Non riesco a trovare la sella giusta

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Vediamo se con qs esempio la risolviamo….
L’assetto di Juri prevede il tagliere solo ed esclusivamente perché risulta più semplice mettere a misura la sella…. Non tutti hanno l’attrezzo che rende il tt più semplice e preciso.
Detto qs lui infatti scrive:
Altezza sella 799 più 5 mm sella M5 fuori bolla 5 mm
Sella Flite altezza sella 799
Bolla a zero
Alla fine dal piano sella l’altezza è il medesimo ma in qs modo è difficile sbagliarsi
@Bonus79
@yokerout
il motivo perché Juri utilizza il piano rigido è solo qs….
sa bene che il culo va appoggiato sulla sella…
oltre a ciò conosce molto bene i materiali e sa bene che molte selle hanno luce differente o non ne hanno propria
ecco perché se hai tre selle diverse hai potuto avere tre altezze diverse..
io dal 2016 avrò cambiato 3/4 bici 5/6 selle e fin’ora solo due altezze (waved o flat) di Prologò e Selle Italia
sono certo che se gli avessi chiesto SMP o Fizik Aliante che hanno più luce avrei avuto la terza altezza che comunque è sempre uguale dal piano sella

Ultima modifica:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
@Bonus79
@yokerout
il motivo perché Juri utilizza il piano rigido è solo qs….
sa bene che il culo va appoggiato sulla sella…
oltre a ciò conosce molto bene i materiali e sa bene che molte selle hanno luce differente o non ne hanno propria
ecco perché se hai tre selle diverse hai potuto avere tre altezze diverse..
io dal 2016 avrò cambiato 3/4 bici 5/6 selle e fin’ora solo due altezze (waved o flat) di Prologò e Selle Italia
sono certo che se gli avessi chiesto SMP o Fizik Aliante che hanno più luce avrei avuto altra altezza
Nel mio caso ho avuto tre altezze diverse perchè le selle presentavano tre altezze di "luce" differenti (piatta, 5mm, 8mm), ma non è questo il punto, una volta capito come funziona il "calcolo" dell'altezza sella, uno può calcolarselo da solo....l'importante è invece non fare confusione con i numeri che vengono forniti da Juri, perchè altrimenti si rischia di non capirsi e di sbagliarsi nelle successive regolazioni.
Tornando all'esempio di @jokerout e alla sua "scheda Juri", l'altezza di 75,7cm è presa da sotto il piano rigido e si riferisce a un modello in particolare di sella (solitamente indicato sulla scheda stessa insieme al fuori bolla), per cui se da questa scheda si vuole fare dei ragionamenti su come regolare un'eventuale sella Flite, bisogna prima capire il modello di sella alla quale la scheda fa riferimento (basterebbe sapere anche il solo fuori bolla indicato sulla scheda) e se i pedali e/o la suola utilizzata sono gli stessi.

• Mi piace
Reactions: jokerout

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Nel mio caso ho avuto tre altezze diverse perchè le selle presentavano tre altezze di "luce" differenti (piatta, 5mm, 8mm), ma non è questo il punto, una volta capito come funziona il "calcolo" dell'altezza sella, uno può calcolarselo da solo....l'importante è invece non fare confusione con i numeri che vengono forniti da Juri, perchè altrimenti si rischia di non capirsi e di sbagliarsi nelle successive regolazioni.
Tornando all'esempio di @jokerout e alla sua "scheda Juri", l'altezza di 75,7cm è presa da sotto il piano rigido e si riferisce a un modello in particolare di sella (solitamente indicato sulla scheda stessa insieme al fuori bolla), per cui se da questa scheda si vuole fare dei ragionamenti su come regolare un'eventuale sella Flite, bisogna prima capire il modello di sella alla quale la scheda fa riferimento (basterebbe sapere anche il solo fuori bolla indicato sulla scheda) e se i pedali e/o la suola utilizzata sono gli stessi.
Appunto ed io che ho detto? ;nonzo%

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ho quotato il tuo messaggio perchè mi hai chiamato in causa, ma la mia risposta era rivolta più che altro a @jokerout e @golias che nutrivano dubbi sul fatto che l'altezza sella indicata sulla scheda Juri si riferisse alla misura presa dal piano rigido e non dalla superficie della sella....;-)
Infatti è presa dal piano rigido…. ma solo dopo aver fatto tutti i ragionamenti del caso (luce etc….)

