Serraggio viti tacchette

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Il prezzo reale non lo so, perchè ho spuntato uno sconto da un fornitore, perciò non faccio molto testo, ma se vai sul sito della USAG, mi sembra ci siano anche i prezzi. Se non ricordo male, purtroppo non costano poco, rispetto ad una chiave dinamometrica standard....
Quando si parla di marchi come Usag, Hazet, Stahlwille, Wera, si è già consapevoli che i listini sono molto alti, del resto sono marchi destinati a professionisti del settore, che di conseguenza godono di scontistiche a se.
Io sono del parere che se si acquista una bici sopra i 3-4000 € vale la pena spendere 150-200€ per una dinamometrica professionale, in quanto talvolta basta il minimo errore che un componente in carbonio cede e con quel danno un'attrezzatura affidabile si ripaga da sola.
 

Willy91

Pignone
13 Aprile 2020
138
321
34
Roma
Visita sito
Bici
Willer cento1 sr
Ciao ragazzi, credo che per la prima volta cambiero da solo le tacchette look dei pedali... Qualcuno può consigliarmi una chiave dinamometrica compatibile? Magari su Amazon, senza spendere troppo... Esperienza tecnica ne ho proprio poca
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.247
1.809
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Ultima modifica:

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.160
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Stamane mi si è rotta una tacchetta e la scarpa continuava a sganciarsi
Ora ho comperato un paio nuovo di tacchette SPD SL , dato fin'ora ho sempre fatto fare al meccanico, volevo sapere se c'è una coppia di serraggio oppure basta stringere
Grazie
Ciao nitro
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.942
14.289
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Stamane mi si è rotta una tacchetta e la scarpa continuava a sganciarsi
Ora ho comperato un paio nuovo di tacchette SPD SL , dato fin'ora ho sempre fatto fare al meccanico, volevo sapere se c'è una coppia di serraggio oppure basta stringere
Grazie
Ciao nitro
Basta stringere bene senza forzare
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Se guardi sotto le tacchette vedrai che in genere trovi dei puntini maggiormente esposti rispetto alla sagoma della tacchetta.. questi servono/servirebbero per evitare che la tacchetta "scivoli" sulla suola scarpa che in genere è liscia e bella rigida, quindi non serve stringere alla morte.. basta controllare che la tacchetta aderisca in modo uniforme.
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.160
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Mi sono letto tutto il topic e i valori vanno da 3 a 6 nm , sulla confezione delle tacchette non è riportato nessun valore la confezione delle scarpe non l'ho più, le scarpe sono delle arwear , penso che proverò con 4 nm e provo come vanno
Ciao nitro
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Il basta stringere non è per tutti uguali.

Meglio seguire le indicazioni del produttore, 5-6 Nm.

Vedi l'allegato 302682
Sinceramente questa non la capisco.. okay che adesso uno dovrebbe usare la dinamometrica anche per pulirsi il fondo schiena ma in questo caso che rischio ci sarebbe se si stringe a 7 anzichè 6 nm se non quello di spanare il dado interno.. ma se non è di burro nemmeno a 10 lo rovini.
Si arriva a fondo corsa vite e gli si dà ancora 1/3 di giro o anche mezzo per sicurezza.. non c'è nulla che possa rompersi a meno che come dicevo uno non strizzi senza senso.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Sinceramente questa non la capisco.. okay che adesso uno dovrebbe usare la dinamometrica anche per pulirsi il fondo schiena ma in questo caso che rischio ci sarebbe se si stringe a 7 anzichè 6 nm se non quello di spanare il dado interno.. ma se non è di burro nemmeno a 10 lo rovini.
Si arriva a fondo corsa vite e gli si dà ancora 1/3 di giro o anche mezzo per sicurezza.. non c'è nulla che possa rompersi a meno che come dicevo uno non strizzi senza senso.
Se riesci a capire senza dinamometrica quando arrivi a 6 o 7, non ti serve.

A me, non è mai riuscito e ho preferito utilizzare la dinamometrica visto che non mi costa niente.

In particolare su scarpe top gamma, dove la ricerca della leggerezza passa anche per inserti tirati al limite
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.942
14.289
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Se riesci a capire senza dinamometrica quando arrivi a 6 o 7, non ti serve.

A me, non è mai riuscito e ho preferito utilizzare la dinamometrica visto che non mi costa niente.

In particolare su scarpe top gamma, dove la ricerca della leggerezza passa anche per inserti tirati al limite
Io la dinamometrica la uso sempre su tutto, sulle scarpe sinceramente mai usata neanche su quelle top di gamma e non ho mai rotto nulla né mi si è mai allentata una tacchetta.
Può essere che abbia una sensibilità particolare o più semplicemente che è uno di quei casi in cui non è strettamente necessaria.
 
  • Mi piace
Reactions: golias