Upgrade fattibile? conversione da mtb a gravel

EliaCozzi

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2 Marzo 2016
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Benvenuto nel club!
Premessa: diffida da tutti quelli che dicono a priori che non si può fare.
Io ho fatto una gravel partendo da un telaio mtb, comprato specificatamente per fare una gravel con ruote grasse ... e mozzi boost!
Il fatto che l'abbia fatot io non significa nulla, ma la mia idea è nata proprio dopo aver visto un produttore di bici che fa gravel che sono di fatto delle mtb con manubrio da corsa.

Le cose da tener conto sono:
- lunghezza totale dell'orizzontale + attacco manubrio: la mtb, a parità di taglia, ha orizzontale + lungo della bdc per cui occorre compensare questa maggior lunghezza dell'orizzontale con un attacco manubrio più corto; (io ci ho messo un attacco da 70mm);
- scatola movimento centrale: generalmente nelle bdc è 68mm, nelle mtb è 73mm, per cui una guarnitura nativa bdc non si può montare su una mtb perché l'asse è troppo corto, ma si può montare una guarnitura mtb con corone "gravel", se poi la monti monocorona (personalmente a me non piace) hai risolto il problema;
- deragliatori: a parte sram (se non sbaglio si può) e Sensah (ne sono certo perché li ho provati), i comandi da bdc Shimano non riescono a comandare corettamente deragliatori da bdc, per cui devi accertarti che sulla mtb si possano montare deragliatori strada, soprattutto all'anteriore (il mio telaio permette un montaggio solo del modello Shimano D, oppure di uno a collare.
Ruote: l'anteriore è la cosa più facile: una forcella fissa (perché non ha l'archetto) da 26" (ventisei) permette generalmente di montare ruote da 28" (anche le 29 visto che hanno lo stesso diametro delle 28). Sulla bici che uso per pendolarismo ho messo una forcella da 26" e ruote da 29", con gomma da 2", e c'è ancora spazio.
Il problema è il posteriore che generalmente non permette grande margine di diametro per interferenza con il tubo piantone o la zona di attacco dei foderi orizzontali. Il compromesso potrebbe essere la ruota da 27.5.
Certamente la bici deve avere ruote dello stesso diametro, eviterei accrocchi con due diametri diversi, al massimo puoi montare gomme leggermente diverse come dimensione.
 
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bianco70

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22 Agosto 2007
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Premessa: diffida da tutti quelli che dicono a priori che non si può fare.
Io ho fatto una gravel partendo da un telaio mtb, comprato specificatamente per fare una gravel con ruote grasse ... e mozzi boost!
Il fatto che l'abbia fatot io non significa nulla, ma la mia idea è nata proprio dopo aver visto un produttore di bici che fa gravel che sono di fatto delle mtb con manubrio da corsa.

