Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.930
10.937
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Li trovo surreali tutti questi problemi di perdite e nastratura, avete veramente aumentato in modo smisurato la mia autostima, forse troppo :mrgreen:
Credevo di essere un cane e invece sono un mago, mai un problema ne su bdc che MTB.
Sempre andato tutto al primo tentativo...
idem

• Mi piace
Reactions: Reiss

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.256
956
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Li trovo surreali tutti questi problemi di perdite e nastratura, avete veramente aumentato in modo smisurato la mia autostima, forse troppo :mrgreen:
Credevo di essere un cane e invece sono un mago, mai un problema ne su bdc che MTB.
Sempre andato tutto al primo tentativo...

Nessuno nasce imparato e chi si loda si imbroda due detti che la dicono lunga ...

Comunque io nessun problema come dicono da me tutte belinatte.
Ho semplicemente riportato la mia esperienza con I P-Zero
Con i precedenti GP5000TL e Pro One ero dei vostri hahahahahaha solo che mi manda il lodato
Sempre in tono scherzoso neeeee
Detto questo:
Sono per strada e ora pausa di chi si gode le ferie al bar mentre si gira in bici
Fatti appena una 40tina di km sono scorrevoli all'apparenza più dei PRO One
Ma non mi sento di confermare a spada tratta sulla carta lo sono sulla strada servono le gambe di un pro.
Però posso dire che sono più confortevoli su tratti disconnesso diciamo una via di mezzo tra i 25 e i 28mm
Sulla tenuta di strada proverò tra una decina di km a vedere quanto sono precisi rispetto ai GP5000TL e i Pro One.
Stamattina li ho trovati gonfi hanno perso 0.4Bar ciascuno più o meno da 7.5 bar
Direi che va bene controllerò tra 3 giorni perché dine settimana metto la bici al riposo

• Mi piace
Reactions: Husqymax and Reiss

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.930
10.937
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Nessuno nasce imparato e chi si loda si imbroda due detti che la dicono lunga ...

Con i precedenti GP5000TL e Pro One ero dei vostri hahahahahaha solo che mi manda il lodato
Detto questo:
Sono per strada e ora pausa di chi si gode le ferie al bar mentre si gira in bici
Ma non mi sento di confermare a spada tratta sulla carta lo sono sulla strada servono le gambe di un pro.
Però posso dire che sono più confortevoli su tratti disconnesso diciamo una via di mezzo tra i 25 e i 28mm
Sulla tenuta di strada proverò tra una decina di km a vedere quanto sono precisi rispetto ai GP5000TL e i Pro One.
Stamattina li ho trovati gonfi hanno perso 0.4Bar ciascuno più o meno da 7.5 bar
Direi che va bene controllerò tra 3 giorni perché dine settimana metto la bici al riposo
al prossimo cambio li prendo in considerazione

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk

Detto questo:
ma non è un po' troppo 7.5 bar per un tubelles?

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
dipende dallo pneumatico, io uso i Corsa e reggono fino a 9 bar, io sono 73Kg e gonfio 7 ant, poco più di 7 post
boh allora devo essermi perso qualcosa....io peso 75 e con i gp5000 misura 25 viaggio a 6.2 dietro e 5.8 davanti ..... è il mio primo tubeless ma ero convintissimo che per apprezzare la tecnologia bisognasse tendezialmente viaggiare con pressioni basse.....

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.930
10.937
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
boh allora devo essermi perso qualcosa....io peso 75 e con i gp5000 misura 25 viaggio a 6.2 dietro e 5.8 davanti ..... è il mio primo tubeless ma ero convintissimo che per apprezzare la tecnologia bisognasse tendezialmente viaggiare con pressioni basse.....
tutto corretto, é a me che piace averli un pò più gonfi

• Mi piace
Reactions: bososurf

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.930
10.937
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Su asfalto asciutto viaggio con 25/26mm ant 5.7 post 6 e peso 69kg
Mentre con il bagnato/misto passo a 5.5 ant e 5.8 post
anch'io ho cominciato a 6 ant 6,5 post, ma in discesa avevo la sensazione che tendesse ad allargare, quindi ho cominciato ad aumentare la pressione, c'é da dire che i Corsa sono un velo di cipolla come struttura, la spalla é veramente morbida

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.531
6.510
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
domanda stupida , con cosa gonfiate per essere così precisi ?
io ho la classica pompa con manometro a lancetta, metto in pressione poi quando stacco il tubo sfiata. sarà l'aria che era nel tubo e basta ?
siccome se lo riattacco subito la pressione è almeno un bar più bassa.
Sbaglio qualcosa ? è normale che faccia così ?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.298
30.655
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io ho la classica pompa con manometro a lancetta, metto in pressione poi quando stacco il tubo sfiata. sarà l'aria che era nel tubo e basta ?
l'aria che esce è quella nel tubo che sfiata (fino a prima di essere scollegato, l'aria al suo interno era alla stessa pressione del tubeless, quindi decisamente maggiore di quella ambiente).
quando ricolleghi il tubo, probabilmente premi sulla valvola (o lo fa l'aggancio della pompa) così parte dell'aria contenuta nella copertura entra nel tubo, che era tornato a pressione ambiente, abbassando così la pressione complessiva del sistema pneumatico - pompa.
direi di non preoccuparti, evita solo di ricollegare la pompa dopo aver portato il tubeless alla pressione corretta.

