Upgrade fattibile? conversione da mtb a gravel

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.338
1.944
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Però occorre installare un comando sinistro 3v..
Non ne sono sicuro ma con le leve Sensah ( mai provato con le mie che sono 9V ma il meccanismo e' lo stesso del 7V) che hai suggerito, lasciando il fine corsa aperto si riesce a far scendere la catena sulla terza corona. Tornando al discorso della geometria MTB/BDC, la differenza e' marcata per le versioni moderne 27,5" o 29" ma non per le vecchie 26" degli anni 2000. IMG_20210916_135336.jpg IMG_20210916_134238.jpg
 

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
306
340
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Io sono contrario soldi buttati per cessi di bici scusate ma mi sembra la chimera degli alchimisti di trasformare piombo in oro…..poi ognuno i suoi soldi li butta come vuole ma massima spesa pessima resa mi sembra una cazzata ;-)
 

Mich85

Novellino
12 Settembre 2016
94
23
Ceva (CN)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2 (2016)
Ciao a tutti! Riporto nuovamente in auge questo topic...per annunciavi che , contro il parere di molti, infine ho proceduto alla trasformazione! Me lo avete sconsigliato, ma sono un po' una testa di cazzo, quando qualcuno mi dice di non fare qualcosa io mi impunto e la faccio!!
La base di partenza era la mia Atala Wap del 2005, almeno mi sembra che l'anno fosse quello...ho preso la strada più lunga, riportando il telaio al nudo metallo e riverniciandola completamente. Per la componentistica ho spaziato dalla Cina all'Europa...qlcune cose infatti le ho prese su aliexpress, altre da decathlon, altre ancora tramite Amazon.
Per il gruppo trasmissione e leve ho optato per il Sensah SRX PRO 1X11 con pacco pignoni 11-52, la corora è da 36 denti, ho poi montato una forcella rigida da MTB, presa sempre su aliexpress. Per il manubrio drop ho optato per quello da bikepackin di Decathlon da 560mm.
Le ruote le avevo già, ho montato cerchi a doppio strato da MTB 27,5",con copertoni pirelli cinturato gravel m classic da 45mm. Per i pedali ho montato gli stessi che ho sulla bdc, gli Shimano M520.
 

Allegati

  • IMG_20220315_165637.jpg
    IMG_20220315_165637.jpg
    152,1 KB · Visite: 80
  • IMG_20220315_102228.jpg
    IMG_20220315_102228.jpg
    178,4 KB · Visite: 88
  • IMG_20220805_115149.jpg
    IMG_20220805_115149.jpg
    429,9 KB · Visite: 99
  • IMG_20220422_093105.jpg
    IMG_20220422_093105.jpg
    179,3 KB · Visite: 105
  • IMG_20220325_140155.jpg
    IMG_20220325_140155.jpg
    153,6 KB · Visite: 89
  • IMG_20220312_112010.jpg
    IMG_20220312_112010.jpg
    117,3 KB · Visite: 75
  • IMG_20220316_112149.jpg
    IMG_20220316_112149.jpg
    168,6 KB · Visite: 74
  • IMG_20220326_153358.jpg
    IMG_20220326_153358.jpg
    152,1 KB · Visite: 73
  • IMG_20220422_093132.jpg
    IMG_20220422_093132.jpg
    233,3 KB · Visite: 79

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
a mio avviso una buona idea per convertire una mtb in qualcosa di più "touring" senza spendere troppo potrebbe essere l'uso di un manubrio che consenta una posizione più stradale ma accetti i comandi mtb per esempio questo:
o qualcosa tipo il jones hbar https://jonesbikes.com/h-bars/
io sulla mia p29 ho montato un soma clarence https://www.somafab.com/archives/product/clarence-bar-31-8
e mi trovo piuttosto bene.....
 

