Lo scroscio in montagna (a maggior ragione in quel periodo) ci sta.. cosa diversa dall'arrivare in cima ai passi con magari zero gradi o qualcosa di simile e cuccarti le discese con pioggia foschia e freddo.
Anche per me andrebbe svolta all'inizio mese ma ovviamente a loro conviene portarla a fine mese o primi di settembre.
Avevo fatto un sopralluogo a metà luglio nel 2018, 3 giorni stupendi senza una goccia d'acqua seppur freschini in quota come da copione e pedalare in quelle zone con il sole e la vista che spazia è qualcosa di meraviglioso.. lo stesso non si può dire quando il meteo s'incacchia, cambia decisamente sia l'atmosfera che la predisposizione a godersela.
Certo ma il problema non è il periodo, se a Luglio hai trovato bello è un puro caso.
Fai le statistiche di edizioni fredde e/o piovose e saranno forse il 5%, e se l'han piazzata lì è perchè statisticamente è l'ultima settimana (nel periodo di loro convenienza turistica) in cui il tempo è abbastanza stabile.
Non so te, ma sulle alpi ho preso neve in gara Maggio, a Giugno, ne ho trovata in vacanza in Luglio e anche una bufera di neve i primi di Agosto (partendo con il sole)...il problema non è il periodo, ma il fatto che sei in alta montagna e non tutti ne accettano i disagi (leggi "imprevedibilità").
Non è che diventa la Novecolli se la fai un mese prima.
Se poi mi dici che è pesante tirare la carretta tutta l'estate per arrivare preparati a Solden è un altro paio di maniche e posso anche essere d'accordo... negli anni in cui volevo farmi delle ferie "vere" staccando completamente dalla bici, le facevo a inizio luglio subito dopo la maratona, così coincideva la necessità fisiologica di una pausa con le ferie gambe all'aria. Se uno è costretto ad andare in ferie a ferragosto posso immaginare benissimo che la cosa sia di difficile gestione (chiedere di
@pedalone della bassa 
)