Le cose da tener conto sono:
- lunghezza totale dell'orizzontale + attacco manubrio: la mtb, a parità di taglia, ha orizzontale + lungo della bdc per cui occorre compensare questa maggior lunghezza dell'orizzontale con un attacco manubrio più corto; (io ci ho messo un attacco da 70mm);
- scatola movimento centrale: generalmente nelle bdc è 68mm, nelle mtb è 73mm, per cui una guarnitura nativa bdc non si può montare su una mtb perché l'asse è troppo corto, ma si può montare una guarnitura mtb con corone "gravel", se poi la monti monocorona (personalmente a me non piace) hai risolto il problema;
- deragliatori: a parte sram (se non sbaglio si può) e Sensah (ne sono certo perché li ho provati), i comandi da bdc Shimano non riescono a comandare corettamente deragliatori da bdc, per cui devi accertarti che sulla mtb si possano montare deragliatori strada, soprattutto all'anteriore (il mio telaio permette un montaggio solo del modello Shimano D, oppure di uno a collare.
Ruote: l'anteriore è la cosa più facile: una forcella fissa (perché non ha l'archetto) da 26" (ventisei) permette generalmente di montare ruote da 28" (anche le 29 visto che hanno lo stesso diametro delle 28). Sulla bici che uso per pendolarismo ho messo una forcella da 26" e ruote da 29", con gomma da 2", e c'è ancora spazio.
Il problema è il posteriore che generalmente non permette grande margine di diametro per interferenza con il tubo piantone o la zona di attacco dei foderi orizzontali. Il compromesso potrebbe essere la ruota da 27.5.
Certamente la bici deve avere ruote dello stesso diametro, eviterei accrocchi con due diametri diversi, al massimo puoi montare gomme leggermente diverse come dimensione.
Grazie per le tue indicazioni.
Il discorso geometrie lo andrò a valutare accuratamente, voglio mantenere le impostazioni che ho sulla bdc, valutando semmai se alzare leggermente il manubrio in quanto sulla bdc ho parecchio dislivello sella/manubrio.
Sulle ruote sono d'accordo, cercherò di capire se ci sia lo spazio per le 28" al posteriore, innanzitutto. Se non ci fosse valuterò l'oprione 27.5.
Di primo acchito per il gruppo pensavo al monocorona, devo capire cosa sia poi possibile montare come pacco pignoni, non vorrei trovarmi con rapporti troppo lunghi o con salti esagerati.
Per la forcella come ti sei regolato, per non modificare la geometria del telaio?
 

Petgold969

pistorium opus chef
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Caad 12 + MTB full 29"
Ieri alla Strade bianche di Romagna ho visto alcune vecchie mtb recuperate e trasformate gravel, avendo quindi ancora la mia vecchia Full-Dynamix mi è venuta l'idea di fare lo stesso.
La bici è come questa:
Vedi l'allegato 369120

L'idea sarebbe quella di recuperare il telaio ed acquistare forcella ,ruote, gruppo ecc.
Il primo dubbio riguarda le ruote, è una mtb con ruote da 26", si possono montare ruote da gravel su questo telaio?
Per tutto il resto dovrei andare a cercare componenti che possano essere montati su quel movimento centrale, quella serie sterzo, quel telaio per l'attacco del disco ecc.
A vostro avviso è un progetto fattibile, oppure non ne vale la pena?

Vale la pena fare tutto se la spesa vale l'impresa. Per le ruote puoi lasciare quelle che hai o in alcuni casi mettere al max una da 27.5 usando naturalmente coperture che poi ci stiano. Parere personale alla fine della fiera se uno deve comperare tutto (e quì scatterà l'inquisizione :))): ) non conviene perchè nella maggior parte dei casi vengono fuori dei mostri.
Nel caso si abbiano la maggior parte dei pezzi da recuperare allora vale il detto poca spesa tanta resa.
PS considera che un telaio in alluminio specifico lo trovi a 250€ senza forcella e a meno di 450 completo di forcella, ma almeno hai una bici con geometrie giuste e standard moderni. o-o
 

bianco70

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Vale la pena fare tutto se la spesa vale l'impresa. Per le ruote puoi lasciare quelle che hai o in alcuni casi mettere al max una da 27.5 usando naturalmente coperture che poi ci stiano. Parere personale alla fine della fiera se uno deve comperare tutto (e quì scatterà l'inquisizione :))): ) non conviene perchè nella maggior parte dei casi vengono fuori dei mostri.
Nel caso si abbiano la maggior parte dei pezzi da recuperare allora vale il detto poca spesa tanta resa.
PS considera che un telaio in alluminio specifico lo trovi a 250€ senza forcella e a meno di 450 completo di forcella, ma almeno hai una bici con geometrie giuste e standard moderni. o-o
Posso essere d'accordo con te anche solo in parte, se facessi una bici nuova da zero la differenza sarebbero, appunto, quei 450 euro minimo.
 

Petgold969

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Posso essere d'accordo con te anche solo in parte, se facessi una bici nuova da zero la differenza sarebbero, appunto, quei 450 euro minimo.