Mich85

Novellino
12 Settembre 2016
94
23
Ceva (CN)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2 (2016)
a mio avviso una buona idea per convertire una mtb in qualcosa di più "touring" senza spendere troppo potrebbe essere l'uso di un manubrio che consenta una posizione più stradale ma accetti i comandi mtb per esempio questo:
o qualcosa tipo il jones hbar https://jonesbikes.com/h-bars/
io sulla mia p29 ho montato un soma clarence https://www.somafab.com/archives/product/clarence-bar-31-8
e mi trovo piuttosto bene.....
Grazie per il consiglio. Personalmente trovo i surley orribili, non mi piacciono proprio. ‍♂️
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Ciao a tutti! Riporto nuovamente in auge questo topic...per annunciavi che , contro il parere di molti, infine ho proceduto alla trasformazione! Me lo avete sconsigliato, ma sono un po' una testa di cazzo, quando qualcuno mi dice di non fare qualcosa io mi impunto e la faccio!!
La base di partenza era la mia Atala Wap del 2005, almeno mi sembra che l'anno fosse quello...ho preso la strada più lunga, riportando il telaio al nudo metallo e riverniciandola completamente. Per la componentistica ho spaziato dalla Cina all'Europa...qlcune cose infatti le ho prese su aliexpress, altre da decathlon, altre ancora tramite Amazon.
Per il gruppo trasmissione e leve ho optato per il Sensah SRX PRO 1X11 con pacco pignoni 11-52, la corora è da 36 denti, ho poi montato una forcella rigida da MTB, presa sempre su aliexpress. Per il manubrio drop ho optato per quello da bikepackin di Decathlon da 560mm.
Le ruote le avevo già, ho montato cerchi a doppio strato da MTB 27,5",con copertoni pirelli cinturato gravel m classic da 45mm. Per i pedali ho montato gli stessi che ho sulla bdc, gli Shimano M520.

Bravo, non avrei mai detto che da un telaio MTB del 2005 fosse possibile arrivare a questo risultato! E credo anche tu abbia speso una cifra ragionevole... Il tuo post sarebbe da linkare ogni volta che la trasformazione da MTB a gravel viene definita "impossibile"!
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Bravo, non avrei mai detto che da un telaio MTB del 2005 fosse possibile arrivare a questo risultato! E credo anche tu abbia speso una cifra ragionevole... Il tuo post sarebbe da linkare ogni volta che la trasformazione da MTB a gravel viene definita "impossibile"!

Ce ne sono millemila di trasformazioni da MTB a Gravel. C'è da dire che non basta mettere un manubrio da strada su una MTB per definirla Gravel perchè il più delle volte restano accrocchi che nella versione originale sono molto piiù utilizzabili e guidabili o-o
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
piu che altro il problema stà nelle misure , una mtb è generalmente più lunga (reach) e più alta (stack) è ha il movimento centrale più alto (bb drop inferiore) rispetto ad una gravel tipica, forse si otterrebbe risultato migliore modificando una mtb di una taglia più piccola alla propria oppure ci si accontenta.......
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Mich85

Novellino
12 Settembre 2016
94
23
Ceva (CN)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2 (2016)
Bravo, non avrei mai detto che da un telaio MTB del 2005 fosse possibile arrivare a questo risultato! E credo anche tu abbia speso una cifra ragionevole... Il tuo post sarebbe da linkare ogni volta che la trasformazione da MTB a gravel viene definita "impossibile"!
Innanzitutto grazie! Per quanto riguarda la spesa,ammetto di non aver speso poco tra la vernice(ho utilizzato i prodotti spray.bike che non sono di certo economici) e la componentistica varia la spesa totale si aggira intorno ai, credo, 600€. Ora, correggetemi se sbaglio, ma con questa cifra non ci compri un fico secco, ovviamente sto parlando di mezzi nuovi di pacca.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Innanzitutto grazie! Per quanto riguarda la spesa,ammetto di non aver speso poco tra la vernice(ho utilizzato i prodotti spray.bike che non sono di certo economici) e la componentistica varia la spesa totale si aggira intorno ai, credo, 600€. Ora, correggetemi se sbaglio, ma con questa cifra non ci compri un fico secco, ovviamente sto parlando di mezzi nuovi di pacca.

Con 600 sul nuovo non ci prendi niente di sicuro. Io a 750 ho preso una triban GRVL 120 per la mia compagna, biciclettina onesta che fa il suo lavoro o-o
 

Mich85

Novellino
12 Settembre 2016
94
23
Ceva (CN)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2 (2016)
Con 600 sul nuovo non ci prendi niente di sicuro. Io a 750 ho preso una triban GRVL 120 per la mia compagna, biciclettina onesta che fa il suo lavoro o-o
Non hai tutti i torti, tuttavia ho iniziato questo progetto ad inizio anno, il periodo forse peggiore per acquistare una bici nuova, si parlava di mesi e mesi di attesa tra l'acquisto e la consegna...se non ricordo male, mio fratello ha acquistato la sua Roscoe 6 a settembre 2020,gli è stata consegnata ad agosto 2021!!! Non volevo incappare in questo inconveniente. Calcola che tra verniciatura, aspettare i pezzi dalla Cina e il montaggio, mi ci è voluto circa un mese (lavorando un paio di ore al giorno) per costruirla!.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ieri alla Strade bianche di Romagna ho visto alcune vecchie mtb recuperate e trasformate gravel, avendo quindi ancora la mia vecchia Full-Dynamix mi è venuta l'idea di fare lo stesso.
La bici è come questa:
Monster plus.jpg

L'idea sarebbe quella di recuperare il telaio ed acquistare forcella ,ruote, gruppo ecc.
Il primo dubbio riguarda le ruote, è una mtb con ruote da 26", si possono montare ruote da gravel su questo telaio?
Per tutto il resto dovrei andare a cercare componenti che possano essere montati su quel movimento centrale, quella serie sterzo, quel telaio per l'attacco del disco ecc.
A vostro avviso è un progetto fattibile, oppure non ne vale la pena?
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti! Riporto nuovamente in auge questo topic...per annunciavi che , contro il parere di molti, infine ho proceduto alla trasformazione! Me lo avete sconsigliato, ma sono un po' una testa di cazzo, quando qualcuno mi dice di non fare qualcosa io mi impunto e la faccio!!
La base di partenza era la mia Atala Wap del 2005, almeno mi sembra che l'anno fosse quello...ho preso la strada più lunga, riportando il telaio al nudo metallo e riverniciandola completamente. Per la componentistica ho spaziato dalla Cina all'Europa...qlcune cose infatti le ho prese su aliexpress, altre da decathlon, altre ancora tramite Amazon.
Per il gruppo trasmissione e leve ho optato per il Sensah SRX PRO 1X11 con pacco pignoni 11-52, la corora è da 36 denti, ho poi montato una forcella rigida da MTB, presa sempre su aliexpress. Per il manubrio drop ho optato per quello da bikepackin di Decathlon da 560mm.
Le ruote le avevo già, ho montato cerchi a doppio strato da MTB 27,5",con copertoni pirelli cinturato gravel m classic da 45mm. Per i pedali ho montato gli stessi che ho sulla bdc, gli Shimano M520.
Bel risultato, la cosa mi conforta in quanto ho una mtb da 26" inutilizzata e vorrei fare lo stesso.
Se non sbaglio, è un pò che non ci metto le mani sopra, ha l'attacco disco al posteriore, la forcella la sostituirei quindi la cercherei con l'attacco.
Per il discorso geometrie come ti sei regolato? Per non stravolgere l'impostazione del telaio, intendo.
Per le ruote, invece? Sei riuscito a farci stare quelle da gravel?
 

Mich85

Novellino
12 Settembre 2016
94
23
Ceva (CN)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2 (2016)
Bel risultato, la cosa mi conforta in quanto ho una mtb da 26" inutilizzata e vorrei fare lo stesso.
Se non sbaglio, è un pò che non ci metto le mani sopra, ha l'attacco disco al posteriore, la forcella la sostituirei quindi la cercherei con l'attacco.
Per il discorso geometrie come ti sei regolato? Per non stravolgere l'impostazione del telaio, intendo.
Per le ruote, invece? Sei riuscito a farci stare quelle da gravel?
Sinceramente per quanto riguarda la forcella non sono andato per il sottile, ho semplicemente acquistato su aliexpress una forcella rigida che potesse alloggiare le ruote in mio possesso. Per quanto riguarda quest'ultima, ho montato dei cerchi btwin a doppia parete da 27,5" con dei copertoni Pirelli Cinturato Gravel M Classic (quelli con la banda marrone, per intenderci).
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sinceramente per quanto riguarda la forcella non sono andato per il sottile, ho semplicemente acquistato su aliexpress una forcella rigida che potesse alloggiare le ruote in mio possesso. Per quanto riguarda quest'ultima, ho montato dei cerchi btwin a doppia parete da 27,5" con dei copertoni Pirelli Cinturato Gravel M Classic (quelli con la banda marrone, per intenderci).
Se posso, a grandi linee quanto è stata la spesa finale?