Mi sembrava di essere stato abbastanza esauriente nel risponderti, ma evidentemente così non è.
Innanzi tutto, onde evitare fraintendimenti bisognerebbe parlare di tubeless e di tubeless ready.....invece spesso si tende a usare il termine tubeless per entrambe le tipologie.
Come ti ho già scritto, coperture tubeless NON richiedono l'uso di lattice per ottenere tenuta di pressione.....questo vale per tutti i modelli che rientrano in questa tipologia.
Allo stesso tempo i tubeless NON sono leggeri per natura, perchè per garantire la tenuta di pressione (in assenza di camera d'aria) e il tallonamento (quindi tenuta in posizione anche con pneumatico a terra), hanno un tallone indeformabile (quindi più robusto e importante come dimensione), oltre che uno spessore del battistrada o comunque della carcassa maggiore rispetto agli altri tipi di coperture (tubolari, copertoncini, TLR).
Se invece parliamo di TLR (tubeless ready), il lattice è raccomandato dagli stessi produttori perchè diversamente (mancando una camera d'aria come nel caso di tubolari o copertoncini, e presentando spessori del battistrada/carcassa minori rispetto ai tubeless) non potrebbero garantire una tenuta "affidabile" della pressione.....il lattice infatti andrà a tappare le micro porosità della gomma (più leggera), oltre a eventuali micro perdite dovute a un accoppiamento non perfetto cerchio/pneumatico.
Questo non vuol dire tuttavia che non esistono accoppiate cerchio/TLR che garantiscano questa tenuta anche senza l'uso del lattice (e qui ti rimando alle singole esperienze).
Detto questo, di coperture tubeless per bdc a mio avviso ce ne sono poche in commercio perchè evidentemente avranno visto che i TLR (essendo anche più leggeri) sono più gettonati.....una volta li faceva Panaracer (ne ho avuti una coppia, ma ora a listino sembra che li abbiano tolti), e anche i vecchi One di
Schwalbe erano tubeless (mentre adesso sono diventati TLE).....a parte i
Mavic (ma forse solo in abbinamento ai loro cerchi) al momento non mi viene in mente altro (potendo montare sui miei cerchi solo TLR, non mi sono mai posto il problema).
Mi puoi dire il modello esatto che stavi guardando?
Solitamente Canyon monta ruote DT Swiss o Reynolds che dovrebbero avere cerchi TLR sui quali puoi montare sia copertoncini, sia tubeless/TLR.
Se parliamo di tubeless, come ti ho già scritto, difficilmente troverai coperture leggere (quindi < 290/300gr)......diversamente dovresti optare per i TLR che hanno pesi sicuramente più interessanti (anche se generalmente più pesanti di un normale copertoncino), specialmente i modelli più "race" che però, come anche tubolari o copertoncini, saranno più soggetti a forature (la coperta è sempre corta, se si vuole contenere al minimo il peso, non si potrà avere la stessa protezione alle forature dei modelli più pesanti).
Se hai la fortuna di trovare un'accoppiata ottima cerchio/TLR potresti anche non avere bisogno di inserire il lattice.....questo però lo impari solamente dopo, attraverso la tua esperienza personale o basandoti sulle singole esperienze di chi ha già sperimentato, perchè ripeto, i TLR di base richiedono l'uso del lattice per i motivi che ti ho già spiegato.