marhg

Novellino
10 Agosto 2021
74
37
60
cavriglia (AR)
Visita sito
Bici
road
per la cronaca passi l'utilizzare un cerchio non tubeless (o tlr) ma mai il copertoncino: quelli tradizionali sono più leggeri nella spalla che è sottile come un foglio di giornale tanto c'è la camera d'aria gonfiata a sorreggere le sollecitazioni. Inoltre hanno il tallone non dichiarato inestensibile (l'inestensibilità è garanzia di non stallonamento condizione obbligatoria ad esempio nei cerchi hookless, senza bordino di ritenzione)
ma se con un cerchio hookless, montato con il suo copertone inestensibile, ci fai uno sbrano che il lattice non tiene.. ce la puoi mettere una camera d'aria o devi avere un'altro copertone dietro?
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
cioè, scusa, così mi confondo sennò... il copertone tubeless, certo.
ma non è che con il cerchio senza il dentino, mettendoci la camera d'aria, poi, stalloni?

Devi utilizzare un copertone tubeless compatibile Hookless e quando metti la camera d'aria tenere la pressione sotto il limite indicato dal produttore del cerchio, probabilmente sotto i 5bar.
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
cioè, scusa, così mi confondo sennò... il copertone tubeless, certo.
ma non è che con il cerchio senza il dentino, mettendoci la camera d'aria, poi, stalloni?
"il copertoncino tubeless non stallona senza camera figuriamoci con la camera" ma obiettivamente non è così logico personalmente starei molto attento a non esagerare con la pressione
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.198
20.352
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
quella interna, ma alla fine le ho cambiate tutte e due...
Se non sei sicuro di aver nastrato bene, fallo nuovamente, poi come ti ho scritto in precedenza, metti un pò di lattice intorno alla gomma della valvola, con la stessa posizionata in alto, lascia così per una notte o mezza giornata, io quando ho perdite dal foro valvola, ho sempre risolto così
 

Pise

Pedivella
9 Marzo 2014
326
31
Toscana
Visita sito
Bici
Dedacciai Temerario
Se non sei sicuro di aver nastrato bene, fallo nuovamente, poi come ti ho scritto in precedenza, metti un pò di lattice intorno alla gomma della valvola, con la stessa posizionata in alto, lascia così per una notte o mezza giornata, io quando ho perdite dal foro valvola, ho sempre risolto così
si ma è questo che non riesco a capire, la nastratura sembra fatta bene e non ha segni di cedimento o infiltrazioni da i bordi, come già scritto ho fatto prima un passaggio di nastro isolante e poi il nastro, possibile che non c'è nessun modo per capire se dipende proprio dalla nastratura?
anche come mi hai detto te ho provato ma non riesce a reggere, la ruota rimane gonfia a 2bar e come vado a portarla e pressione perde....
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.198
20.352
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
si ma è questo che non riesco a capire, la nastratura sembra fatta bene e non ha segni di cedimento o infiltrazioni da i bordi, come già scritto ho fatto prima un passaggio di nastro isolante e poi il nastro, possibile che non c'è nessun modo per capire se dipende proprio dalla nastratura?
anche come mi hai detto te ho provato ma non riesce a reggere, la ruota rimane gonfia a 2bar e come vado a portarla e pressione perde....
Quanto lattice hai messo?
 

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.925
10.925
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
si ma è questo che non riesco a capire, la nastratura sembra fatta bene e non ha segni di cedimento o infiltrazioni da i bordi, come già scritto ho fatto prima un passaggio di nastro isolante e poi il nastro, possibile che non c'è nessun modo per capire se dipende proprio dalla nastratura?
anche come mi hai detto te ho provato ma non riesce a reggere, la ruota rimane gonfia a 2bar e come vado a portarla e pressione perde....
magari mi sono perso qualche passaggio, ma se il cerchio ha i fori per i nipples bisogna stare molto attenti alla rifilatura di ogni foro, se cosi non fosse si taglia il nastro in corrispondenza, io in ogni caso il nastro isolante sotto il nastro sigillante non lo avrei messo, crea difformità nell'adesione e di conseguenza problemi, ma immergendo la ruota in acqua da dove perde di preciso, se come mi pare di aver letto dal foro di condensa, o é la guarnizione della valvola o il nastro, hai pulito bene il canale? Nel caso della valvola io avevo a disposizione sia le guarnizioni coniche di due misure e quelle a "tegola" piena (MUC OFF) quelle coniche sui miei cerchi Fulcrum non andavano bene, come serravi la valvola la guarnizione si deformava, messe le altre zero problemi
 
