Non riesco a trovare la sella giusta

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.172
6.063
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Esattamente.....proprio quello che dicevo anche io.
Aggiungo, se l'altezza sella presa col metodo Juri può cambiare a seconda del tipo di sella, noterete invece che l'altezza sella presa dal piano in corrispondenza del CA sarà sempre identica (che è poi quella calcolata tenendo conto di montare una sella dal profilo piatto), perchè di fatto corrisponde alla nostra altezza sella ideale....stessa cosa vale anche per il dislivello sella/manubrio.
ma se ci penso,se con una sella wave avrei 5mm di luce sotto il “tagliere” mente con una piatta come Flite praticamente non c’è luce,a parità di altezza sella,una piatta come la Flite andrebbe alzata e non scesa si 5mm(considerando ipoteticamente che hanno la stessa altezza binario)…o no?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.071
26.323
.
Visita sito
Bici
mia
ma se ci penso,se con una sella wave avrei 5mm di luce sotto il “tagliere” mente con una piatta come Flite praticamente non c’è luce,a parità di altezza sella,una piatta come la Flite andrebbe alzata e non scesa si 5mm(considerando ipoteticamente che hanno la stessa altezza binario)…o no?
E' il punto dove ti appoggi che conta (generalmente chiamato Ca dove la sella in genere fa 72.. ma da prendere con le pinze perchè non sempre è okay per tutti) e quindi è da quel punto che ci si rifà per la distanza sella>mc

• Mi piace
Reactions: maxmr71

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.172
6.063
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
E' il punto dove ti appoggi che conta (generalmente chiamato Ca dove la sella in genere fa 72.. ma da prendere con le pinze perchè non sempre è okay per tutti) e quindi è da quel punto che ci si rifà per la distanza sella>mc
Perfetto,quindi una Flite andrebbe scesa di 5mm come consigliato da Juri per questo motivo,e cioè per l’anatomia e relativo ca,e non perché mancano 5mm di luce tra questa piatta e una wave,altrimenti andrebbe alzata la Flite e non scesa.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
No, ti spiego riportandoti un esempio basato sulle impostazioni suggeritemi da Juri:

Sella piatta Syncros Belcarra R: altezza sella 76,5cm e dislivello sella/manubrio 8,6cm....altezza sella dalla seduta 76,5cm (in questo caso le due misure corrispondono in quanto la Belcarra R non presenta luce).

Sella San Marco Aspide Short (luce 5mm): altezza sella 77cm e dislivello sella/manubrio 9,1cm....altezza sella dalla seduta 76,5cm (77cm - 5mm di luce), dislivello sella/manubrio dal piano risulta 8,6cm (9,1cm - 5mm di luce).

Ultima modifica:

golias

28 Marzo 2018
35.071
26.323
.
Visita sito
Bici
mia
Perfetto,quindi una Flite andrebbe scesa di 5mm come consigliato da Juri per questo motivo,e cioè per l’anatomia e relativo ca,e non perché mancano 5mm di luce tra questa piatta e una wave,altrimenti andrebbe alzata la Flite e non scesa.
Come hai potuto vedere c'è appunto chi si è fatto l'attrezzo per mantenere invariata la distanza seduta sella (CA ?! ) movimento centrale.. indipendentemente dal tipo di sella.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Come scrivevo, l'altezza ideale è una sola, viene calcolata su sella dal profilo piatto e misurata dalla seduta (che poi corrisponde alla misura presa dal "tagliere" solamente perchè non c'è luce)....tu invece stai ragionando al contrario, ovvero stai prendendo come riferimento l'altezza sotto il "tagliere" calcolata su una sella wave con 7mm di luce.
Portando la Flite alla stessa misura "tagliere" (chiamiamola così per intenderci) della Stealth, ti ritroveresti con la sella più alta di 7mm, perchè l'altezza presa dalla seduta in corrispondenza del CA sarà appunto più alta di 7mm rispetto alla stessa misura presa sulla Stealth.

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.172
6.063
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
…Sella San Marco Aspide Short (luce 5mm): altezza sella 77cm e dislivello sella/manubrio 9,1cm....altezza sella dal piano 76,5cm (77cm - 5mm di luce), dislivello sella/manubrio dal piano risulta 8,6cm (9,1cm - 5mm di luce).
Ma scusa,in questo caso,se dovessi seguire il metodo Juri,per posizionare la TUA altezza sella a 76,5 sulla Aspide sotto al piano,poi ti ritroveresti a 76 sopra la superficie della sella e non 77

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.172
6.063
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Come hai potuto vedere c'è appunto chi si è fatto l'attrezzo per mantenere invariata la distanza seduta sella (CA ?! ) movimento centrale.. indipendentemente dal tipo di sella.
Questo lo faccio col metro,indipendentemente dallo strumento.
Come attrezzino mi son solo fatto una squadra perpendicolare che appoggio a terra e lo faccio passare dal MC e da lì prendo l’arretramento.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ma scusa,in questo caso,se dovessi seguire il metodo Juri,per posizionare la TUA altezza sella a 76,5 sulla Aspide sotto al piano,poi ti ritroveresti a 76 sopra la superficie della sella e non 77
Quelle che ti ho riportato sono proprio le misure indicatemi da Juri.....come evidenziato, l'altezza presa dalla superficie della sella è identica, ovvero 76,5cm.....quella che cambia è l'altezza sella misurata dal piano rigido/tagliere che tiene conto della luce di 5mm della Aspide (76,5cm + 5mm di luce).
Stai continuando a ragionare al contrario, è per quello che non riesci a seguirmi nel discorso....per "altezza sella dal piano" intendevo piano di superficie della sella e non dal "tagliere" (ho modificato in "altezza sella presa dalla seduta"). ;-)

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.172
6.063
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Per l’altezza sella utilizzo metro rigido in legno e libro che appoggio come piano sulla sella,proietto perpendicolarmente sotto il libro il CA che mi viene sulla sella in prossimita del CA.

Come attrezzino mi son solo fatto una squadra perpendicolare che appoggio a terra e lo faccio passare dal MC e da lì prendo l’arretramento.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.172
6.063
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Quelle che ti ho riportato sono proprio le misure indicatemi da Juri.....come evidenziato, l'altezza presa dalla superficie della sella è identica, ovvero 76,5cm.....quella che cambia è l'altezza sella misurata dal piano rigido/tagliere che tiene conto della luce di 5mm della Aspide (76,5cm + 5mm di luce).
Stai continuando a ragionare al contrario, è per quello che non riesci a seguirmi nel discorso....per "altezza sella dal piano" intendevo piano di superficie della sella e non dal "tagliere" (ho modificato in "altezza sella presa dalla seduta"). ;-)
Dai dai che c’è la faccio…
Il mio esempio pratico..
Sulla scheda Juri ho 757 di altezza sella,a cui devo togliere 13mm perché uso speedplay suola 4 fori diventano quindi 744mm.
Secondo il tuo discorso devo posizionare una Flite piatta a 744 precisi,visto che presi sotto il piano o sopra la sella è la stessa cosa per mancanza di luce.

Nel caso di sella Stealth wave con luce da 5mm,dovrò mettere l’altezza sotto il piano a 749(744+5)ma sopra la sella a 744.
giusto?

Eppure dal disegno sembra che l’altezza sella sia sotto il piano di una sella wave e non sopra la sua superficie…

Al di fuori di questo adesso pedalo a 734mm sotto il piano con la Stealth,se alzo sento premere il perineo a 6mm di inclinazione brugola…mah…sarà che non è la mia sella adatta,quando arriva la Flite regolo precisamente come scheda Juri e cioè a 115 da retro per trovare il CA della Flite e a 744 altezza sella,che sia sotto il piano o sopra sella tanto è uguale.

Allegati

• C76B2269-615D-4CEF-94BA-BF6762C1E66D.jpeg
    C76B2269-615D-4CEF-94BA-BF6762C1E66D.jpeg
    378,8 KB · Visite: 15
Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Vediamo se con qs esempio la risolviamo….
L’assetto di Juri prevede il tagliere solo ed esclusivamente perché risulta più semplice mettere a misura la sella…. Non tutti hanno l’attrezzo che rende il tt più semplice e preciso.
Detto qs lui infatti scrive:
Altezza sella 799 più 5 mm sella M5 fuori bolla 5 mm
Sella Flite altezza sella 799
Bolla a zero
Alla fine dal piano sella l’altezza è il medesimo ma in qs modo è difficile sbagliarsi

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Dai dai che c’è la faccio…
Il mio esempio pratico..
Sulla scheda Juri ho 757 di altezza sella,a cui devo togliere 13mm perché uso speedplay suola 4 fori diventano quindi 744mm.
Secondo il tuo discorso devo posizionare una Flite piatta a 744 precisi,visto che presi sotto il piano o sopra la sella è la stessa cosa per mancanza di luce.

Nel caso di sella Stealth wave con luce da 5mm,dovrò mettere l’altezza sotto il piano a 749(744+5)ma sopra la sella a 744.
giusto?
Mancano alcune informazioni senza le quali è fatica fare ragionamenti mirati...l'altezza indicata sulla scheda di Juri a quale sella si riferisce? Pedali Speedplay e suola a 4 fori li usavi già quando Juri ti ha fatto l'assetto?
Se l'altezza indicata nella scheda è riferita a sella piatta ed è stata elaborata prima del passaggio a Speedplay con suola 4 fori, allora il tuo ragionamento sarebbe corretto.

Eppure dal disegno sembra che l’altezza sella sia sotto il piano di una sella wave e non sopra la sua superficie…

Al di fuori di questo adesso pedalo a 734mm sotto il piano con la Stealth,se alzo sento premere il perineo a 6mm di inclinazione brugola…mah…sarà che non è la mia sella adatta,quando arriva la Flite regolo precisamente come scheda Juri e cioè a 115 da retro per trovare il CA della Flite e a 744 altezza sella,che sia sotto il piano o sopra sella tanto è uguale.
Partendo dalle tue impostazioni attuali di 734mm sotto il piano, passando dalla Stealth alla Flite dovresti regolare altezza sotto il piano a 729mm (ovvero 734mm - 5mm luce Stealth).

• Mi piace
Reactions: jokerout

golias

28 Marzo 2018
35.071
26.323
.
Visita sito
Bici
mia
l'altezza indicata sulla scheda di Juri a quale sella si riferisce?
A qualsiasi tipo di sella ;-)
la distanza Ca > Mc è quella non cambia al cambiare sella perchè la distanza determina gli angoli di spinta.
Che poi con un tipo di sella tu avanzi di più (o arretri) dipende appunto dal tipo di sella e quindi le misure vanno adattate ad essa.. ma la misura resta invariata perchè si compensa l'avanzamento/arretramento con l'altezza sella.

• Mi piace

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
A qualsiasi tipo di sella ;-)
la distanza Ca > Mc è quella non cambia al cambiare sella perchè la distanza determina gli angoli di spinta.
Che poi con un tipo di sella tu avanzi di più (o arretri) dipende appunto dal tipo di sella e quindi le misure vanno adattate ad essa.. ma la misura resta invariata perchè si compensa l'avanzamento/arretramento con l'altezza sella.
No, l'altezza indicata da Juri si riferisce a un tipo di sella specifica e a un tipo di pedali specifico indicati entrambi sulla scheda....ed equivale all'altezza sella misurata da sotto il piano rigido, quindi tiene conto della "luce" coda/punta.
Quella che intendi tu invece è l'altezza misurata dalla superficie della sella, che rimane sempre identica, ma che Juri non indica. ;-)

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.172
6.063
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
No, l'altezza indicata da Juri si riferisce a un tipo di sella specifica e a un tipo di pedali specifico indicati entrambi sulla scheda....ed equivale all'altezza sella misurata da sotto il piano rigido, quindi tiene conto della "luce" coda/punta.
Quella che intendi tu invece è l'altezza misurata dalla superficie della sella, che rimane sempre identica, ma che Juri non indica. ;-)
Ho paura che sia come dice @golias
Almeno se Juri fa lo stesso discorso per i pedali,visto che indica l’altezza fissa,è poi sotto riporta tutte le differenze rispetto ad altri pedali e scarpe(3 con adattatori e 4 fori senza adattatori).

golias

28 Marzo 2018
35.071
26.323
.
Visita sito
Bici
mia
Mah.. sarà (e mi pare strano) ma la cosa è del tutto errata.
Mi dici che senso ha avere una misura da sotto il piano rigido quando poi tu vai ad appoggiare l'ischio nella parte bassa della sella ;nonzo%

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho paura che sia come dice @golias
Almeno se Juri fa lo stesso discorso per i pedali,visto che indica l’altezza fissa,è poi sotto riporta tutte le differenze rispetto ad altri pedali e scarpe(3 con adattatori e 4 fori senza adattatori).

Mi dici che senso ha avere una misura da sotto il piano rigido quando poi tu vai ad appoggiare l'ischio nella parte bassa della sella ;nonzo%
Ragazzi, cosa volete che vi dica?
Lui stesso specifica chiaramente che l'altezza sella deve essere presa dalla superficie inferiore del piano rigido, in corrispondenza del CA e non dalla superficie della sella (senza brugola tra piano rigido e naso della sella).
Ho chiesto a Juri come regolare tre modelli diversi di selle: due wave e una piatta....tutte e tre le schede riportavano una misura di altezza sella diversa, e guarda caso l'altezza sella indicata per le selle wave è esattamente quella suggerita per la sella piatta + i mm di "luce" coda/punta.
Se fosse come sostiene @golias, le tre schede avrebbero dovuto riportare la stessa misura di altezza sella, ma non è così. ;-)

• Mi piace

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.172
6.063
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Beh il senso c’è…visto che la misura sotto il piano è riferita alla proiezione del ca,che non é da dove appoggi gli ischi.
Il ca si trova genericamente a metà perineo.
Non può essere diversamente,visto che glinischi poggiano a 11cm l’uno dall’altro(mediamente)mentre la proiezione del ca é a 72mm di larghezza sella.