Colnago Club - Capitolo 8

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ahh ok. Non l'avevo mai visto così. Ora capisco. Però così non capisco il vantaggio delle calotte treadfit(?)
Come ha scritto Bello il vantaggio è la precisione di montaggio. Il problema principale dei pressfit montati direttamente sul telaio è che con il carbonio è difficile rispettare le tolleranze, mentre il sistema colnago risolve il problema, il cilindro filettato è annegato nel telaio e ha tolleranze precise come pure le calotte. In questo modo il montaggio pressfit è preciso, non si muove e non scricchiola

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Si è ceramicspeed ma uguale allo standard 52.5 e i cuscinetti sono sostituibili.
Questo è il treadfit. Filettato.
Il pressfit ha la calotta conica a pressione che va installata con apposito pressore o martello. Il treadfit ha dei vantaggi in quanto la scatola con la filettatura è integrata dentro il lower Bracket in fase di costruzione per cui è precisa in asse perché montata in dima. Le calotte si avvitano sulla scatola con un attrezzo speciale e chiave dinamometrica. Assemblaggio preciso e pulito, elimina gli scricchiolio da usura.
so com'è fatto....( ne ho smontata piu' di una....) pero' normalmente i cuscinetti sono smontabili e sostituibili senza svitare le calotte colnago. Quello che invece hai postato tu è il movimento speciale della ceramic speed dove i cuscinetti sono incollati sulle calotte colnago.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
so com'è fatto....( ne ho smontata piu' di una....) pero' normalmente i cuscinetti sono smontabili e sostituibili senza svitare le calotte colnago. Quello che invece hai postato tu è il movimento speciale della ceramic speed dove i cuscinetti sono incollati sulle calotte colnago.
Beh però rimane il fatto che non si usa il martello, le calotte si avvitano nella versione ceramicapeed e Colnago con apposito strumento. Ne ho montati una serie e non ho mai dovuto usare martello o pressa. Poi il t4530 ha i cuscinetti a pressione. Si possono rimuovere.

Ultima modifica:

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Ragazzi, una cosa che non ho capito: il MC in versione ceramic Speed è presente di default o un extra? Ho dato un occhio in giro e rispetto si "nornali" MC costa 3/4 volte tanto

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.115
19.570
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Come ha scritto Bello il vantaggio è la precisione di montaggio. Il problema principale dei pressfit montati direttamente sul telaio è che con il carbonio è difficile rispettare le tolleranze, mentre il sistema colnago risolve il problema, il cilindro filettato è annegato nel telaio e ha tolleranze precise come pure le calotte. In questo modo il montaggio pressfit è preciso, non si muove e non scricchiola
Un altro vantaggio è che se con l'utilizzo nel tempo si usura la calotta filettata puoi sostituirla e hai la zona movimento come nuova...al contrario se nella stessa zona si usura il carbonio del telaio,o sostituisci il telaio o ti tieni il lasco e gli scrichiolii.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.137
26.373
.
Visita sito
Bici
mia
Si è ceramicspeed ma uguale allo standard 82.5 e i cuscinetti sono sostituibili.
Questo è il treadfit. Filettato.
Il pressfit ha la calotta conica a pressione che va installata con apposito pressore o martello. Il treadfit ha dei vantaggi in quanto la scatola con la filettatura è integrata dentro il lower Bracket in fase di costruzione per cui è precisa in asse perché montata in dima. Le calotte si avvitano sulla scatola con un attrezzo speciale e chiave dinamometrica. Assemblaggio preciso e pulito, elimina gli scricchiolio da usura.
Comunque ok ho capito la differenza con l'altra versione
Per eliminare varie ed eventuali.. basterebbe annegare nel telaio zona Mc un tubo in alu (come fanno alcuni brand.. Orbea per esempio) e nessun problema con un semplice MC bb86, si ha un ottimo abbinamento calibrato a dovere e in asse perfetto.

