Ricerca idea: porta frutta secca da maglia

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.449
495
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Io al supermercato a 15 euro prendo un sacco da 2,5 kg di un misto che ha esattamente questo aspetto qui:
https://www.italiaspezie.com/frutta/142-1554-misto-esotico-250g.html#/14-quantita-2_kg.
Comodo da mettere nelle tasche con un sacchettino, non appiccica le dita nel prenderlo, perfettamente digeribile e nei tempi giusti e ha esattamente i nutrizionali che servono nel durante. Circa l'85% di carboidrati di cui la maggior parte di zuccheri semplici.

Il senso di fame non devi averlo durante lo sport, sennò sei finito, quindi un qualcosa che lo faccia passare non serve.
Per il resto, come detto, le noci e la frutta secca in generale, in altri contesti tranquillamente assimilabile (con moderazione) nel durante è un errore madornale. Le noci per rispondere alla tua domanda, hanno oltre il 65% di grassi. Una componente che mai usi durante, perchè usi quelli stoccati nel corpo, non certo quelli che ingerisci all'istante, altrimenti sarebbe da andare in giro con fettine di sugna, e in più rallentano grandemente l'assimilazione di altri componenti che invece devono essere immediatamente disponibili. Hanno l'esatta funzione opposta della frutta disidratata. Se io devo avere energia reintegrandola mentre pedalo, mangiare un qualcosa che me la fa avere dopo 2 ore e pure poca, perchè la componente energetica (carboidrati) è appena il 13%, cui di cui zuccheri semplici appena il 2%, è una sciocchezza fotonica.
Quelli sono alimenti pur utili, ma per altri momenti della vita quotidiana anche dello sportivo.

sul prodotto sfuso non riesco a regolarmi su quanto consumarne in una uscita, facciamo da 80km 1200mt disl.
Tu quanto ne usi?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
sul prodotto sfuso non riesco a regolarmi su quanto consumarne in una uscita, facciamo da 80km 1200mt disl.
Tu quanto ne usi?
80 km per 1200 vuol dire poco. Pogacar ci mette 2 h scarse a farli, gli altri esseri umani, via via di più :mrgreen:
Il mangiare dipende molto da quanto stai in giro. Se vuoi sapere un dosaggio, basta pesarla a casa quanta te ne porti. E ne prendi una manciata ogni volta e provi a casa quanto te ne viene in una manciata. Ci balleranno pochi grammi di differenza.
Io non ho mai pesato nulla. Ogni tot a seconda di quanto è lungo il giro, prendo una manciata e ci bevo sopra, dopo aver masticato bene e ingerito. Una manciata diciamo sono 2 bocconi se non vuoi mettertela in bocca tutta assieme che poi non la mastichi bene. E' importante masticare bene, perchè la prima digestione e assimilazione avviene in bocca e perchè la roba sminuzzata la si digerisce meglio e prima nello stomaco. Concetti abbastanza comuni per (quasi) tutti.
Ma insomma non c'è nulla di fisso, ci si regola un pò ad occhio. Il pesare a casa è solo se uno vuol fare le cose un pò più di fino. Di solito torno a casa che me ne avanza sempre un pò in tasca.

• Mi piace
Reactions: andry96

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Avevi chiesto come venivano confezionati/trattati i prodotti che ti hanno consigliato, hai letto ?
Meglio dei datteri al naturale per uno che si deve solo alimentare in bici credo ci sia poco.. ma la regola resta sempre la stessa.. ognuno deve provare e trovare la propria quadra.
non ho chiesto come fossero trattati questi prodotti. Devo cominciare a provare e vedere. Grazie davvero

