yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.196
20.351
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Secondo me no, l'anno scorso ho lasciato il lattice nei copertoni per tre mesi, senza usare la bici, dovevo cambiare i copertoni, quando ho aperto, il lattice era ancora liquido, Stan's no tube

Stan's sembra restare piuttosto fluido in effetti. Stavo ragionando se mettere la camera sul muletto che è usato molto poco per non avere rogne, ma questo tuo feedback è molto rassicurante. Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.368
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
vedete qualche controndicazione a montare TL una bici muletto che potrebbe essere usata non più di 2/3 volte al mese durante l'inverno?
Guarda io è un anno esatto che pedalo poco e niente per problemi fisici e usandola in precedenza tubeless e facendoci il quadruplo dei chilometri che farò quest'anno non mi sono posto neanche il problema perché pensavo di risolvere prima o poi e tornare in sella... una volta che non usi un liquido che ti si secca alla svelta problemi non ce ne sono, gli dovrai dare una gonfiata prima di partire esattamente come con la camera e basta.
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.320
2.087
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ho voluto provare il Caffelatex, ma è stata una esperienza negativa, si è asciugato nel giro di poco più di un mese, il pneumatico non ha mai sigillato completamente, forse anche per questo il.lattice si è asciugato prematuramente, il pneumatico è un Vittoria Corsa 2.0, il cerchio Farsport Kaze e il lattice è il Caffelatex con 5% di acqua.
Almeno si è pulito facilmente.
 

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
928
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Io uso liquido Continental dolo 3 mesi di inutilizzo ho sgonfiato e c'erano ben 25 ml di liquido a ruota
Ho fatto un rabbocco e via
Ora ho gli SW Pro One che sono quasi alla fine
Quasi quasi monto i Continental da 28mm GP5000 ceh ho già oppure vorrei provare i Pirelli P zero RTL e tenere i GP per le ruote a profilo alto per quest'inverno.
Con gli SW Pro One da 25mm mi ci sono trovato veramente bene gran bel pneomatico
PS ho nei miei cerchi due canali diversi
Sulle profilo alto 19mm sulle profilo basso 18mm
Che nastro mi consigliate e che spessore?
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.322
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Salve,

ho comprato dei Fusion 5 performance tlr da montare sulle mie vision sc 40.
Prima avevo gli all season a metà vita che ho passato su altri cerchi.
I nuovi performance non ne hanno proprio voluto sapere di mantenere la pressione, ho rinastrato anche niente.
Alla fine le ho portate in negozio per far fare il montaggio ad uno del mestiere, mi dice che è ok, ma quando vado a ritirale già erano sgonfie.
Torno a casa gonfio, lascio qualche ora, si sgonfiano, a volte di più a volte di meno entrambe.
Ora l'anteriore mantiene la bene la pressione mentre la posteriore è peggiorata.
Sono uscito 3 o 4 volte, all'inizio in un'ora circa scendeva sotto i 5 bar, ora neanche mezz'ora ed è sotto i di nuovo.
Io penso che nastro e valvole siano ok, e il problema sia il copertoncino, anche a detta del ciclista.
I pneumatici hanno tallonato sempre con estrema facilità, forse fin troppa e questo mi fa venire qualche dubbio.
Ho provato a mettere la ruota in una bacinella con acqua e ho avuto l'impressione di vedere ogni tanto una minuscola bolla d'aria fuoriuscire.
Avete qualche consiglio per capire quale sia il problema?
Poi la smonto e metto un altro copertoncino con camera d'aria, però l'hutchinson è nuovo di zecca e mi dispiacerebbe buttare i soldi o comunque usarlo con camera d'aria per finirlo.
Chissà se decathlon accetta la restituzione per prodotto difettoso, se lo è?

