.

Ho visto che molti set ruote recenti vanno da21 23 in su.(anche 25).

Esperienze?
cerchi larghi 23 o 25 sono cerchi gravel, non monterei mai un copertone da 25 su un cerchio largo 23, poi bisogna vedere cosa dice il costruttore del cerchio e dello pneumatico, se uno dei due si attiene alle tabelle etrto come veloflex e vittoria i copertoni da 25 si possono montare solo fino al canale 17, oltre,1con canale da 9 e 21 si devono montare coperture da 28

• Mi piace
Reactions: Ozzy82

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.618
39.526
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
cerchi larghi 23 o 25 sono cerchi gravel, non monterei mai un copertone da 25 su un cerchio largo 23, poi bisogna vedere cosa dice il costruttore del cerchio e dello pneumatico, se uno dei due si attiene alle tabelle etrto come veloflex e vittoria i copertoni da 25 si possono montare solo fino al canale 17, oltre,1con canale da 9 e 21 si devono montare coperture da 28
Specialized ad esempio fa da anni il canale da 21mm e ci mette anche le gomme da 24mm

Guido91

Pignone
10 Gennaio 2015
109
62
Padova
Visita sito
Bici
Superba MTB/Factor One Disc
Zipp 303s con canale interno da 23 consiglia fortemente di non scendere sotto i 28.

p.s. sembra che qualcuno stia seguendo zipp con canali larghi anche per i cerchi da strada, concordo che comunque andare oltre il 23 su strada sia inutile ( anzi forse già il 21 è sufficiente)

• Mi piace
Reactions: kompromesso

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
Specialized ad esempio fa da anni il canale da 21mm e ci mette anche le gomme da 24mm
specialized non rispetta la tabella etrto, fulcrum sulle zero carbon ruote per freni rim dice che su cerchio con canale 17 lo pneumatico minimo da montare è il 25, sulla stessa ruota disc con canale da 19 dice che si può montare anche il 23, questo crea solo confusione nell'utente, se montassi i veloflex mi atterrei a quello che dice il costruttore degli pneumatici, con canale da 19 pneumatici da 28, sulle farsport con canale da 19 ho fatto così,

Ultima modifica:
  • Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.618
39.526
Brescia
Visita sito
Bici
specialized non rispetta la tabella etrto, fulcrum sulle zero carbon ruote per freni rim dice che su cerchio con canale 17 lo pneumatico minimo da montare è il 25, sulla stessa ruota disc con canale da 19 dice che si può montare anche il 23, questo crea solo confusione nell'utente, se montassi i veloflex mi atterrei a quello che dice il costruttore degli pneumatici, con canale da 19 pneumatici da 28, sulle farsport con canale da 19 ho fatto così,

Però per come rendono i copertoncini da 25 su canale da 21 dei cerchi specy mi tocca fare ragione a loro e non alle vetuste tabelle etrto

• Mi piace
Reactions: golias

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
Però per come rendono i copertoncini da 25 su canale da 21 dei cerchi specy mi tocca fare ragione a loro e non alle vetuste tabelle etrto
per come rendono i veloflex ed i vittoria con coperture da 28 montate su canale da 19 > direi che ha ragione chi rispetta le tabelle etrto, tra l'altro queste tabelle sono appena state aggiornate per far fronte ai nuovi standard delle ruote, io preferisco affidarmi a quello che dicono i costruttori che rispettano queste tabelle,
poi se devo montare dei 25 che arrivano ad essere dei 28 una volta montati preferisco montare gomme come le sopracitate marche che rispettano i valori nominali,

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.618
39.526
Brescia
Visita sito
Bici
per come rendono i veloflex ed i vittoria con coperture da 28 montate su canale da 19 > direi che ha ragione chi rispetta le tabelle etrto, tra l'altro queste tabelle sono appena state aggiornate per far fronte ai nuovi standard delle ruote, io preferisco affidarmi a quello che dicono i costruttori che rispettano queste tabelle,
poi se devo montare dei 25 che arrivano ad essere dei 28 una volta montati preferisco montare gomme come le sopracitate marche che rispettano i valori nominali,
Lo dico perché ho provato le stesse gomme su canale 18 e poi su 21 e van meglio sul 21 per me( Hutchinson e Pirelli nel mio caso)

• Mi piace
Reactions: terzuya

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.130
6.763
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Lo dico perché ho provato le stesse gomme su canale 18 e poi su 21 e van meglio sul 21 per me( Hutchinson e Pirelli nel mio caso)

Io ho provato un po'di tutto con le coperture: veloflex, specialized, Goodyear, Pirelli, vittoria, Hutchinson. Sia su canale 18 (dtswiss e custom) che 21 (specialized).

La migliore resa l'ho ottenuta anche io con i cerchi da 21. Inarrivabile l'accoppiata cerchi e copertoni specialized, sia da 24 che da 26. Vittoria tubeless (da 25) anche quelli spettacolari ma abbandonati per la tenuta sul bagnato.

Veloflex molto buoni, sia da 25 che da 28. Attenzione però che come dice @sheik yerbouti meglio rispettare le indicazioni del costruttore: i 25 su canale 18 saltavano fuori appena si perdeva pressione.

• Mi piace
Reactions: andry96

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Io ho provato un po'di tutto con le coperture: veloflex, specialized, Goodyear, Pirelli, vittoria, Hutchinson. Sia su canale 18 (dtswiss e custom) che 21 (specialized).

