maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
927
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
SCHWALBE Pro One TLR 25 mm 245 gr
Pirelli Pro Race TLR 26 mm 275 gr

Dei primi ho già uno pneumatico nuovo quindi ne dovrei comprare solo un'altro e dopo tanti km posso solo che essere super soddisfatto di questo marchio tenuta perfetta asciutto/pioggia

Dei secondi non conosco affatto la differenza dai primi non avendoli mai provati.
So solo che ne parlano benissimo ma pesano di più e anche se sembrano pochi i 30 gr di differenza tra i due, su una ruota dove si spendono cifre importanti quei grammi in più mi frenano psicologicamente

• Mi piace
Reactions: oldschool

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.942
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac

Dei primi ho già uno pneumatico nuovo quindi ne dovrei comprare solo un'altro e dopo tanti km posso solo che essere super soddisfatto di questo marchio tenuta perfetta asciutto/pioggia

Dei secondi non conosco affatto la differenza dai primi non avendoli mai provati.
So solo che ne parlano benissimo ma pesano di più e anche se sembrano pochi i 30 gr di differenza tra i due, su una ruota dove si spendono cifre importanti quei grammi in più mi frenano psicologicamente
Posso portarti la mia esperienza dopo 2 treni di Pro One TLR da 25mm e 1 treno di Pirelli PZero Race TLR da 26mm (circa 2500km al momento).

Peso: Pro One->265g vs PZero 270g (5g piu' pesanti secondo la mia bilancia)

Pro One: molto buoni e scorrevoli ma eccessivamente delicati e si consumano troppo velocemente (dopo 3200k-3300km il posteriore era andato...)
PZero: dopo 2500km, ottimi e non meno scorrevoli (per quello che possa percepire io!) dei Pro One e all'apparenza piu' robusti.

Tra i 2 riprenderei i PZero senza nessun dubbio

Ultima modifica:

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Posso portarti la mia esperienza dopo 2 treni di Pro One TLR da 25mm e 1 treno di Pirelli PZero Race TLR da 26mm (circa 2500km al momento).

Pro One: molto buoni e scorrevoli ma eccessivamente delicati e si consumano troppo velocemente (dopo 3200k-3300km il posteriore era andato...)
PZero: dopo 2500km, ottimi e non meno scorrevoli (per quello che possa percepire io!) dei Pro One e all'apparenza piu' robusti.

comportamento sul bagnato/sconnesso tra i due?

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
319
347
45
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
Inoltre credi davvero che la tua salvezza dipenda dal dentino? Cioè una situazione in cui una gomma stallona su cerchio hookless ad esempio per foratura, credi che resti su in curva grazie al solo dentino e quindi tu resti in piedi?
Assolutamente sì! I copertoncini per bdc hanno il tallone morbido, questo vuol dire che la circonferenza dei talloni può aumentare per colpa di sollecitazioni e/o elevata pressione. Il dentino serve a non stallonare in questi casi. Se vedi cerchi per auto o moto invece sono tutti hookless ma hanno talloni inestensibili e soprattutto si gonfiano a pressioni più basse.
Nel caso che fai tu della foratura invece non interviene il dentino (hook) ma la gobba nel canale (hump), che evita lo stallonamento impedendo ai talloni di scivolare verso il centro della gola

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
38
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Assolutamente sì! I copertoncini per bdc hanno il tallone morbido, questo vuol dire che la circonferenza dei talloni può aumentare per colpa di sollecitazioni e/o elevata pressione. Il dentino serve a non stallonare in questi casi. Se vedi cerchi per auto o moto invece sono tutti hookless ma hanno talloni inestensibili e soprattutto si gonfiano a pressioni più basse.
Nel caso che fai tu della foratura invece non interviene il dentino (hook) ma la gobba nel canale (hump), che evita lo stallonamento impedendo ai talloni di scivolare verso il centro della gola
Ma la gomma è la stessa! Una schwalbe pro one che è compatibile hookless fa parte di quelle con talloni inestensibili?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.196
20.349
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
È comunque un caso limite, lo tubeless, in caso di foratura, non si sgonfia in tre secondi, ti da il tempo di fermarti, cosa che non succede con la camera...

• Mi piace
Reactions: fabiopon

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.320
2.086
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20

Scusa, sono interessa ai Pirelli, mi puoi dire/linkare dove ne hai letto ?
Grazie

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.320
2.086
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici

Come installazione, quale dei due risulta più facile?

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.942
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Come installazione, quale dei due risulta più facile?
Per i tubeless che ho provato finora direi, in ordine di facilità/semplicità di montaggio (su ruote Fulcrum R0 o Campa Bora WTO Ultra):

1. Vittoria Corsa control TLR 28mm
2. Pirelli PZero TLR Race 26mm
3. Schwalbe Pro One Addix 25mm

Ultima modifica:

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
927
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2

Grazie dell'intervento
Io ho preso i pesi tra i due riferendomi a quello che si legge dai negozianti
Con la banca altra cosa

• Mi piace
Reactions: luigi_g

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
927
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Questo è lo stato dell'anteriore
20210825_172755.jpg

Questo il posteriore
20210825_172700.jpg

Comincio ad ordinarmi i Pirelli a metà settembre sono in Trentino per Sella ronda e Marmada
Mi metto su gli pneomatici nuovi?
Non si vede ma sono pieni di microforature e taglietti mai accorto hahaha

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.320
2.086
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Per i tubeless che ho provato finora direi, in ordine di facilità/semplicità di montaggio (su ruote Fulcrum R0 o Campa Bora WTO Ultra):

1. Vittoria Corsa control TLR 28mm
2. Pirelli PZero TLR Race 26mm
3. Schwalbe Pro One Addix 25mm
Grazie.
Pensa cheper montare i Corsa 2.0 (sia normali che Control) sono diventato scemo, ma erano da 25.

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.942
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Grazie.
Pensa cheper montare i Corsa 2.0 (sia normali che Control) sono diventato scemo, ma erano da 25.
Davvero? I Corsa Control da 28mm sono saliti sulle Fulcrum Racing0 come un guanto, a mano senza sforzo. Tallonati con pompa a terra dopo aver tolto il core. Perdono pochissima pressione a settimana.

Anche se devo dire che l'accoppiata che in assoluto perde meno pressione è WTO Ultra / Pirelli PZero TLR Race. Dopo 2 mesi, ho gonfiato 1 sola volta e solo perchè li volevo provare piu' "morbidi¨"!

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.320
2.086
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Davvero? I Corsa Control da 28mm sono saliti sulle Fulcrum Racing0 come un guanto, a mano senza sforzo. Tallonati con pompa a terra dopo aver tolto il core. Perdono pochissima pressione a settimana.

Anche se devo dire che l'accoppiata che in assoluto perde meno pressione è WTO Ultra / Pirelli PZero TLR Race. Dopo 2 mesi, ho gonfiato 1 sola volta e solo perchè li volevo provare piu' "morbidi¨"!
Pensa che ho avuto ed ho tuttora diversi set di Corsa 2.0 e un set di Control, sia sulle Ican FL40 che sulle Farsport Kaze ho dovuto inventare nuove bestemmie per metterli su ed in un caso anche per rimuoverlo, questo da nuovi, col tempo diventano meno ostici, ma nel complesso non mi sono piaciuti.

• Wow
Reactions: luigi_g