Grazie
 

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.925
10.925
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Salve,

ho comprato dei Fusion 5 performance tlr da montare sulle mie vision sc 40.
Prima avevo gli all season a metà vita che ho passato su altri cerchi.
I nuovi performance non ne hanno proprio voluto sapere di mantenere la pressione, ho rinastrato anche niente.
Alla fine le ho portate in negozio per far fare il montaggio ad uno del mestiere, mi dice che è ok, ma quando vado a ritirale già erano sgonfie.
Torno a casa gonfio, lascio qualche ora, si sgonfiano, a volte di più a volte di meno entrambe.
Ora l'anteriore mantiene la bene la pressione mentre la posteriore è peggiorata.
Sono uscito 3 o 4 volte, all'inizio in un'ora circa scendeva sotto i 5 bar, ora neanche mezz'ora ed è sotto i di nuovo.
Io penso che nastro e valvole siano ok, e il problema sia il copertoncino, anche a detta del ciclista.
I pneumatici hanno tallonato sempre con estrema facilità, forse fin troppa e questo mi fa venire qualche dubbio.
Ho provato a mettere la ruota in una bacinella con acqua e ho avuto l'impressione di vedere ogni tanto una minuscola bolla d'aria fuoriuscire.
Avete qualche consiglio per capire quale sia il problema?
Poi la smonto e metto un altro copertoncino con camera d'aria, però l'hutchinson è nuovo di zecca e mi dispiacerebbe buttare i soldi o comunque usarlo con camera d'aria per finirlo.
Chissà se decathlon accetta la restituzione per prodotto difettoso, se lo è?

Grazie
Prova a fare così, smonti il copertone e ripulisci tutto l’interno, dai una spennellata di sigillante a tutto l’interno e lasci asciugare, smonti la valvola e tra guarnizione e foto cerchio usi un filo di silicone, così come tra valvola e guarnizione, lasci asciugare, quando rimonti il copertone spennella con sigillante i talloni, e rimonti, gonfia e n modo che talloni e poi portalo a 3/4 bar e lascialo una giornata, poi metti il lattice gonfi il tutto alla pressione e fai girare bene la ruota anche orizzontalmente in modo che si depositi bene il tutto, io faccio così dai tempi della mtb e non ho mai avuto problemi di tenuta, se devo spezzare una lancia le valvole Mavic le migliori che abbia usato
 

marhg

Novellino
10 Agosto 2021
74
37
60
cavriglia (AR)
Visita sito
Bici
road
Io uso liquido Continental dolo 3 mesi di inutilizzo ho sgonfiato e c'erano ben 25 ml di liquido a ruota
Ho fatto un rabbocco e via
Ora ho gli SW Pro One che sono quasi alla fine
Quasi quasi monto i Continental da 28mm GP5000 ceh ho già oppure vorrei provare i Pirelli P zero RTL e tenere i GP per le ruote a profilo alto per quest'inverno.
Con gli SW Pro One da 25mm mi ci sono trovato veramente bene gran bel pneomatico
PS ho nei miei cerchi due canali diversi
Sulle profilo alto 19mm sulle profilo basso 18mm
Che nastro mi consigliate e che spessore?
ciao! io vista la situazione... di ampia disponibilità, diciamo, prima di toglierli entrambi, mi divertirei e monterei prima un 28mm davanti, lasciando il 25mm dietro. così, tanto per provare se è vero che se ne ricava un vantaggio aerodinamico, come qualcuno dice... le pirelli che io ho su, le SL, mi sembrano grosse e impacciate, prenderei al massimo le 26mm per avere una 28 effettiva, e anche anche.. io ho montato le 26 e credo che prendero' una 24 per montarla la posteriore. per il nastro non mi è mai capitato che un rivenditore nè dichiarasse lo spessore. per la larghezza posso solo notare che note case, tipo DT Swiss, per dire, se acquisti un suo cerchio con canale 19mm, fornisce il loro nastro di 21mm, ad es. qualcuno dice che devi stare più largo di 3-4mm. direi che con schwalbe e dtswiss caschi in piedi. anche se io, per queste pirelli, ho innastrato con il bc-component, nastro di produzione tedesca che ho pagato meno e dopo mesi non ha perso una tacca di pressione. e questo è un 21mm su canale di 18mm. lo spessore... mi sfugge.
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.322
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Prova a fare così, smonti il copertone e ripulisci tutto l’interno, dai una spennellata di sigillante a tutto l’interno e lasci asciugare, smonti la valvola e tra guarnizione e foto cerchio usi un filo di silicone, così come tra valvola e guarnizione, lasci asciugare, quando rimonti il copertone spennella con sigillante i talloni, e rimonti, gonfia e n modo che talloni e poi portalo a 3/4 bar e lascialo una giornata, poi metti il lattice gonfi il tutto alla pressione e fai girare bene la ruota anche orizzontalmente in modo che si depositi bene il tutto, io faccio così dai tempi della mtb e non ho mai avuto problemi di tenuta, se devo spezzare una lancia le valvole Mavic le migliori che abbia usato
È una prova che si può fare, ci perderò un po' di tempo, devo prendere il silicone che mi manca.
Grazie
 

