Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.925
10.925
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Boh!
a vederlo sembra che lui usi un nastro parecchio largo…io nn ho misurato il mio canale ma ho ripreso direttamente la larghezza della nastratura che c’era prima…e reggeva con un solo giro…
L’importante è che il nastro occupi tutta (o lasci pochissimo spazio) la superficie dell’interno del cerchio, gola e spalle, misura il tuo cerchio e vedi se hai la misura giusta, prima di toglierlo posta una foto dove si veda bene, almeno ti si da un consiglio più oculato

• Mi piace
Reactions: Pise

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
…e reggeva con un solo giro…
Aridaje e se stai impazzendo che a te non regge sarà il caso di provare con due giri? :idea:

Non vorrei portare scarogna ma secondo me il problema è da qualche altra parte: per quanto non è facile fare una nastratura a regola d'arte (come vedi serve un centraruote o che trovi un modo per farla girare diritta magari la si può nastrare lasciandola girare montata sulla bici o ho detto una cazzata? ;nonzo%) confermo che anche con una di m. tiene lo stesso, me la fece il meccanico sulla MTB un anno fa era inguardabile tutta storta (o forse volutamente storta perchè nastro troppo stretto cosi che con il secondo giro coprisse tutto il canale...) ed ancora è su

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
38
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Boh!
a vederlo sembra che lui usi un nastro parecchio largo…io nn ho misurato il mio canale ma ho ripreso direttamente la larghezza della nastratura che c’era prima…e reggeva con un solo giro…
Non ho letto le pagine indietro, comunque il nastro dovrebbe essere da 2 a 4 mm più largo della larghezza interna del cerchio e la nastratura di solito parte in mezzo fra il secondo e il terzo raggio prima della valvola e finisce fra il secondo e il terzo raggio dopo la valvola, quindi viene circa un giro e un quarto.
Quindi di fatto la valvola è montata sopra due strati di nastro, così mi hanno insegnato e così ho fatto molte ruote senza mai un problema

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.322
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Salve,
quale liquido sigillante per tubeless mi consigliate tra Wag (euro 6 - 250 ml) e Joe's no flat (euro 9 - 500ml)?
dopo averlo aperto, con il tempo perde le sue caratteristiche?
non usandone molto, con 2 coppie di ruote bdc, mi durerebbe molto il mezzo litro e ho paura che si rovini.
grazie

Ultima modifica:

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
38
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Sarebbe meglio parlare di cm, se consideri le raggiature radiali sei raggi diventano secondo me eccessivi.
Parlo di ruote normali, poi che abbiano 20 o 24 raggi cambia poco, qualche cm in più di nastro non fa certo male.in ogni caso non è questo il fattore determinante, sono determinanti i mm di larghezza del nastro e il fatto che la valvola debba essere sopra due strati, e ovviamente il montaggio fatto bene.
Sarà all'incirca 50-60 cm come nastro doppio

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
La cosa più semplice quando si incontrano problemi con il nastro sarebbe usare un nastro che copra tutta la superficie della gola fino ad arrivare alla spalla del cerchio e nel caso in un attimo si rifila con il cutter giusto sull'angolo tra canale e spalla.. si fa in un attimo, così facendo sarà anche più facile tallonare e sopratutto quando si cambia gomma si evita il rischio di muovere il nastro che spesso si appiccica con il lattice alla gomma.
Quindi se il canale è 17 o 19 si usa un 25 mm di larghezza e poi si rifila ;-)

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Parlo di ruote normali, poi che abbiano 20 o 24 raggi cambia poco, qualche cm in più di nastro non fa certo male.in ogni caso non è questo il fattore determinante, sono determinanti i mm di larghezza del nastro e il fatto che la valvola debba essere sopra due strati, e ovviamente il montaggio fatto bene.
Sarà all'incirca 50-60 cm come nastro doppio

Sono concorde sul fatto che sia la larghezza quella determinante, infatti secondo me se uno ha la ruota "in mano" conviene sempre misurare lo sviluppo interno del canale piuttosto che aggiungere in modo "casuale" qualche mm.

