Non riesco a trovare la sella giusta

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.072
26.324
.
Visita sito
Bici
mia
oppure alla versione Tirox farei verniciare il carrello di nero (visto che il mio meccanico di fiducia faceva il carrozziere non sarebbe nemmeno un grosso problema)....:mrgreen:
Sempre se non hai necessità di muoverla.. non c'è vernice che tenga sui binari se solo devi stringere e riaprire il morsetto sella per muoverla, l'unico che in genere non si graffia e il carbonio prefinito con resina anche in esterno.

• Mi piace
Reactions: phanther68

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.194
811
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Io andrei di S3 fossi in te
Ho preso là Manganese x provarla tanto a differenza della Srl il carrello non è un problema sulla Flite
Poi vedrò il da farsi
Cmque anche la m5 ha un carrello non nero…
Si infatti la misura per me è S3... per quanto riguarda la Flite, solo la Ti è data come Endurance per effetto del pad in gel, la mia Prologo è nack...

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Una cosa….
il BRP Selle Italia lo segna dove la sella è larga 70 mm e se ho misurato bene in negozio combacia con gli 11.5 dalla coda.
perche‘ a te risulta 12 cm quello che dice Selle Italia?
Il CA se lo prendi a inizio imbottitura poateriore è 115mm se lo prendi invece dalla antica è 120mm
Io ho adottato i 120mm dal fondo della plastica
Comunque oggi scendo in garage e ripiglio le misure e magari le posto.
Come appoggio ossa ischiatiche bene, però come dicevo qualche post più sopra ho un po' di pressione e indolenzimento alle parti molli che con SMP non avevo.
Per questo vorrei provare anche la Flite.
Le misure di altezza e arretramento sella sono quelle che mi ha preso il biomeccanico e con cui non ho problemi agli arti, quindi non vorrei scostarmi troppo, avevo provato ad arretrarla di 5mm. ma mi trovavo peggio con l'appoggio delle ossa ioilililai
Io ho provato a montare la Flite come la SMP mantenendo lw stesse misure, un disastro
Mi spiace dispiace ma ogni sella ha la sua altezza il suo arretramento forse quello che non cambia è lo scostamento e in effetti il mio scostamento è rimasto invariato.
Sull'eventuale differenza di composizione dello scafo tra le varie versioni, avevo provato a chiedere chiarimenti direttamente a Selle Italia.....ad oggi ancora nessuna risposta (e a questo punto dubito fortemente che arrivi).
Sinceramente penso che la composizione dello scafo sia importante al pari della composizione del carrello, perchè è quella che determina la "durata" nel tempo della seduta, e il fatto che non venga indicata tra le specifiche, a mio avviso è una mancanza importante che mi lascia molto perplesso sulla "validità" del marchio.
Per tutte le selle che ho testato ultimamente, tra le specifiche è chiaramente riportata anche la composizione dello scafo che solitamente va dal nylon+fibra di vetro per le versioni più economiche (destinate a "sformarsi" velocemente), al nylon+fibra carbonio per quelle di fascia media/alta, per arrivare al 100% carbonio per alcuni modelli di punta (e che non è detto che sia comunque la scelta migliore).

Leggendoti, mi verrebbe da suggerirti (più che giocare con l'inclinazione) di provare ad avanzare la sella.....non vorrei che l'eccessiva pressione sia dovuta all'eccessivo arretramento.....potresti fare ad avanzare di 5mm e vedere come vai.

Ci sono vari passaggi che "non mi tornano":
1) dal momento che hai una distanza ischiatica di 10,5cm, mi sembra strano che Juri ti abbia suggerito la versione larga da 145mm....si è trattato quindi di una scelta tua?
2) non ho capito per il posizionamento della Flite a quanto hai considerato il CA? 11,5cm come suggerito da Juri o 12cm (che non ho capito se è la distanza dal fondo al punto in cui la sella è larga 70mm (CA riportato sulla sella), dal momento che un altro utente l'ha misurata in 11,5cm)?
3) quando parli di altezza sella non mi è chiaro il punto dal quale prendi la misurazione: dal piano di seduta della sella in corrispondenza del CA, oppure col metodo Juri e quindi dalla parte inferiore del piano rigido che appoggi alla sella sempre in corrispondenza del CA? Te lo chiedo perchè non capisco come mai, a seguito di un aumento di altezza sella di 11mm, ti ritrovi poi ad avere una differenza di dislivello sella/manubrio di 20mm.....teoricamente, se non hai fatto altre modifiche, altezza sella e scarto sella/manubrio dovrebbero andare di pari passo.
4) ma il rail in carbonio, oltre a pesare meno, non dovrebbe attutire maggiormente le vibrazioni verticali che arrivano alla sella, e quindi risultare più comodo?