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
928
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Schwalbe azzurro.. a mio avviso uno dei migliori, per la larghezza starei su un 25 (preferisco che abbondi piuttosto che deficiti, rifirlarlo nel caso è un attimo basta un cutter )
Grazie Golias del consiglio
ciao! io vista la situazione... di ampia disponibilità, diciamo, prima di toglierli entrambi, mi divertirei e monterei prima un 28mm davanti, lasciando il 25mm dietro. così, tanto per provare se è vero che se ne ricava un vantaggio aerodinamico, come qualcuno dice... le pirelli che io ho su, le SL, mi sembrano grosse e impacciate, prenderei al massimo le 26mm per avere una 28 effettiva, e anche anche.. io ho montato le 26 e credo che prendero' una 24 per montarla la posteriore. per il nastro non mi è mai capitato che un rivenditore nè dichiarasse lo spessore. per la larghezza posso solo notare che note case, tipo DT Swiss, per dire, se acquisti un suo cerchio con canale 19mm, fornisce il loro nastro di 21mm, ad es. qualcuno dice che devi stare più largo di 3-4mm. direi che con schwalbe e dtswiss caschi in piedi. anche se io, per queste pirelli, ho innastrato con il bc-component, nastro di produzione tedesca che ho pagato meno e dopo mesi non ha perso una tacca di pressione. e questo è un 21mm su canale di 18mm. lo spessore... mi sfugge.
Come dicevo ho due paia di cerchi
Entrambi sono DT Swiss
Le PRC 1100 Dicut Mon Chasseral hanno il canale da 18 mm e come dice DT Swiss la morte sua sono le 25 mm poi però si può montare ciò che si vuole ma attualmente monto su le SW Pro One TLR da 25 mm
Mentre le ERC 1400 Dicut con profilo da 47 mm e canale da 19 mm monto le 28 mm della Continental GP5000 TLR

Entrambe hanno nastro da 21 mm DT Swiss
Ma il primo lattice usato sulle ERC 1400 era molto aggressivo e ha fatto sciogliere le scritte DT swiss Tubeless RDY del nastro e in più da nero è diventato marrone
Un cerchio l'avevo spedito in garanzia per un difetto al mozzo post e me lo hanno rispedito con il nastro nuovo mentre l'anteriore è rimasto il nastro originale "marrone" haha.
Le SW Pro One TLR montate sulle Mon Chasseral sono quasi a fine vita e anche se il liquido usato è il Continental comunque per non avere sorprese un nastro nuovo me lo prendo ma non sono sicuro per non avere problemi se prendere il 21 mm o andare sul 23 mm di SW

Per il discorso dei 28 mm anteriore non sarebbe poi così male magari provo ma a disposizione ho due Continental GP 5000 TLR da 28mm e un SW Pro One TLR da 25 mm

Boh ora valuto

Grazie a tutti dei commenti
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Indubbiamente i tubeless danno dei vantaggi rispetto i classici copertoncino con camera d'aria. Leggendo un po di post della discussione mi rendo conto che danno anche molti problemi che con la camera d'aria non hai. Ne vale veramente la pena di utilizzare questi tubeless? Non sarebbe più semplice usare i copertoncini?
 

marhg

Novellino
10 Agosto 2021
74
37
60
cavriglia (AR)
Visita sito
Bici
road
Grazie Golias del consiglio