Per la sovrapposizione, ci sono varie teorie e qualcuno consiglia di non sovrapporre in zona valvola. In tutti i casi 50/60cm di sovrapposizione per me sono un esagerazione.

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
929
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Io ho nastrato per la prima volta qualche giorno fa, ho visto un tutorial in rete e via.. anche se avevo un pò di timore.
Fatta la nastratura ho provato il tutto e tiene ancora oggi.
Ho solo notato che c'è una bollicina in un punto sotto al nastro ma tiene, mentre nastravo è rimasta aria tipo le bolle di quando si mettono le pellicole agli schermi del telefoni

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.236
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Salve ciclisti, ho appena ordinato delle belle fulcrum racing zero tubeless ready, ho sempre avuto delle ruotine con camera d'aria, e devo scegliere i copertoni tubeless. Il cerchio è c17, Posso scegliere qualunque copertoncino tubeless da 25?
Io cerco scorrevolezza, che durino almeno un anno, faccio circa 6000km l'anno, affidabili, leggeri, peso 70kg.
Quale sigillante?
È davvero indispensabile il Compressore per tallonare? , la mia pompetta arriva appena a 7 bar.
Essendo alla tua prima esperienza in fatto di tubeless, e dal momento che cerchi uno pneumatico che ti consenta di macinare chilometri, affidabile e non troppo pesante, io ti consiglierei di stare su Hutchinson Performance o All Season che, oltretutto, si trovano (almeno i Performance) a prezzi molto ragionevoli.
Io sono al quarto treno di Performance (ma ho provato anche due treni di Scwalbe Pro One e il solo montaggio dei Continental) e, almeno nel mio caso (cerchi Fulcrum R4 Carbon), sono sicuramente quelli che mi danno meno "problemi" di montaggio e tenuta della pressione....gli ultimi li ho montati proprio l'altro giorno a mano, e per tallonarli non ho nemmeno avuto bisogno di usare il compressore (ho però rimosso il frutto della valvola, avvitando l'attacco della pompa a pavimento alla valvola filettata)....tra l'altro, a differenza dei Pro One Addix che montavo prima, tengono ottimamente la pressione, anche senza lattice: li ho infatti montati e gonfiati sabato mattina, per mancanza di tempo non ho ancora inserito il lattice, ma ieri mattina ho fatto un giretto di 2h, e oggi sono ancora belli gonfi.
Per quanto riguarda il lattice, ne ho provati vari (Schwalbe, Hutchinson, Giant e Stans) e li ho trovati molto simili come consistenza, durata e efficacia, inoltre non lasciano residui sul cerchio, solitamente per pulire/asciugare il cerchio basta un panno....ultimamente sto usando lo Stans.

Tubeless invernali economici, consigli? (25mm)
Io ti direi Hutchinson All Season.

Ieri esperienza pessima con i vermicelli, due tentativi ma non hanno tenuto. Per finire in bellezza, la camera d'aria portata per stare tranquillo si è rivelata bucata. Essendo ad un paio di chilometri da casa ho preferito a quel punto tornare a piedi e riparare con calma copertone e camera d'aria. Sarebbe servito tip top apposito per copertoncino che non avevo.
Online ho notato la disponibilità di kit di riparazione, sicuramente migliori dei vermicelli (anche se richiedono di smontare il copertone) e forse preferibili alle semplici toppe. Vengono chiamati comunemente mushroom tire repair kit.
Diametro minimo della toppa 26mm, 4mm il diametro del foro in cui inserirli.
Potrebbero andare bene? Vorrei una riparazione del copertoncino con cui poter evitare la camera d'aria e le toppe tip top specifiche costano eccessivamente. Le toppe per camera d'aria non credo siano sufficienti, motivo per cui ho montato internamente la camera d'aria...
Per quella che è la mia esperienza, i vermicelli vanno intesi come riparazione provvisoria di emergenza (non definitiva per intenderci) e, almeno nel mio caso, sono stati efficaci e mi hanno permesso di ultimare tranquillamente il giro....immagino però che la loro efficacia (come quella del lattice) dipenda anche dalle dimensioni del foro/taglio....nel mio caso si è trattato di una semplice foratura.