Se dovessi prenderla io, opterei per la versione con rail in manganese perchè esteticamente è più piacevole e perchè è quella che costa meno (sinceramente le altre versioni non le prendo nemmeno in considerazione)....in fatto di prezzi trovo che quelli di Selle Italia siano troppo alti, specialmente per le versioni non base.
La Flite TM costa come la Aspide Short Racing che ha rail in Xsilite (mix titanio, carbonio e silice) e di cui è dato sapere che ha uno scafo rinforzato al carbonio.....la Flite con rail in titanio costa più della Scratch M5 Nack....mah!
La sella non me l'ha consigliata Juri ma l' ID Match di selle Italia in base a vari parametri.
Il CA 120mm o 115mm dipende da dove misuri sul fondo sella
L'altezza sella su una sella piatta se lo prendi dal piano rigido metodo Juri oppure sul piano di appoggio della sella sono la stessa cosa basta che sia sul CA
Lo scostamento sella manubrio l'ho dovuto modificare in seguito ad una rottura del canotto della forcella e ho dovuto segare via 2cm e di co sequenza abbassare lo scostamento levando 2cm di distanziali.
L'aumento dell'altezza sella rispetto alle mie misure originali è dovuto dell'avanzamento della sella rispetto a prima ma sopratutto in salita mi scoppiava i quadricipiti presto segno che la sella era bassa.
Carrello in carbonio oppure no va in base ai gusti ma il più delle volte si sceglie quello non in carbonio la sella dura di più e meno viene risulta anche più comoda
Dovrei aver risposto a tutto

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.194
811
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Sto guardando la Flite Endurance Ti316 a che prezzo l’avete spuntata... o meglio quale sito propone di meno... i binari una volta montata li vernicerò...

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Io ho provato a montare la Flite come la SMP mantenendo lw stesse misure, un disastro
Mi spiace dispiace ma ogni sella ha la sua altezza il suo arretramento forse quello che non cambia è lo scostamento e in effetti il mio scostamento è rimasto invariato.
Qui non sono d'accordo, l'arretramento è dato dalla lunghezza del femore non dalla sella, come l'altezza sella dalla misura del cavallo, poi puoi aggiustarli di qualche mm.
Le diverse selle possono avere un calcolo del c.a. diverso, a 70mm o 72mm o altro, da lì la loro diversa posizione.

A meno che tu volessi dire che ogni sella ha il suo c.a. e allora è esatto.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: phanther68

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.177
6.066
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
3) quando parli di altezza sella non mi è chiaro il punto dal quale prendi la misurazione: dal piano di seduta della sella in corrispondenza del CA, oppure col metodo Juri e quindi dalla parte inferiore del piano rigido che appoggi alla sella sempre in corrispondenza del CA?
solo nel caso di selle wave il risultato è diverso,ma considerando la Flite che è piatta,quando poggi un piano sopra,questo tocca tutta la seduta.

Per quanti riguarda i carrelli delle versioni della Flite,occhio perché hanno range di regolazione arretramento differente

Allegati

• 0B82732E-F3F9-4672-AA43-1D71990CB1CE.png
    0B82732E-F3F9-4672-AA43-1D71990CB1CE.png
    433,4 KB · Visite: 24
  • 92E70449-F59E-4F52-AB2C-FCCB4F733137.png
    92E70449-F59E-4F52-AB2C-FCCB4F733137.png
    546,2 KB · Visite: 24
  • D92783B0-3D68-41DC-B621-619DC08786CD.png
    D92783B0-3D68-41DC-B621-619DC08786CD.png
    415,9 KB · Visite: 23
  • 5EEA3F5B-6767-4947-A7E0-6BD5009A45FB.jpeg
    5EEA3F5B-6767-4947-A7E0-6BD5009A45FB.jpeg
    66,8 KB · Visite: 20
  • C9044738-2FF3-44AC-8CEC-FE01EC9DA940.png
    C9044738-2FF3-44AC-8CEC-FE01EC9DA940.png
    544,9 KB · Visite: 24

