Ricerca idea: porta frutta secca da maglia

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.722
4.560
Visita sito
Bici
classic
Addirittura con lo zaino idrico? Ma scusa ci saranno durante il percorso bar, fontanelle, rifugi, baracchini dei panini, cimiteri etc etc da cui potersi rifornire di acqua? Anche io bevo tanto ma con 2 borracce non mi sono mai trovato in difficoltà.

hai mai fatto le salite del Grappa?

credo che su 10 salite (per bdc) ce ne siano solo 2/3 in cui trovi una fontanella (ad inizio salita) per riempire le borracce...
per il resto solo i bar prima della salita. e in salita non trovi altro per km e km , fino al rifugio Bassano alla cima...

io vado sempre con lo zaino con dentro 2 borracce piene, + le 2 sulla bici, sono a poco + di 2 litri (riempendole fino all'orlo)

di solito prima della salita almeno 1 la devo rabboccare (ho minimo 40' da casa alla salita sul tragitto + breve).

se volessi fare le salite dal versante di Feltre c'ho almeno 1,5/2 ore di strada prima di imboccare la salita...

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
hai mai fatto le salite del Grappa?

credo che su 10 salite (per bdc) ce ne siano solo 2/3 in cui trovi una fontanella (ad inizio salita) per riempire le borracce...
per il resto solo i bar prima della salita. e in salita non trovi altro per km e km , fino al rifugio Bassano alla cima...

io vado sempre con lo zaino con dentro 2 borracce piene, + le 2 sulla bici, sono a poco + di 2 litri (riempendole fino all'orlo)

di solito prima della salita almeno 1 la devo rabboccare (ho minimo 40' da casa alla salita sul tragitto + breve).

se volessi fare le salite dal versante di Feltre c'ho almeno 1,5/2 ore di strada prima di imboccare la salita...
Sì che le ho fatte, o meglio ne ho fatte 4 in un giorno (Alpini, Semonzo, Seren e Bassano e in tutte all'inizio o nelle vicinanze trovi acqua). L'unica su cui ho fatto male i calcoli è Semonzo perché pensavo fosse aperto il rifugio a metà ma era chiuso. E sono partito non col pieno e sono arrivato su al pelo. Per le altre zero problemi, basta riempire all'inizio e/o in cima. Con 2 borracce vai tranquillo. Non stiamo parlando dell'Ayers Rock in mezzo al deserto australiano. 4 borracce per fare il Grappa mi sembra alquanto esagerato. Poi oh puoi portarti dietro anche una motocisterna di acqua e nn fermarti mai. Io non ho mai sentito altresì nessuno dire che con 2 borracce piene non si fa il Grappa...certo se arrivi alla base con 1 borraccia e mezzo vuota, puoi avere dei problemi.
Basta idratarsi bene prima e durante, piccoli sorsi e spesso.
E poi tanto lui mica abita in zona.
IMHO

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Io farei così: mangerei mentre pedalo ed il tempo che risparmio sulla sosta barretta lo impiego per la sosta fontana :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: . Anche perché 2 borracce nn è che ti durano 15 minuti...
Lo so però quando vado in bici per un qualsiasi giro, non penso mai a dove sono le fontane per non perdere tempo
Dovrò studiare meglio i percorsi

• Mi piace
Reactions: eagle53

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Uso borracce da 500 ml. Sicuramente già avendo quelle da 800 ml e aggiungendo la terza dietro dovrei essere a posto. Per.fortuna ho già i portaborraccia laterali
oltre a 2 borracce (e più grandi possibili, magari con porta-borraccia con apertura laterale se non si sfilassero in verticale) e al più questo non vedo altre soluzioni!

Vedi l'allegato 299650

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ragazzi per la pulizia delle borracce quando le sciacquo dall'integratore, le lavo con detersivo dei e poi le sterilizzo utilizzando il coso dei biberon di mia figlia. Come faccio togliere l'alone colorato che viene lasciato col tempo dall'integratore?

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.068
3.190
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Sì che le ho fatte, o meglio ne ho fatte 4 in un giorno (Alpini, Semonzo, Seren e Bassano e in tutte all'inizio o nelle vicinanze trovi acqua). L'unica su cui ho fatto male i calcoli è Semonzo perché pensavo fosse aperto il rifugio a metà ma era chiuso. E sono partito non col pieno e sono arrivato su al pelo. Per le altre zero problemi, basta riempire all'inizio e/o in cima. Con 2 borracce vai tranquillo. Non stiamo parlando dell'Ayers Rock in mezzo al deserto australiano. 4 borracce per fare il Grappa mi sembra alquanto esagerato. Poi oh puoi portarti dietro anche una motocisterna di acqua e nn fermarti mai. Io non ho mai sentito altresì nessuno dire che con 2 borracce piene non si fa il Grappa...certo se arrivi alla base con 1 borraccia e mezzo vuota, puoi avere dei problemi.
Basta idratarsi bene prima e durante, piccoli sorsi e spesso.
E poi tanto lui mica abita in zona.
IMHO
1630160163600.png

raul1960

Novellino
3 Dicembre 2010
55
21
66
civitanova marche - ex osimo( an )
Visita sito
Bici
SCOTT ADICT 10 DISC- RIDLEY PENIX -TREK MADONE 4.7-
Ciao,

sono ormai 7 uscite che porto con me frutta secca (noci, mandorle, nocciole, ma anche albicocche secche e simila). Il tutto come alternativa a barrette e affini. Dato che pratico questo sport per scopi ludici e salutistici, non mi interessa massimizzare le prestazioni all'estremo.
Fino ad ora ho messo questa frutta sguscita o priva di nocciolo in un sacchetto di plastica, riposto nella tasca della maglia... ma non mi piace, fa rumore ogni tanto e col sudore si appiccica. Voi avete altre soluzioni? Idee? Scatoline utili?