La migliore resa l'ho ottenuta anche io con i cerchi da 21. Inarrivabile l'accoppiata cerchi e copertoni specialized, sia da 24 che da 26. Vittoria tubeless (da 25) anche quelli spettacolari ma abbandonati per la tenuta sul bagnato.

Veloflex molto buoni, sia da 25 che da 28. Attenzione però che come dice @sheik yerbouti meglio rispettare le indicazioni del costruttore: i 25 su canale 18 saltavano fuori appena si perdeva pressione.
A me I veloflex 25 su canale 18,35 non ha mai stallonato neanche a pressione 0

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Probabilmente dipenderà anche dal tipo di cerchio.....io sulle Fulcrum R4 Carbon (C17 e NON omologati TLR) monto da sempre coperture da 25mm (Fulcrum raccomanda coperture da 25mm a 50mm) e mai avuto i problemi da te citati, nemmeno a pressione zero post foratura.

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.130
6.763
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
A me I veloflex 25 su canale 18,35 non ha mai stallonato neanche a pressione 0
Probabilmente dipenderà anche dal tipo di cerchio.....io sulle Fulcrum R4 Carbon (C17 e NON omologati TLR) monto da sempre coperture da 25mm (Fulcrum raccomanda coperture da 25mm a 50mm) e mai avuto i problemi da te citati, nemmeno a pressione zero post foratura.

Probabilmente dipende da un cattivo accoppiamento col cerchio DT (PRC 1100 dicut) con i veloflex 25.Gli stessi pneumatici da 28 però non lo facevano sullo stesso cerchio....

Con altre coperture da 25, ad esempio vittoria e Hutchinson, nessun problema.

Se mai li dovessi ricomprare farò prove con altri set di ruote che ho preso nel frattempo.
Per ora ho cambiato ruote e sono tornato al copertoncino, i tubeless li ho sulle roval.

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
in previsione di non utilizzo per un certo periodo - mi devo operare un ginocchio - pensavo di stallonare i veloflex, eliminare il lattice residuo, dare una pulita al canale del cerchio e all'interno del pneumatico con un remover tipo quello di Mariposa e poi immagazzinare tutto per la prossima primavera. Ha senso o è tempo sprecato? Ci sono altri accorgimenti in caso di inutilizzo prolungato?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Probabilmente dipende da un cattivo accoppiamento col cerchio DT (PRC 1100 dicut) con i veloflex 25.Gli stessi pneumatici da 28 però non lo facevano sullo stesso cerchio....

Con altre coperture da 25, ad esempio vittoria e Hutchinson, nessun problema.

Se mai li dovessi ricomprare farò prove con altri set di ruote che ho preso nel frattempo.
Per ora ho cambiato ruote e sono tornato al copertoncino, i tubeless li ho sulle roval.
Si, a parità di cerchio anche il modello e/o misura di pneumatico e la sua costruzione potrebbe incidere sul corretto accoppiamento.
Tanto per farti un esempio: io ho sempre montato coperture da 25mm con le quali non ho mai avuto problemi di tallonamento e/o tenuta della pressione (ovviamente parliamo di pneumatici TLR)....mesi fa, prima di scoprire che sul mio telaio non posso montare coperture da 28mm per questioni di spazio, avevo acquistato dei Continental GP5000TL da 28mm che, probabilmente a causa della struttura massiccia del tallone, non riuscivo a far tallonare correttamente, ritrovandomi poi la gomma a terra nel giro di 30min.....altri utenti invece sullo stesso cerchio hanno montato gli stessi pneumatici nella misura da 25mm e senza riscontrare nessun problema.
Questo per dire che con i tubeless a volte è un prenderci....;-)

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
in previsione di non utilizzo per un certo periodo - mi devo operare un ginocchio - pensavo di stallonare i veloflex, eliminare il lattice residuo, dare una pulita al canale del cerchio e all'interno del pneumatico con un remover tipo quello di Mariposa e poi immagazzinare tutto per la prossima primavera. Ha senso o è tempo sprecato? Ci sono altri accorgimenti in caso di inutilizzo prolungato?
Se prevedi di non utilizzare la bici per un lungo periodo allora non è tempo sprecato. Personalmente farei la stessa cosa

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.917
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)

tutto assolutamente sensato se non per il remover che io non acquisterei. Ho scoperto che per rimuovere il lattice basta farlo seccare (scoperta dell'acqua calda :mrgreen:) quindi visto che non avrai fretta prima porti via l'eccesso fresco con acqua e sfreghi con le dita, poi quello che rimane non ti ci incaponire lascia tutto ad essiccare e verrà via benissimo (e in bocca al lupo per l'intervento!)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.150
26.378
.
Visita sito
Bici
mia
Questo per dire che con i tubeless a volte è un prenderci....;-)
Non a volte.. è quasi sempre così, a parte Mavic che ha tentato un giusto accoppiamento canale ruota > tallone penumatico tutti gli altri ti va di chiulo se lo azzecchi, finchè non verranno stabiliti standard univoci per sede canale cerchio e tallone dedicato sarà così.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.823
3.428
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
tutto assolutamente sensato se non per il remover che io non acquisterei. Ho scoperto che per rimuovere il lattice basta farlo seccare (scoperta dell'acqua calda :mrgreen:) quindi visto che non avrai fretta prima porti via l'eccesso fresco con acqua e sfreghi con le dita, poi quello che rimane non ti ci incaponire lascia tutto ad essiccare e verrà via benissimo (e in bocca al lupo per l'intervento!)
Ovviamente dipende dal lattice più o meno appiccicoso... con lo Stan's è più che sufficiente l acqua...

• Mi piace