Ultima modifica:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.236
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Salve,

ho comprato dei Fusion 5 performance tlr da montare sulle mie vision sc 40.
Prima avevo gli all season a metà vita che ho passato su altri cerchi.
I nuovi performance non ne hanno proprio voluto sapere di mantenere la pressione, ho rinastrato anche niente.
Alla fine le ho portate in negozio per far fare il montaggio ad uno del mestiere, mi dice che è ok, ma quando vado a ritirale già erano sgonfie.
Torno a casa gonfio, lascio qualche ora, si sgonfiano, a volte di più a volte di meno entrambe.
Ora l'anteriore mantiene la bene la pressione mentre la posteriore è peggiorata.
Sono uscito 3 o 4 volte, all'inizio in un'ora circa scendeva sotto i 5 bar, ora neanche mezz'ora ed è sotto i di nuovo.
Io penso che nastro e valvole siano ok, e il problema sia il copertoncino, anche a detta del ciclista.
I pneumatici hanno tallonato sempre con estrema facilità, forse fin troppa e questo mi fa venire qualche dubbio.
Ho provato a mettere la ruota in una bacinella con acqua e ho avuto l'impressione di vedere ogni tanto una minuscola bolla d'aria fuoriuscire.
Avete qualche consiglio per capire quale sia il problema?
Poi la smonto e metto un altro copertoncino con camera d'aria, però l'hutchinson è nuovo di zecca e mi dispiacerebbe buttare i soldi o comunque usarlo con camera d'aria per finirlo.
Chissà se decathlon accetta la restituzione per prodotto difettoso, se lo è?

Grazie
Proprio sabato scorso ho montato anche io i Performance acquistati qualche settimana fa da Decathlon....come ho scritto nel post precedente, nel mio caso tengono la pressione anche senza lattice (che tra l'altro devo ancora inserire), e ieri ho fatto anche un giro di un paio di ore senza riscontrare nessuna perdita.
I Performance non saranno i tubeless più performanti e soffriranno (a volte) anche di "formazione bolle", ma dal punto di vista della facilità di montaggio e tenuta dell'aria sono gli unici che, fino ad ora (sono al quarto paio), non mi hanno mai dato alcun problema.....più che a un prodotto difettoso, mi verrebbe quindi da pensare a un accoppiamento non ottimale con il cerchio, ma potrebbe anche essere che si tratti di una partita fallata.

• Mi piace
Reactions: terzuya

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.236
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per le strade bianche di domenica che tlr mi consigliate da 28 ovviamente
Disponibile on line perché trovo ben poco
Che pneumatici monti attualmente?
Se non sono troppo delicati, ti direi di lasciare quelli che hai già.....io qualche anno fa (e teoricamente anche quest'anno se riesco a recuperare in tempo la macchina in carrozzeria, e a piazzare i bambini visto che mia moglie lavorerà sia sabato che domenica :cry:) l'ho affrontata con dei Performance da 25mm e non ho avuto alcun problema di forature (peso 71/72kg)....gli sterrati delle Strade Bianche solitamente sono compatti e tenuti bene, meglio di molte strade che mi trovo ad attraversare nella mia zona.....poi la sfortuna è sempre in agguato, ma ritengo che i tratti di sterrato che si attraverseranno non necessitano di accortezze particolari, se non quelle di abbassare leggermente la pressione di utilizzo (qualche decimo di bar) e un pò più attenzione nella guida, specialmente in curva. ;-)

• Mi piace
Reactions: luigi_g

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Salve,
quale liquido sigillante per tubeless mi consigliate tra Wag (euro 6 - 250 ml) e Joe's no flat (euro 9 - 500ml)?
dopo averlo aperto, con il tempo perde le sue caratteristiche?
non usandone molto, con 2 coppie di ruote bdc, mi durerebbe molto il mezzo litro e ho paura che si rovini.
grazie
Io ho il joe's sullo scaffale da più di una stagione ed è ancora perfetto, basta scuotere il flacone prima di utilizzarlo. Per il wag non ti saprei dire non avendolo mai utilizzato

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.925
10.925
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Io ho il joe's sullo scaffale da più di una stagione ed è ancora perfetto, basta scuotere il flacone prima di utilizzarlo. Per il wag non ti saprei dire non avendolo mai utilizzato
io uso il WAG Schiumoso e mi trovo molto bene, nelle due forature che ho avuto ha fatto il suo dovere, e non perde le caratteristiche nel tempo, io ho il flacone da un litro acquistato due anni fa e funziona ancora (almeno spero.....)

