TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.963
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
nel master dove nuoto, virare e obbligatorio anche nelle corsie lente , per nn perdere il ritmo o intralciare .

Infatti, nei master dove lo sviluppo della tecnica è messa in secondo piano rispetto al cronometro, e se intralci ti cacciano, se ti vuoi divertire mettiti a bordo vasca e guarda che capovolte da manuale che fa la media ;-)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.963
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
anche questo l'ho scritto 1000 volte (ed è scritto anche nell'articolo che l'altro utente aveva linkato): con la capovolta in vasca dai maggiore continuità alla nuotata, che è fondamentale per le acque libere. fare tocco ed inversione di direzione è più vicino a fare delle serie da 25m.
dire che "tanto in mare le virate non ci sono" è la classica storia della volpe e l'uva, di chi non fa la capovolta, per pigrizia, incapacità o altro

Forse è meglio chiarire una cosa, la mia non è una crociata contro la capovolta, ho abbastanza esperienza nel nuoto per comprenderne i vantaggi, e mi permetto il lusso di farla o non farla a mio gradimento senza timori reverenziali.

Volevo trasmettere (non so se ci sono riuscito), a chi non ha la possibilità, il tempo, la voglia di impararla decentemente di non farsene un cruccio perché, checché se ne dica negli articoli (spesso scritti senza tener conto delle realtà oggettive), una virata autodidatta e fatta male inficia tutta la nuotata, soprattutto la sbandierata continuità.

Questo è il mio pensiero, poi ognuno fa come vuole.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito
Forse è meglio chiarire una cosa, la mia non è una crociata contro la capovolta, ho abbastanza esperienza nel nuoto per comprenderne i vantaggi, e mi permetto il lusso di farla o non farla a mio gradimento senza timori reverenziali.

Volevo trasmettere (non so se ci sono riuscito), a chi non ha la possibilità, il tempo, la voglia di impararla decentemente di non farsene un cruccio perché, checché se ne dica negli articoli (spesso scritti senza tener conto delle realtà oggettive), una virata autodidatta e fatta male inficia tutta la nuotata, soprattutto la sbandierata continuità.

Questo è il mio pensiero, poi ognuno fa come vuole.
se uno vuole migliorare, è bene che metta la capovolta nelle prime posizioni tra le cose da imparare. se uno si accontenta di finire le gare alla meno peggio, allora va bene qualsiasi cosa.

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Infatti, nei master dove lo sviluppo della tecnica è messa in secondo piano rispetto al cronometro, e se intralci ti cacciano, se ti vuoi divertire mettiti a bordo vasca e guarda che capovolte da manuale che fa la media ;-)
Darius nei master c'è gente che nuota piano , tipo a 1.50 , fa tecnica e fa le virate
Ripeto se ci riesco io , ci riescono tutti.

• Mi piace
Reactions: jack.ciclista

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
appena finito 3800 mt continuati tutti con capovolta , sono ancora vivo :mrgreen:
a parte la battuta, inesorabilmente dopo una certa distanza il mio passo peggiora in maniera esponenziale.
Se dalle bracciate non percepisco il decadimento della tecnica (che ovviamente c'è), nella capovolta, invece, ne percepisco il crescente peggioramento.

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.128
302
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Domani ho l'ultima visita per vedere se vale la pena di provare o meno ad andare a Mergozzo, possibilità quasi nulle.
Polpaccio che fa male in contrazione, non cammino bene, a scendere le scale da fastidio, tanto che devo evitare di rimanere sul polpaccio.

Ho smesso tutto, sto facendo solo un po' di core.

Purtroppo non vale la pena di farsi 21km di corsa zoppicando per poi star peggio e risolvere sempre più tardi.
Mi girano parecchio , ma bisogna far pace e capire cosa si è sbagliato e penso di saperlo.

In bici e nuoto tutto ok, non sento nessun problema, a correre si indurisce, ho provato ad alleggerire tutto, ma non è servito.

In più martedì vado una settimana in vacanza, non penso sia una buona idea farsela da infortunato

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.668
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Mancano 10 gg alla gara a klagenfurt. Chiedo ultimi consigli ai più esperti. Premessa:

Prima dell'olimpico di sabato avevo il fondo ma era come se avessi il motore un pò ingolfato agli alti regimi (mi pare renda bene il paragone motociclistico e mi riesce anche spontaneo visti i trascorsi) ora è come se la gara lo abbia carburato e tengo meglio la soglia.
Dopo grado ho fatto un giorno di "riposo" (4 ore di giardinaggio pesante..). lunedì bici, martedì nuoto, ieri bici oggi nuoto. Tutto con poco volume, fatto blando medio e con qualche sgasatina per metterci un pizzico di qualità. Tendine meglio, domani proverò una corsetta e weekend farò un'uscita di 2/3 ore bike e un giorno off. Ieri in bici ho appunto notato su una salita che faccio spesso, che dando un pò di gas (non a tutta) tenevo la soglia senza fatica e ho fatto il mio best sul segmento senza cercarlo e senza aspettarmelo.

Scusate il pippone ma volevo dare il quadro generale.

Ora come proseguire l'ultima settimana pregara ?! Sia a livello di allenamento che alimentare ?! tutti ti dicono di non fare esperimenti che non hai mai fatto, ma volevo capire anche sto carico di carboidrati come farlo !..?

