Oetztaler Radmarathon - 29.08.2021

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.358
5.611
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Tutto si può fare ma onestamente non ho mai percepito il primo tratto come un vero problema, e sì che l'ho sempre fatto pancia a terra quindi rischiando potenzialmente più di altri... magari adesso se ne parla perchè si tratta di persone che scrivono qui e pare questo grande dramma che in realtà non è.
Concordo.

Alla mia prima gara su strada, la Glocknerkönig, “cronoscalata” del Großglockner, versante Nord, qualcuno è riuscito a cadere nei primi km con la strada chiusa, asfalto perfetto, carreggiata larga 15 m e salita al 5%…

Similmente, ho visto gente incartarsi in salita (sic!) allo Stelvio Bike Day davanti all’Hotel Bellavista…

Insomma, cadute dovute a distrazioni, poca esperienza a girare in gruppo (io sono uno di questi), o, semplicemente, sfiga (vedi @never give up! ), capitano sempre, indipendentemente dalla partenza in salita o in discesa, in massa o alla francese.

Personalmente, so già che il mio PR non lo miglioro andando più forte tra Sölden e Oetz…

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Concordo.

Alla mia prima gara su strada, la Glocknerkönig, “cronoscalata” del Großglockner, versante Nord, qualcuno è riuscito a cadere nei primi km con la strada chiusa, asfalto perfetto, carreggiata larga 15 m e salita al 5%…

Similmente, ho visto gente incartarsi in salita (sic!) allo Stelvio Bike Day davanti all’Hotel Bellavista…

Insomma, cadute dovute a distrazioni, poca esperienza a girare in gruppo (io sono uno di questi), o, semplicemente, sfiga (vedi @never give up! ), capitano sempre, indipendentemente dalla partenza in salita o in discesa, in massa o alla francese.
E' anche vero che determinati accorgimenti, possono limitare i rischi. In questo caso, l'unico accorgimento per salvare i rischi di quel pezzo, sarebbe, come detto, mettere le griglie a Oetz. Altro non si può fare, nè quello che succede evidenzia criticità oltre il fisiologico.

Personalmente, so già che il mio PR non lo miglioro andando più forte tra Sölden e Oetz…
No. Ma quando hai intorno centinaia di persone che la pensano diversamente, o ti adegui alla velocità o ti metti in ultima posizione e passi il tappetino di partenza 5 minuti dopo a tutti.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Metticene almeno altrettanti se non di più, il primo errore è stato proprio questo ;pirlùn^
Era un paradosso. Non mi sognerei mai di fare una cosa del genere. Men che meno se temessi di aver problemi di cancello orario, ma nemmeno per fare il mio best, fosse anche unter 8. A tutta il più avanti possibile a ruota delle ruote migliori e più veloci possibili, per fare la salita il più avanti possibile, non trovarmi intruppato e scollinare, pur facendo un passo giusto, con le ruote migliori possibili da cui farmi trainare sul Brennero. Da Vipiteno in poi ognun per sè e come se fossi da solo. Questo è il modo migliore per fare la propria gara migliore possibile a mio avviso.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.004
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
Era un paradosso.
Lo avevo capito, col senno di poi chiaramente sarebbe diverso.. si impara sbagliando oppure si evita se qualcuno (amico che purtroppo mi ha mollato sul più bello) te lo dice prima, poi il meteo ma vabbeh a quello si poteva ovviare se preparati ovviamente.
Non mi sognerei mai di fare una cosa del genere. Men che meno se temessi di aver problemi di cancello orario, ma nemmeno per fare il mio best, fosse anche unter 8. A tutta il più avanti possibile a ruota delle ruote migliori e più veloci possibili, per fare la salita il più avanti possibile, non trovarmi intruppato e scollinare, pur facendo un passo giusto, con le ruote migliori possibili da cui farmi trainare sul Brennero. Da Vipiteno in poi ognun per sè e come se fossi da solo. Questo è il modo migliore per fare la propria gara migliore possibile a mio avviso.
Per chi la vive come una gara credo sia l'atteggiamento ideale, per il resto è cosa già nota di cui si è parlato nei giorni scorsi.
Per me doveva essere una cosa estemporanea coll'intento di portare a casa la pellaccia e la soddisfazione di averla fatta in compagnia di un amico che purtroppo oggi non può più salire in sella causa problemi seri alla vista.

Massimiliano76

Cronoman
27 Ottobre 2010
763
840
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Tornato ieri da Sölden, stremato ma tremendamente soddisfatto. Una gara per me unica, ma prima di mettere nero su bianco preferisco metabolizzarla meglio. Vorrei però raccontare il lato più comico. Ieri mattina stavo tornando dal palazzetto, felice di avere con me la maglia da finisher e tutti i gadget che ho comprato. A un certo punto ero proprio davanti all'arrivo quando ecco un furgone carico di tre wc chimici da svuotare. Passa senza problemi con il primo, ma compie il tremendo errore di sterzare leggermente andando a toccare con gli ultimi due la parte alta del gonfiabile con il cartello di divieto a transitare con mezzi superiori a 2,8 m. Risultato? I due bagni crollano miseramente a terra rilasciando il liquido igienizzante blu misto a... vi lascio immaginare cosa. In pochi istanti quella che fino a poche ore prima era stata la linea più ambita da tutti i partenti si è trasformata in un'immensa fogna a cielo aperto. Anche questa è l'Otztaler!
IMG_5368.jpg

