ma di componenti ne vogliamo parlare?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.530
5.911
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
  • Mi piace
Reactions: macrocd

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.044
1.835
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Scusatemi, ho cercato su ali delle cassette per campagnolo, nella ricerca escono fuori dei risultati ma poi sono tutti per shimano, qualcuno li ha acquistati su aliexpress?? se si, dove? grazie
MarioM
Rinuncia, il mercato Aliexpress vede solo Shimano, Campagnolo non esiste se non per rarissime eccezioni. Tra le eccezioni, i mozzi, ma se vuoi la cassetta non c'è niente da fare. Per dirne un'altra, non sono riuscito a trovare i pattini Ashima per carbonio e per archetti Campy.
 
  • Sad
Reactions: mieicodici

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Con RXLSL vai sicuro! Ottima qualità, ottimo peso, prezzi incredibili. Suggerisco però di comprare direttamente da RXL così eviti strani venditori. Io ho comprato sempre e solo da loro.
Grazie Elia, si in effetti quelli era un link esemplificativo, quando mi decido la prendo dallo store ufficiale per evitare rogne
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
582
494
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Qualcuno le ha provate? A detta loro dovrebbero durare 10000km Pastiglie sinterizzate
Dall'immagine non si vede la marca ma se sono di questo store
le ho provate io. Buone, durano più a lungo di altre pastiglie simili. La rumorosità è alla pari di quelle originali.
Non sono mai arrivato a 10.000 km con le stesse pastiglie, secondo me si riferiscono a parametri tutti particolari.
Aggiungo: quelle ceramiche fanno ancora meno rumore e frenano qualcosina meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.557
763
Visita sito
Dall'immagine non si vede la marca ma se sono di questo store
le ho provate io. Buone, durano più a lungo di altre pastiglie simili. La rumorosità è alla pari di quelle originali.
Non sono mai arrivato a 10.000 km con le stesse pastiglie, secondo me si riferiscono a parametri tutti particolari.
Aggiungo: quelle ceramiche fanno ancora meno rumore e frenano qualcosina meglio.
Si il negozio è quello e il mio dubbio riguardava il confronto con le ceramiche
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.530
5.911
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Domande ai possessori di freni ibridi ZTTO (azionamento meccanico, pinza idraulica):
- ho visto oggi che hanno rilasciato una nuova versione della pinza, di cui dicono che frena meglio della precedente. Qualcuno pensa si comprarla e fare n paragone?

- col passare dei km anche a voi è capitato che più si scaldano i freni e meglio frena? Finora (da febbraio fino a settimana scorsa) la frenata mi è parsa costante anche su discese lunghe. Sebbene migliorata progressivamente nei primi utilizzi per rodaggio pastiglie, ma poi stabile e sinceramente un po' meno potente rispetto alle mie aspettative (puntavo a una performance paragonabile alla mtb), che fosse la prima frenata di una discesa o l'ultima non notavo differenza.
Ora che le pastiglie (originali) si sono un po' consumate (3900km), ma ancora presenti, la frenata è diventata diversissima: a freddo sembra frenino meno, ma a caldo la frenata è superiore: l'ho notato su diverse discese (Gavia, Aprica, Mortirolo) anche stamattina, scendendo dal Tonale alla prima curva (arrivato a 60km/h) mi pareva di non riuscire a frenare, nelle immediatamente successive, dove per paura di finire lungo ho anticipato un pochino la frenata, senza aumentare la forza sulla leva, la forza frenante andava aumentando, come se qualcosa (olio/dischi/pastiglie) con calore si dilatasse a aumentasse la forza frenante.
Stupito di questo fatto, ho verificato su rettilineo: tenendo il freno tirato leggermente in modo costante, il comportamento è come se tirassi progressivamente la leva.
Sulle ultime due curve, molto distanti tra loro, volutamente lascio raffreddare i dischi, e nel momento di frenare, ancora che sembra luuuunga.

