Buongiorno a tutti.
A breve mi trasferirò a Ferrara.
Lavoro principalmente in smart working ma la mia azienda ha l'ufficio a bologna, ho deciso insieme alla mia ragazza per Ferrara, in quanto lei lavorerà li all'ospedale di Cona.
Attualmente siamo a Pisa, e non si è mai posto il "problema" di andare in ufficio ma ora, con il trasferimento alle porte, si è anche aperta la possibilità ogni tanto di andare in ufficio a Bologna.
Mi è quindi venuta l'idea di organizzarmi per usare la mia bici non solo per le mie uscite, ma anche per andare a lavoro facendo un tratto di strada del tipo
Casa -> Stazione centrale di Ferrara -> treno -> Stazione centrale di bologna -> Ufficio a bologna
e ritorno, con un totale di 10 km in bici circa.
Ora i miei dubbi riguardano l'abbigliamento, perchè ci sono tanti post qui sul forum da cui posso prendere per vestirmi in inverno durante i miei allenamenti, ma come capirete, durante la giornata lavorativa le mie necessità sono differenti: Non posso andare infatti in ufficio con abbigliamento tecnico, non avrei la possibilità di cambiarmi e farmi una doccia.
andrei infatti vestito "normalmente" con maglione/camicia e pantaloni/jeans.
Ovviamente quindi ho il problema di come coprirmi in inverno. sto quindi cercando una giacca che sia abbastanza calda da non farmi morire di freddo nelle giornate invernali in Emilia (non ci sono mai stato in inverno, non so proprio cosa aspettarmi), e non troppo aderente come invece è normalmente il vestiario da bici, in quanto comunque avrò degli strati abbastanza spessi sotto la giacca.
La giacca dovrebbe però anche essere traspirante, per non farmi sudare dopo 1km ma resistente all'acqua, nel caso di pioggia, e comunque abbastanza "tecnica" per non essermi di intralcio mentre pedalo (altrimenti tanto vale usare un woolrich o qualsiasi altro giaccone invernale super spesso)
I soldi non sono un problema, anzi preferisco spendere qualcosa in più piuttosto che avere una giacca che mi fa morire di freddo o qualcosa di inutilizzabile sulla mia BDC.
La prima cosa che ho fatto è cercare su decatlhon ed ho trovato questa:
https://www.decathlon.it/p/giacca-impermeabile-ciclismo-uomo-540-nera/_/R-p-312287
Che sembra OK per temperature sopra gli 0 gradi, impermeabile e traspirante.
Di questa giacca però ho fatto fatica a trovare recensioni quindi non so cosa aspettarmi anche se sembrerebbe che faccia al caso mio.
Inoltre visto che il mio possibile budget è anche superiore agli 80 euro di questa giacca, magari spendendo di più potrei avere qualcosa con qualità maggiore o che si adatta meglio alle mie esigenze, solo che su internet non ho trovato altre soluzioni che mi hanno soddisfatto.
Voi avete dei consigli?