Solo il telaio costa 250, la forcella dovresti comperarla lo stesso ma hai un telaio moderno con geometrie giuste e standard attuali, cosa che ad esempio io sulla vecchia MTB non ho. o-o
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
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Ieri alla Strade bianche di Romagna ho visto alcune vecchie mtb recuperate e trasformate gravel, avendo quindi ancora la mia vecchia Full-Dynamix mi è venuta l'idea di fare lo stesso.
La bici è come questa:
La MTB FullDynamix ( = Battaglin) e' una signora bici con un telaio solido e performante che, a mia esperienza, vale la pena di ri-utilizzare con componenti riciclati/spendendo il minimo possibile. Se lasci le ruote da 26" devi solo cambiare forcella, manubrio , cavi/guaine e mettere un pacco pignoni compatibile con le leve ed il deragliatore. Io, ma non sono un esempio ortodosso da seguire, avevo messo sul corpetto Shimano Deore una cassetta con ingranaggi 9V , distanziali Miche , leve e deragliatore Campagnolo Xenon.
 

EliaCozzi

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Per la forcella come ti sei regolato, per non modificare la geometria del telaio?
Su quella che uso per pendolarismo, la forcella da 26" è risultata solo 2cm più lunga di quella originale (parlo di una Triban100), e un altro cm si è aggiunto con la gomma anteriore. A livello di tenuta di strada effettivamente si è alleggerito un po' l'anteriore, ma a livello di comodità (manubrio più alto) e guidabilità (angolo sterzo più aperto) è migliorata.
 

bianco70

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La MTB FullDynamix ( = Battaglin) e' una signora bici con un telaio solido e performante che, a mia esperienza, vale la pena di ri-utilizzare con componenti riciclati/spendendo il minimo possibile. Se lasci le ruote da 26" devi solo cambiare forcella, manubrio , cavi/guaine e mettere un pacco pignoni compatibile con le leve ed il deragliatore. Io, ma non sono un esempio ortodosso da seguire, avevo messo sul corpetto Shimano Deore una cassetta con ingranaggi 9V , distanziali Miche , leve e deragliatore Campagnolo Xenon.
Riutilizzando le ruote, che tra parentesi al tempo erano il top di gamma, dovrei però mantenere i freni V-Brake.
Eliminerei anche la tripla, se fosse possibile "ridurla" a doppia potrei riutilizzare deragliatore e cambio, se i comandi fossero compatibili.
Altrimenti opterei per un nuovo gruppo monocorona con rapporti adeguati.
 

calmorr

Apprendista Velocista
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V-Brakes funzionano perfettamente con le leve da BDC, il tiraggio e' normale, non ti accorgi della differenza se si settano bene i pattini . Anche i deragliatori ( Deore XT?) funzionano con il tiraggio per fare tutta l'escursione; si puo' mettere la guarnitura doppia, pero' va bene la tripla originale non usando la corona piu' piccola. Ho ancora disponibile la forcella 1.8" fissa perche' ho riconvertito la MTB ma lasciando pacco pignoni, catena e deragliatore da BDC.
IMG_20221010_125544.jpg IMG_20221010_125720.jpg
 
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Mich974

Gregario
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Scusate...non voglio giudicare nessuno , ma a me sembrano un accozzaglia senza molto senso pratico e stilistico ste bici . Si puo far tutto ....ma poi non ditemi che è una gravel e si pedala come una gravel !!
 
