Oetztaler Radmarathon - 29.08.2021

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.013
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Non passare al Brennero è scandaloso.
Sarà ma c'è chi non passa neppure il Kuhtai o chi viene fermato ad Innsbruck e bisognerebbe capirne il motivo prima di gettarli nella fossa dei dannati, ci sono stati anni che i ritirati/fermati sono arrivati ad un 15/18% dei partecipanti specialmente se il meteo si dimostra inclemente.
Avrei avuto tutto il tempo per passare il brennero (circa 20 minuti) ma davanti a me si presentava l'ennesimo acquazzone in discesa.. quindi non sarei stato dentro il cancello del giovo, non potendo ovviamente sfruttare a dovere la discesa così come è stato sulla discesa del Kuhtai fatta con i freni tirati e mani ghiacciate.
Sicuramente impreparato ad evento simile con meteo avverso.. non ci fosse stato così freddo e bagnato cancelli o non cancelli avrei proseguito comunque consegnando numero e transponder perchè della "gara" in sè poco mi importava.. ma purtroppo sulle previsioni meteo nulla si può.

Ultima modifica:

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
quest'anno non prenderò parte a questa magnifica gara (magnifica ma dannatamente esigente) ma, con molto piacere, leggo sempre i commenti del pre-manifestazione. un pò per rivivere quei momenti, quelle incertezze, quelle "paure" e tutto quel velo di mistero che si cela dietro questa GF, soprattutto per chi l'affronta per la prima volta.

Detto questo, leggendo sempre con molto piacere, non capisco perché ci si ostini ancora a pensare che ci sia solo un modo di pedalare, che sia corretto solo il proprio pensiero e sbagliato quello di altri...Io ho fatto diverse GF (come molti qui), ho fatto una oetztaler dopo la frattura di 2 vertebre 5 mesi di stop e 1 mese di pedalate, ho fatto un paio di IX Colli (con un best di 6:20 sul lungo con diluvio nell'ultima discesa) ma, sinceramente, chi sono io per dire ad uno che finisce la gara di cesenatico in 10 ore che dovrebbe stare a casa. Se lui si diverte sono contento per lui. Io se attacco un numero cerco di dare il massimo, ma non per questo se uno vuole farla più tranquillamente penso che stia sbagliando.

Purtroppo abbiamo il limite mentale di pensare che solo le nostre idee siano quelle giuste, senza cercare di sforzarsi a comprendere altri aspetti, altre sfumature, e non parlo solo di bici. apriamo la mente.

ah, dimenticavo, mi piace fare anche giri di 300/400/500/600 km, non mi limito ad attaccare un numero sulla schiena.

Dimenticavo, buona Oetzy a tutti voi e godetevi pienamente ogni metro di quel percorso

ps: dopo il ristoro del rombo ricordate una cosa.....NON guardate in alto.....:mrgreen:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
comunque anche non finirla in 13 ore non sarebbe da farla.....cavoli certe manifestazioni vanno corse se ci si allena,altrimenti diventa solo sofferenza per chi la corre e crea problemi a chi organizza
Nell'edizione 2019 il vincitore ha vinto in 6.47 (lo stesso tempo di Kreuziger 3 anni prima e vabbè :roll: ). L'ultimo classificato al traguardo ci ha mezzo 13h e 29, cioè 6h e 42 in più. Diciamo che il 1, passato il traguardo, se si faceva un altro giro, arrivava quasi a prendere l'ultimo.
Non si può certo dire che il tempo per portarla a termine non ci sia. Se non ci si arriva o si è sbagliato qualcosa di grave o si è sbagliato a iscriversi.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
quest'anno non prenderò parte a questa magnifica gara (magnifica ma dannatamente esigente) ma, con molto piacere, leggo sempre i commenti del pre-manifestazione. un pò per rivivere quei momenti, quelle incertezze, quelle "paure" e tutto quel velo di mistero che si cela dietro questa GF, soprattutto per chi l'affronta per la prima volta.

