Non riesco a trovare la sella giusta

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Beh qualcuno l'ha già provata?
Intanto questa mattina altri 76 km e 3 ore in sella mi sono alzato qualche volta perché mi addormentato in sella haha.
Piccola postilla per chi usa Assos come pantaloncino.
Trovo la seduta sia piu comoda se sto sotto le 3 ore, usando gli S9 rispetto ai nuovi GTO C2 che invece mi danno più confort sopra le 3 ore

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Una volta posizionata correttamente la sella difficilmente poi avrei necessità di muoverla...in ogni caso preferisco due graffi su colore nero, piuttosto che un carrello color alluminio o titanio. :mrgreen:

1) ah, ok....quindi da ID Match risulta che la tua sella ideale è di tipologia L3? A me invece, a parità di larghezza ischiatica (ma forse non di bacino), consigliava la tipologia S2 (o almeno questo è quanto risultava al "tecnico" che mi ha misurato)....vai te a capire!
2) per la Flite, essendo piatta, non cambia nulla in quanto le due misurazioni coincidono.....chiedevo per capire la differente regolazione tra SMP e Flite ma, come mi sembra di capire dal tuo post, direi che le differenze da te riportate non si riferisco solamente al passaggio da una sella all'altra, quanto a una "revisione generale" del posizionamento in bici.
3) ok....avevo inteso che le differenze da te riportate riguardassero il solo passaggio dalla SMP alla Flite, ma è chiaro che nel caso dello scarto sella/manubrio non è così.
4) ma questo affaticamento dei quadricipiti lo avvertivi anche con la SMP? Se la risposta è no, allora molto probabilmente non avevi riportato correttamente l'altezza sella precedente (motivo per cui ti chiedevo su come/dove avevi preso la misura).
Grazie per le risposte. ;-)

Si, si....mi interessava capire la differente regolazione di altezza rispetto la SMP che invece è wave. ;-)

Questo probabilmente perchè la Flite è più "alta" rispetto la Scratch M5, altrimenti immagino avresti dovuto alzare, confermi?
Io non l’ho abbassata e comunque ha ragione Juri che andrebbe abbassata
la M5 ha 5 mm di luce la Flite forse 2 mm ma la differenza è l’altezza
42 mm vs 45 mm
ecco i 5 mm di differenza…
domani l’abbasso, voglio vedere le sensazioni post giro odierno e in base a qs deciderò di quanto.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Beh qualcuno l'ha già provata?
Intanto questa mattina altri 76 km e 3 ore in sella mi sono alzato qualche volta perché mi addormentato in sella haha.
Piccola postilla per chi usa Assos come pantaloncino.
Trovo la seduta sia piu comoda se sto sotto le 3 ore, usando gli S9 rispetto ai nuovi GTO C2 che invece mi danno più confort sopra le 3 ore
Allora….
devo darti atto che come sensazioni ci hai preso alla grande riguardo la Flite….
molto meno sulle misure…
hai fatto un casinò da ubriacare il forum :-x

• Mi piace
  • Haha
Reactions: davren and Nicola's

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Oggi, primi 50 km con la M5 poi sono tornato a casa perché Amazon aveva consegnato la Flite… e fatti 40 km con lei…
Il peso è identico a quello riportato sul sito 233 grammi
Sella venduta come usata da Amazon ma praticamente nuova 85€ Io non mi sono accorto di alcun segno d’usura
Molto bella, niente da dire, molto ben fatta a pari della m5
Il c.a. riportato come BRP corrisponde a quello suggerito da Juri 115 mm dalla fine sella (non imbottitura ma fine sella), li la sella è larga 70 mm
ho preso la distanza della M5 ai 70 mm e l’ho riportata pari pari
Messa in bolla e controllato l’altezza dove ho riscontrato essere più alto di 3 mm
Ho fatto pochi km ma in linea di massima posso affermare che le sensazioni di Max sono corrette o meglio x me lo sono…
È una sella che da subito ti avvolge e ti da la sensazione di una grande stabilità e sopratutto di essere un tutt’uno col mezzo…
La pressione è omogenea su tutte le parti dove appoggiamo e qs aiuta tantissimo sia nella guida che a non sentire pressioni
La cosa che ho notato subito vs la M5 è che la parte anteriore del corpo è molto più scarico, il collo e le spalle han da subito ringraziato…
Qualche piccolissimo dolorino interno ginocchio e parte lombare al rientro dovuto facilmente ad un’altezza sella leggermente più alta
Domani voglio provarla abbassandola dei 3 mm di differenza binario/piano sella
riguardo la luce la differenza è di 2/3 mm ma essendo la Flite ben più imbottita secondo me compensa, ecco perché all’inizio non l’ho abbassata.
La comprerò?
Non lo so, troppo presto x dirlo ma temo che sia la sella giusta…
Temo perché?
A) me ne servono due
B) la t316 che sarebbe il giusto compromesso fa skifo quella da 214€ x capirci
C) la carbon non mi interessa non ho voglia di stare col patema di aver stretto troppo le viti
D) la manganese è bella ma pesa qualcosa in più della mia M5 space (però del peso me ne frego)
E) dovrei mettermi a vendere le mie M5 space