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Scusate...non voglio giudicare nessuno , ma a me sembrano un accozzaglia senza molto senso pratico e stilistico ste bici . Si puo far tutto ....ma poi non ditemi che è una gravel e si pedala come una gravel !!
Ora c'è la moda del gravel, sembra che senza non si possa fare nulla che non sia asfaltato perfettamente.
Domenica ho fatto la strade bianche del sale con la mia Wilier 110, cerchi carbonio alto profilo e tubeless da 25,non ho avuto il minimo problema.
Anzi, in una discesa rognosa gli unici che mi hanno passato avevano una mtb.
Posso essere d'accordo con te,in alcuni casi l'estetica lascia un pò a desiderare, ma ci si pedala senza problemi
 

Mich974

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Ora c'è la moda del gravel, sembra che senza non si possa fare nulla che non sia asfaltato perfettamente.
Domenica ho fatto la strade bianche del sale con la mia Wilier 110, cerchi carbonio alto profilo e tubeless da 25,non ho avuto il minimo problema.
Anzi, in una discesa rognosa gli unici che mi hanno passato avevano una mtb.
Posso essere d'accordo con te,in alcuni casi l'estetica lascia un pò a desiderare, ma ci si pedala senza problemi
Sicuramente è il segmento piu in voga negli ultimi anni . È versatile e le nuove bike gravel sono carine da pedalare anche su asfalto oltre che terra battuta e ghiaietto . Non conosco le strade bianche del sale , ipotizzo ghiaietto come fondo . Penso che se l avessi fatta con una wilier rave o jena anziché la tua 110 , giusto x rimanere in casa , te la saresti goduta un po di piu . Almeno x me sarebbe cosi . Tornando al topic , un accrocchio è sempre un accrocchio . Sempre x me ovviamente . Poi ..de gustibus
 
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diefobo

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Scusate...non voglio giudicare nessuno , ma a me sembrano un accozzaglia senza molto senso pratico e stilistico ste bici . Si puo far tutto ....ma poi non ditemi che è una gravel e si pedala come una gravel !!
No, è una bici punto. Ci fai percorsi gravel e single track o bike packing, senza nessuna pretesa, solo con il piacere di pedalare qualcosa fatto da te.
 

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Scusate...non voglio giudicare nessuno , ma a me sembrano un accozzaglia senza molto senso pratico e stilistico ste bici . Si puo far tutto ....ma poi non ditemi che è una gravel e si pedala come una gravel !!
Queste "monstercross" in effetti esteticamente non sono il massimo, ma in pedalata assomigliano ad una gravel.

Per molti la sostanza ha più rilevanza dell'estetica ... e se uno ha una vecchia 26" di buon livello e non può/vuole spendere per comprarsi una gravel ... può essere una soluzione interessante. E lo dico io che una gravel ce l'ho.
 

EliaCozzi

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Scusate...non voglio giudicare nessuno , ma a me sembrano un accozzaglia senza molto senso pratico e stilistico ste bici . Si puo far tutto ....ma poi non ditemi che è una gravel e si pedala come una gravel !!

E' una considerazione che ho fatto spesso, ma è proprio la definizione di "gravel" ad essere molto ampia e ... interpretabile.
Prendo wikipedia, ma se trovate altre definizioni ben vengano.

"Gravel bikes have frame geometry that is intermediate between a road bike and a cross-country mountain bike, leading to a bike that is slower to turn but more stable, particularly in low-traction descents, than a road bike or cyclocross bike."

Quando @bianco70 scrive che in una discesa rognosa l'hanno superato solo quelli in mtb è una delle dimostrazioni dell'affermazione che vuole le gravel più lente delle bdc sull'asfalto e più lente delle mtb sullo sterrato, quindi una bici che non va bene né di qui né di là, ma basta girare la frase e si ottiene che la gravel è più veloce della mtb su asfalto e più veloce della bdc su sterrato.

Detto questo, se parliamo di geometrie, come vengano "raggiunte" le posizioni dei 3 punti di appoggio del ciclista (manubrio-sella-pedali) non importa. Che sia seduto su una bici "nativa" gravel, che sia su un telaio mtb modificato, se i punti di appoggio sono nella stessa posizione, che differenza fa?

Chi dice che in questa immagine la bici di sx è una crono e quella di dx è una bdc ?

1665989967146.png

Per chi ha ancora dei confini tra una bici e l'altra, questo articolo può essere utile:
 
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