Detto questo, leggendo sempre con molto piacere, non capisco perché ci si ostini ancora a pensare che ci sia solo un modo di pedalare, che sia corretto solo il proprio pensiero e sbagliato quello di altri...Io ho fatto diverse GF (come molti qui), ho fatto una oetztaler dopo la frattura di 2 vertebre 5 mesi di stop e 1 mese di pedalate, ho fatto un paio di IX Colli (con un best di 6:20 sul lungo con diluvio nell'ultima discesa) ma, sinceramente, chi sono io per dire ad uno che finisce la gara di cesenatico in 10 ore che dovrebbe stare a casa. Se lui si diverte sono contento per lui. Io se attacco un numero cerco di dare il massimo, ma non per questo se uno vuole farla più tranquillamente penso che stia sbagliando.

Purtroppo abbiamo il limite mentale di pensare che solo le nostre idee siano quelle giuste, senza cercare di sforzarsi a comprendere altri aspetti, altre sfumature, e non parlo solo di bici. apriamo la mente.

ah, dimenticavo, mi piace fare anche giri di 300/400/500/600 km, non mi limito ad attaccare un numero sulla schiena.

Dimenticavo, buona Oetzy a tutti voi e godetevi pienamente ogni metro di quel percorso

ps: dopo il ristoro del rombo ricordate una cosa.....NON guardate in alto.....:mrgreen:
Guarda che qui le uniche critiche ci sono state a quelli come te (che sarebbero frustrati, esauriti, psicopatici ecc) che si fanno una 9 Colli in 6.20. A chi ce ne mette dieci di ore non è stato detto un bel nulla.
Semmai deve valutare la propria partecipazione a una gara colui che non riesce a stare nel tempo massimo, essendo, quale che sia lo spirito con cui si è iscritto, vincere o partecipare, che non era certamente in preventivo farsi una parte di percorso sul carro scopa, quindi quello (quelli ovviamente non uno in particolare, essendo che succede a molta gente in molte gare) avrebbe fatto meglio a valutare l'opportunità della propria iscrizione.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.773
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Nell'edizione 2019 il vincitore ha vinto in 6.47 (lo stesso tempo di Kreuziger 3 anni prima e vabbè :roll: ). L'ultimo classificato al traguardo ci ha mezzo 13h e 29, cioè 6h e 42 in più. Diciamo che il 1, passato il traguardo, se si faceva un altro giro, arrivava quasi a prendere l'ultimo.
Non si può certo dire che il tempo per portarla a termine non ci sia. Se non ci si arriva o si è sbagliato qualcosa di grave o si è sbagliato a iscriversi.
il problema che capisco sia si una festa,ma 13 ore secondo me bastano e avanzano.....infatti per questo dico che non ha senso iscriversi da non allenati e lamentarsi dei cancelli.

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Guarda che qui le uniche critiche ci sono state a quelli come te (che sarebbero frustrati, esauriti, psicopatici ecc) che si fanno una 9 Colli in 6.20. A chi ce ne mette dieci di ore non è stato detto un bel nulla.
Semmai deve valutare la propria partecipazione a una gara colui che non riesce a stare nel tempo massimo, essendo, quale che sia lo spirito con cui si è iscritto, vincere o partecipare, che non era certamente in preventivo farsi una parte di percorso sul carro scopa, quindi quello (quelli ovviamente non uno in particolare, essendo che succede a molta gente in molte gare) avrebbe fatto meglio a valutare l'opportunità della propria iscrizione.

si si, ho seguito i vari commenti/pensieri. ovviamente il mio post era ambo i sensi, sia per chi vuole farla a tutta/allenarsi come un dannato con piani di allenamento mirati, sia per chi vuole partecipare alle gare anche solo per trovare le strade chiuse (che poi sono pochissime e, alcune, solo per brevi tratti) e, aggiungo, non era riferito a nessun utente in particolare. Volevo esprimere il mio pensiero.

Sul fatto che poi ci sia qualcuno che prende parte alla oetzy senza un minimo di preparazione andando all'avventura posso dire che è molto coraggioso.....ma del resto la mia prima oetzy l'ho portata a termine con 2000 km circa nelle gambe (dal 1° Gennaio) causa incidente di cui sopra.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
......... la mia prima oetzy l'ho portata a termine con 2000 km circa nelle gambe (dal 1° Gennaio) causa incidente di cui sopra.
Magari avevi si 2000 km nelle gambe, ma se prima dell'incidente avevi un passo da 6.20 a Cesenatico (prendo un esempio, non so se lo avevi fatto prima) i 2000 km non sono la stessa cosa di chi ne ha sempre solo fatti 2000 e come venivano. La condizione si perde ovviamente, ma per tornare a zero ci vogliono anni e soprattutto se uno sa andare in bici, sa gestirsi, sa allenarsi, con 2000 km non fa miracoli, però riesce a salvarsi e a metterci una pezza, come immagino sia riuscito a te.