• Mi piace
Reactions: PKMic and andry96

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.643
2.149
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Il C64 esce di serie come il c60/v2/Concept, cioè con le calotte colnago threadfit installate, dove voi potete metterci dentro qualsiasi pressfit 86.5*41. Per in movimento ceramic speed puoi decidere di cambiare tutto, calotte threadfit comprese e installare quelle marchiate Ceramic Speed oppure risparmi qualcosina mettere solo il movimento pressato. Per l'insatallazione meglio una pressa anche se martelletto in gomma e una bussola del diametro del cuscinetto riesci a far entrare ugualmente il movimento.

• Mi piace
Reactions: toni77

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.611
39.502
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il C64 esce di serie come il c60/v2/Concept, cioè con le calotte colnago threadfit installate, dove voi potete metterci dentro qualsiasi pressfit 86.5*41. Per in movimento ceramic speed puoi decidere di cambiare tutto, calotte threadfit comprese e installare quelle marchiate Ceramic Speed oppure risparmi qualcosina mettere solo il movimento pressato. Per l'insatallazione meglio una pressa anche se martelletto in gomma e una bussola del diametro del cuscinetto riesci a far entrare ugualmente il movimento.
Decisamente meglio con una pressa che se ne trovano anche a poco e fanno il loro lavoro, se no si fa fare da un tornitore i due tamponi in alluminio o nylon e si mette su un bullone lungo il necessario

• Mi piace
Reactions: PKMic

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.643
2.149
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Decisamente meglio con una pressa che se ne trovano anche a poco e fanno il loro lavoro, se no si fa fare da un tornitore i due tamponi in alluminio o nylon e si mette su un bullone lungo il necessario
Si concordo con € 30 trovi presse semplici ma efficaci che vanno bene per tutti i movimenti, altre più costose con i due tamponi sagomati a seconda del diametro del movimento, sram o shimano hanno diametri differenti, si va però su con il costo.

• Mi piace
Reactions: PKMic

golias

28 Marzo 2018
35.137
26.373
.
Visita sito
Bici
mia
Un pezzo di barra filettata 2 dadi e 2 rondelle.. per quella volta che ti serve basta e avanza.
L'operazione un filo più complessa e asportare l'mc.. in quel caso l'apposito "estrattore" male non fa ;-)

• Mi piace
Reactions: bicilook

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Anche per me SI! Perché l'ho comprato
A mio modesto parere, pur contestabile come sempre, si mette perchè è superiore in precisione. Ma questo è un parere costruito sulla mia esperienza, confutabilissimo. Il pressfit non mi ha mai garbato per varie ragioni. Ma ripeto è una mia forma mentis. Fare una calotta filettata per poi metterci dentro la calotta un pressfit è una cosa, fare una calotta filettata con tolleranze ridottissime e pressarci dentro un cuscinetto dal punto di vista ingegneristico per me è un'altra cosa.

golias

28 Marzo 2018
35.137
26.373
.
Visita sito
Bici
mia
A mio modesto parere, pur contestabile come sempre, si mette perchè è superiore in precisione. Ma questo è un parere costruito sulla mia esperienza, confutabilissimo. Il pressfit non mi ha mai garbato per varie ragioni. Ma ripeto è una mia forma mentis. Fare una calotta filettata per poi metterci dentro la calotta un pressfit è una cosa, fare una calotta filettata con tolleranze ridottissime e pressarci dentro un cuscinetto dal punto di vista ingegneristico per me è un'altra cosa.
Umh.. se il cuscinetto lo pressi in una sede indeformabile posso essere con te, ma in questo caso stiamo parlando di sedi che per prima cosa devono rientrare nei parametri meno peso possibile (che è poi il motivo per cui parecchi infilano l'Mc direttamente nella sede in carbonio) quindi, a mio parere e data la mia esperienza un interferenza con in mezzo un materiale che si adatta (teflon o derivati vari) male non fa.
Ma, e mi ripeto, una buona soluzione senza tanto aggravio di peso sarebbe il tubo in alu.. senza andare su Mc dal dubbio (molto dubbio) vantaggio ceramico.