• Mi piace
Reactions: davren

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io non l’ho abbassata e comunque ha ragione Juri che andrebbe abbassata
la M5 ha 5 mm di luce la Flite forse 2 mm ma la differenza è l’altezza
42 mm vs 45 mm

ecco i 5 mm di differenza…
domani l’abbasso, voglio vedere le sensazioni post giro odierno e in base a qs deciderò di quanto.
Ecco, proprio quello che mi interessava capire....quindi la Flite è più alta di 3mm rispetto la Scratch M5....considerando la differenza di luce di 3mm, teoricamente adesso (non avendo toccato il reggisella) dovresti ritrovarti con un'altezza sella maggiore di 6mm.
Confermi?

Allora….
devo darti atto che come sensazioni ci hai preso alla grande riguardo la Flite….
molto meno sulle misure…
hai fatto un casinò da ubriacare il forum :-x
Ovvero? A cosa ti riferisci? ;nonzo%

Parlato con Juri, la Flite va abbassata di 5mm. in quanto sella piatta, questo rispetto alla mia Prologo Scratch che ha una “luce” di 5mm.
Ok, il discorso "compensazione" altezza sella in base alla diversa luce tra coda e punta mi è chiaro....quando @Maceio parlava di abbassare la sella, avevo inteso abbassare il reggisella di 3-5mm, che non è la stessa cosa di ridurre l'altezza sella.
Nel riportare l'altezza sella bisogna infatti considerare anche l'altezza della sella che a volte presenta differenze importanti (anche 7/8mm) da modello a modello. ;-)

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ecco, proprio quello che mi interessava capire....quindi la Flite è più alta di 3mm rispetto la Scratch M5....considerando la differenza di luce di 3mm, teoricamente adesso (non avendo toccato il reggisella) dovresti ritrovarti con un'altezza sella maggiore di 6mm.
Confermi?
NO…
BINARIO/PIANO SELLA CI SONO 3 MM
LUCE ALTRI 3 MA X ME QS ULTIMI NON INCIDONO IN QUANTO L’IMBOTTITURA È ASSAI DIFFERENTE
Ovvero? A cosa ti riferisci? ;nonzo%
AZZZZZO, OGNI POST MISURE DIVERSE E INGREDIENTI NUOVI

Ok, il discorso "compensazione" altezza sella in base alla diversa luce tra coda e punta mi è chiaro....quando @Maceio parlava di abbassare la sella, avevo inteso abbassare il reggisella di 3-5mm, che non è la stessa cosa di ridurre l'altezza sella.
Nel riportare l'altezza sella bisogna infatti considerare anche l'altezza della sella che a volte presenta differenze importanti (anche 7/8mm) da modello a modello. ;-)
QUA NON TI HO CAPITO PROPRIO..
X ME ABBASSARE LA SELLA VUOL DIRE ABBASSARE IL REGGI MICA POSSO PRENDERLA A MARTELLATE

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Oggi, primi 50 km con la M5 poi sono tornato a casa perché Amazon aveva consegnato la Flite… e fatti 40 km con lei…
Il peso è identico a quello riportato sul sito 233 grammi
Sella venduta come usata da Amazon ma praticamente nuova 85€ Io non mi sono accorto di alcun segno d’usura
Molto bella, niente da dire, molto ben fatta a pari della m5
Il c.a. riportato come BRP corrisponde a quello suggerito da Juri 115 mm dalla fine sella (non imbottitura ma fine sella), li la sella è larga 70 mm
ho preso la distanza della M5 ai 70 mm e l’ho riportata pari pari
Messa in bolla e controllato l’altezza dove ho riscontrato essere più alto di 3 mm