tananai

Rispetta il ciclista
19 Novembre 2007
153
129
Visita sito
Bici
Giant
@ganimede76 come ti hanno detto altri, mangiare noci, nocciole mandorle durante la prestazione sportiva è un errore. Sono alimenti utili nella vita di uno sportivo, ma durante hanno troppi grassi che il corpo non è in grado di digerire e rendere utilizzabili in tempo. Il corpo ha già una grande riserva di grassi già pronti che utilizza. Un fisico magrissimo che abbia anche solo un 4/5% di massa grassa, ipotizzando 3 kg su 60 sarebbero solo quelle ben 18.000 calorie, molto oltre il fabbisogno di una uscita anche se questa avvenisse del tutto scarica di ogni altra fonte energetica. Il glicogeno muscolare ed epatico che sono dati dai carboidrati, sono invece molto più limitati dei grassi ed è quel tipo di energia che con i carboidrati viene prontamente sostituita. Ingerendo carboidrati, non ripristini il glicogeno sul momento, ma il fisico brucia direttamente quei carboidrati cosa che invece con i grassi appena mangiati non riesce a fare. Se ci mangi dei grassi non assimili nemmeno questi carboidrati e vai in crisi.

Io quando porto appresso da mangiare la frutta disidratata, uso sempre dei sacchetti per alimenti come anche altri.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.074
26.325
.
Visita sito
Bici
mia
@ganimede76 come ti hanno detto altri, mangiare noci, nocciole mandorle durante la prestazione sportiva è un errore.

Risultati immagini per valori nutrizionali noce
Noci, valori nutrizionali
  • Grassi 54 g.
  • Acidi grassi saturi 9 g.
  • Acidi grassi polinsaturi 15 g.
  • Acidi grassi monoinsaturi 28 g.
  • Acidi grassi trans 0,1 g.
  • Colesterolo 0 mg.
  • Sodio 273 mg.
  • Potassio 632 mg.
Per quanto riguarda la produzione degli acidi grassi polinsaturi, essa parte da precursori che il corpo umano non può costruire autonomamente, poiché non possiede gli enzimi necessari. Ciò determina l’assoluta necessità di introdurre i precursori polinsaturi dalla dieta, che vengono chiamati acidi grassi essenziali.

:yoga:

PS: e senza andare a scomodare come viene trattata la frutta disidratata.. spesso addizionata di grassi.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.397
39.000
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vedi l'allegato 299919
Noci, valori nutrizionali
  • Grassi 54 g.
  • Acidi grassi saturi 9 g.
  • Acidi grassi polinsaturi 15 g.
  • Acidi grassi monoinsaturi 28 g.
  • Acidi grassi trans 0,1 g.
  • Colesterolo 0 mg.
  • Sodio 273 mg.
  • Potassio 632 mg.
Per quanto riguarda la produzione degli acidi grassi polinsaturi, essa parte da precursori che il corpo umano non può costruire autonomamente, poiché non possiede gli enzimi necessari. Ciò determina l’assoluta necessità di introdurre i precursori polinsaturi dalla dieta, che vengono chiamati acidi grassi essenziali.

PS: e senza andare a scomodare come viene trattata la frutta disidratata.. spesso addizionata di grassi.
Non servono durante l'allenamento.

golias

28 Marzo 2018
35.074
26.325
.
Visita sito
Bici
mia
@golias ho detto che nella dieta sono alimenti utili, ma non lo sono assunti durante l'uscita in bici e ho motivato questa affermazione.
Non servono durante l'allenamento.
Capitolo noci 65% di grassi momo e poliinsaturi.. vai a vedere cosa comporta a livello energetico se devi pedalare 4-5 o 6 ore.
Non si parlava di allenamento.. che se dura il giusto neppure servirebbe nutrirsi nel durante.

• Haha
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.397
39.000
Brescia
Visita sito
Bici
Capitolo noci 65% di grassi momo e poliinsaturi.. vai a vedere cosa comporta a livello energetico se devi pedalare 4-5 o 6 ore.
Non si parlava di allenamento.. che se dura il giusto neppure servirebbe nutrirsi nel durante.
No non servono se non a rallentare l'assimilazione dei carboidrati( cioè fanno peggio)
Non ti servono grassi esogeni, non te ne fai nulla e rallenti la digestione

golias

28 Marzo 2018
35.074
26.325
.
Visita sito
Bici
mia
Con tutti i grassi
Evidentemente non conosci il paradosso inuit ;-)
E stiamo parlando di 2 noci ingerite con 100gr circa di datteri su una finestra temporale di 4-5 o 6 ore.