Come dicevo ho due paia di cerchi
Entrambi sono DT Swiss
Le PRC 1100 Dicut Mon Chasseral hanno il canale da 18 mm e come dice DT Swiss la morte sua sono le 25 mm poi però si può montare ciò che si vuole ma attualmente monto su le SW Pro One TLR da 25 mm
Mentre le ERC 1400 Dicut con profilo da 47 mm e canale da 19 mm monto le 28 mm della Continental GP5000 TLR

Entrambe hanno nastro da 21 mm DT Swiss
Ma il primo lattice usato sulle ERC 1400 era molto aggressivo e ha fatto sciogliere le scritte DT swiss Tubeless RDY del nastro e in più da nero è diventato marrone
Un cerchio l'avevo spedito in garanzia per un difetto al mozzo post e me lo hanno rispedito con il nastro nuovo mentre l'anteriore è rimasto il nastro originale "marrone" haha.
Le SW Pro One TLR montate sulle Mon Chasseral sono quasi a fine vita e anche se il liquido usato è il Continental comunque per non avere sorprese un nastro nuovo me lo prendo ma non sono sicuro per non avere problemi se prendere il 21 mm o andare sul 23 mm di SW

Per il discorso dei 28 mm anteriore non sarebbe poi così male magari provo ma a disposizione ho due Continental GP 5000 TLR da 28mm e un SW Pro One TLR da 25 mm

Boh ora valuto

Grazie a tutti dei commenti
scusa, ma tu sei uno di quelli che dal tubolare é passato al tubeless ready hooked e si é trovato cosí bene che nn tornerebbe piú indietro o.. sei sempre stato un tubelessman?
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ma il primo lattice usato sulle ERC 1400 era molto aggressivo e ha fatto sciogliere le scritte DT swiss Tubeless RDY del nastro e in più da nero è diventato marrone
Che lattice era?

Indubbiamente i tubeless danno dei vantaggi rispetto i classici copertoncino con camera d'aria. Leggendo un po di post della discussione mi rendo conto che danno anche molti problemi che con la camera d'aria non hai. Ne vale veramente la pena di utilizzare questi tubeless? Non sarebbe più semplice usare i copertoncini?

Ne abbiamo parlato mille volte, per non tribulare basta acquistare una combinazione di ruote e copertoni già provate da qualcuno. Ad esempio, se acquisti ruote senza fori (Fulcrum, Mavic, Ritchey...) non hai il problema del nastro e con la loro valvola con molti copertoni potresti girare anche senza lattice (comunque consigliato per questione sicurezza e prevenzione forature).

Se invece uno ha già delle ruote e vuole provare a nastrarle importante leggere bene questa discussione in modo da non perdere tempo e fare subito le cose giuste.
 

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
928
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Indubbiamente i tubeless danno dei vantaggi rispetto i classici copertoncino con camera d'aria. Leggendo un po di post della discussione mi rendo conto che danno anche molti problemi che con la camera d'aria non hai. Ne vale veramente la pena di utilizzare questi tubeless? Non sarebbe più semplice usare i copertoncini?
Se sei un fai da te e ti accingi per la prima volta a fare un qualcosa che non hai mai fatto, qualche problema lo può dare il tubeless specialmente se salta fuori qualche tipo di incompatibilità che non si conosce
Ma generalmente le cose vanno sempre bene
Io non ho molta esperienza in fatto di tubeless appena due annetti
Ma da quando monto su due coppie di ruote I tubeless oltre ad essere più comodi e performante giro da due anni senza co2 senza camere d'aria senza toppe
Sarà culo? Forse si mah
Resta il fatto che prima uscivo con l'incubo di forare ora manco ci penso
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Leggendo un po di post della discussione mi rendo conto che danno anche molti problemi che con la camera d'aria non hai. Ne vale veramente la pena di utilizzare questi tubeless? Non sarebbe più semplice usare i copertoncini?
Il più delle volte i problemi nascono dall'imperizia o poca conoscenza di ciò che si sta usando.. nel tempo e con un pò di esperienza (cosa che già si possiede nel caso di camera e copertone) si provvede a varie ed eventuali e diviene un non problema.. ad onor del vero c'è da dire che è ancora una "teconologia" da affinare.. nel tempo ci saranno sicuramente miglioramenti.. quindi ben venga ;-)