  • Mi piace
Reactions: golias

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.244
12.780
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
si ma è questo che non riesco a capire, la nastratura sembra fatta bene e non ha segni di cedimento o infiltrazioni da i bordi, come già scritto ho fatto prima un passaggio di nastro isolante e poi il nastro, possibile che non c'è nessun modo per capire se dipende proprio dalla nastratura?
anche come mi hai detto te ho provato ma non riesce a reggere, la ruota rimane gonfia a 2bar e come vado a portarla e pressione perde....
Domanda scema: hai messo il lattice e fatto girare bene?
Io ultimamente addirittura spennello l'interno del pneumatico di lattice con un dito...
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.198
20.352
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
da come descrivi è la porosità della gomma, quando da 2 bar la riporti su poi ci sta gonfia per ore? Se si fregatene e giraci la rigonfierai ogni volta e speri che si stabilizzi
Penso intenda che, sente proprio lo sfiato d'aria, quando cerca di portarla ad una pressione di utilizzo, quando è così, molto probabilmente è la valvola
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.107
26.351
.
Visita sito
Bici
mia
Con alcune ruote è difficile definire dove sia esattamente la perdita (ci ho perso una mezza giornata con delle dt-swiss di un amico) l'unica è sincerarsi che la valvola non perda e quindi serve la valvola ad hoc e male non fa metterci attorno al gommino valvola un pò di mastice (quello chi si usa per riparare le camere)
Una volta che si sa che la valvola non ha più problemi si passa alla nastratura e su taluni cerchi servono anche 2 giri, dipende dal tipo di nastro e dal cerchio.. se poi il cerchio ha i fori disassati il nastro dovrebbe arrivare fino al bordo e coprire tutta la larghezza del canale.
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.198
20.352
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Con alcune ruote è difficile definire dove sia esattamente la perdita (ci ho perso una mezza giornata con delle dt-swiss di un amico) l'unica è sincerarsi che la valvola non perda e quindi serve la valvola ad hoc e male non fa metterci attorno al gommino valvola un pò di mastice (quello chi si usa per riparare le camere)
Una volta che si sa che la valvola non ha più problemi si passa alla nastratura e su taluni cerchi servono anche 2 giri, dipende dal tipo di nastro e dal cerchio.. se poi il cerchio ha i fori disassati il nastro dovrebbe arrivare fino al bordo e coprire tutta la larghezza del canale.
Però il nastro lo devi mettere prima della valvola...
 
  • Haha
Reactions: golias

marhg

Novellino
10 Agosto 2021
74
37
60
cavriglia (AR)
Visita sito
Bici
road
va beh, prima che chiudano il thread:
  1. esistono già N thread al riguardo, perciò non era necessario aprirne uno nuovo
  2. le forature non sono distribuite in maniera uniforme, perciò può benissimo capitare di non forare per 3 anni e poi bucare 3 volte nella stessa uscita
  3. tubeless vuol dire tutto e niente. bisogna specificare quale cerchio si utilizza (perchè hookless o hooked fa differenza, perchè la larghezza interna fa differenza) e quali copertoni (perchè alcuni sono fatti meglio di altri, alcuni hanno tolleranze minori ed altri tolleranze maggiori)
  4. bisogna indicare quale sigillante si utilizza, perchè non sono tutti uguali
  5. se non si ha dimestichezza con la manutenzione, meglio tenersi le camere
Esempio: io sono passato ai tubeless da 2 mesi con le Fulcrum Zero DB, cerchio tipo hooked con canale interno da 19 mm. Utilizzo gomme Hutchinson Fusion 5 AllSeason da 25 mm, 27 reali, e sigillante Muc-Off. In 2000 km non ho avuto il minimo problema, la perdita di pressione nell'arco della giornata è molto contenuta e tallonare i copertoni è semplicissimo anche con la pompa a mano (mai avuto bisogno del compressore). Zero forature in 2000 km nonostante abbia fatto molte strade sporche ed anche lo sterrato del Finestre in cattive condizioni.
e non torneresti al tubolare... giusto?
 

marhg

Novellino
10 Agosto 2021
74
37
60
cavriglia (AR)
Visita sito
Bici
road
Ciao a tutti, dopo 4 anni che ho ripreso ad andare in bdc sono passato ai famosi e tanto osannati tubeless!!! In 4 anni ho forato 3 volte ed ho all'attivo 114.000 Km. Direi che sn stato abbastanza fortunato!! Non so perchè ma circa 1 mese fa ho deciso di passare ai tubeless...bhè in un mese 2 forature, la seconda volta mi sono venuti a prendere perchè dopo 1h e mezza non sono riuscito a mettere la camera d'aria dentro. Senza contare il costo economico: 60 euro per sostituzione e rabbocco del liquido. Adesso altri 60e STATE LONTANO DAI TUBELESS SE POTETE...E' TUTTO MARKETING.
"60 euro per sostituzione e rabbocco del liquido." cos'é, liquido seminale? sei stato a fare un rabbocco al parcheggio fine tangenziale, mi sà! pur essendo un pò scettico anche io, sulla bontà assoluta del tubeless, le critiche andrebbero fatte su basi un po meno sparate forse. credo che spenderesti molto meno a fare un corso per mettere una camera d'aria. non è difficile. ce la faccio anche io.