Upgrade fattibile? conversione da mtb a gravel

arvin

Novellino
4 Novembre 2019
6
3
45
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Cross Trail
Ciao a tutti,
pensavo di fare un upgrade alla mia bici, questa:
spec.png
L'idea è quella di "convertirla" in una gravel, inizialmente punterei a queste due modifiche:
- sostituzione pedali con quelli con le tacchette tipo i Shimano SPD, ma non capisco su quale modello orientarmi
- sostituzione del manubrio con quello curvo, le leve sono incluse nel nuovo manubrio o si comprano a parte? Si può fare tutto da soli o è complicato?

Accetto consigli e suggerimenti, grazie a tutti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Ciao a tutti,
pensavo di fare un upgrade alla mia bici, questa:
Vedi l'allegato 198535
L'idea è quella di "convertirla" in una gravel, inizialmente punterei a queste due modifiche:
- sostituzione pedali con quelli con le tacchette tipo i Shimano SPD, ma non capisco su quale modello orientarmi
- sostituzione del manubrio con quello curvo, le leve sono incluse nel nuovo manubrio o si comprano a parte? Si può fare tutto da soli o è complicato?

Accetto consigli e suggerimenti, grazie a tutti.

I pedali spd più venduti sono questi https://www.decathlon.it/pedali-m520-id_3169982.html con ottimo rapporto qualità-prezzo.

Io fossi in te non mi avventurerei in troppi stravolgimenti. Insieme alla piega dovresti prendere anche i comandi a parte, nastrarla e regolare cambio etc. Se sei alle prime armi non è così semplice. Non penso neanche sarebbe ideale per le geometrie del telaio, e la combo piega e forcella ammortizzata non so quanto funzioni. Poi tutto si può fare, bisogna vedere se ne vale la pena...
I pedali te li consiglio a priori, poca spesa tanta resa!
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

arvin

Novellino
4 Novembre 2019
6
3
45
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Cross Trail
I pedali spd più venduti sono questi https://www.decathlon.it/pedali-m520-id_3169982.html con ottimo rapporto qualità-prezzo.

Io fossi in te non mi avventurerei in troppi stravolgimenti. Insieme alla piega dovresti prendere anche i comandi a parte, nastrarla e regolare cambio etc. Se sei alle prime armi non è così semplice. Non penso neanche sarebbe ideale per le geometrie del telaio, e la combo piega e forcella ammortizzata non so quanto funzioni. Poi tutto si può fare, bisogna vedere se ne vale la pena...
I pedali te li consiglio a priori, poca spesa tanta resa!
Per i pedali avevo adocchiato questi, piu o meno nella stessa fascia di prezzo:
con queste scarpe:
Consiglio di lasciar perdere e utilizzarla come MTB.
Credo di sostituire solo i pedalei visto che dovrei poterlo fare senza troppe difficoltà ed eventualmente valutare l'acquisto di una gravel; il fatto è che il mio utilizzo è prettamente strada (ciclabili e strade dissestate) e qualche strada bianca, quindi la MTB è un po sprecata...

Grazie dei consigli!
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
303
339
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Sostituisci i copertoni con qualcosa di scorrevole e poco tassellato magari liscio al centro e sei a posto....adesso che copertoni monta....?
quella è una scarpa da corsa meglio una da mtb per tacchette spd e ci cammini meglio sicuramente.....dalle foto davanti non ha suola laterale quindi avresti tacchette esposte.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv and alespg

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Per i pedali avevo adocchiato questi, piu o meno nella stessa fascia di prezzo:
con queste scarpe:

Credo di sostituire solo i pedalei visto che dovrei poterlo fare senza troppe difficoltà ed eventualmente valutare l'acquisto di una gravel; il fatto è che il mio utilizzo è prettamente strada (ciclabili e strade dissestate) e qualche strada bianca, quindi la MTB è un po sprecata...

Grazie dei consigli!

