Colnago Club - Capitolo 8

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
modulo di elasticità (o modulo di Young) Grandezza tipica di un materiale che esprime il rapporto tra deformazione e tensione. Data la possibilità di tre tipi di tensioni (trazione, compressione e taglio) si possono individuare tre corrispondenti moduli di elasticità. In particolare, il modulo di Young rappresenta il rapporto tra trazione e allungamento relativo. Non vedo parole-ombrello. Nel caso della geometria della bici è alquanto attinente. E il bello è che la si applica. Poi che non se ne debba parlare in un forum ci sta, sono d'accordo. Ma era partita da un'asserzione errata e cioè che un metallo non aveva come proprietà fisica l'elasticità. Cosa inesatta. Tutto qui poi diciamo che in effetti è inutile parlarne ma l'avevo menzionato solo in riferimento a quello.
L'ho detto, in partenza "spero di non dire cagate" dato son cose che ho studiato di sfuggita. Il modulo di young misura, come dici te, il rapporto tra la trazione e l'allungamento, e ignorantemente mi pareva riduttivo parlare di ciò come di elasticità in genere. Sicuramente avrò sbagliato eh.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
L'ho detto, in partenza "spero di non dire cagate" dato son cose che ho studiato di sfuggita. Il modulo di young misura, come dici te, il rapporto tra la trazione e l'allungamento, e ignorantemente mi pareva riduttivo parlare di ciò come di elasticità in genere. Sicuramente avrò sbagliato eh.
no, mi riferivo a molto prima, non al tuo post. Ma non è importante. Direi che ognuno ha detto la sua. L'argomento non è interessante: come già suggerito (da non mi ricordo chi): non ha senso discuterne, e dopotutto chi se ne frega di moduli young e bici endurance o altre cose simili.

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.614
39.504
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
modulo di elasticità (o modulo di Young) Grandezza tipica di un materiale che esprime il rapporto tra deformazione e tensione. Data la possibilità di tre tipi di tensioni (trazione, compressione e taglio) si possono individuare tre corrispondenti moduli di elasticità. In particolare, il modulo di Young rappresenta il rapporto tra trazione e allungamento relativo. Non vedo parole-ombrello. Nel caso della geometria della bici è alquanto attinente. E il bello è che la si applica. Poi che non se ne debba parlare in un forum ci sta, sono d'accordo. Ma era partita da un'asserzione errata e cioè che un metallo non aveva come proprietà fisica l'elasticità. Cosa inesatta. Tutto qui poi diciamo che in effetti è inutile parlarne ma l'avevo menzionato solo in riferimento a quello.
Mai detto che i metalli e/o i telai non hanno elasticità, ho detto un altra cosa ma fa niente...

Peraltro appunto il modulo di Young ovviamente non dice abbastanza delle caratteristiche di un telaio visto che non è un provino a trazione ma appunto un telaio dalle forme decisamente variabili

Ma se non interessa chiudiamola qui che è meglio....

• Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Il modulo elastico si usa essenzialmente per qualificare il materiale in termini carico - allungamento: nei vecchi telai in acciaio il costruttore del tubo (Deda o Columbus per esempio) usava dare il carico di rottura per qualificare un buon prodotto; ad esempio un acciaio CrMo sopra i 1300 N/mm2 era un ottimo acciaio per bici.

L'idea era acciaio più performante -> meno spessore dei tubi -> telaio più leggero.

Con il carbonio è un dato poco significativo perché risponde diversamente in ragione di come è lavorato.

La bici è un mix di materiale, lavorazione del materiale, design dei tubi e delle geometrie per determinare rigidità, punti di flessione per confort, aerodinamica, assetto del ciclista.

Nella mia testa le bici endurance sono quelle con lo stack alto e il reach corto, che se prendi la taglia giusta stai su abbastanza in piedi.

Ultima modifica: