Io al supermercato a 15 euro prendo un sacco da 2,5 kg di un misto che ha esattamente questo aspetto qui:
https://www.italiaspezie.com/frutta/142-1554-misto-esotico-250g.html#/14-quantita-2_kg.
Comodo da mettere nelle tasche con un sacchettino, non appiccica le dita nel prenderlo, perfettamente digeribile e nei tempi giusti e ha esattamente i nutrizionali che servono nel durante. Circa l'85% di carboidrati di cui la maggior parte di zuccheri semplici.
Il senso di fame non devi averlo durante lo sport, sennò sei finito, quindi un qualcosa che lo faccia passare non serve.
Per il resto, come detto, le noci e la frutta secca in generale, in altri contesti tranquillamente assimilabile (con moderazione) nel durante è un errore madornale. Le noci per rispondere alla tua domanda, hanno oltre il 65% di grassi. Una componente che mai usi durante, perchè usi quelli stoccati nel corpo, non certo quelli che ingerisci all'istante, altrimenti sarebbe da andare in giro con fettine di sugna, e in più rallentano grandemente l'assimilazione di altri componenti che invece devono essere immediatamente disponibili. Hanno l'esatta funzione opposta della frutta disidratata. Se io devo avere energia reintegrandola mentre pedalo, mangiare un qualcosa che me la fa avere dopo 2 ore e pure poca, perchè la componente energetica (carboidrati) è appena il 13%, cui di cui zuccheri semplici appena il 2%, è una sciocchezza fotonica.
Quelli sono alimenti pur utili, ma per altri momenti della vita quotidiana anche dello sportivo.
Avevi chiesto come venivano confezionati/trattati i prodotti che ti hanno consigliato, hai letto ?perfetto. Grazie per le info.
80 km per 1200 vuol dire poco. Pogacar ci mette 2 h scarse a farli, gli altri esseri umani, via via di piùsul prodotto sfuso non riesco a regolarmi su quanto consumarne in una uscita, facciamo da 80km 1200mt disl.
Tu quanto ne usi?
non ho chiesto come fossero trattati questi prodotti. Devo cominciare a provare e vedere. Grazie davveroAvevi chiesto come venivano confezionati/trattati i prodotti che ti hanno consigliato, hai letto ?
Meglio dei datteri al naturale per uno che si deve solo alimentare in bici credo ci sia poco.. ma la regola resta sempre la stessa.. ognuno deve provare e trovare la propria quadra.
Hai ragione.. ho confuso, avevi chiesto dove acquistarli.non ho chiesto come fossero trattati questi prodotti.
@ganimede76 come ti hanno detto altri, mangiare noci, nocciole mandorle durante la prestazione sportiva è un errore.

Non servono durante l'allenamento.Vedi l'allegato 299919
Noci, valori nutrizionali
Per quanto riguarda la produzione degli acidi grassi polinsaturi, essa parte da precursori che il corpo umano non può costruire autonomamente, poiché non possiede gli enzimi necessari. Ciò determina l’assoluta necessità di introdurre i precursori polinsaturi dalla dieta, che vengono chiamati acidi grassi essenziali.
- Grassi 54 g.
- Acidi grassi saturi 9 g.
- Acidi grassi polinsaturi 15 g.
- Acidi grassi monoinsaturi 28 g.
- Acidi grassi trans 0,1 g.
- Colesterolo 0 mg.
- Sodio 273 mg.
- Potassio 632 mg.
PS: e senza andare a scomodare come viene trattata la frutta disidratata.. spesso addizionata di grassi.
@golias ho detto che nella dieta sono alimenti utili, ma non lo sono assunti durante l'uscita in bici e ho motivato questa affermazione.
Capitolo noci 65% di grassi momo e poliinsaturi.. vai a vedere cosa comporta a livello energetico se devi pedalare 4-5 o 6 ore.Non servono durante l'allenamento.
No non servono se non a rallentare l'assimilazione dei carboidrati( cioè fanno peggio)Capitolo noci 65% di grassi momo e poliinsaturi.. vai a vedere cosa comporta a livello energetico se devi pedalare 4-5 o 6 ore.
Non si parlava di allenamento.. che se dura il giusto neppure servirebbe nutrirsi nel durante.
L'assimilazione la rallenti con i grassi saturi.. non quelli insaturi a maggior ragione se di origine vegetaleNo non servono se non a rallentare l'assimilazione dei carboidrati
Con tutti i grassiL'assimilazione la rallenti con i grassi saturi.. non quelli insaturi a maggior ragione se di origine vegetale![]()
Evidentemente non conosci il paradosso inuitCon tutti i grassi
Un copia incolla inutile, l'assorbimento dei grassi avviene comunque lentamente rispetto ai carboidrati e soprattutto prima vanno digeriti e scomposti, rallentando il ben più utile assorbimento degli zuccheri e carboidratiEvidentemente non conosci il paradosso inuit
E stiamo parlando di 2 noci ingerite con 100gr circa di datteri.
Breve ricerca con wiki:
Di rilevante significato dietologico è il fatto che, fra gli acidi grassi insaturi contenuti normalmente nei trigliceridi alimentari, vengono assorbiti molto facilmente quelli naturali (con un'isomeria cis-), mentre gli isomeri trans- (presenti soprattutto negli oli di semi in seguito ai trattamenti tecnologici subiti) vengono assorbiti molto più lentamente e in percentuali inferiori.
Inutile lo dici tu.. non la pensano allo stesso modo alcuni nutrizionisti, l'alimentazione non è una scienza esatta.. lo è in percentuale, poi ognuno si regola di conseguenza se vuole.Anche se ne metti in dose limitata stai comunque aggiungendo qualcosa di inutile

Mct appunto non c'entrano una mazza con le noci- non innalzano il livello di colesterolo LDL nel sangue;
- non necessitano di scissione tramite idrolisi per essere assimilati, ma possono essere assorbiti direttamente dalla mucosa intestinale;
- possono essere utilizzati dai mitocondri per produrre energia senza che sia necessaria la carnitina, con un processo più efficiente.
In pratica, gli MCT vengono digeriti e utilizzati dall'organismo in modo simile ai carboidrati, ma apportano un'energia più che doppia. Questa caratteristica li rende utili per alimentare quei pazienti con gravi disturbi digestivi, come il mancato assorbimento dei grassi a livello intestinale.
![]()
Un copia incolla inutile, l'assorbimento dei grassi avviene comunque lentamente rispetto ai carboidrati e soprattutto prima vanno digeriti e scomposti, rallentando il ben più utile assorbimento degli zuccheri e carboidrati
Anche se ne metti in dose limitata stai comunque aggiungendo qualcosa di inutile, poi se li vuoi mangiare fallo, ma non serve a una mazza ed è inutile dire il contrario
Chiudo qua che siamo ot
Mct appunto non c'entrano una mazza con le noci
Guarda che a googlare a caso fai brutta figura