Breve ricerca con wiki:

Di rilevante significato dietologico è il fatto che, fra gli acidi grassi insaturi contenuti normalmente nei trigliceridi alimentari, vengono assorbiti molto facilmente quelli naturali (con un'isomeria cis-), mentre gli isomeri trans- (presenti soprattutto negli oli di semi in seguito ai trattamenti tecnologici subiti) vengono assorbiti molto più lentamente e in percentuali inferiori.

• Haha
Reactions: VenerabileVeda

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.397
39.000
Brescia
Visita sito
Bici
Evidentemente non conosci il paradosso inuit ;-)
E stiamo parlando di 2 noci ingerite con 100gr circa di datteri.

Breve ricerca con wiki:

Di rilevante significato dietologico è il fatto che, fra gli acidi grassi insaturi contenuti normalmente nei trigliceridi alimentari, vengono assorbiti molto facilmente quelli naturali (con un'isomeria cis-), mentre gli isomeri trans- (presenti soprattutto negli oli di semi in seguito ai trattamenti tecnologici subiti) vengono assorbiti molto più lentamente e in percentuali inferiori.
Un copia incolla inutile, l'assorbimento dei grassi avviene comunque lentamente rispetto ai carboidrati e soprattutto prima vanno digeriti e scomposti, rallentando il ben più utile assorbimento degli zuccheri e carboidrati

Anche se ne metti in dose limitata stai comunque aggiungendo qualcosa di inutile, poi se li vuoi mangiare fallo, ma non serve a una mazza ed è inutile dire il contrario

Chiudo qua che siamo ot

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

golias

28 Marzo 2018
35.074
26.325
.
Visita sito
Bici
mia
- non innalzano il livello di colesterolo LDL nel sangue;

- non necessitano di scissione tramite idrolisi per essere assimilati, ma possono essere assorbiti direttamente dalla mucosa intestinale;

- possono essere utilizzati dai mitocondri per produrre energia senza che sia necessaria la carnitina, con un processo più efficiente.

In pratica, gli MCT vengono digeriti e utilizzati dall'organismo in modo simile ai carboidrati, ma apportano un'energia più che doppia. Questa caratteristica li rende utili per alimentare quei pazienti con gravi disturbi digestivi, come il mancato assorbimento dei grassi a livello intestinale.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.397
39.000
Brescia
Visita sito
Bici
- non innalzano il livello di colesterolo LDL nel sangue;

- non necessitano di scissione tramite idrolisi per essere assimilati, ma possono essere assorbiti direttamente dalla mucosa intestinale;

- possono essere utilizzati dai mitocondri per produrre energia senza che sia necessaria la carnitina, con un processo più efficiente.

In pratica, gli MCT vengono digeriti e utilizzati dall'organismo in modo simile ai carboidrati, ma apportano un'energia più che doppia. Questa caratteristica li rende utili per alimentare quei pazienti con gravi disturbi digestivi, come il mancato assorbimento dei grassi a livello intestinale.

Mct appunto non c'entrano una mazza con le noci
Guarda che a googlare a caso fai brutta figura

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Un copia incolla inutile, l'assorbimento dei grassi avviene comunque lentamente rispetto ai carboidrati e soprattutto prima vanno digeriti e scomposti, rallentando il ben più utile assorbimento degli zuccheri e carboidrati

Anche se ne metti in dose limitata stai comunque aggiungendo qualcosa di inutile, poi se li vuoi mangiare fallo, ma non serve a una mazza ed è inutile dire il contrario

Chiudo qua che siamo ot
Mct appunto non c'entrano una mazza con le noci
Guarda che a googlare a caso fai brutta figura

Ti ricorderò così :mrgreen:

1630320963236.png