Michimarto

Pedivella
23 Luglio 2018
304
41
46
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Salve ciclisti, ho appena ordinato delle belle fulcrum racing zero tubeless ready, ho sempre avuto delle ruotine con camera d'aria, e devo scegliere i copertoni tubeless. Il cerchio è c17, Posso scegliere qualunque copertoncino tubeless da 25?
Io cerco scorrevolezza, che durino almeno un anno, faccio circa 6000km l'anno, affidabili, leggeri, peso 70kg.
Quale sigillante?
È davvero indispensabile il Compressore per tallonare? , la mia pompetta arriva appena a 7 bar.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.107
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Posso scegliere qualunque copertoncino tubeless da 25?
si
Io cerco scorrevolezza, che durino almeno un anno, faccio circa 6000km l'anno, affidabili, leggeri, peso 70kg.
Conti o i nuovi pirelli.. forse anche gli Hutchinson, se vuoi che durino ma non saranno leggeri.
Quale sigillante?
Wag schiumoso
È davvero indispensabile il Compressore per tallonare? , la mia pompetta arriva appena a 7 bar.
Meglio se ce l'hai oppure il booster.
 
  • Mi piace
Reactions: Michimarto

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Salve ciclisti, ho appena ordinato delle belle fulcrum racing zero tubeless ready, ho sempre avuto delle ruotine con camera d'aria, e devo scegliere i copertoni tubeless. Il cerchio è c17, Posso scegliere qualunque copertoncino tubeless da 25?
Io cerco scorrevolezza, che durino almeno un anno, faccio circa 6000km l'anno, affidabili, leggeri, peso 70kg.
Quale sigillante?
È davvero indispensabile il Compressore per tallonare? , la mia pompetta arriva appena a 7 bar.
Ti posso consigliare le Hutchinson Intensive da 25 con le quali ho fatto oltre 8000km prima di sostituirle per sicurezza, dove non arriva il consumo arriva l'invecchiamento della gomma e pneumatico non tiene più aderenza diventando rigido.

Io uso il Mariposa caffelatex e vedo che latticizza piccole spine che restano dentro ma non funziona sempre ma ne puoi provare altri e darci i tuoi pareri d'uso.

Per tallonare gli pneumatici della MTB serve il compressore, per la BDC non sempre, alcune volte riesco anche solo con la pompa alta pressione di Specialized ma, 7bar son pochi secondi me... Sembra una pompa ad alto volume più adatta agli pneumatici da MTB.

Se devi comprare un compressore non comprare quelli a valigetta a presa diretta, ne serve uno che dia tanta aria.

Il consiglio é di usare acqua con tanto sapone da fare una schiuma consistente e passarla con un pennello lungo il bordo dello pneumatico e del cerchio. Questo "dettaglio" creerà un film sulla superficie che faciliterà il tallonamento dello pneumatico.

Attento ad usare i caccia gomme per il montaggio, la prima volta, per mia incapacità di montaggio, ho rovinato uno pneumatico tubeless lacerando la superficie in modo non visibile ma che non ha più permesso la tenuta.

Ora arrivo a montare i tubeless solo con le mani o, al massimo con un solo caccia gomme per l'ultimo pezzetto di spalla dello pneumatico.
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Grazie a tutti.
A lavoro abbiamo l'aria compressa penso a 8bar pensare sia sufficiente?
È devo procurarmi una pistola per la valvola presta.
Basta un adattatore come questo

 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.807
3.411
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Grazie a tutti.
A lavoro abbiamo l'aria compressa penso a 8bar pensare sia sufficiente?
È devo procurarmi una pistola per la valvola presta.
Sono anche troppi 8 bar.... Probabilmente il cerchio non regge a quella pressione!
Occorre che abbia tanta portata d aria(per facilitare il tallonamento) e per questo si usa smontare il core (parte svitabile/smontabile della valvola ma non serve gonfiare a quelle pressioni...
Serve un adattatore da avvitare sulla valvola Presta se vuoi utilizzare la pistola per Schrader (sono di ottone con costo di pochissimi euro...)...
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Conti o i nuovi pirelli.. forse anche gli Hutchinson
@Michimarto per i Conti, da segnalare che alcuni hanno avuto difficoltà nel primo montaggio. Forse come prima esperienza Tubeless prenderei un copertone di quelli segnalati come "facile da montare". In caso contrario, consiglio di montarli con camera d'aria su un cerchio non tubeless, magari farci anche qualche giro, e poi montarli sulle ruote nuove.

7bar son pochi secondi me... Sembra una pompa ad alto volume più adatta agli pneumatici da MTB

Le pompe ad alto volume per ogni pompata fanno uscire più aria quindi secondo me sono più adatte per fare tallonare rispetto a quelle da strada.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Le pompe ad alto volume per ogni pompata fanno uscire più aria quindi secondo me sono più adatte per fare tallonare rispetto a quelle da strada.
Prova... Io ho una pompa HP, una ad alto volume ed il compressore ed alcune volte, neanche il compressore riesce nell'impresa di far tallonare lo penumatico da mtb quanto strada.

Posso dire che, usando l'accorgimento dell'acqua saponata per creare un sottile film tra tallone e bordo del cerchio, ho risolto tallonando al primo colpo.

Altra cosa, mi è capitato spesse volte di dover smontare degli pneumatici tubeless e poi doverli rimontare. In questo caso, i residui di lattice tanto sul tallone dello pneumatico quanto all'interno del bordo del cerchio creano spessori che nn permettono un'aderenza perfetta in fase di tallonamento quindi, è fondamentale rimuovere ogni residuo di lattice.

E' un lavorone minuzioso ma ripaga.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Prova... Io ho una pompa HP, una ad alto volume ed il compressore ed alcune volte, neanche il compressore riesce nell'impresa di far tallonare lo penumatico da mtb quanto strada

Ho il booster della Schwabe, uso quello senza perdere tempo in troppe prove

Posso dire che, usando l'accorgimento dell'acqua saponata per creare un sottile film tra tallone e bordo del cerchio, ho risolto tallonando al primo colpo.

Concordo, io uso l'easyfit della Schwabe ma il concetto è lo stesso.




Altra cosa, mi è capitato spesse volte di dover smontare degli pneumatici tubeless e poi doverli rimontare. In questo caso, i residui di lattice tanto sul tallone dello pneumatico quanto all'interno del bordo del cerchio creano spessori che nn permettono un'aderenza perfetta in fase di tallonamento quindi, è fondamentale rimuovere ogni residuo di lattice.

E' un lavorone minuzioso ma ripaga.

Concordo in pieno, infatti secondo me il copertone tubeless andrebbe tolto solo quando va sostituito cercando di risolvere eventuali forature solo dall'esterno.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.107
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Concordo in pieno, infatti secondo me il copertone tubeless andrebbe tolto solo quando va sostituito cercando di risolvere eventuali forature solo dall'esterno.
Vero.. è un problema che affligge i tubeless, se li togli per controllo e/o riparazione ritallonarli è spesso un problema.
Non ho ancora trovato la quadra per come togliere i residui di lattice sul bordo.. ho provato varie soluzioni vedi paglietta metallica, ammorbidire il lattice rappreso con diluente, perfino con cutter tagliando via le parti più vistose e consistenti.. ma risulta sempre un lavoro del menga :-(
 

marhg

Novellino
10 Agosto 2021
74
37
60
cavriglia (AR)
Visita sito
Bici
road
Vero.. è un problema che affligge i tubeless, se li togli per controllo e/o riparazione ritallonarli è spesso un problema.
Non ho ancora trovato la quadra per come togliere i residui di lattice sul bordo.. ho provato varie soluzioni vedi paglietta metallica, ammorbidire il lattice rappreso con diluente, perfino con cutter tagliando via le parti più vistose e consistenti.. ma risulta sempre un lavoro del menga :-(
prova con un rettangolino di para. fa miracoli!
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.107
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
nei calzaturifici usano dei ritagli di para per togliere le sbavature di mastice dalle calzature.. lo usi come una goma per cancellare... gli rimane attaccato il liquido sigillante solidificato..

Vedi l'allegato 299759
Potrebbe essere un'idea.
Tipo questo:

 

marhg

Novellino
10 Agosto 2021
74
37
60
cavriglia (AR)
Visita sito
Bici
road
Potrebbe essere un'idea.
Tipo questo:

esatto. io l'ho sperimentata, perché la ruota posteriore non ne ha mai voluto sapere, di tenere, ed ho dovuto rinastrarla diverse volte (quella anteriore bene alla prima, che da mesi nn perde una tacca di pressione. misteri... ). mi sembra una buona soluzione, economica, facile e pulita. anche se occorre un po di pazienza semmai... bisognerebbe aiutarsi bagnando prima la superficie con liquidi appropriati forse
 
  • Mi piace
Reactions: golias