arrivano i telai senza cavi a vista

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
sempre in merito a ste guaine "copriguaine" ma è necessario metterle su tutte e 4 le guaine? oppure mi basterebbe fare soltanto le due guaine freno?
Spilorcio! o-o
Già che le compri, già che apri il telaio per infilarle, mettile su tutti! Mica ti aumenta il peso come se colassi del calcestruzzo nel telaio!
Il rumore è dato dalla guaina che sballonzolata dalle vibrazioni dell'asfalto picchietta contro il telaio, che essendo di carbonio è sonoro come una chitarra.
Ad ogni modo sono tre i cavi perché sul freno anteriore c'è molto poco da infilare.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Scud82

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.279
1.164
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024
Ciao,

guarda sono uno che attualmente non è soddisfatto dei freni ibridi (ho gli ZTTO), sebbene mi avessero dato belle aspettative e tanto entusiasmo sei mesi fa quando ho montato la bici, però non tornerei ai freni rim.
Non sto a fare la solita omelia tra rim e disc perché sono già state scritte miliardi di pagine sull'argomento e ora ritengo sia diventata più una questione di religione, messa più sul "credo" che non sui fatti concreti. Insomma, è come dire "credo nella forza di gravità", non si tratta di credere: molla i freni in discesa e la bici va giù.

Con questo sermone mi basta dire due cose:
  • sulla bdc disc ho i cerchi in carbonio 50mm, sulla TT ho ruote a razze in carbonio e freni rim: ogni volta che affronto una discesa con la TT sto a chiedermi se sto frenando bene, se sto danneggiando la pista, se la ruota si consuma, ecc.ecc. Sulla disc freno e basta, tiro la "staccata" all'ultimo (a freni caldi!) e mi diverto un sacco. Sarà un caso che con quella bici in 6 mesi ho migliorato tutti i miei segmenti strava che sono in discesa?
  • un telaio oggi compralo solo disc, magari si resta un po' delusi da qualche frenetto ibrido che pare identico o forse meno del rim, ma il telaio disc è gia pronto per il futuro, pronto per un freno idraulico cinese e le ruote rimangono quelle per migliaia di km.
Io di ruote in carbonio non ne ho, quindi se devo frenare freno senza problemi anche con i rim, magari sotto il diluvio un po’ meno ma freno!!poi sono d’accordo che adesso è meglio acquistare un telaio per dischi ma per il momento aspetto. Io eventualmente volevo montare i freni juin tech qualcuno li usa? Come si trova?

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.339
1.255
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Ma aveva usato il Full Dip, non il plastidip...
Me lo sono appuntato perchè ho un telaio trek madone 6.9 2010 che forse rivernicerò low cost.
eccomi, penso che plastidip e fulldip siano praticamente uguali, alla fine sono solo delle vernici rimovibili, se va male la togli e torna tutto come prima.

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.279
1.164
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024
eccomi, penso che plastidip e fulldip siano praticamente uguali, alla fine sono solo delle vernici rimovibili, se va male la togli e torna tutto come prima.
Io avevo usato quella in vendita da leroy merlin, ma sull alluminio però !! Più che altro mi preoccupavo di problemi con il carbonio. Comunque bello il risultato della tua, era già verniciata lucida? Altre foto!!

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.339
1.255
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Io avevo usato quella in vendita da leroy merlin, ma sull alluminio però !! Più che altro mi preoccupavo di problemi con il carbonio. Comunque bello il risultato della tua, era già verniciata lucida? Altre foto!!
era verniciata nero opaco, ma gli ho dato altri strati di nero fulldip come base, più strati dai e più è facile la rimozione

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Comunque oggi ho pesato il mio VBR 177.
7,8 kg con pedali vector 3, avrei voluto tenermi sui 7.5 , ma volendo ci si puo' arrivare (e cmq i kg in primis li dovrei perdere io)

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Ti rifaccio la domanda, magari non la hai letta. Avevi parlato di un problema con il reggisella. Come hai risolto?
Altra domanda che ruote hai montato?
ho montato le Ican fl40 disk.
In pratica , il reggisella se ben serrato aveva gioco e inevitabilmente scivolava, in pratica sono stato un po' a studiare sto metodo di chiusura che non mi piace per niente, ho anche chiesto all'utente Rodnic di mandarmi una foto del suo telaio (uguale al mio) lui ha una specie di adesivo che fa spessore che io non so per quale motivo non ho.
Ho replicato con un paio di strati di nastro adesivo da elettricista questo spessore, ma non davanti ai 3 elementi che fanno da chiusura perchè se no il tubo reggisella lo avrebbe strappato non appena inserito , ma ho messo questi strati dietro ai 3 elementi.
inoltre sto blocco funziona cosi, con vite lenta il blocco ha gioco e rientra totalmente dentro il telaio facendo entrare agevolemente il reggisella, appena lo serri il gioco sparisce, ma piu viene serrato piu il blocco rientra nel telaio fino a praticamente entrare tutto, basta quindi non avvitarlo tutto e far si che rimanga quel pezzettino di spessore che blocca il reggisella (chiedo scusa se la mia spiegazione fa schifo)

Lo so che avrei dovuto chiamare Chris o meglio scrivergli , aspettare risposta ed evenutalmente altri 3 mesi per farmi mandare un pezzettino di gomma, ma ho preferito risolvere da me.

Allegati

• B58CF101-41A5-4185-BBC1-2AB6426E0908.jpeg
    B58CF101-41A5-4185-BBC1-2AB6426E0908.jpeg
    227 KB · Visite: 51
  • Mi piace
Reactions: ceccodececchis

exdiablo

Novellino
27 Marzo 2008
77
7
Visita sito
Bici
COLNAGO

Scusate, anch'io sono in procinto di comperare delle pinze freno a disco azionate da cavo meccanico....Siccome monto dischi da 160 davanti e 140 dietro, mi sembra di capire che i Juin Tech F1 vanno bene solo con dischi da 160. Vi risulta??? Ci sono pinze ibride per disco che vi danno la possibilità di scegliere per anteriore da 160 e posteriore da 140 ??? Chiaramente almeno discrete....Grazie per le eventuali risposte....

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Scusate, anch'io sono in procinto di comperare delle pinze freno a disco azionate da cavo meccanico....Siccome monto dischi da 160 davanti e 140 dietro, mi sembra di capire che i Juin Tech F1 vanno bene solo con dischi da 160. Vi risulta??? Ci sono pinze ibride per disco che vi danno la possibilità di scegliere per anteriore da 160 e posteriore da 140 ??? Chiaramente almeno discrete....Grazie per le eventuali risposte....

i trp hyrd mi sembra siano anche per 140mm. Sono un po' più bruttini da vedere però, perché hanno serbatoio olio

Tomm79

Novellino
31 Gennaio 2021
70
36
46
Pisa
Visita sito
Bici
Tommasini
Ztto lo permette .

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
Aliexpress questi li trovi a metà prezzo.
Ho letto da qualche utente qui sul forum a quanto pare sono migliori dei ZTTO vecchio modello.
Ora siamo in attesa di feedback sui nuovi ZTTO
Io ho i vecchi ZTTO montati su gravel, dopo cambio pastiglie originali shimano organiche, e guaine costose Kit Freno Stealth Black di Jagwire Road Pro, ma cambia davvero in toto la frenata, ora sono soddisfatto.

Leggi questa pagina e succesiva:

https://www.bdc-mag.com/forum/t/ma-di-componenti-ne-vogliamo-parlare.190179/page-171

• Mi piace
Reactions: BikeShimano80

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
E' solo questione di adattatore. Se usi un "coso" come questo
monti la classica pinza flatmount nativa 140mm distanziata in modo da consentire i dischi da 160.

• Mi piace

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Ho letto da qualche utente qui sul forum a quanto pare sono migliori dei ZTTO vecchio modello.
Io ho i vecchi ZTTO montati su gravel, dopo cambio pastiglie originali shimano organiche, e guaine costose Kit Freno Stealth Black di Jagwire Road Pro, ma cambia davvero in toto la frenata, ora sono soddisfatto.

https://www.bdc-mag.com/forum/t/ma-di-componenti-ne-vogliamo-parlare.190179/page-171
Grazie per la condivisione!
Io ho ordinato le organiche (ovviamente cinesi ... metti che lo ZTTO sia schizzinoso verso le shimano) e spero migliori. In caso contrario il passo successivo è il cambio guaine con il prodotto che hai segnalato.
Roba da fare a novembre, durante lo stacco invernale, perché all'idea di rinfilare le guaine nel manubrio preferisco imparare a scendere come Savoldelli!

• Haha

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10

quindi sui freni ZTTO mi consigli di togliere le pastiglie di serie e prendere delle shimano organiche??

exdiablo

Novellino
27 Marzo 2008
77
7
Visita sito
Bici
COLNAGO
E' solo questione di adattatore. Se usi un "coso" come questo
monti la classica pinza flatmount nativa 140mm distanziata in modo da consentire i dischi da 160.
Ciao Elia, credo che l'adattatore possa andare bene per gli ZTTO.....mi confermi che per i Juin Tech F1 non è possibile??? Nascono solo per disco da 160???