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Sto guardando la Flite Endurance Ti316 a che prezzo l’avete spuntata... o meglio quale sito propone di meno... i binari una volta montata li vernicerò...
Ma no la endurance
Che te ne fai? Esiste la t 316 non endurance…
Comunque le foto del carrello sul sito sono errate
È lungo uguale alla t 316
La sto testando

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    182,6 KB · Visite: 20

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Intanto confermo che il c.a. da fine sella è esattamente a 115, non dalla imbottitura ma dalla plastica finale
Li passa a che il BRP ed è larga 70 mm
Ho messo stesso arretramento della m5 dai 70 mm ed è 1 cm in meno.
115vs125
Di certo va abbassata di 3/5 mm come mi aveva detto Juri

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.194
811
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Non ci capisco più nulla, sul sito la Flite Boost Endurance Ti316 la danno come news ed ha carrello in titanio silver, poi c’è quella in manganese con carrello nero, la prima ha la seduta in gel quindi più comoda stando alle descrizioni... per la lunghezza del carrello dovrebbero essere tutte uguali... almeno penso...

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.519
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ma secondo voi è più comoda una sella con più imbottitura o una con meno? Chiedo perchè a me l'imbottitura eccessiva dà fastidio, preferisco uno scafo duro e flessibile a uno imbottito

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
ma secondo voi è più comoda una sella con più imbottitura o una con meno? Chiedo perchè a me l'imbottitura eccessiva dà fastidio, preferisco uno scafo duro e flessibile a uno imbottito
Anche per me è così, mi trovo meglio su una con poca o niente imbottitura.
Preferisco una buona imbottitura sul fondello.

• Mi piace
Reactions: Lumi

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sempre se non hai necessità di muoverla.. non c'è vernice che tenga sui binari se solo devi stringere e riaprire il morsetto sella per muoverla, l'unico che in genere non si graffia e il carbonio prefinito con resina anche in esterno.
Una volta posizionata correttamente la sella difficilmente poi avrei necessità di muoverla...in ogni caso preferisco due graffi su colore nero, piuttosto che un carrello color alluminio o titanio. :mrgreen:

1) La sella non me l'ha consigliata Juri ma l' ID Match di selle Italia in base a vari parametri.
Il CA 120mm o 115mm dipende da dove misuri sul fondo sella
2) L'altezza sella su una sella piatta se lo prendi dal piano rigido metodo Juri oppure sul piano di appoggio della sella sono la stessa cosa basta che sia sul CA
3) Lo scostamento sella manubrio l'ho dovuto modificare in seguito ad una rottura del canotto della forcella e ho dovuto segare via 2cm e di co sequenza abbassare lo scostamento levando 2cm di distanziali.
4) L'aumento dell'altezza sella rispetto alle mie misure originali è dovuto dell'avanzamento della sella rispetto a prima ma sopratutto in salita mi scoppiava i quadricipiti presto segno che la sella era bassa.
Carrello in carbonio oppure no va in base ai gusti ma il più delle volte si sceglie quello non in carbonio la sella dura di più e meno viene risulta anche più comoda
Dovrei aver risposto a tutto
1) ah, ok....quindi da ID Match risulta che la tua sella ideale è di tipologia L3? A me invece, a parità di larghezza ischiatica (ma forse non di bacino), consigliava la tipologia S2 (o almeno questo è quanto risultava al "tecnico" che mi ha misurato)....vai te a capire!
2) per la Flite, essendo piatta, non cambia nulla in quanto le due misurazioni coincidono.....chiedevo per capire la differente regolazione tra SMP e Flite ma, come mi sembra di capire dal tuo post, direi che le differenze da te riportate non si riferisco solamente al passaggio da una sella all'altra, quanto a una "revisione generale" del posizionamento in bici.
3) ok....avevo inteso che le differenze da te riportate riguardassero il solo passaggio dalla SMP alla Flite, ma è chiaro che nel caso dello scarto sella/manubrio non è così.
4) ma questo affaticamento dei quadricipiti lo avvertivi anche con la SMP? Se la risposta è no, allora molto probabilmente non avevi riportato correttamente l'altezza sella precedente (motivo per cui ti chiedevo su come/dove avevi preso la misura).
Grazie per le risposte. ;-)

solo nel caso di selle wave il risultato è diverso,ma considerando la Flite che è piatta,quando poggi un piano sopra,questo tocca tutta la seduta.
Si, si....mi interessava capire la differente regolazione di altezza rispetto la SMP che invece è wave. ;-)
Intanto confermo che il c.a. da fine sella è esattamente a 115, non dalla imbottitura ma dalla plastica finale
Li passa a che il BRP ed è larga 70 mm
Ho messo stesso arretramento della m5 dai 70 mm ed è 1 cm in meno.
115vs125
Di certo va abbassata di 3/5 mm come mi aveva detto Juri
Questo probabilmente perchè la Flite è più "alta" rispetto la Scratch M5, altrimenti immagino avresti dovuto alzare, confermi?

• Mi piace
Reactions: jokerout

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Qui non sono d'accordo, l'arretramento è dato dalla lunghezza del femore non dalla sella, come l'altezza sella dalla misura del cavallo, poi puoi aggiustarli di qualche mm.
Le diverse selle possono avere un calcolo del c.a. diverso, a 70mm o 72mm o altro, da lì la loro diversa posizione.

A meno che tu volessi dire che ogni sella ha il suo c.a. e allora è esatto.
L'intenzione del mio commento era quella che ogni sella ha il suo CA e non si può montare una sella di diverso brand nella stessa posizione di una sella di diversa casa madre magari si può partire da quelle misure mah poi serve posizionarla diversamente.
Le selle SMP sono un mondo a parte con le regolazioni

• Mi piace
Reactions: golias and davren

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.194
811
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Una volta posizionata correttamente la sella difficilmente poi avrei necessità di muoverla...in ogni caso preferisco due graffi su colore nero, piuttosto che un carrello color alluminio o titanio. :mrgreen:

1) ah, ok....quindi da ID Match risulta che la tua sella ideale è di tipologia L3? A me invece, a parità di larghezza ischiatica (ma forse non di bacino), consigliava la tipologia S2 (o almeno questo è quanto risultava al "tecnico" che mi ha misurato)....vai te a capire!
2) per la Flite, essendo piatta, non cambia nulla in quanto le due misurazioni coincidono.....chiedevo per capire la differente regolazione tra SMP e Flite ma, come mi sembra di capire dal tuo post, direi che le differenze da te riportate non si riferisco solamente al passaggio da una sella all'altra, quanto a una "revisione generale" del posizionamento in bici.
3) ok....avevo inteso che le differenze da te riportate riguardassero il solo passaggio dalla SMP alla Flite, ma è chiaro che nel caso dello scarto sella/manubrio non è così.
4) ma questo affaticamento dei quadricipiti lo avvertivi anche con la SMP? Se la risposta è no, allora molto probabilmente non avevi riportato correttamente l'altezza sella precedente (motivo per cui ti chiedevo su come/dove avevi preso la misura).

Si, si....mi interessava capire la differente regolazione di altezza rispetto la SMP che invece è wave. ;-)

Questo probabilmente perchè la Flite è più "alta" rispetto la Scratch M5, altrimenti immagino avresti dovuto alzare, confermi?
Parlato con Juri, la Flite va abbassata di 5mm. in quanto sella piatta, questo rispetto alla mia Prologo Scratch che ha una “luce” di 5mm.

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2

La sella l'ho alzata perché la SMP era più arretrata e con la Flite avanzando con la stessa altezza risultavo corto.
In più ho messo due spessori sotto le tacchette da 1mm 0.5mm lato lato ciascuno, per tenere in asse la mia tibia.
Tengo a portare in fase di flessione le ginocchia verso l'interno.
In pratica provate a stare dritti impedì, mettetevi su una gamba sola e provate ad accucciarvi facendo una flessione sempre su una sola gamba prima con una e poi con l'altra se il ginocchio va giù in asse tutto ok se invece il ginocchio va verso l'esterno o verso l'interno come nel mio caso va corretta con distanziali appositi.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Non ci capisco più nulla, sul sito la Flite Boost Endurance Ti316 la danno come news ed ha carrello in titanio silver, poi c’è quella in manganese con carrello nero, la prima ha la seduta in gel quindi più comoda stando alle descrizioni... per la lunghezza del carrello dovrebbero essere tutte uguali... almeno penso...
Nooooo
esiste la ti316 NON endurance
x quanto riguarda il carrello sul sito la manganese e la carbon sono Segnati meno lunghi ma la manganese che ho ha il carrello uguale alla ti316 che c’è sul sito…

Allegati

• CC12B3D4-112D-47F7-BA9F-225482C0A5A8.png
    CC12B3D4-112D-47F7-BA9F-225482C0A5A8.png
    432,8 KB · Visite: 5