kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Sul bagnato/umido come si comportano gli SL?
Sono dal negoziante e i primi che volevo in misura 26 sono finiti
Non è che esco quando piove anche se qualche volta l'ho fatto (pioggerellina)
Ma capita spesso di trovare in inverno o alta montagna strade bagnate o temporali che poi passano però lasciano a terra vagonate di acqua.
Con un paio di Michelin lisci ci sono finito a terra 4 anni fa e ho ancora i segni....

il sito bycicle rolling resistance aveva fatto un articolo sui P0 Race (non SL), le cui conclusioni erano un pò negative. Per questo ero interessato a capire bene anche io il comportamento su fondi difficili

1629967250984.png
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sul bagnato/umido come si comportano gli SL?
Sono dal negoziante e i primi che volevo in misura 26 sono finiti
Non è che esco quando piove anche se qualche volta l'ho fatto (pioggerellina)
Ma capita spesso di trovare in inverno o alta montagna strade bagnate o temporali che poi passano però lasciano a terra vagonate di acqua.
Con un paio di Michelin lisci ci sono finito a terra 4 anni fa e ho ancora i segni....

Non ne ho idea, non li ho mai montati.

In tutti i casi, in più discussioni ho letto che il disegno del battistrada dei copertoni da bici è ininfluente relativamente al grip sul bagnato ma conta solo la mescola. Non so se sia vero ma è quanto viene sostenuto a gran voce sul forum da alcune persone.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
38
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Sul bagnato/umido come si comportano gli SL?
Sono dal negoziante e i primi che volevo in misura 26 sono finiti
Non è che esco quando piove anche se qualche volta l'ho fatto (pioggerellina)
Ma capita spesso di trovare in inverno o alta montagna strade bagnate o temporali che poi passano però lasciano a terra vagonate di acqua.
Con un paio di Michelin lisci ci sono finito a terra 4 anni fa e ho ancora i segni....
Dubito che i segni minimali che sono presenti su alcune gomme da bdc servano a scaricare l'acqua
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Qualcuno ha mai provato i corsa speed? Io ne ho un treno, preso in super offerta non mi ricordo neanche dove, che avevo in mente di usare per i 2/3 mesi granfondistici del 2020. Ancora però di GF nonneho fatte, e nel frattempo ho finito un treno di pro one e uno di gp5000...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.453
39.152
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dubito che i segni minimali che sono presenti su alcune gomme da bdc servano a scaricare l'acqua
Esatto sono estetici e basta, non possono( e non serve) scaricare acqua, il problema di aquaplaning non sussiste con le bdc, la riduzione di grip dipende solo dalla mescola e non dagli intagli
 

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
929
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Intanto li aveva in magazzino e ho preso i cosiddetti All Round invece dei Race SL

Cambierà perforza la mescola tra i due o solo il peso boh

In quanto al disegno non saprei neanche io che dire comunque vi farò sapere ho cambiato giusto per sfizio perché attualmente Continental e Schwalbe per conto mio restano i migliori in assoluto mai provatI in tutte le stagioni

Prima di montarli farò altri KM con gli Schwalbe che hanno ancora da dire.

Il nastro che userò sarà da 21 mm Schwalbe sempre se il DT Swiss sarà da cambiare altrimenti lo lascio tranquillamente

20210826_121536.jpg
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.139
6.321
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Qualcuno ha mai provato i corsa speed? Io ne ho un treno, preso in super offerta non mi ricordo neanche dove, che avevo in mente di usare per i 2/3 mesi granfondistici del 2020. Ancora però di GF nonneho fatte, e nel frattempo ho finito un treno di pro one e uno di gp5000...
Provati io, ottima tenuta ma troppo delicate, una foratura quasi ad ogni uscita.
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.139
6.321
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ultimamente ho un problema con il Pro One al posteriore.
L'ho trovato sgonfio una mattina, da allora non tiene la pressione, si sgonfia lentamente.
La cosa curiosa è che stallona sgonfiandosi e poi fatica a tallonare completamente, tanto che avverto la deformazione mentre viaggio.
Il segno sul fianco ha un tratto che non si vede completamente, sono costretto a tenere una pressione elevata (7 bar) altrimenti si sgonfia in fretta.
 

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
929
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Ultimamente ho un problema con il Pro One al posteriore.
L'ho trovato sgonfio una mattina, da allora non tiene la pressione, si sgonfia lentamente.
La cosa curiosa è che stallona sgonfiandosi e poi fatica a tallonare completamente, tanto che avverto la deformazione mentre viaggio.
Il segno sul fianco ha un tratto che non si vede completamente, sono costretto a tenere una pressione elevata (7 bar) altrimenti si sgonfia in fretta.
Magari interverranno i più esperti sicuramente per dare una risposta al tuo problema.

Io ti posso solo confermare per lo stallonamento da sgonfi che avevo scritto a Schwalbe e la loro risposta è stata che i tubeless sono fatti per stare tallonati da gonfi e non da sgonfi (almeno i loro) e di stare tranquillo ancora di più se da g9nfi non perdono pressione
In caso di foratura copre il lattice e difficilmente si andrà a zero.

Mentre invece per il tuo secondo problema la linea deve stare sopra al cerchio e deve essere tutta nella sua circonferenza alla stessa distanza è fatta apposta per segnalare una cattiva installazione.
Fossi in te proverei a levare il lattice in eccesso e insaporire le spalle dell pneomatico e provare a ritall9nare.
Se però le spalle hanno lattice vecchio seccato allora dovrai ripulire tutto e riprovare a tallonare usando sempre acqua e sapone
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ma che pigli per strada? Per forare ad ogni uscita?
Sono pneomatici che costano parecchio anche loro e sono in linea con Schwalbe e Continental
Oramai li ho presi staremo a vedere poi magari vi metterò la mia opinione
Mi saprai dire poi....
Sugli stessi percorsi con Hutchinson una sola foratura, con Schwalbe ancora nessuna

State parlando di due copertoni diversi, @maxmr71 ha preso i Pirelli PZero Race TLR mentre @bianco70 parla dei Corsa Speed.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yagone64

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
35
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio
Scusate una domanda, perchè magari cerco male io, il copertoncino tubeless più economico in commercio quale sarebbe?
A meno di 35€ per gli HUTCHINSON FUSION 5 PERFORMANCE 700X25 comprati da decathlon non ho trovato niente...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.453
39.152
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Scusate una domanda, perchè magari cerco male io, il copertoncino tubeless più economico in commercio quale sarebbe?
A meno di 35€ per gli HUTCHINSON FUSION 5 PERFORMANCE 700X25 comprati da decathlon non ho trovato niente...
Non credo ci sia di meglio a meno, forse se trovi gli schwalbe one a meno
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Scusate una domanda, perchè magari cerco male io, il copertoncino tubeless più economico in commercio quale sarebbe?
A meno di 35€ per gli HUTCHINSON FUSION 5 PERFORMANCE 700X25 comprati da decathlon non ho trovato niente...
ci sono intere famiglie di coperture virtualmente introvabili al momento (sopratutto roba italiana, Vittoria, Veloflex) quindi a cascata i prezzi su altri marchi tendono ad essere meno scontati del solito.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.203
20.364
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ma che pigli per strada? Per forare ad ogni uscita?
Sono pneomatici che costano parecchio anche loro e sono in linea con Schwalbe e Continental
Oramai li ho presi staremo a vedere poi magari vi metterò la mia opinione
Parlava dei Vittoria Corsa Speed