Ho fatto pochi km ma in linea di massima posso affermare che le sensazioni di Max sono corrette o meglio x me lo sono…
È una sella che da subito ti avvolge e ti da la sensazione di una grande stabilità e sopratutto di essere un tutt’uno col mezzo…
La pressione è omogenea su tutte le parti dove appoggiamo e qs aiuta tantissimo sia nella guida che a non sentire pressioni
La cosa che ho notato subito vs la M5 è che la parte anteriore del corpo è molto più scarico, il collo e le spalle han da subito ringraziato…
Qualche piccolissimo dolorino interno ginocchio e parte lombare al rientro dovuto facilmente ad un’altezza sella leggermente più alta
Domani voglio provarla abbassandola dei 3 mm di differenza binario/piano sella
riguardo la luce la differenza è di 2/3 mm ma essendo la Flite ben più imbottita secondo me compensa, ecco perché all’inizio non l’ho abbassata.
La comprerò?
Non lo so, troppo presto x dirlo ma temo che sia la sella giusta…
Temo perché?
A) me ne servono due
B) la t316 che sarebbe il giusto compromesso fa skifo quella da 214€ x capirci
C) la carbon non mi interessa non ho voglia di stare col patema di aver stretto troppo le viti
D) la manganese è bella ma pesa qualcosa in più della mia M5 space (però del peso me ne frego)
E) dovrei mettermi a vendere le mie M5 space
Facendo riferimento a quanto evidenziato in grassetto...
1) per "ho preso la distanza" intendi distanza CA/centro manubrio?
2) strano che la differenza di altezza sella sia 3mm....considerando differenze di luce e altezza della sella, mi sarei aspettato 5/6mm.
3) se hai avvertito collo e spalle più scariche, forse è perchè prima eri leggermente più corto/alto di manubrio....forse la maggior altezza e/o il differente appoggio sulla sella (essendo la Flite piatta e senza coda rialzata come la Scratch M5, potresti effettivamente aver trovato una seduta più arretrata) hanno contribuito ad aumentare quel tanto che basta la distanza sella/manubrio apportando i benefici da te indicati.

• Mi piace
Reactions: Nameless

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Facendo riferimento a quanto evidenziato in grassetto...
1) per "ho preso la distanza" intendi distanza CA/centro manubrio?
2) strano che la differenza di altezza sella sia 3mm....considerando differenze di luce e altezza della sella, mi sarei aspettato 5/6mm.
3) se hai avvertito collo e spalle più scariche, forse è perchè prima eri leggermente più corto/alto di manubrio....forse la maggior altezza e/o il differente appoggio sulla sella (essendo la Flite piatta e senza coda rialzata come la Scratch M5, potresti effettivamente aver trovato una seduta più arretrata) hanno contribuito ad aumentare quel tanto che basta la distanza sella/manubrio apportando i benefici da te indicati.
1) si c.a. sella punto fisso identico sul manubrio
2) hai ragione ho usato il tagliere quindi la differenza di misura sul piano sella potrebbe essere maggiore
3) no, non c’entra nulla, la seduta come arretramento mi son trovato identico, dal c.a. sella la lunghezza è identica (anche se sono più corto di 1 cm)
con la m5 ne ho provate di ogni, avanzato, arretrato, più dislivello meno dislivello, bolla, meno bolla ma la sensazione di troppo carico era sempre uguale più o meno…
anche se avendo arretrato di 5 mm avevo trovato un ottimo set up

Ultima modifica:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.179
20.307
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
ma secondo voi è più comoda una sella con più imbottitura o una con meno? Chiedo perchè a me l'imbottitura eccessiva dà fastidio, preferisco uno scafo duro e flessibile a uno imbottito
Secondo me, se sei ben posizionato in sella, meno spessore hai, tra fondello e imbottitura sella, meglio è, si evitano movimenti eccessivi, quindi frizioni e arrossamenti