Può dipendere dalla mescola della pastiglia?
Sembra un comportamento tipico da pastiglia metallica, anche se quando le ho provate su mtb non mi era sembrata così diversa la frenata tra caldo e freddo.
Quelle montate di serie mi paiono semimetalliche. Voi avete riscontri diversi sulla mescola? Giusto per capire che pastiglie mettere in futuro.

Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Domande ai possessori di freni ibridi ZTTO (azionamento meccanico, pinza idraulica):
- ho visto oggi che hanno rilasciato una nuova versione della pinza, di cui dicono che frena meglio della precedente. Qualcuno pensa si comprarla e fare n paragone?

- col passare dei km anche a voi è capitato che più si scaldano i freni e meglio frena? Finora (da febbraio fino a settimana scorsa) la frenata mi è parsa costante anche su discese lunghe. Sebbene migliorata progressivamente nei primi utilizzi per rodaggio pastiglie, ma poi stabile e sinceramente un po' meno potente rispetto alle mie aspettative (puntavo a una performance paragonabile alla mtb), che fosse la prima frenata di una discesa o l'ultima non notavo differenza.
Ora che le pastiglie (originali) si sono un po' consumate (3900km), ma ancora presenti, la frenata è diventata diversissima: a freddo sembra frenino meno, ma a caldo la frenata è superiore: l'ho notato su diverse discese (Gavia, Aprica, Mortirolo) anche stamattina, scendendo dal Tonale alla prima curva (arrivato a 60km/h) mi pareva di non riuscire a frenare, nelle immediatamente successive, dove per paura di finire lungo ho anticipato un pochino la frenata, senza aumentare la forza sulla leva, la forza frenante andava aumentando, come se qualcosa (olio/dischi/pastiglie) con calore si dilatasse a aumentasse la forza frenante.
Stupito di questo fatto, ho verificato su rettilineo: tenendo il freno tirato leggermente in modo costante, il comportamento è come se tirassi progressivamente la leva.
Sulle ultime due curve, molto distanti tra loro, volutamente lascio raffreddare i dischi, e nel momento di frenare, ancora che sembra luuuunga.

Può dipendere dalla mescola della pastiglia?
Sembra un comportamento tipico da pastiglia metallica, anche se quando le ho provate su mtb non mi era sembrata così diversa la frenata tra caldo e freddo.
Quelle montate di serie mi paiono semimetalliche. Voi avete riscontri diversi sulla mescola? Giusto per capire che pastiglie mettere in futuro.

Grazie.
@EliaCozzi : Premettendo che ho poca esperienza di freni a disco sulle bici e praticament zero dei freni ibridi credo che il problema possa derivare proprio dal cosumo della pasticca.
Negli impianti automobilistici e motociclistici, che ovviamente però sono completamente idraulici, tale fenomeno è abbastanza conosciuto (non parlo delle normali auto e moto/scooter che tutti guidiamo ma dei mezzi tecnicamente più "al limite" da impiegare magari in pista) e deriva proprio dall'assottigliamento del materiale frenante che porta a trasferire maggior calore alla pinza che a sua volta scalda, a volte eccessivamente, l'olio nel circuito e altera il feeling della frenata (nei casi estremi si arriva a fenomeni di pompaggio e allungamento della corsa delle leve e/o del pedale).
Posso ipotizzare quindi che il poco olio contenuto nella pinza sia maggiormente soggetto al surriscaldamento nelle frenate lunghe e/o impegnative come quelle che descrivi tu proprio per via del minore spessore del ferodo.
D'altra parte gli impianti idraulici Shimano per ULTEGRA/105/GRX usano pastiglie alettate proprio per raffreddarle meglio ed evitare il trasferimento di calore alla pinza e al resto dell'impianto.
Ciao !
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.373
1.060
Visita sito
Bici
bici
Da anni ormai monto le semimetalliche (sempre ZTTO) e non ha mai riscontrato problemi. Al massimo le prime frenate con pastiglie nuove fischiano un poco quando si surriscaldano, ma già dalla seconda uscita tutto ok
 
  • Mi piace
Reactions: macrocd