Upgrade fattibile? conversione da mtb a gravel

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
  • Mi piace
Reactions: diefobo

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Queste "monstercross" in effetti esteticamente non sono il massimo, ma in pedalata assomigliano ad una gravel.

Per molti la sostanza ha più rilevanza dell'estetica ... e se uno ha una vecchia 26" di buon livello e non può/vuole spendere per comprarsi una gravel ... può essere una soluzione interessante. E lo dico io che una gravel ce l'ho.
Ma cosa cambia tra lasciare la mtb così com’è e mettere la piega.. la bici sempre quella è.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.037
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ma cosa cambia tra lasciare la mtb così com’è e mettere la piega.. la bici sempre quella è.
Se leggi qui vedi cosa cambia:


Più che il manubrio ... fanno tanto le ruote.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Se leggi qui vedi cosa cambia:


Più che il manubrio ... fanno tanto le ruote.
Puoi fare gravel anche con le ruote originali..
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.037
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Puoi fare gravel anche con le ruote originali..
Sì certo, anche con la Graziella.

Però se su una 26" di buon livello monti delle appendici che consentono una posizione più aero e delle gomme da 35-40mm semi-slick ottieni (spendendo poco) una bici con pedalabilità simile ad una gravel, pur essendo esteticamente discutibile. Ma a qualcuno dell'estetica interessa poco.

E se uno ha in box una vecchia 26" che ai tempi era un top di gamma e che ora prende polvere da anni ... l'idea non è così pellegrina.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma cosa cambia tra lasciare la mtb così com’è e mettere la piega.. la bici sempre quella è.
Vero, ma ti garantisco che la semplice sostituzione della piega, il dislivello sella manubrio e accorciare lo stem vista la piega che porta le mani più in avanti, la guida cambia la bici in modo abissale, in piano, in salita e in discesa.
L'ho sperimentato direttamente perché nel mio progetto gravel partendo da telaio mtb comprato appositamente, la stessa bici montata con manubrio da mtb era decisamente più lenta del montaggio con manubrio bdc, per non parlare dei rilanci o delle salite in fuorisella. Magari la grande differenza è dovuta anche al fatto che ultimamente le mtb montano manubri da 70 e più cm rispetto ai 42 da bdc.
Torno a ripetere che dal biomeccanico si sale su un accrocchio che non è né bdc né mtb e i punti di appoggio li sposta in funzione della bici e della posizione che si vuole assumere.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sì certo, anche con la Graziella.

Però se su una 26" di buon livello monti delle appendici che consentono una posizione più aero e delle gomme da 35-40mm semi-slick ottieni (spendendo poco) una bici con pedalabilità simile ad una gravel, pur essendo esteticamente discutibile. Ma a qualcuno dell'estetica interessa poco.

E se uno ha in box una vecchia 26" che ai tempi era un top di gamma e che ora prende polvere da anni ... l'idea non è così pellegrina.
Eccola!
1666347129275.png
 

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
105
167
Visita sito
Bici
Derosa, Cannondale, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Questo a mio avviso è un bel risultato, proprio lavori del genere mi hanno spinto a considerare l'idea di recuperare la mia.
Tu cos'hai cambiato? Ruote? Gruppo? Forcella chiaramente.
Grazie.
Ho cambiato ruote, gruppo, forcella, ed ovviamente manubrio. Fatto tutto a fine 2018, mi ero ritrovato ad aver preso tutti i componenti e a non aver chiuso la trattativa per l'acquisto di un telaio usato (venditore scomparso ndr.) e contestualmente ad avere la litespeed con la vecchia forcella rock shox distrutta. Da li l'idea di mettere il tutto sulla mia vecchia Ocoee del '94... Tanto trovare forcelle ammortizzate adatte era impossibile. Qualche misurazione e qualche calcolo per stabilire quale fosse la forcella ideale da utilizzare, e via...
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Io metterei il cavalletto visto che hai fatto una bici da turismo secondo me è un accessorio importante..
No, beh... Ho già dovuto accettare alcuni compromessi nell'assemblaggio, tra cui alcune scelte estetiche discutibili ma necessarie come parafanghi e portapacchi. Il cavalletto no, per fortuna non mi serve perché è uno degli accessori più brutti, disarmonici e perfino pericolosi che mi vengano in mente!
Comunque non sono uno da cicloturismo, la bici così allestita fa bike-to-work tutti i giorni (circa 25km tra andata e ritorno) e in meno di 15 minuti si smontano il portapacchi con tre sganci rapidi e le sei viti dei parafanghi, viene fuori così e la posso usare per le rare uscite gravel che mi concedo durante l'anno (l'ultima a Cervia, all'inizio del mese).