Bye.
Ci sono delle ottime barrette do frutta secca anche da decathlon...e sono buone ed efficaci

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Comunque credo che la soluzione più idonea per il tread sia quella di portarsi la frutta disidratata al posto degli integratori nei sacchetti per surgelare i cibi. Con le buste piccole si risparmia spazio e non ti rimane nulla da portarsi dietro una volta vuota perché si butta via. Forse è la soluzione più economica e comoda in bici.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Decine di ot conditi con cagate fotoniche dette per giunta seriamente. Non c'è proprio più un 3d che parte come deve partire e rimanga come il titolo richiede? :ueh:

Comunque credo che la soluzione più idonea per il tread sia quella di portarsi la frutta disidratata al posto degli integratori nei sacchetti per surgelare i cibi. Con le buste piccole si risparmia spazio e non ti rimane nulla da portarsi dietro una volta vuota perché si butta via. Forse è la soluzione più economica e comoda in bici.
Quoto. Uso anche io molto la frutta disidratata. Disisdratata, cioè uvetta, papaya, ananas, cocco, mango, banane.....roba ricca di carboidrati e vitamine. Quel che serve di immediato utilizzo. La frutta secca è un errore madornale. Fa sete, è ricca di grassi che altro non fanno che rallentare l'assimilazione dei componenti energetici. Non parliamo di sognarsi di utilizzare sodio e potassio da quella nel mentre si pedala.
E la frutta disidratata, la metto nei sacchetti per alimenti. Ne uso 2 uno dentro l'altro. Comodo da paccare, zero rumore, comodo da prendere anche in movimento (ma fermarsi se non si è in gara è sempre preferibile), nessun problema di sudore e quantomeno il sacchetto interno si può usare più volte, se proprio uno vuole cambiare quello esterno. La normale frutta essiccata che uso non è nemmeno appiccicaticcia. I datteri si e per quelli non li uso se non col freddo.

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Spunto interessante, io mi prendo Albicocche (quelle scure, non sbiancate) e datteri ma mia hai fatto venire altre idee.
Io al supermercato a 15 euro prendo un sacco da 2,5 kg di un misto che ha esattamente questo aspetto qui:
https://www.italiaspezie.com/frutta/142-1554-misto-esotico-250g.html#/14-quantita-2_kg.
Comodo da mettere nelle tasche con un sacchettino, non appiccica le dita nel prenderlo, perfettamente digeribile e nei tempi giusti e ha esattamente i nutrizionali che servono nel durante. Circa l'85% di carboidrati di cui la maggior parte di zuccheri semplici.

Ma due noci? ...vero è che però sono sazianti, fanno passare il senso di fame.
Il senso di fame non devi averlo durante lo sport, sennò sei finito, quindi un qualcosa che lo faccia passare non serve.
Per il resto, come detto, le noci e la frutta secca in generale, in altri contesti tranquillamente assimilabile (con moderazione) nel durante è un errore madornale. Le noci per rispondere alla tua domanda, hanno oltre il 65% di grassi. Una componente che mai usi durante, perchè usi quelli stoccati nel corpo, non certo quelli che ingerisci all'istante, altrimenti sarebbe da andare in giro con fettine di sugna, e in più rallentano grandemente l'assimilazione di altri componenti che invece devono essere immediatamente disponibili. Hanno l'esatta funzione opposta della frutta disidratata. Se io devo avere energia reintegrandola mentre pedalo, mangiare un qualcosa che me la fa avere dopo 2 ore e pure poca, perchè la componente energetica (carboidrati) è appena il 13%, cui di cui zuccheri semplici appena il 2%, è una sciocchezza fotonica.
Quelli sono alimenti pur utili, ma per altri momenti della vita quotidiana anche dello sportivo.

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Io al supermercato a 15 euro prendo un sacco da 2,5 kg di un misto che ha esattamente questo aspetto qui:
https://www.italiaspezie.com/frutta/142-1554-misto-esotico-250g.html#/14-quantita-2_kg.
Comodo da mettere nelle tasche con un sacchettino, non appiccica le dita nel prenderlo, perfettamente digeribile e nei tempi giusti e ha esattamente i nutrizionali che servono nel durante. Circa l'85% di carboidrati di cui la maggior parte di zuccheri semplici.

Il senso di fame non devi averlo durante lo sport, sennò sei finito, quindi un qualcosa che lo faccia passare non serve.
Per il resto, come detto, le noci e la frutta secca in generale, in altri contesti tranquillamente assimilabile (con moderazione) nel durante è un errore madornale. Le noci per rispondere alla tua domanda, hanno oltre il 65% di grassi. Una componente che mai usi durante, perchè usi quelli stoccati nel corpo, non certo quelli che ingerisci all'istante, altrimenti sarebbe da andare in giro con fettine di sugna, e in più rallentano grandemente l'assimilazione di altri componenti che invece devono essere immediatamente disponibili. Hanno l'esatta funzione opposta della frutta disidratata. Se io devo avere energia reintegrandola mentre pedalo, mangiare un qualcosa che me la fa avere dopo 2 ore e pure poca, perchè la componente energetica (carboidrati) è appena il 13%, cui di cui zuccheri semplici appena il 2%, è una sciocchezza fotonica.
Quelli sono alimenti pur utili, ma per altri momenti della vita quotidiana anche dello sportivo.
cosa importante? Da dove acquistate la frutta disidratata?