Puoi anche comprarti i portapacchi e convertirla come bici da viaggio! Non denigrarla così! Ma capisco la voglia di qualcosa di più performante. Sì i pedali vanno bene quelli da te postati.
 

arvin

Novellino
4 Novembre 2019
6
3
45
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Cross Trail
Sostituisci i copertoni con qualcosa di scorrevole e poco tassellato magari liscio al centro e sei a posto....adesso che copertoni monta....?
quella è una scarpa da corsa meglio una da mtb per tacchette spd e ci cammini meglio sicuramente.....dalle foto davanti non ha suola laterale quindi avresti tacchette esposte.
I copertoni attuali sono poco tassellati, grazie per il consiglio sulle scarpe:
ruota.png

Puoi anche comprarti i portapacchi e convertirla come bici da viaggio! Non denigrarla così! Ma capisco la voglia di qualcosa di più performante. Sì i pedali vanno bene quelli da te postati.
Grazie anche a te dei consigli, sono molto affezionato a questa bici quindi sicuramente la terrò, magari la userò nei giri con la mia dolce metà :roll: vediamo alla fine di questa quarantena cosa troverò nei negozi e poi deciderò cosa fare :-(
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

argent88

Novellino
24 Dicembre 2019
60
36
36
Montecchio Maggiore
Visita sito
Bici
Triban RC120 Disc
E' una conversione che si può fare, non è una conversione che farei.
Dovresti cambiare anche la forcella oltre al manubrio e poi vedere come non impattare o come impatta sulle geometrie per dirne una.
Le bici vengono di solito vendute con un certo equilibrio tra i vari componenti.

Un vecchio rampichino con la forcella rigida ha spesso le stesse geometrie di una bici da ghiaia moderna.
Una vecchia bici da corsa può accogliere pneumatici da 28-32mm e finché il percorso è scorrevole van bene.
Poi se si fa complicato io preferirei avere un rampichino sotto al sedere.
:roll:

La Slate è stata proposta anzitempo ed era una bici da corsa con forcella ammortizzata e ci sono prodotti più recenti con ammortizzatori davanti e dietro, sempre nella categoria delle bici da ghiaia.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Una vecchia bici da corsa può accogliere pneumatici da 28-32mm
non credo proprio... se guardiamo le bici degli anni '80 / '90, quando usavano come standard coperture da 21mm se non da 19mm, ci sono bici su cui non si riesce a montare nemmeno coperture da 25mm reali.
 

argent88

Novellino
24 Dicembre 2019
60
36
36
Montecchio Maggiore
Visita sito
Bici
Triban RC120 Disc
YLFJ2YhGVuQtVZn4__DCVkwkyX-wbjcua742s13IzDTYYMYWOWFgTxv-mvtog93ddOXeMZtgooDla5Zsfa0De7ZJJ_pL_5BKQ-G-h6IGMO5l_O1Jig70wAaFbElF52LeRPsoiWl-5aBuMVy6OlEy2RsS6t7ODxO4QKAls0bbkTLit2rW7-hK9xw-vVly0iqy7p2bkVfRxa4EZOZJtxHDYK5Jj64y50dLgh13XFTJTYZ4igeaIp0bnRpVWMTz2p-nCmsj2c7VMbiwkhaJkcan6I9f0UUPX2Y-6M6KrqeDKYnho6nuDf5i87ZPNrwSGkHvzTDDy23QlcvkzvxttMdUL1TF8OJZVW5mARskZTmBi6LDXAtqWI3WGsUT9UK3TMOFDfXwWb673_VBxtzwx_q0D6rpwGVZOcSS7HezmDOV8AD0OMDWlg340HdelR6RDmYpXKByDm6svXEkpScnD2yx0BYHF4SBNSzH24jniUoRUr8HdohwOg_ZW6gjnjnpk2qXoHWWfaAgw71NIdewM_U44oL_B2QRx7qvRZkb64ygdniLk3hWmsHfQvy2mE0LThk7ok_hAcxGcAmbFZScy3v3bUoeNIMTVWMh0FmHXG4KyjdYWCurxXUd8Sp7lEPktzY1eK18SO-jOg4acB-vpsEI8BTogG-TP1Eq6Ebe17eNPwsipgZpUavkfWDRioYbN-0=w834-h625-no

gKpIThmaG88yjbpVnaqllXIK17xO0GQVZr2d_rz9zvoWZ3n8esKsPppfuRiRArU9ZXYaOBtQjtyA2Rg6seQIZW4N_P6SsJgcKFqJ0XNzLN0PC51F8ZA2vJzmKTf88UnL4OE2do-7RvqlRJI2qpIGc7cy-SC7Y37Y_ngz7OVkeo0f3dWZL60_rL-fdXsMhZrZ0KBgpQl-sKpbbWN7Ew_FDwcxS_0kKsn2cMdxaEXFY1-YH6cfHb9JWa4h85ggQA8RhuoOoYHJV6ctozQB88RbOcgcMpLJ3Es7NC7mklJx0NCzj8uyeQ5lmSD8MTwbsROqzKUIRH6HqsyoxVHa2pMKsdfZzgmIyZIA4s6ZLtQbFQHce-r_aZ1NfKJ-X1jDVz03VzxjAAcjVJehJJ0ggDj2ziohg0xdRiODPoyGHVPSTsegfEhxlQ7rKRS6yzUrMTBz-kgA5T5--KXeWchBUQs1vWAfKucKp4_DY6YLniSBwh9Ylerh7i0n-V650taKYYaDUzA7hsr-MpKCH3rFqWuScCtr6i8suumIGxD0FIYY0XQ80hRnDXQ7JrWfjG42WMmZ2FSXpyF75GfPAkOgCmOcA5fB3aMNUdVZVUpD_vS3BdYLB7QJCHaALlcoMXNkJtPMqYuvvKag54-GNmHoUXeE5zw6himOT1FJkPugGQ2cEcLWIddHJv8dpOSbF7w4nS0=w834-h625-no


Io su questa ho messo dei 25mm e c'è spazio per i 28.
 

manteca

Pignone
15 Dicembre 2012
115
21
Visita sito
Bici
mia
Ciao a tutti,
pensavo di fare un upgrade alla mia bici, questa:
Vedi l'allegato 198535
L'idea è quella di "convertirla" in una gravel, inizialmente punterei a queste due modifiche:
- sostituzione pedali con quelli con le tacchette tipo i Shimano SPD, ma non capisco su quale modello orientarmi
- sostituzione del manubrio con quello curvo, le leve sono incluse nel nuovo manubrio o si comprano a parte? Si può fare tutto da soli o è complicato?

Accetto consigli e suggerimenti, grazie a tutti.
Qui trovi tante info per la trasformazione:

Questa è la mia WP_20190422_17_42_58_Pro.jpg
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
riporto su questa discussione.

Vorrei "gravellizzare" la mia MTB CUBE R1 2015, visto che la uso prevalentemente su strada o su sentieri preparati. Tra l'altro, monta un cambio deore XT 3 x 10 che va come un orologio, e mi dispiaceva perderlo. Per prendere un'altra bici che offra un cambio ugualmente performante dovrei spendere triliardi di dollari.

Obiettivo: una bici che in inverno dormirà in ufficio e che mi farà fare qualche uscita all'ora di pranzo, sui colli intorno a bologna (per i quali i rapporti da rampichino calzano a pennello). In estate, invece, starà residente al mare, dove non c'è una salita che sia una ma in compenso ci sono milioni di chilometri quadrati di pinete, aree umide, "piallasse" con relativi sentieri da girare.


Ho pensato di cambiare copertoni, manubrio e forca.

1) Cominciamo dalla forca. Attualmente monta una roxshox reba ad aria modello RL escursione 100 mm. Vorrei sostituirla con una forca non ammortizzata in carbonio.
Su alienexpress ho visto questa, che corrisponde ai requisiti tecnici:

https://it.aliexpress.com/item/1005001972429541.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.816c2e0eMx5ed9

Purtroppo io di forcelle cinesi non so nulla. Qualcuno mi può dare un consiglio o suggerire una alternativa ? Ci sono negozi chini e marche che sono più affidabili di altri ?

2) Per i copertoni avevo pensato a questi michelin

https://www.decathlon.it/p/copertone-mtb-slick-wildrun-r-29-x-1-40/_/R-p-X8620041?mc=8620041

Anche qui, accetto suggerimenti di ogni tipo. Se ci fosse qualche scolpitura in più non mi dispiacerebbe.

3) Per il manubrio è più complicato.

Mi piacerebbe una piega tipo corsa, ma c'è il problema che non riesco a trovare un comando da corsa indicizzato 3 x 10 con i freni idraulici. In generale, non ho trovato nessun comando da corsa il cui tiraggio sia garantito compatibile con il deore xt.

Ragionandoci, potrei montare gli attuali manettini di cambio e freni su un manubrio tipo questo, che mi darebbe una posizione simile a quella che adotto sulla bici da strada in presa alta. i cornini rialzati, consentirebbero una migliore presa (se le corna del manubrio sono senza piega, ho paura che sullo scassatella la presa possa sfuggirmi). Quindi, in andatura metterei le mani sulle corna, e in discesa o sullo sterrato potrei utilizzare la parte dritta del manubrio per "simulare", quando serve, quello ordinario da MTB

Manubrio DEDA CRONONERO - Probikeshop

Manubrio DEDA CRONONERO ad un prezzo stracciante da Probikeshop. Trovate il vostro prodotto Manubrio DEDA CRONONERO nella categoria Manubri e Prolunghe.
www.probikeshop.it
www.probikeshop.it

Accetto suggerimenti su tutto e vi ringrazio in anticipo ....
 
  • Mi piace
Reactions: pietro&schulz

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.470
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
riporto su questa discussione.

Vorrei "gravellizzare" la mia MTB CUBE R1 2015, visto che la uso prevalentemente su strada o su sentieri preparati. Tra l'altro, monta un cambio deore XT 3 x 10 che va come un orologio, e mi dispiaceva perderlo. Per prendere un'altra bici che offra un cambio ugualmente performante dovrei spendere triliardi di dollari.

Obiettivo: una bici che in inverno dormirà in ufficio e che mi farà fare qualche uscita all'ora di pranzo, sui colli intorno a bologna (per i quali i rapporti da rampichino calzano a pennello). In estate, invece, starà residente al mare, dove non c'è una salita che sia una ma in compenso ci sono milioni di chilometri quadrati di pinete, aree umide, "piallasse" con relativi sentieri da girare.


Ho pensato di cambiare copertoni, manubrio e forca.

1) Cominciamo dalla forca. Attualmente monta una roxshox reba ad aria modello RL escursione 100 mm. Vorrei sostituirla con una forca non ammortizzata in carbonio.
Su alienexpress ho visto questa, che corrisponde ai requisiti tecnici:

https://it.aliexpress.com/item/1005001972429541.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.816c2e0eMx5ed9

Purtroppo io di forcelle cinesi non so nulla. Qualcuno mi può dare un consiglio o suggerire una alternativa ? Ci sono negozi chini e marche che sono più affidabili di altri ?

2) Per i copertoni avevo pensato a questi michelin

https://www.decathlon.it/p/copertone-mtb-slick-wildrun-r-29-x-1-40/_/R-p-X8620041?mc=8620041

Anche qui, accetto suggerimenti di ogni tipo. Se ci fosse qualche scolpitura in più non mi dispiacerebbe.

3) Per il manubrio è più complicato.

Mi piacerebbe una piega tipo corsa, ma c'è il problema che non riesco a trovare un comando da corsa indicizzato 3 x 10 con i freni idraulici. In generale, non ho trovato nessun comando da corsa il cui tiraggio sia garantito compatibile con il deore xt.

Ragionandoci, potrei montare gli attuali manettini di cambio e freni su un manubrio tipo questo, che mi darebbe una posizione simile a quella che adotto sulla bici da strada in presa alta. i cornini rialzati, consentirebbero una migliore presa (se le corna del manubrio sono senza piega, ho paura che sullo scassatella la presa possa sfuggirmi). Quindi, in andatura metterei le mani sulle corna, e in discesa o sullo sterrato potrei utilizzare la parte dritta del manubrio per "simulare", quando serve, quello ordinario da MTB

Manubrio DEDA CRONONERO - Probikeshop

Manubrio DEDA CRONONERO ad un prezzo stracciante da Probikeshop. Trovate il vostro prodotto Manubrio DEDA CRONONERO nella categoria Manubri e Prolunghe.
www.probikeshop.it
www.probikeshop.it

Accetto suggerimenti su tutto e vi ringrazio in anticipo ....
Sui comandi credo tu non abbia speranze.
 

Mich85

Novellino
12 Settembre 2016
94
23
Ceva (CN)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2 (2016)
Ciao mi unisco a questa discussione, per non aprirne una nuova e essere "cazziato" dai moderatori!!
Vi spiego la mia situazione. Ho riesumato la mia vecchia mtb una Atala Wap (credo sia del 2005), con ruote da 26" e equipaggiata con un shimano tourney 3x7. Visto che, attualmente, le bici nuove scarseggiano, mi è venuta la malsana idea di "gravelizzare" questa bici.
Il mio piano sarebbe quello di sostituire la forcella ammortizzata che, visto gli anni, è ormai quasi inchiodata, sostituire la trasmissione passando magari al monocorona (tipo questo € 177,04 15%di SCONTO | SENSAH SRX PRO 1x11 Speed, gruppo strada 11 s, cambio R/L + deragliatori posteriori + ZRACE ALPHA, bici da ghiaia Cyclo-Cross
https://a.aliexpress.com/_mNoVuk7) e di conseguenza montare anche un manubrio drop.
Che ne pensate?
 

Allegati

  • IMG_20210913_111433.jpg
    IMG_20210913_111433.jpg
    433,8 KB · Visite: 57

argent88

Novellino
24 Dicembre 2019
60
36
36
Montecchio Maggiore
Visita sito
Bici
Triban RC120 Disc
Se ti piace fallo.
Ho "gravellizzato" una bici da città in acciaio con ruote da 26" con passo lungo e tra una cosa e l'altra è facilissimo arrivare alla spesa di una bici da ghiaia entry level. Ho i freni V-brake come i tuoi e per poter usare il manubrio con la piega con quella configurazione ho leve freno (tekro) separate dai comandi del cambio che sono bar end (microshift), così ho tenuto anche la tripla davanti. Il risultato mi piace molto. Ma non è il progetto economico che pensavo.

Per farti un esempio di spesa alternativa: una Triban RC120 Disc usata intorno ai 300€ con un paio di copertoni tipo Panaracer Gravelking SK 36mm (50-60€ la coppia) è hai già un buon compromesso visto il prezzo.


Avendole entrambe la Triban è più a suo agio in tutte le condizioni tranne forse con le borse da cicloturismo ma l'aspetto della bici da spedizione fa molto più guerriera.
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

Mich85

Novellino
12 Settembre 2016
94
23
Ceva (CN)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2 (2016)
Se ti piace fallo.
Ho "gravellizzato" una bici da città in acciaio con ruote da 26" con passo lungo e tra una cosa e l'altra è facilissimo arrivare alla spesa di una bici da ghiaia entry level. Ho i freni V-brake come i tuoi e per poter usare il manubrio con la piega con quella configurazione ho leve freno (tekro) separate dai comandi del cambio che sono bar end (microshift), così ho tenuto anche la tripla davanti. Il risultato mi piace molto. Ma non è il progetto economico che pensavo.

Per farti un esempio di spesa alternativa: una Triban RC120 Disc usata intorno ai 300€ con un paio di copertoni tipo Panaracer Gravelking SK 36mm (50-60€ la coppia) è hai già un buon compromesso visto il prezzo.


Avendole entrambe la Triban è più a suo agio in tutte le condizioni tranne forse con le borse da cicloturismo ma l'aspetto della bici da spedizione fa molto più guerriera.
Capisco il tuo punto di vista, però l'idea mi era venuta perchè mi dispiaceva lasciare la mtb inutilizzata. So bene che il risultato sarà un compromesso..