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
C'ero anch'io a Soelden, per la 6° volta consecutiva, con due compagni di squadra e due amici.
Divertimento assoluto pre, durante e dopo la gara.
Non erano le condizioni meteo a preoccuparmi (d'altronde con la tecnologia del vestiario attuale si può fare tutto o quasi) ma la variante dura dell'Haimingerberg per la quale non ero preparato come rapporti: 34X28 e ftp molto più bassa che in passato.
Nel briefing pregara hanno fatto terrorismo meteorologico per indurre chi non se la sentiva (giustamente) a non partire, in modo da non dover raccattare troppa gente per strada.
Chi parte con queste premesse di solito è preparato.
Alla fine l'abbiamo portata in fondo con una crisetta sul Giovo (tempo peggiore della storia) superata con lunga sosta al ristoro e un sorriso a 32 denti sul tratto finale del Rombo dove d'incanto mi tornano le forze e la gioia di pedalare.
La vista di Soelden che si apre dopo la salitella dell'acquedotto mi ha fatto frignare come un bambino e tagliare il traguardo con la pelle d'oca, con lo speaker che annunciava il mio nome e il mio paese.
A chi chiedeva se ne vale la pena ricordo queste emozioni... e quelle che ho provato dando il 5 ai bambini di Steinach.
Esperienze ripetibili solo con la 7ma partecipazione.
Un abbraccio a tutti gli amici presenti a Soelden

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.010
6.161
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
C'ero anch'io a Soelden, per la 6° volta consecutiva, con due compagni di squadra e due amici.
Divertimento assoluto pre, durante e dopo la gara.
Non erano le condizioni meteo a preoccuparmi (d'altronde con la tecnologia del vestiario attuale si può fare tutto o quasi) ma la variante dura dell'Haimingerberg per la quale non ero preparato come rapporti: 34X28 e ftp molto più bassa che in passato.
Nel briefing pregara hanno fatto terrorismo meteorologico per indurre chi non se la sentiva (giustamente) a non partire, in modo da non dover raccattare troppa gente per strada.
Chi parte con queste premesse di solito è preparato.
Alla fine l'abbiamo portata in fondo con una crisetta sul Giovo (tempo peggiore della storia) superata con lunga sosta al ristoro e un sorriso a 32 denti sul tratto finale del Rombo dove d'incanto mi tornano le forze e la gioia di pedalare.
La vista di Soelden che si apre dopo la salitella dell'acquedotto mi ha fatto frignare come un bambino e tagliare il traguardo con la pelle d'oca, con lo speaker che annunciava il mio nome e il mio paese.
A chi chiedeva se ne vale la pena ricordo queste emozioni... e quelle che ho provato dando il 5 ai bambini di Steinach.

Vedi che non conoscere mezza parola di tedesco mi ha aiutato? Mi sono collegato al briefing pre-gara ma dopo 5 minuti in cui ho sentito parlare sturmtruppen sturmtruppen sturmtruppen ho staccato e tanti saluti, mi son detto sono arrivato fino a Solden, ormai parto. Grazie x le dritte, utili come sempre.

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.358
5.611
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Eccolo!!! Complimenti Michele! o-o Questa è la quintessenza dell’Endurance: risolvere problemi… e provarci gusto nel farlo!

Per fortuna che hai avuto uno crisi sul Giovo… io il tuo tempo sul Rombo non lo farò mai, neanche partendo da San Leonardo la mattina dopo colazione ;pirlùn^

Mi sono ripromesso di tornare a Sölden dopo la prima esperienza, indimenticabile, del 2019… leggendo esperienze del genere mi fa già venire voglia di esserci il prossimo anno.

Grazie per condividere :-)xxxx

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Vedi che non conoscere mezza parola di tedesco mi ha aiutato? Mi sono collegato al briefing pre-gara ma dopo 5 minuti in cui ho sentito parlare sturmtruppen sturmtruppen sturmtruppen ho staccato e tanti saluti, mi son detto sono arrivato fino a Solden, ormai parto. Grazie x le dritte, utili come sempre.
Mannaggia, potevi dirmelo che venerdì era il tuo anniversario!! Avrei fatto le felicitazioni a te e signora!! ;)

• Mi piace
Reactions: danieletesta79

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
63 attualmente :-)xxxx i km variano di anno in anno, non ho una costante da circa 8k a max che ho fatto 12k, lo scorso anno però cause varie (covid casa nuova) poco più di 4500, per ora sono a circa 6k ma ci sono in programma parecchi viaggi all'estero per lavoro prima della fine anno.
beh se non si hanno particolari problemi di peso e/o ambizioni crono con i tuoi KM la si porta a termine

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.004
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
beh se non si hanno particolari problemi di peso e/o ambizioni crono con i tuoi KM la si porta a termine
Col senno di poi e visto come avevo approcciato in malo modo l'edizione a cui ho partecipato.. ne sono convinto, basta incappare nella giornata buona e meteo clemente, il peso normalmente oscilla tra i 66-69 kg per 1,72 h.
Se volessi rifarla dovrò cmq tornare ad allenarmi in modo diverso da ora e più o meno come feci per la preparazione nel 2018.

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote