Oetztaler Radmarathon - 29.08.2021

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.594
9.581
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
La descrizione sotto il mio Nickname dovrebbe già essere esaustiva :mrgreen:
Io credo che dipenda molto da cosa uno cerca nelle Granfondo, e da che persona è.
Io sono moderatamente abitudinario, mi piace la montagna, mi piacciono i percorsi duri e mi piace programmare a medio/lungo termine.
Amo il fatto di potermi confrontare con il me stesso di anni prima, ma anche con gli altri.
Mi piace pedalare in scenari da cartolina per tutto il percorso, ma anche il senso catartito che ti dà un paesaggio maestoso solo al termine della gara.
Per questi motivi e altri che magari è difficile spiegare, ne ho fatte 8 e negli anni in cui non ho pedalato è stato il motivo per il quale ho ricominciato, credo sia un legame a certe emozioni provate e che non ti stanchi mai di provare: alcune le ho corse bene, altre le ho corse male, ma in tutte le occasioni ero veramente felice all'arrivo!
Sensazioni così intense non le ho provate in nessun'altra GF, quindi per me vale la pena e se qualcuno mi chiede un'opinione in merito consiglio sempre di provare almeno una volta (tutti quelli che ho trascinato se ne sono innamorati).
Come dico sempre, non è una gara, ma un'esperienza :-o
quasi quasi mi hai convinto :mrgreen: (ora che manca ancora 1 anno)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.004
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
Io sono moderatamente abitudinario, mi piace la montagna, mi piacciono i percorsi duri e mi piace programmare a medio/lungo termine.
Ecco questo per me è l'aspetto che più mi frena al partecipare ad alcune Gf, primo perchè il mio lavoro difficilmente me lo permette e poi perchè spesso improvviso quelle che per me sono le mie "imprese", nel senso che se mi salta in quattro e quattr'otto organizzo e vado.. pensare di organizzare un evento simile con quasi un anno di anticipo non rientra nel mio stile di vita.. così come quando devo acquistare qualcosa di importante tipo un auto o la bdc, se c'è disponibile subito e me la consegni tra 3 giorni okay (max un paio di settimane toh) altrimenti si cambia programma.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
dai... vediamo di movimentare un po' il topic che altrimenti va in naftalina fino al prossimo anno...

leggendo i vostri interventi si comprende bene che paesaggisticamente questa gara lascia un po' a desiderare...
spesso si rischia di trovare freddo e brutto tempo...

la partenza è pericolosa, decisamente pericolosa (immagino come lo era, ad esempio, quella della Stelvio Santini prima che neutralizzassero tutti i tratti non in salita)...

molti, la maggior parte, impiegano oltre 10/11 ore per terminarla, con conseguenze non troppo benefiche su fisico e psiche... magari dopo aver "sacrificato" tutto luglio e agosto in allenamenti molto faticosi imponendo alla famiglia vacanze di un certo tipo o peggio la permanenza a casa... (tranne @pedalone della bassa per cui la preparazione è stata fatta nel gabbiotto del bagnino Denis, giusto per assicurarsi che non facesse il furbo con la moglie in sua assenza :==)...

l'iscrizione e la permanenza in Tirolo non sono un scherzo economicamente...