• Mi piace
Reactions: luxcasto and Omino

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.916
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Buon giorno a tutti
Presto vorrei montare dei tubeless sulla bdc e non ho una pompa per tallonarli, mi consigliate una pompa?
Ho questa qui
BETO Pompa ad alta pressione verticale https://www.amazon.it/dp/B001R4BQB0/?tag=mmc08-21
Che mi sembra una c.......ta.
Mi piacerebbe comprare qualcosa di più precisa, pratica da agganciare alla valvola, ecc
direi che non fa (o meglio è una pompa comunissima dove dovrai pompare pompare pompare molto velocemente)
Per non faticare ti serve o un compressore (grazie al cavolo dirai) o una pompa con serbatoio aggiuntivo, serbatoio che una volta riempito con le pompate tradizionali (quindi un po' si fatica ma almeno si può andare con calma) ha una valvola di sfogo che lo svuota in un colpo nel copertone.

Personalmente avendo già una pompa tradizionale di buona fattura (SAPO One*) ho comperato la tanica della Schwalbe (cerca "booster Schwalbe) ma siccome costa come una pompa se la devi comperare fatti una pompa con serbatoio aggiuntivo sono tipo così
1630583278297.png

*La SAPO one l'ho scelta perchè ha il raccordo avvitabile alle valvole cosa che consiglio (in generale) per praticità e non stressare la valvola, basti pensare alla pompetta di emergenza quando si pompa molto ravvicinati alla valvola ebbene pure questa l'ho presa con raccordo avvitabile ed estensibile, Lezyne Sport Drive HV. Mi dicono c'è un possibile effetto collaterale: svitando la pompa si può svitare il frutto della valvola, mai avuto questo problema e di certo non serro a morte niente (dicono basta serrare maggiormente il frutto della valvola ma come dicevo io evito così poi quando lo devo rimuovere non avrò bloccaggi)

1630583543181.png

Ultima modifica:

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.256
956
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
20210818_153200.jpg

Io uso questa digitale e ho anche il manometro digitale mini che costa mi pare 15 euro
Tutto comodo e preciso

• Mi piace
Reactions: Omino

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.531
6.510
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
l'aria che esce è quella nel tubo che sfiata (fino a prima di essere scollegato, l'aria al suo interno era alla stessa pressione del tubeless, quindi decisamente maggiore di quella ambiente).
quando ricolleghi il tubo, probabilmente premi sulla valvola (o lo fa l'aggancio della pompa) così parte dell'aria contenuta nella copertura entra nel tubo, che era tornato a pressione ambiente, abbassando così la pressione complessiva del sistema pneumatico - pompa.
direi di non preoccuparti, evita solo di ricollegare la pompa dopo aver portato il tubeless alla pressione corretta.
Non ricollego mai la pompa dopo aver gonfiato, sono solo prove che ho fatto per curiosità e volevo sentire qualche opinione.

Ormai sono 5/6 anni che uso solo tubeless, e non ho mai riscontrato problemi di pressione subito dopo aver gonfiato
Dalle mie parti penso di essere stato tra i primi se non il primo in assoluto a usarli convinto da quanto letto sul forum, non tornerei mai indietro alla camera d'aria :mrgreen:

bradipus

23 Luglio 2009
35.298
30.655
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buon giorno a tutti
Presto vorrei montare dei tubeless sulla bdc e non ho una pompa per tallonarli, mi consigliate una pompa?
Ho questa qui
BETO Pompa ad alta pressione verticale https://www.amazon.it/dp/B001R4BQB0/?tag=mmc08-21
Che mi sembra una c.......ta.
Mi piacerebbe comprare qualcosa di più precisa, pratica da agganciare alla valvola, ecc
io per tallonare ho sempre usato le bombolette di co2; hanno sempre funzionato tranne che con la mtb...

bradipus

23 Luglio 2009
35.298
30.655
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma con lattice già dentro? La CO2 diventa acido carbonico in soluzione, non mi sembra una bella cosa abbassare il pH della soluzione di lattice soprattutto in caso di perdite
ovviamente no: prima tallono i tubeless con la bomboletta, li porto alla massima pressione con la pompa, li sgonfio, poi tolgo il frutto della valvola, inserisco il lattice, rimetto il frutto e rigonfio con la pompa.