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
38
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Sono concorde sul fatto che sia la larghezza quella determinante, infatti secondo me se uno ha la ruota "in mano" conviene sempre misurare lo sviluppo interno del canale piuttosto che aggiungere in modo "casuale" qualche mm.

Per la sovrapposizione, ci sono varie teorie e qualcuno consiglia di non sovrapporre in zona valvola. In tutti i casi 50/60cm di sovrapposizione per me sono un esagerazione.
Sarà un caso allora che le ruote che ho visto già nastrate dal produttore avessero la sovrapposizione proprio sulla valvola.
Comunque non sono io ad avere problemi col tubeless, piuttosto mi sembra che in molti qui dentro abbiano problemi con questa procedura piuttosto banale, quindi ho detto la tecnica che funziona per me da anni tutto qui.
Poi se uno si trova bene senza sovrapposizione o risparmiando qualche cm di nastro sono il primo ad essere felice per lui!

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
Che pneumatici monti attualmente?
Se non sono troppo delicati, ti direi di lasciare quelli che hai già.....io qualche anno fa (e teoricamente anche quest'anno se riesco a recuperare in tempo la macchina in carrozzeria, e a piazzare i bambini visto che mia moglie lavorerà sia sabato che domenica :cry:) l'ho affrontata con dei Performance da 25mm e non ho avuto alcun problema di forature (peso 71/72kg)....gli sterrati delle Strade Bianche solitamente sono compatti e tenuti bene, meglio di molte strade che mi trovo ad attraversare nella mia zona.....poi la sfortuna è sempre in agguato, ma ritengo che i tratti di sterrato che si attraverseranno non necessitano di accortezze particolari, se non quelle di abbassare leggermente la pressione di utilizzo (qualche decimo di bar) e un pò più attenzione nella guida, specialmente in curva. ;-)
Adesso ho veloflex da 25, essendo un po usati (ma nemmeno troppo) volevo montare nuove coperture da 28 che saranno più indicate

Pise

Pedivella
9 Marzo 2014
326
31
Toscana
Visita sito
Bici
Dedacciai Temerario
L’importante è che il nastro occupi tutta (o lasci pochissimo spazio) la superficie dell’interno del cerchio, gola e spalle, misura il tuo cerchio e vedi se hai la misura giusta, prima di toglierlo posta una foto dove si veda bene, almeno ti si da un consiglio più oculato
oggi pomeriggio se riesco faccio una sgambatella veloce e poi dopo cena mi metto all'opera di smontaggio e vi posto foto...
Aridaje e se stai impazzendo che a te non regge sarà il caso di provare con due giri? :idea:

Non vorrei portare scarogna ma secondo me il problema è da qualche altra parte: per quanto non è facile fare una nastratura a regola d'arte (come vedi serve un centraruote o che trovi un modo per farla girare diritta magari la si può nastrare lasciandola girare montata sulla bici o ho detto una cazzata? ;nonzo%) confermo che anche con una di m. tiene lo stesso, me la fece il meccanico sulla MTB un anno fa era inguardabile tutta storta (o forse volutamente storta perchè nastro troppo stretto cosi che con il secondo giro coprisse tutto il canale...) ed ancora è su
non tutti hanno un centra ruote e tanti credo facciano come me con la ruota messa in terra o su un banchino e girandola mano a mano che si mette il nastro tirandolo...
appunto per quello mi sa che il problema sia da un'altra parte ma la guarnizione valvola l'ho cambiata e a differenza della prima nastratura la seconda è andata molto meglio xkè quanto meno adesso un'uscita me la fa fare e regge...