a parte la retorica dell'impresa (sia chiaro, davvero notevole eh..), a parte la soddisfazione di portare a termine una gara prestigiosa e rinomata (che alla fine per molti - concordo con @catman - diventa solo una girata lunga e difficoltosa, perché sono molto più attenti a non scoppiare e a portare la bici a Soelden piuttosto che a guadagnare posizioni in classifica), mi chiedo, e vi chiedo, in tutta sincerità - senza bisogno di dover difendere aprioristicamente una convinzione che magari si è auto sedimentata senza alcuna valida motivazione razionale - ne vale davvero la pena?
E soprattutto, dopo averla fatta e finita una volta, vale la pena di rifarla? :prega:
Alla tua prima domanda (ne vale veramente la pena) ti dico di si. Val la pena fare l'esperienza che sul Rombo diventa mistica e che non riesco a trovare uguale in nessuna delle oltre 100 gare diverse fatte in tot anni. E l'organizzazione è perfetta.
Alla tua seconda domanda (vale la pena di rifarla) ti dico NI. Forse una volta dopo la prima si, per provare a migliorarsi sulla base dell'esperienza della prima volta.
Andare avanti negli anni secondo me no primo per mia abitudine personale che è quella sempre di cercare nuovi stimoli e nuove cose e non fossilizzarmi su cose predefinite e poi perchè oltre al costo impegnativo, la spada di Damocle del meteo è stucchevole, visto che io col maltempo non ci corro e mi da noia stare i giorni precedenti a sfogliare la margherita, pur se le 2 volte che la ho fatta, nella prima occasione c'erano 25 gradi in cima al Rombo (e mille a San Leonardo) e quasi 20 alla partenza e nella seconda c'è stata solo la pioggia democratica a metà pomeriggio per quelli che il maltempo nei mesi lo prendono pochetto, ma nel complesso condizioni di temperatura migliori dell'anno prima.
p.s. Devo correggerti sull'approccio dei 10/11 ore nei mesi precedenti. Sono più i 7/8/9 ore che ci si allenano e condizionano le vacanze familiari. I 10/11 ore fanno spinning a Rimini e reintegrano a suon di piadine :mrgreen:

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
is

dai... vediamo di movimentare un po' il topic che altrimenti va in naftalina fino al prossimo anno...

leggendo i vostri interventi si comprende bene che paesaggisticamente questa gara lascia un po' a desiderare...
spesso si rischia di trovare freddo e brutto tempo...

la partenza è pericolosa, decisamente pericolosa (immagino come lo era, ad esempio, quella della Stelvio Santini prima che neutralizzassero tutti i tratti non in salita)...

molti, la maggior parte, impiegano oltre 10/11 ore per terminarla, con conseguenze non troppo benefiche su fisico e psiche... magari dopo aver "sacrificato" tutto luglio e agosto in allenamenti molto faticosi imponendo alla famiglia vacanze di un certo tipo o peggio la permanenza a casa... (tranne @pedalone della bassa per cui la preparazione è stata fatta nel gabbiotto del bagnino Denis, giusto per assicurarsi che non facesse il furbo con la moglie in sua assenza :==)...

l'iscrizione e la permanenza in Tirolo non sono un scherzo economicamente...

a parte la retorica dell'impresa (sia chiaro, davvero notevole eh..), a parte la soddisfazione di portare a termine una gara prestigiosa e rinomata (che alla fine per molti - concordo con @catman - diventa solo una girata lunga e difficoltosa, perché sono molto più attenti a non scoppiare e a portare la bici a Soelden piuttosto che a guadagnare posizioni in classifica), mi chiedo, e vi chiedo, in tutta sincerità - senza bisogno di dover difendere aprioristicamente una convinzione che magari si è auto sedimentata senza alcuna valida motivazione razionale - ne vale davvero la pena?
E soprattutto, dopo averla fatta e finita una volta, vale la pena di rifarla? :prega:
Oltre a quello che hai scritto, però la Otz ha anche qualche difetto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
A parte gli scherzi, ho fatto molte granfondo, anche più dure della Otztaler (Tour des Stations ad esempio) ma l'atmosfera che si avverte a Solden è unica secondo me...il tifo a kuthai, al Brennero, alla rotonda di San Leonardo e all'ultimo km si avverte solo qui.

Ultima modifica:
D

Deleted member 2182

Guest
Ecco questo per me è l'aspetto che più mi frena al partecipare ad alcune Gf, primo perchè il mio lavoro difficilmente me lo permette e poi perchè spesso improvviso quelle che per me sono le mie "imprese", nel senso che se mi salta in quattro e quattr'otto organizzo e vado.. pensare di organizzare un evento simile con quasi un anno di anticipo non rientra nel mio stile di vita.. così come quando devo acquistare qualcosa di importante tipo un auto o la bdc, se c'è disponibile subito e me la consegni tra 3 giorni okay (max un paio di settimane toh) altrimenti si cambia programma.
Eh immagino, se sei costretto a vivere un po' alla giornata diventa più uno stress che un piacere organizzarsi per una gara così.