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
NO…
BINARIO/PIANO SELLA CI SONO 3 MM
LUCE ALTRI 3 MA X ME QS ULTIMI NON INCIDONO IN QUANTO L’IMBOTTITURA È ASSAI DIFFERENTE
Allora qualcosa non mi torna....se le selle avessero avuto la stessa altezza (42mm o altra misura), senza toccare il reggisella la differenza da te riscontrata sarebbe stata di 3mm (che corrisponde alla differenza di luce), ma se la Flite è anche 3mm più alta (questo indipendentemente dal tipo di imbottitura, anche perchè mentre posizioni o misuri la sella non ci sei appoggiato sopra col tuo peso), la differenza di altezza sella teoricamente dovrebbe essere di 6mm (3mm di luce + 3mm di altezza sella).....sto sbagliando qualcosa? ;nonzo%

EDIT: ho letto il tuo ultimo post che conferma quanto dicevo, bene, altrimenti cominciavo a preoccuparmi. :mrgreen:

QUA NON TI HO CAPITO PROPRIO..
X ME ABBASSARE LA SELLA VUOL DIRE ABBASSARE IL REGGI MICA POSSO PRENDERLA A MARTELLATE
E' la stessa cosa che dico anche io.....per me abbassare la sella vuol dire abbassare il reggisella, le indicazioni di Juri riportate da @Nicola's (almeno da quello che ho inteso io) si riferiscono invece all'altezza sella misurata da piano rigido a centro movimento, e che non tengono conto delle eventuali differenze di altezza della sella.....quindi ridurre altezza sella di X mm, non vuol dire necessariamente abbassare il reggisella di X mm....spero questa volta di essere stato più chiaro. ;)

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Allora qualcosa non mi torna....se le selle avessero avuto la stessa altezza (42mm o altra misura), senza toccare il reggisella la differenza da te riscontrata sarebbe stata di 3mm (che corrisponde alla differenza di luce), ma se la Flite è anche 3mm più alta (questo indipendentemente dal tipo di imbottitura, anche perchè mentre posizioni o misuri la sella non ci sei appoggiato sopra col tuo peso), la differenza di altezza sella teoricamente dovrebbe essere di 6mm (3mm di luce + 3mm di altezza sella).....sto sbagliando qualcosa? ;nonzo%

EDIT: ho letto il tuo ultimo post che conferma quanto dicevo, bene, altrimenti cominciavo a preoccuparmi. :mrgreen:

E' la stessa cosa che dico anche io.....per me abbassare la sella vuol dire abbassare il reggisella, le indicazioni di Juri riportate da @Nicola's (almeno da quello che ho inteso io) si riferiscono invece all'altezza sella misurata da piano rigido a centro movimento, e che non tengono conto delle eventuali differenze di altezza della sella.....quindi ridurre altezza sella di X mm, non vuol dire necessariamente abbassare il reggisella di X mm....spero questa volta di essere stato più chiaro. ;)
Allora…
M5 senza tagliere altezza piano sella centro movimento 795
Flite stessa misurazione 798
I 3 mm sono dovuti ad altezza delle selle smontate differenti
Perché col tagliere siano sempre 3 mm qs non lo so…
Può essere perché una era in bolla e l’altra fuori di due mm?
Oppure non c’è luce ed è il tagliere ondulato
L’altra cosa riguardo abbassare la sella non ti ho ancora capito

Ultima modifica:

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Testualmente Juri: la Flite è una sella piatta, la Prologo è una Waved quindi l’altezza di sella varierà da 797mm. a 792mm. (differenza di luce tra le due), sempre calcolata con un piano rigido... è questa che comanda, cioè l’altezza di sella, prescindendo dalla differenza di spessore (binario + scafo), in questo caso si avrà più o meno l’inserimento del canotto... il dislivello non cambia...

• Mi piace
Reactions: 77bebe77

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.172
6.063
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Intanto confermo che il c.a. da fine sella è esattamente a 115, non dalla imbottitura ma dalla plastica finale
Li passa a che il BRP ed è larga 70 mm
Ho messo stesso arretramento della m5 dai 70 mm ed è 1 cm in meno.
115vs125
Di certo va abbassata di 3/5 mm come mi aveva detto Juri
La Flite?

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
@Bonus79
Eccomi…
Rimisurato con tagliere bello piatto
La luce è solo di 1 mm mentre la differenza fra le due selle binario/seduta è di 2 mm
Ecco perché non tornavano i conti…
Ora ho abbassato di 3 mm a 800 come avevo la M5 in teoria dovrei scendere a 795 ma voglio prima provarla così x il discorso dell’imbottitura…

Ultima modifica: