maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
927
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Che lattice era?



Ne abbiamo parlato mille volte, per non tribulare basta acquistare una combinazione di ruote e copertoni già provate da qualcuno. Ad esempio, se acquisti ruote senza fori (Fulcrum, Mavic, Ritchey...) non hai il problema del nastro e con la loro valvola con molti copertoni potresti girare anche senza lattice (comunque consigliato per questione sicurezza e prevenzione forature).

Se invece uno ha già delle ruote e vuole provare a nastrarle importante leggere bene questa discussione in modo da non perdere tempo e fare subito le cose giuste.
Non ne ho idea perché i primi pneomatici Tubeless che comprai li feci montare da un negozio noto di Genova
E in effetti mi ha fatto un buon lavoro non mi posso lamentare anzi....

Quando smontai gli pneomatici per mandare un cerchio in assistenza mi accorsi che il nastro DT Swiss era diventato da nero a marrone e le scritte grigie sciolte.

Ma a questo punto visto l'intervento di Golias non è il lattice aggressivo usato ma il nastro DT Dwiss che fa caccare
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Il più delle volte i problemi nascono dall'imperizia o poca conoscenza di ciò che si sta usando.. nel tempo e con un pò di esperienza (cosa che già si possiede nel caso di camera e copertone) si provvede a varie ed eventuali e diviene un non problema.. ad onor del vero c'è da dire che è ancora una "teconologia" da affinare.. nel tempo ci saranno sicuramente miglioramenti.. quindi ben venga ;-)

ma soprattutto, sperando calino un po' i prezzi dei tubeless...
 

marhg

Novellino
10 Agosto 2021
74
37
60
cavriglia (AR)
Visita sito
Bici
road
Indubbiamente i tubeless danno dei vantaggi rispetto i classici copertoncino con camera d'aria. Leggendo un po di post della discussione mi rendo conto che danno anche molti problemi che con la camera d'aria non hai. Ne vale veramente la pena di utilizzare questi tubeless? Non sarebbe più semplice usare i copertoncini?
io, essendo uno che nel cercare di acquistare delle ruote in carbonio, trova difficoltà ad orientarsi, posso dirti, che al momento non sono ancora in grado di fare una scelta della quale sia convinto. mi pare di aver capito che il cerchio per tubolari rimanga la scelta più professionale e performante, che infatti il mondo pro conferma con l'adozione di questa tecnologia nella quasi totalità dei casi. e che è anche la versione più robusta a livello di costruzione. ma che sta lasciando sempre più il posto, nel mondo amatoriale, invece, all'uso del tubeless per questioni di praticità, che poi, tirando le somme, non è poi così marcata come sembrerebbe, forse. in più, ad ampliare il ventaglio delle possibilità, e quindi anche della complessità nell'operare una scelta, c'è la teoria hookless che se non sbaglio, fonda i suoi precetti, su leggi della fisica che smentirebbero tutte le tradizionali convinzioni ed indicherebbero una maggiore scorrevolezza con l'adozione di pneumatici più larghi e che lascino un impronta maggiore sul terreno, e, che a pressioni più basse si inneschino sul cerchio in modo da mantenere un posizione più dritta, con meno flessione e deformazione e con un effetto cosidetto a lampadina ridotto ai minimi. considerando che dal punto di vista contruttivo questa tecnologia comporta meno dispendio e più robustezza della struttura, allarganto il canale ai 25mm. non si capisce bene perchè, però, invece, molti blasonati brand continuino a produrre hooked con canali da 19-21mm che sono strutture più fargili, dispendiose e pesanti. quindi, personalmente, alla tua domanda risponderei di si, che sarebbe più semplice e vantaggioso, ma anche che le nuove consapevolezze della fisica, incherebbero come il sistema meno scorrevole e performante. boh!
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Oddio.. poca oggi come oggi non direi, oramai li fanno quadi tutti i brand.. il problema è che c'è parecchia richiesta e quindi poco magazzino (dicasi disavanzo) di conseguenza finchè tira i prezzi non battagliano.. sarebbe da sciocchi.

mancano i tubeless "da battaglia", a parte forse il Vittoria Rubino. Tutti gli altri sono top di gamma, con prezzi che seguono. Ed in effetti sia lo scwhalbe pro one tle che il conti gp5000 sono ottimi, li ho provati entrambi e davvero valgono quello che costano. Per lo meno rispetto agli equivalenti per camera d'aria. Però farebbe comodo avere anche un tubeless da allenamento, con cui macinare km.
 

marhg

Novellino
10 Agosto 2021
74
37
60
cavriglia (AR)
Visita sito
Bici
road
Che lattice era?



Ne abbiamo parlato mille volte, per non tribulare basta acquistare una combinazione di ruote e copertoni già provate da qualcuno. Ad esempio, se acquisti ruote senza fori (Fulcrum, Mavic, Ritchey...) non hai il problema del nastro e con la loro valvola con molti copertoni potresti girare anche senza lattice (comunque consigliato per questione sicurezza e prevenzione forature).