• Mi piace
Reactions: golias

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.771
8.340
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Sai che mi e' venuta una curiosita'......quanti anni hai e quanti km fai mediamente annualmente?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Leggendo di varie edizioni e pure a quella che ho partecipato (se ne è parlato qualche pagina addietro) qualcosa c'è sempre che va storto.. è chiaro che circa 4000 ciclisti che si fiondano a quasi 50kmh è una bella matassa da sbrogliare.
Magari scaglionandoli a gruppi da 500.. però non sono pratico e quindi la butto da ignorante in materia.
Gruppi da 500 sono 8 gruppi diversi. Il numero totale non cambia sempre 4000 rimangono quindi statisticamente non cambia. Essere in un gruppo da 500 o in uno da 4000 è esattamente la stessa cosa. Chiunque è in un dato punto del percorso rischia di accartocciarsi con quelli immediatamente limitrofi (come accade anche nei gruppi al Tour de France che sono pressappoco un centinaio), non con tutti i 4000. Cambierebbe qualcosa di concreto con gruppi da 15/20 persone che potrebbero stare larghi o in fila indiana ma con spazio per schivarsi. In 500, è come essere in 4000.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

garbino289

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.495
1.107
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
.... negli anni in cui non ho pedalato è stato il motivo per il quale ho ricominciato....
Concordo al 1000% e spero che sarà cosi anche per me che sono fermo da oltre un anno.
La bellezza di qs gf sta probabilmente anche nelle sue imperfezioni, con i tanti tratti noiosi e paesaggisticamente poco attraenti, che contrastano un po' con la pàtina della MDD...
Come dice il sciur Tapinaz, il passaggio in quella stramaledetta galleria ripaga poi di tutto.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Ma è complicato stile MDD o più facile essere sorteggiati?
Molto più facile. Ci sono molti meno partecipanti al sorteggio, molti meno pettorali regalati in giro e quindi messi a sorteggio...e poi gli altri anni ce ne erano sempre 2/300 riservati ai soci di Biciclub a cui con una quota irrisoria ci si poteva associare e beneficiare del pettorale riservato ai soci....oppure alberghi presso i quali se prenoti il soggiorno hai diritto al pettorale.....ma quella è generalmente roba da ricchi, non sono esattamente alberghi tra i più economici.

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.358
5.611
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Ma è complicato stile MDD o più facile essere sorteggiati?
Per l’edizione 2020 ci furono 17,000 iscritti al sorteggio per i circa 4000 posti. Con le dovute proporzioni, visto che la MDD ha il doppio di numeri gara disponibili, statisticamente, non è molto più complicato che alla MDD.

Se non sbaglio, dopo tre sorteggi (in anni consecutivi ?) a vuoto, hai automaticamente diritto al numero gara, oppure, come nella stragrande maggioranza dei forumendoli, si prova ad accaparrarsi uno dei posti riservati al Biciclub Italiano, posto che la convenzione venga rinnovata.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Per l’edizione 2020 ci furono 17,000 iscritti al sorteggio per i 4000 (scarsi) posti. Con le dovute proporzioni, visto che la MDD ha il doppio di numeri gara disponibili, statisticamente, non è molto più complicato che alla MDD.

Se non sbaglio, dopo tre sorteggi (in anni consecutivi ?) a vuoto, hai automaticamente diritto al numero gara, oppure, come nella stragrande maggioranza dei forumendoli, si prova ad accaparrarsi uno dei posti riservati al Biciclub Italiano, posto che la convenzione venga rinnovata.
In realtà alla MdD i partecipanti sono il doppio, ma i posti messi a sorteggio sono alla fine meno di quelli della Oetztaler (a fronte di numeri di preiscritti al sorteggio pari al doppio). Alla MdD, quasi la metà se non ricordo male sono riservati ai partecipanti esteri e non sono a sorteggio. E parecchi altri riservati a sponsor, pacchetti soggiorno e altre iniziative varie (inclusi quelli di beneficienza).

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.004
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
Sai che mi e' venuta una curiosita'......quanti anni hai e quanti km fai mediamente annualmente?
63 attualmente :-)xxxx i km variano di anno in anno, non ho una costante da circa 8k a max che ho fatto 12k, lo scorso anno però cause varie (covid casa nuova) poco più di 4500, per ora sono a circa 6k ma ci sono in programma parecchi viaggi all'estero per lavoro prima della fine anno.