TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Premetto mai usati, ma mi sembrano parecchio incasinati nelle funzionalità i rulli Smart !..?

beh quelli sono i 'casini' dell app , in questo caso zwift che essendo un app che fa N cose ha un certo numero di opzioni (che per inciso una volta che uno vede come gli aggrada il tutto non tocca più tanto spesso).

il rullo smart lo puoi pure usare per riprodurre un percorso reale 'e basta' lui indurirà in proporzione al percorso (e stop) oppure anche a mo' di rullo 'vintage' cioè con un indicatore setti la durezza e pedali come fosse il manettino.

certo è un utilizzo un po limitato rispetto alle possibilità ma funziona lo stesso per allenarsi.

• Mi piace
Reactions: LucLov

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Road to Elbaman70.3 : prima settimana di carico chiusa lo scorso week end. Due giorni di "fondi" con 4 ore in Bdc, 110 km , sabato e 19 km di corsa domenica in Z3
Ieri una cinquantina di km di scarico in Bici, oggi 3000 mt nuoto + 12 km di corsa facile ;-)

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.236
1.796
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Ma sbaglio o parlano di assistenza tecnica anche durante la frazione bike?
Adesso leggo, pausa pranzo piscina poi impegno lavoro.. ora fingo di lavorare e studio le carte:cool:

però ho intravisto tempo massimo 17 ore, praticamente i signori IM aumentano sempre il prezzo del biglietto e tempo limite, spetta che mi tocco che magari salto e mi serve anche a me.. però sta diventando un po’ ridicolo, tra un po’ sarà solo per ricconi che non praticano triathlon ma vogliono solo fregiarsi di averlo fatto. Come andare sull’ Everest con 50 Sherpa che ti portano in braccio .. ;pirlùn^

• Haha
Reactions: jack.ciclista

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.786
2.990
Visita sito
Adesso leggo, pausa pranzo piscina poi impegno lavoro.. ora fingo di lavorare e studio le carte:cool:

però ho intravisto tempo massimo 17 ore, praticamente i signori IM aumentano sempre il prezzo del biglietto e tempo limite, spetta che mi tocco che magari salto e mi serve anche a me.. però sta diventando un po’ ridicolo, tra un po’ sarà solo per ricconi che non praticano triathlon ma vogliono solo fregiarsi di averlo fatto. Come andare sull’ Everest con 50 Sherpa che ti portano in braccio .. ;pirlùn^
il tempo massimo a klag è 17h da sempre

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.236
1.796
Fregona
Visita sito
Bici
Chiedo consiglio, nuoto credo di essere da 1 h e 15, a cavallo tra due slot, meglio partire su quale!?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Chiedo consiglio, nuoto credo di essere da 1 h e 15, a cavallo tra due slot, meglio partire su quale!?

nel 2019 mi son messo nel secondo e a un certo punto quelli dei gruppi più lenti si son incamminati dritto-per-dritto verso la partenza passando davanti a molti. Non ho fatto una gran frazione swim eppure ho superato parecchia gente partita prima...

Io partirei nel gruppo 'ottimista'

• Mi piace
Reactions: LucLov

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.236
1.796
Fregona
Visita sito
Bici
Pensavo anch’io, medio fatto quest’anno con 7/8 uscite in piscina dopo 4 mesi di stop e fatto blando in 35 minuti. Adesso il fondo ce l’ho, quindi 1 ora e 15, salvo problemi è pure pessimistico

• Mi piace
Reactions: Pigia

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.168
1.965
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Come NON pensavo e sostenevo:

e invece ragione e conferma a @gipsy e @daniele ultra

LoL

La virata con capriola è senz'altro consigliabile ed è bene impararla, ma o la si fa bene o meglio non farla, e per metabolizzarla bene ci vuole tempo, pazienza e qualcuno che segue dall'alto per correggere i molti errori tipici di questa manovra, altrimenti si ottiene l'effetto contrario, invece di risparmiare tempo lo si aggiunge e si rischiano i crampi.

A mio avviso se l'obiettivo sono solo le acque libere e non si gareggia in vasca si può tranquillamente virare al tocco, certo non è figo ma se ben fatta è più efficace di una capriola arraffazzonata, e poi non è vero quello che si dice nell'articolo che ci si ferma a respirare aggrappati al bordo, poi c'è gente che lo fa ma non sono la norma, il tempo per virare al tocco equivale a una inspirazione, poca roba.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.668
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Arrivo ora dalla piscina, 3000m quasi tutti di fila (pausa al primo 1000 per sistemare gli occhialini).
Soddisfatto perché seguendo le due indicazioni che mi erano state date prima delle vacanze sto di poco migliorando a costo zero. Due settimane fa 3000 fatti a 1'59, la scorsa a 1'55, oggi a 1'52

pao

Pedivella
13 Novembre 2008
304
34
Terni
Visita sito
Bici
Trek 6.9
La virata con capriola è senz'altro consigliabile ed è bene impararla, ma o la si fa bene o meglio non farla, e per metabolizzarla bene ci vuole tempo, pazienza e qualcuno che segue dall'alto per correggere i molti errori tipici di questa manovra, altrimenti si ottiene l'effetto contrario, invece di risparmiare tempo lo si aggiunge e si rischiano i crampi.

A mio avviso se l'obiettivo sono solo le acque libere e non si gareggia in vasca si può tranquillamente virare al tocco, certo non è figo ma se ben fatta è più efficace di una capriola arraffazzonata, e poi non è vero quello che si dice nell'articolo che ci si ferma a respirare aggrappati al bordo, poi c'è gente che lo fa ma non sono la norma, il tempo per virare al tocco equivale a una inspirazione, poca roba.
La virata è una componente tecnica del nuoto che secondo me, al pari di tutte le altre, merita di essere appresa visto che sicuramente non presenta nessuna controindicazione.
Da la possibilità di nuotare con maggiore continuità perchè non determina o quasi i rallentamenti che con il tocco sono inevitabili.

Spesso il non volerla imparare è solo una questione di pigrizia perchè all'inizio da la sensazione di un maggior dispendio energetico ma così evidentemente non è. In parte credo che aiuti anche a migliorare l'assetto e la sensibilità che non sono mai abbastanza.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.