chamo

Pignone
14 Novembre 2018
272
121
53
roma
Visita sito
Bici
Canyon Endurace SL 8.0 SL
@Bonus79
Eccomi…
Rimisurato con tagliere bello piatto
La luce è solo di 1 mm mentre la differenza fra le due selle binario/seduta è di 2 mm
Ecco perché non tornavano i conti…
Ora ho abbassato di 3 mm a 800 come avevo la M5 in teoria dovrei scendere a 795 ma voglio prima provarla così x il discorso dell’imbottitura…
Ciao, quindi per il centro anatomico della sella sono le indicazioni del costruttore che fanno fede?
Te lo chiedo perchè tempo addietro mi sembra di ricordare che con le "nuove" short fit la regola di Juri per individuare il centro anatomico della sella era lunghezza sella diviso 2 Vs. 72mm di larghezza sella "standard" come appunto da indicazioni di Juri (sempre e cmq Juri santo subito e protettore di tutti gli assetti e zone perineali). Chiedo venia se per caso avete già chiarito in merito ma è un pò che non leggo questa discussione sono tornato indietro fino ai messaggi di venerdì scorso...
Allego link che ho trovato su indicazioni montaggio della prologo trovato per caso ma mi sembra nè più ne meno confermare quanto da te ed altri riportato in messaggi precedenti...

https://prologo.it/blogs/news/come-...mento-prologo-tips-episodio-7-w-angelo-furlan

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ciao, quindi per il centro anatomico della sella sono le indicazioni del costruttore che fanno fede?
Te lo chiedo perchè tempo addietro mi sembra di ricordare che con le "nuove" short fit la regola di Juri per individuare il centro anatomico della sella era lunghezza sella diviso 2 Vs. 72mm di larghezza sella "standard" come appunto da indicazioni di Juri (sempre e cmq Juri santo subito e protettore di tutti gli assetti e zone perineali). Chiedo venia se per caso avete già chiarito in merito ma è un pò che non leggo questa discussione sono tornato indietro fino ai messaggi di venerdì scorso...
Allego link che ho trovato su indicazioni montaggio della prologo trovato per caso ma mi sembra nè più ne meno confermare quanto da te ed altri riportato in messaggi precedenti...

https://prologo.it/blogs/news/come-...mento-prologo-tips-episodio-7-w-angelo-furlan

La Shortfit in effetti mi sembra fosse messa col c.a. a metà che poi magari combaciasse ai 70 mm nn lo ricordo..
di certo x quanto riguarda sia la M5 e la Flite mettendole col c.a. a 70 x me sono perfette.

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
@maxmr71
potresti secondo le tue esperienze spiegare i sintomi riscontrati se si sbaglia sella in base alla storia del bacino/selle Italia?
Ma guarda non sono un vero esperto, ho solo sofferto sul campo come del resto molti di voi prima di trovare la sella giusta.

Sono circa 3 anni che provo a cambiare sella tra wave e semi wave larga stretta con scarico o senza.

Varie case coatruttrici di selle professano le proprie selle come le migliori le più comode e un pò tutte mettono a disposizione software molte volte simili tra loro altre no per facilitare la scelta.

Ma in realtà almeno per me non hanno mai funzionato.

Quasi tutti piu o meno dicono:
Sella piatta per chi si muove tanto ed è elastico
Sella wave per endurance
Sella semi wave per quelli medi di estensione
Che probabilmente è corretto in parte perché manca qualcosa

Bene l'unica invece che non segue queste teorie è appunto Selle Italia che finalmente svela il segreto per scegliere la sella giusta.
Perché ne sono stato così sicuro?
Semplice sono 3 anni che seguo quello che mi dicono SMP San Marco Specialaized Fizik etc e immancabilmente ho ceffato sempre sella.

Perciò mi sono detto questa volta faccio come dice Selle Italia ed è uscita per la mia posizione di bacino la Flite Boost che in effetti con la sua forma piatta si differenziata da tutte le wave provate fino ad ora.
Ebbene finalmente ho finito di cercare la sella ideale io mi fermo sulla Flite e me la tengo stretta fino alla distruzione anzi me ne metto in garage una seconda di scorta.

Comunque, se sbagli sella in base al tuo bacino non avrai mai uno scarico omogeneo del peso da nessuna parte.
Non riusciraiai a fare più di 2 ore in sella senza avere fastidi più o meno anche gravi.

Bacino retroverso:
1) Schiacciamento eccessivo del pavimento pelvico
2) irrigidimento della schiena
3) sfregamento eccessivo e infiammazione prostata

Bacino Antroverso
1) scivolamento in avanti
2) addormentamento pilsine e mani
3) quadricipiti che bruciano prima

Questa un pò la mia esperienza

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giox66 and Maceio

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ma guarda non sono un vero esperto, ho solo sofferto sul campo come del resto molti di voi prima di trovare la sella giusta.

Sono circa 3 anni che provo a cambiare sella tra wave e semi wave larga stretta con scarico o senza.

Varie case coatruttrici di selle professano le proprie selle come le migliori le più comode e un pò tutte mettono a disposizione software molte volte simili tra loro altre no per facilitare la scelta.

Sella wave per endurance

Bene l'unica invece che non segue queste teorie è appunto Selle Italia che finalmente svela il segreto per scegliere la sella giusta.
Semplice sono 3 anni che seguo quello che mi dicono SMP San Marco Specialaized Fizik etc e immancabilmente ho ceffato sempre sella.

Perciò mi sono detto questa volta faccio come dice Selle Italia ed è uscita per la mia posizione di bacino la Flite Boost che in effetti con la sua forma piatta si differenziata da tutte le wave provate fino ad ora.
Ebbene finalmente ho finito di cercare la sella ideale io mi fermo sulla Flite e me la tengo stretta fino alla distruzione anzi me ne metto in garage una seconda di scorta.

Comunque, se sbagli sella in base al tuo bacino non avrai mai uno scarico omogeneo del peso da nessuna parte.
Non riusciraiai a fare più di 2 ore in sella senza avere fastidi più o meno anche gravi.

Bacino retroverso:

Bacino Antroverso

grazie

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Avete provato la FIZIK Antares Versus Evo Adaptive?A me attira ....

Le misure sono 139mm o 146mm.
Forma piatta meno menate di posizionamento.

Io attualmente uso una SMP Composit versione Carbo con la quale mi trovo bene, ma ho dovuto fare un bel periodo di adattamento e non è ancora perfetta.

Ne vengo fuori da varie blasonate selle corte che mi hanno portato solo problemi.

Di ossa ischiatiche ho 110mm e la Composit da 129mm è perfetta stando anche a quello che dice SMP.

Mentre invece se vado sul sito della Fizik per le mie caratteristiche addirittura mi consiglia la 146mm.

Non so se fidarmi e prender la 146mm invece della 139mm

Con posizione eretta le ossa si allargano con posizione aggressiva le ossa si restringono se non dico fesserie.
Forse mettendo flessibilità media nella tabella tengono in considerazione proprio questo e mi consigliano la più larga.

Qualche consiglio?

Grazie
L’ho montata sulla mia da un bel po‘, cosa volevi sapere?

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.942
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac

Sella wave per endurance

Bacino retroverso:

Bacino Antroverso

Una curiosità. Ma le hai comprate tutte le selle di cui scrivi o hai modo di provarle qualche giorno/settimana e restituirle?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Insomma…siamo tutti d’accordo..:))):
Però non ci hai ancora detto a quale sella e tipologia di pedali si riferisce la scheda di Juri, quindi non posso confermarti se i tuoi calcoli sul posizionamento della Flite possano andare bene.....:mrgreen:
Però c'è da dire che leggendo i vari Yurizzati.. finalmente si è capito cosa intendesse dire Bonus79 :-)xxxx
Secondo me il discorso è sempre stato molto chiaro.....per interpretare dei numeri bisogna prima sapere a cosa si riferiscono, altrimenti si rischia solo di fare della confusione. ;-)

• Mi piace
Reactions: Maceio

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.070
26.323
.
Visita sito
Bici
mia
Secondo me il discorso è sempre stato molto chiaro.....per interpretare dei numeri bisogna prima sapere a cosa si riferiscono, altrimenti si rischia solo di fare della confusione. ;-)
Enzomma.. non era chiaro finchè Maceio ha spiegato che prendi la misura da sotto il piano rigido e si regola la sella in base a differenti misure date dalla tipologia della sella, che per me è molto più complicato che non posizionare la sella misurando dal Ca all'Mc.. tanto poi la posizione (inclinazione e avanzamento/arretramento vanno cmq sistemati in ogni modo se si cambia tipologia di sella)

• Mi piace
Reactions: maxmr71

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Una curiosità. Ma le hai comprate tutte le selle di cui scrivi o hai modo di provarle qualche giorno/settimana e restituirle?
Si le ho comprato tutte e ci ho fatto qualche mese ciascuna e parecchie prove ma.mai nessuna mi ha dato soddisfazione.
L'unica che sono riuscito ad avere in test è stata la sanmarco shorfit qui sotto.

20200730_174246_61781656684__2A0C29BF-CE1E-4024-B922-24322A72DAE4.JPG
20200730_173857_61781633798__A82D2067-90C2-4300-B726-F2209C283068.JPG
Le altre le ho comprate tutte e venditore meno l'ultima SMP Composit Carbon nuova nuova con scatola

• Mi piace
Reactions: luigi_g

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.172
6.063
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Però non ci hai ancora detto a quale sella e tipologia di pedali si riferisce la scheda di Juri, quindi non posso confermarti se i tuoi calcoli sul posizionamento della Flite possano andare bene.....:mrgreen:
La visita fatta con Juri è del 2015 ed avevo una Aspide Carbon fx.
Ho riletto tutta la documentazione che mi consegnó,ma non c’è alcun riferimento riportato rispetto al tipo di sella con cui feci la visita.

Come detto prima,anche per i pedali non c’è alcuna citazione sul tipo di pedale utilizzato,c’è però scritto che l’altezza indicata in tabella si riferisce all’utilizzo di pedali look Delta e in caso di pedale diverso devo fare le dovute modifiche.
Da sempre utilizzo Speedplay e scarpe 4 fori,pertanto all’altezza riportata devo togliere 13mm(757-13=744),anche se attualmente sto pedalando a 734 con Sella Stealth e 217mm di arretramento da CA(la stealth ha 120 il CA dal bordo posteriore),misure prese da sotto il tagliere come da metodo Juri, con inclinazione brugola da 6mm in punta sotto tagliere.

Questa differenza di altezza tra i 744 della tabella e i 734 dell’attuale posizione con cui ho trovato un certa “convivenza”,potrebbero dipendere da una Stealth non proprio adatta al mio bacino(ragione per il quale vorrei provare la Flite piatta…ho una bella curva lombare accentuata,quindi bacino antiverso),ma c’è da dire anche che sulla tabella Yuri per quella misura da un Delta di +/-5mm….

Allegati

• Francesco Rossi_ASSETTO BASIC BdC.pdf
    421,4 KB · Visite: 26
  • Francesco Rossi_VALUTAZIONE ANTROPOMETRICA.pdf
    422,7 KB · Visite: 20

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Enzomma.. non era chiaro finchè Maceio ha spiegato che prendi la misura da sotto il piano rigido e si regola la sella in base a differenti misure date dalla tipologia della sella, che per me è molto più complicato che non posizionare la sella misurando dal Ca all'Mc.. tanto poi la posizione (inclinazione e avanzamento/arretramento vanno cmq sistemati in ogni modo se si cambia tipologia di sella)
Eh, allora non hai letto bene tutti i messaggi.....non sono io che prendo la misura da sotto il piano rigido, ma è lo stesso Juri che nelle sue schede indica come regolare l'altezza sella, di conseguenza il numero da lui indicato si riferisce all'altezza misurata con la sua metodologia.
Quindi quando uno si rapporta ai numeri indicati sulla sua scheda, deve sapere a cosa si riferiscono e come vengono rilevati, altrimenti (cosa che poi è successa) si rischia di fare confusione e di non capirsi.

Quello che dicevo io, invece, è che la misura che non cambia passando da un modello all'altro, è quella che io ho definito "altezza ideale", ovvero l'altezza sella calcolata su tipologia sella dal profilo piatto e in corrispondenza del CA (che è poi quella che tu definisci "altezza dal CA al MC).....in questo caso, non essendoci "luce", il metodo di rilevazione dell'altezza (da sotto il piano rigido o dalla superficie della sella) sarà indifferente, in quanto la misura sarà identica. ;-)

• Mi piace
Reactions: jokerout