• Mi piace
Reactions: giulio.gennari
D

Deleted member 2182

Guest

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Una curiosità...... domanda per quelli che impiegato 10h e più :mrgreen:...
Sul Rombo, ultima salita, quante volte vi fermate (ristoro o solo riposo o tratti a piedi..) o-o

• Mi piace
Reactions: Lanza75

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.773
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Magari avevi si 2000 km nelle gambe, ma se prima dell'incidente avevi un passo da 6.20 a Cesenatico (prendo un esempio, non so se lo avevi fatto prima) i 2000 km non sono la stessa cosa di chi ne ha sempre solo fatti 2000 e come venivano. La condizione si perde ovviamente, ma per tornare a zero ci vogliono anni e soprattutto se uno sa andare in bici, sa gestirsi, sa allenarsi, con 2000 km non fa miracoli, però riesce a salvarsi e a metterci una pezza, come immagino sia riuscito a te.
esatto un conto e' avere pochi km dopo un'incidente,ma averne fatto tanti anni precedenti,un'altro e' andare a fare certe gare senza aver fatto nella propria vita mai piu' di 4-5000km annui.......queste sono comunque gare dure,non ha proprio senso farle senza allenamento o con poche doti fisiche.
Nessuno dice che bisogna andare per stare sotto le 8 ore,ma anche essere sulle 13 ore non e' che faccia poi cosi bene al fisico

iaiobaio

Novellino
25 Giugno 2010
29
34
Visita sito
Bici
cc
esatto un conto e' avere pochi km dopo un'incidente,ma averne fatto tanti anni precedenti,un'altro e' andare a fare certe gare senza aver fatto nella propria vita mai piu' di 4-5000km annui.......queste sono comunque gare dure,non ha proprio senso farle senza allenamento o con poche doti fisiche.
Nessuno dice che bisogna andare per stare sotto le 8 ore,ma anche essere sulle 13 ore non e' che faccia poi cosi bene al fisico
come in ogni cosa tutto è relativo.
Fatta nel 2015 con mia moglie, avendo programmato tutto e avendola preparata per un anno, tempo 13:00:03 .
All'arrivo ero più stanco io di Monica. Ha fatto tutta la gara in Z3 senza mai strafare. La sera siamo usciti per festeggiare era tranquilla come avesse fatto una scampagnata.
Ricordo il caldo che in quell'anno era opprimente.

Lanza75

Pignone
18 Settembre 2018
227
486
51
Genova
Visita sito
Bici
Kuota
Una curiosità...... domanda per quelli che impiegato 10h e più :mrgreen:...
Sul Rombo, ultima salita, quante volte vi fermate (ristoro o solo riposo o tratti a piedi..) o-o
Io solo in quello a metà... e mai e poi mai a piedi.... bisogna arrivare al Rombo con una minima riserva....gestirsi prima e non esagerare sul Brennero.....

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.013
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Non so se sia meglio farla in 8 ore magari in z4 alta sia tanto meglio che farla in z3 bassa, ovviamente dipende dall'allenamento e dalle doti fisiche ma non vedo grosse controindicazioni stare in sella 10-12 ore sennò chi fa ultracicling e ci sta 24-36 ore che dovrebbe fare ?

• Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.773
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Non so se sia meglio farla in 8 ore magari in z4 alta sia tanto meglio che farla in z3 bassa, ovviamente dipende dall'allenamento e dalle doti fisiche ma non vedo grosse controindicazioni stare in sella 10-12 ore sennò chi fa ultracicling e ci sta 24-36 ore che dovrebbe fare ?
beh ultracicling per me non e' che sia la cosa piu' sana del mondo......poi per carita' sono scelte e passioni,ma stare in sella 24-36 ore per me non e' sano per il fisico

• Mi piace
Reactions: catman