Se invece uno ha già delle ruote e vuole provare a nastrarle importante leggere bene questa discussione in modo da non perdere tempo e fare subito le cose giuste.
si.. ust.. ma sempre hooked.. ariboh!
 

Pise

Pedivella
9 Marzo 2014
326
31
Toscana
Visita sito
Bici
Dedacciai Temerario
Penso intenda che, sente proprio lo sfiato d'aria, quando cerca di portarla ad una pressione di utilizzo, quando è così, molto probabilmente è la valvola
Si esatto...
la ruota resta a 2 bar e come provo a gonfiarla e a metterla alla pressione giusta inizia subito a perdere dal foro di condensa del cerchio. Ho pensato anche alla possibilità che si fosse rotta la valvola ma se chiudo il valvolino e ci soffio dentro tiene quindi non si spiegherebbe anche il lattice che esce dal foro di condensa. un ragazzo mi ha detto di fare una prova facendo la guarnizione interna della valvola con un pezzo di camera d'aria xkè magari è quella che schiacciandosi crea la perdita, proverò anche questa, ma anche li ci credo poco xkè è due anni che uso tubeless con quella stessa guarnizione, che all'improvviso non vada piu bene?!?!
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.196
20.351
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Si esatto...
la ruota resta a 2 bar e come provo a gonfiarla e a metterla alla pressione giusta inizia subito a perdere dal foro di condensa del cerchio. Ho pensato anche alla possibilità che si fosse rotta la valvola ma se chiudo il valvolino e ci soffio dentro tiene quindi non si spiegherebbe anche il lattice che esce dal foro di condensa. un ragazzo mi ha detto di fare una prova facendo la guarnizione interna della valvola con un pezzo di camera d'aria xkè magari è quella che schiacciandosi crea la perdita, proverò anche questa, ma anche li ci credo poco xkè è due anni che uso tubeless con quella stessa guarnizione, che all'improvviso non vada piu bene?!?!
Leggi il commento di @Husqymax, per prima, anche io, cosa toglierei il nastro isolante che hai messo, con calma rifarei tutto da capo,il gommino della valvola è possibile che non tenga più, visto che l'hai rimossa per rifare la nastratura
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.242
12.773
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Si esatto...
la ruota resta a 2 bar e come provo a gonfiarla e a metterla alla pressione giusta inizia subito a perdere dal foro di condensa del cerchio. Ho pensato anche alla possibilità che si fosse rotta la valvola ma se chiudo il valvolino e ci soffio dentro tiene quindi non si spiegherebbe anche il lattice che esce dal foro di condensa. un ragazzo mi ha detto di fare una prova facendo la guarnizione interna della valvola con un pezzo di camera d'aria xkè magari è quella che schiacciandosi crea la perdita, proverò anche questa, ma anche li ci credo poco xkè è due anni che uso tubeless con quella stessa guarnizione, che all'improvviso non vada piu bene?!?!
È possibile che l'ammoniaca del lattice abbia cotto le guarnizioni, a me addirittura il foro valvola del cerchio creandomi non pochi problemi.
 

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
319
347
45
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
io, essendo uno che nel cercare di acquistare delle ruote in carbonio, trova difficoltà ad orientarsi, posso dirti, che al momento non sono ancora in grado di fare una scelta della quale sia convinto. mi pare di aver capito che il cerchio per tubolari rimanga la scelta più professionale e performante, che infatti il mondo pro conferma con l'adozione di questa tecnologia nella quasi totalità dei casi. e che è anche la versione più robusta a livello di costruzione. ma che sta lasciando sempre più il posto, nel mondo amatoriale, invece, all'uso del tubeless per questioni di praticità, che poi, tirando le somme, non è poi così marcata come sembrerebbe, forse. in più, ad ampliare il ventaglio delle possibilità, e quindi anche della complessità nell'operare una scelta, c'è la teoria hookless che se non sbaglio, fonda i suoi precetti, su leggi della fisica che smentirebbero tutte le tradizionali convinzioni ed indicherebbero una maggiore scorrevolezza con l'adozione di pneumatici più larghi e che lascino un impronta maggiore sul terreno, e, che a pressioni più basse si inneschino sul cerchio in modo da mantenere un posizione più dritta, con meno flessione e deformazione e con un effetto cosidetto a lampadina ridotto ai minimi. considerando che dal punto di vista contruttivo questa tecnologia comporta meno dispendio e più robustezza della struttura, allarganto il canale ai 25mm. non si capisce bene perchè, però, invece, molti blasonati brand continuino a produrre hooked con canali da 19-21mm che sono strutture più fargili, dispendiose e pesanti. quindi, personalmente, alla tua domanda risponderei di si, che sarebbe più semplice e vantaggioso, ma anche che le nuove consapevolezze della fisica, incherebbero come il sistema meno scorrevole e performante. boh!

Occhio che il discorso hookless/hooked non concerne la robustezza o meno, né la larghezza del canale. Infatti si trovano cerchi di entrambi i tipi per ogni larghezza. Va da sé che troverai hookless generalmente larghi di canale perchè in quella versione più un cerchio è largo e più è sicuro, dato che vanno usate pressioni più basse. Infatti gli hookless nascono per il tubeless su mtb, dove girano a 2 bar, ora i produttori tentano di sdoganarli pure sulle bdc dove però si sta a 6-7 bar. Ci provano perchè un cerchio hookless costa meno produrlo (fare il dentino comporta un passaggio ulteriore più complicato) e lucrano sulla differenza dato che non mi pare costino meno degli hooked. Insomma: ai produttori il vantaggio economico e agli utilizzatori i rischi.
Per il discorso robustezza devi guardare invece ai cerchi a canale chiuso. Non hanno la gola trapanata 20-25 volte e le fibre mantengono la loro continuità. Oltre a eliminare uno degli sbattimenti peggiori del tubeless, cioè la nastratura
 

marhg

Novellino
10 Agosto 2021
74
37
60
cavriglia (AR)
Visita sito
Bici
road
io, essendo uno che nel cercare di acquistare delle ruote in carbonio, trova difficoltà ad orientarsi, posso dirti, che al momento non sono ancora in grado di fare una scelta della quale sia convinto. mi pare di aver capito che il cerchio per tubolari rimanga la scelta più professionale e performante, che infatti il mondo pro conferma con l'adozione di questa tecnologia nella quasi totalità dei casi. e che è anche la versione più robusta a livello di costruzione. ma che sta lasciando sempre più il posto, nel mondo amatoriale, invece, all'uso del tubeless per questioni di praticità, che poi, tirando le somme, non è poi così marcata come sembrerebbe, forse. in più, ad ampliare il ventaglio delle possibilità, e quindi anche della complessità nell'operare una scelta, c'è la teoria hookless che se non sbaglio, fonda i suoi precetti, su leggi della fisica che smentirebbero tutte le tradizionali convinzioni ed indicherebbero una maggiore scorrevolezza con l'adozione di pneumatici più larghi e che lascino un impronta maggiore sul terreno, e, che a pressioni più basse si inneschino sul cerchio in modo da mantenere un posizione più dritta, con meno flessione e deformazione e con un effetto cosidetto a lampadina ridotto ai minimi. considerando che dal punto di vista contruttivo questa tecnologia comporta meno dispendio e più robustezza della struttura, allarganto il canale ai 25mm. non si capisce bene perchè, però, invece, molti blasonati brand continuino a produrre hooked con canali da 19-21mm che sono strutture più fargili, dispendiose e pesanti. quindi, personalmente, alla tua domanda risponderei di si, che sarebbe più semplice e vantaggioso, ma anche che le nuove consapevolezze della fisica, incherebbero come il sistema meno scorrevole e performante. boh!
e... scusa... ho tralasciato l'aspetto più caretteristico e distintivo del tubeless... il confort, che l'amatore stagionato inizia ad apprazzare più della pura prestazione e che quindi aggiunge, per questa fascia, elementi per una scelta con un compromesso di tutto rispetto, tutto sommato, credo.ma anche in questo senso resta sempre da capire perchè hooked cmq, per quanto mi riguarda
 

marhg

Novellino
10 Agosto 2021
74
37
60
cavriglia (AR)
Visita sito
Bici
road
Occhio che il discorso hookless/hooked non concerne la robustezza o meno, né la larghezza del canale. Infatti si trovano cerchi di entrambi i tipi per ogni larghezza. Va da sé che troverai hookless generalmente larghi di canale perchè in quella versione più un cerchio è largo e più è sicuro, dato che vanno usate pressioni più basse. Infatti gli hookless nascono per il tubeless su mtb, dove girano a 2 bar, ora i produttori tentano di sdoganarli pure sulle bdc dove però si sta a 6-7 bar. Ci provano perchè un cerchio hookless costa meno produrlo (fare il dentino comporta un passaggio ulteriore più complicato) e lucrano sulla differenza dato che non mi pare costino meno degli hooked. Insomma: ai produttori il vantaggio economico e agli utilizzatori i rischi.
Per il discorso robustezza devi guardare invece ai cerchi a canale chiuso. Non hanno la gola trapanata 20-25 volte e le fibre mantengono la loro continuità. Oltre a eliminare uno degli sbattimenti peggiori del tubeless, cioè la nastratura
sull'UST siamo daccordo.. rimane meno chiaro e sensato il discorso sulla rubustezza dell'uncinato. è fisicamente inspiegabile che possa essere più robusto e meno dispendioso... in quanto ai rischi dovresti dirmi quali per cortesia..