scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
319
347
45
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
sull'UST siamo daccordo.. rimane meno chiaro e sensato il discorso sulla rubustezza dell'uncinato. è fisicamente inspiegabile che possa essere più robusto e meno dispendioso... in quanto ai rischi dovresti dirmi quali per cortesia..
Perchè dovrebbe essere più fragile un cerchio uncinato? La spalla è la stessa, c'è solo l'uncino in più, che se si chiama uncino di sicurezza un motivo ci sarà e personalmente vorrei averlo su tutti i miei cerchi. Il rischio principale è lo stallonamento, specie se raggiunte alte pressioni (infatti la pressione max prescritta dei cerchi hookless è davvero bassa).
Sul peso. La presenza del dentino incide per circa 30 gr a cerchio. Vuoi risparmiare proprio sulla sicurezza? Come voler alleggerire un'auto ds corsa togliendo le cinture di sicurezza. Il "peso" del dentino, se toglie il sonno la notte, può essere recuperato in altre parti del cerchio se si sa progettarlo. Ad esempio vari produttori del lontano est producono cerchi hooked, canale chiuso e largo leggeri come - se non di più - cerchi occidentali che ti costringono a girare senza dentino

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
38
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Perchè dovrebbe essere più fragile un cerchio uncinato? La spalla è la stessa, c'è solo l'uncino in più, che se si chiama uncino di sicurezza un motivo ci sarà e personalmente vorrei averlo su tutti i miei cerchi. Il rischio principale è lo stallonamento, specie se raggiunte alte pressioni (infatti la pressione max prescritta dei cerchi hookless è davvero bassa).
Sul peso. La presenza del dentino incide per circa 30 gr a cerchio. Vuoi risparmiare proprio sulla sicurezza? Come voler alleggerire un'auto ds corsa togliendo le cinture di sicurezza. Il "peso" del dentino, se toglie il sonno la notte, può essere recuperato in altre parti del cerchio se si sa progettarlo. Ad esempio vari produttori del lontano est producono cerchi hooked, canale chiuso e largo leggeri come - se non di più - cerchi occidentali che ti costringono a girare senza dentino
Sul mio cerchio hookless giant slr, tra l'altro fatto in oriente da azienda orientale, era scritto max pressure 125 psi, non mi sembra tanto basso come valore.
Inoltre credi davvero che la tua salvezza dipenda dal dentino? Cioè una situazione in cui una gomma stallona su cerchio hookless ad esempio per foratura, credi che resti su in curva grazie al solo dentino e quindi tu resti in piedi?

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo

tra i produttori branded mi pare che solo Zipp si sia indirizzata decisamente verso l'hookless. Se è così vantaggioso economicamente per chi produce c'è da chiedersi perchè altri ancora nn ci stanno nemmeno provando.

Io ne ho avuti un paio, assemblati senza avere problemi, ma li ho tenuti troppo poco per poter giudicare. Ci avrò fatto si e no 2000 km, con prove a varie pressioni tra 4 e 5 bar (peso 64 kg). Avevano tallonato molto bene gli Schwalbe Pro One da 28" che erano dati come compatibili dal produttore del cerchio, con una tenuta notevolissima anche a distanza di giorni.

marhg

Novellino
10 Agosto 2021
74
37
60
cavriglia (AR)
Visita sito
Bici
road
beh.. si, il discorso principale é quello della robustezza della struttura... ripeto, credo che l'uncino esponga maggiormente alle criticitá della spalla, anche quando dovesse essere dello stesso spessore. anche perché uno pneumatico piú disteso in un canale piú largo e senza il ristringimento che l'uncino produce, scarica la pressione, al quale é sottoposto, in modo piú distribuito e sul canale, nella gola del cerchio, piú che sull'estremo piú esterno della spalla, come fa invece l'uncino. sul rischio di stallonamento restano i maggiori dubbi effettivamente...

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.196
20.351
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Sul mio cerchio hookless giant slr, tra l'altro fatto in oriente da azienda orientale, era scritto max pressure 125 psi, non mi sembra tanto basso come valore.
Inoltre credi davvero che la tua salvezza dipenda dal dentino? Cioè una situazione in cui una gomma stallona su cerchio hookless ad esempio per foratura, credi che resti su in curva grazie al solo dentino e quindi tu resti in piedi?
125 psi sicuramente è riferito a un montaggio copertone con camera, un tubeless su cerchio hookless non tiene una pressione del genere

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
38
Padova
Visita sito
Bici
Venge
5/6 bar ci può stare ma, con più di 8 la vedo dura per un tubeless
Il range scritto sul fianco delle giant Gavia tubeless con cui mi è arrivata la bici è 85-125 psi, e il massimo di 125 psi è lo stesso scritto sul cerchio hookless.

Quindi è evidente che il range di pressione lo definisce il costruttore, a prescindere da hookless o normale

• Mi piace
Reactions: andry96

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
38
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Zipp per i suoi cerchi hookless da come pressione massima 5 bar, io che peso 74/5 e ci giro tranquillamente anche a 4 su tubeless da 28.
Infatti leggo spesso di pressioni bassissime con hookless e continuavo a non capire, avendo io in casa dei cerchi testati fino a 125 psi.
Probabilmente si riferiscono tutti a zipp o enve quando pensano a hookless

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.196
20.351
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Il range scritto sul fianco delle giant Gavia tubeless con cui mi è arrivata la bici è 85-125 psi, e il massimo di 125 psi è lo stesso scritto sul cerchio hookless.

Quindi è evidente che il range di pressione lo definisce il costruttore, a prescindere da hookless o normale
Ok, quello è il range minimo e massimo, per come la vedo io, non userei mai un Tubeless su cerchio hookless con una pressione di 125 psi

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.243
12.777
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
La guarnizione l’ho anche cambiata è messa nuova…
E come hai risolto x il foro valvola?
Appena si è presentato il difetto è bastato un quadratino di camera d'aria all'interno intorno alla valvola.
Quest'anno non è stato sufficiente e dopo varie tribolazioni ho messo al posteriore la camera d'aria. Mi gira parecchio ma credo che prima o poi dovrò cambiare la ruota o cercare prima di ripristinare il foro in qualche modo.

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
38
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Guardando sul sito Giant, lo dicono anche loro... Vedi l'allegato 299273
Sì però credo che sia utile sapere che un cerchio hookless può resistere con la gomma anche ad alta pressione se fatto in un certo modo.
Anche perché con noi sopra e prendendo buche o altro la pressione sale costantemente durante la guida, avere margine è sempre utile

• Mi piace
Reactions: yagone64