Ultima considerazione, nella preparazione del IM e in generale nella mia vita sportiva, non ho mai seguito particolari tabelle e nessuna dieta specifica. Mi sono limitato ad allenarmi cercando di alternare variazioni di intensità e volume nelle varie specialità combinandole con lavoro famiglia. Alimentazione idem, mangio sano mediterraneo (e reintegro i sali minerali con una pinta di birra ogni sera... :cool: ). Quindi non chiedo ora una tabella di cosa fare/mangiare minuto per minuto da qui alla gara. Ma un generale consiglio su l'allenamento consigliato e di quanto e da quando aumentare le dosi di spaghetti a pasto..

grazie anticipatamente :friends:

dai che ci siamo! Ormai quello che hai fatto hai fatto, non credo ci siano da fare valutazioni in base alla soglia perchè in gara non la dovresti mai vedere.
Per quanto riguarda il piano alimentare io mangio normalmente come sempre, magari negli ultimi giorni inserisco la pasta, ma con porzioni normali, caricare eccessivamente potrebbe darti problemi visto che non abitualmente non mangi in quel modo

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Domani ho l'ultima visita per vedere se vale la pena di provare o meno ad andare a Mergozzo, possibilità quasi nulle.
Polpaccio che fa male in contrazione, non cammino bene, a scendere le scale da fastidio, tanto che devo evitare di rimanere sul polpaccio.

Ho smesso tutto, sto facendo solo un po' di core.

Purtroppo non vale la pena di farsi 21km di corsa zoppicando per poi star peggio e risolvere sempre più tardi.
Mi girano parecchio , ma bisogna far pace e capire cosa si è sbagliato e penso di saperlo.

In bici e nuoto tutto ok, non sento nessun problema, a correre si indurisce, ho provato ad alleggerire tutto, ma non è servito.

In più martedì vado una settimana in vacanza, non penso sia una buona idea farsela da infortunato

una cosa è finire una gara un po' zoppo ( a me è capitato sicuro) uan cosa è partire già 'menomati'. Io a meno che non sia un appuntamento irrinunciabile, per cui metti in conto una lunga passeggiata finale, lascerei stare.

• Mi piace
Reactions: Savo28

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.963
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
appena finito 3800 mt continuati tutti con capovolta , sono ancora vivo :mrgreen:
a parte la battuta, inesorabilmente dopo una certa distanza il mio passo peggiora in maniera esponenziale.
Se dalle bracciate non percepisco il decadimento della tecnica (che ovviamente c'è), nella capovolta, invece, ne percepisco il crescente peggioramento.

La capovolta se non fatta bene, non dico alla perfezione ma almeno decentemente, comporta un enorme dispendio energetico, quindi è normale che peggiori nel tempo e a ritmi elevati, quando arrivi alla T già in ipossia, spendi troppo per virare e devi sostenere l'apnea fino all'uscita sei fritto.

Infatti, se ci fai caso, man mano che vai avanti e ti stanchi l'uscita dalla virata si accorcia sempre più per prendere aria e ti fotti il vantaggio della pinneggiata subacquea, che non è poco.

Da solo non vai da nessuna parte, investi in qualche sessione con un trainer e vedrai come migliori.

• Mi piace
Reactions: lmattana

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
@NormaJean : "un pò come farò io a klag!"

caso diverso il mio klagen: un paio di infezioni (a organi non coinvolti nello sport) in rapida successione , due cicli di antibiotici di cui l ultimo finito a ridosso della gara....e infatti ho fatto un bel 4h40 nelle maratona acui ero arrivato alleggerito dalle vomitate in bici. ma mi 'rugava' perder tutti quei soldi.

come già scrissi...ho un bellissimo ricordo di quella gara e non sono ironico.

• Mi piace
Reactions: Savo28

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.668
1.070
Visita sito
Bici
n/a
@NormaJean : "un pò come farò io a klag!"

caso diverso il mio klagen: un paio di infezioni (a organi non coinvolti nello sport) in rapida successione , due cicli di antibiotici di cui l ultimo finito a ridosso della gara....e infatti ho fatto un bel 4h40 nelle maratona acui ero arrivato alleggerito dalle vomitate in bici. ma mi 'rugava' perder tutti quei soldi.

come già scrissi...ho un bellissimo ricordo di quella gara e non sono ironico.
Io invece ci arrivo con un piede messo male, causa.... Conformazione del mio piede! Per questo dopo dovrò capire come agire. Il fatto è che ho fatto tutta la preparazione e non voglio saltare la gara, peccato perché il coach mi aveva preparato proprio bene, ma so già che dovrò accettare di camminare un po' e che sentirò male.

@daniele ultra se uno, soprattutto dopo una certa età, deve stare a valutare la predisposizione allora non farà mai quello che gli piace.

• Mi piace
Reactions: LucLov and N3bbia

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.235
1.796
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
c'è una grossa percentuale di infortunati qui che scrive , lascia un po' pensare , e forse le distanze lunghe senza adeguata predisposizione per molti sono nocive
Ho capito perché mi si è infiammato il tendine d’Achille. Le nuove scarpe, che da gran volpe ho battezzato con il lungo da 30k ..:doh: hanno un rinforzo morbido sul tallone che batte giusto il tendine. Al momento non ci avevo fatto caso. Ma lunedì le ho rimesse per camminarci e ho subito avvertito un fastidio enorme come avessi un peso che spingesse nella zona. Lanciate subito nella scarpiera, messo quelle vecchie e sparito il problema. Oggi termino terapia. Comunque già mi sembra risolto.

C88C85AB-D6A9-4A5A-9635-2E127AECEE86.jpeg
Sarà anche merito del fatto che non vado forte, ma in 6 anni di triathlon e due di volumi sostenuti per preparare klagenfurt, prima volta che ho un infortunio e vado dal fisioterapista.
E39796F2-B436-4610-A052-3FDA33475836.jpeg

Doverose grattatine..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.