Fulcrum 6 nuove o Fulcrum 3 usate

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
213
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Un fondo di verità c'è, cuscinetti a cono-sfere hanno i punti di contatto su una linea inclinata mentre i radiali industriali no. Comunque i radiali reggono spinte assiali proporzionali al carico limite radiale. Sull'applicazione ruota i carichi assiali che si scaricano sui cuscinetti non sono rilevanti. Se sfogliate i cataloghi di SKF, INA, NSK ecc. danno tutte le formule per il calcolo dei carichi e delle durate cuscinetti e tengono conto sia dei carichi radiali che assiali anche per cuscinetti a sfere radiali.

• Mi piace
Reactions: Eno

Acquario

Apprendista Scalatore
2 Marzo 2008
1.822
309
Visita sito
No,io rispondevo a chi dice che non ci sono carichi assiali sulle due ruote,se così fosse sarebbero più furbi dtswiss e company e polli quelli di shimano e campagnolo
Poi come curve io intendo curve vere,tornanti,secondo me li un po' di differenza c'è fra i due sistemi,ma non tale da far si che una ruota si blocchi o quasi

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
No,io rispondevo a chi dice che non ci sono carichi assiali sulle due ruote,se così fosse sarebbero più furbi dtswiss e company e polli quelli di shimano e campagnolo
Poi come curve io intendo curve vere,tornanti,secondo me li un po' di differenza c'è fra i due sistemi,ma non tale da far si che una ruota si blocchi o quasi
secondo me ti stai incartando da solo ... che una ruota a cuscinetti sigillati si possa bloccare in un tornante è un cazz ...ta di quelle a cui non puoi credere neanche tu
detto da uno che ha ruote con mozzi coni\sfere , che hanno dei pregi sicuramente ma non quello di essere più scorrevoli in curva

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
No, sono pirla quelli che comprano quelle marche pagandoli come a coni e sfere...... :mrgreen:
...mi dispiace Sceicco, ma stavolta me l'hai servita su un piatto d'argento...
charlie, dai su, siii serio, non dirmi che un mozzo dt swiss con il sistema ratchet non sia un ottimo mozzo al pari di campagnolo e di shimano, molte case usano questo mozzo a cuscinetti industriali, a partire dalle lussuriose lightweight,

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Credo che più che il tipo di cuscinetto facciano la differenza la sua qualità e la cura costruttiva del mozzo.

Ad ogni modo le Zonda, ovvero la versione Campagnolo delle Fulcrum Racing 3, si trovano su internet a meno di 400 euro.

Nuove.

Non comprerei ruote di 12 anni salvo che siano davvero perfette e a prezzo di realizzo (ma nel caso specifico non le comprerei lo stesso).

hal999

Pedivella
15 Settembre 2018
303
143
Milano
Visita sito
Bici
Triban 540
charlie, dai su, siii serio, non dirmi che un mozzo dt swiss con il sistema ratchet non sia un ottimo mozzo al pari di campagnolo e di shimano, molte case usano questo mozzo a cuscinetti industriali, a partire dalle lussuriose lightweight,
E un problema economico.
Campagnolo e Shimano hanno già da molto tempo le linee per la produzione di mozzi con cuscinetti cono-sfere, ad altri non conviene investire, più semplice usare un cuscinetto industriale. Intanto le differenze sono misurabili solo in laboratorio.

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.675
1.125
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Ma si, e' sicuramente cosi'. Ti volevo un po' stuzzicare.:cassius:

ps: "mybrand" morto per sempre?

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Il carico assiale in un cuscinetto della ruota è trascurabile
E un problema economico.
Campagnolo e Shimano hanno già da molto tempo le linee per la produzione di mozzi con cuscinetti cono-sfere, ad altri non conviene investire, più semplice usare un cuscinetto industriale. Intanto le differenze sono misurabili solo in laboratorio.
Aggiungi anche che a seconda dei materiali e della precisione di lavorazione un cuscinetto può essere migliore di un sistema cono sfera e viceversa.

Il sistema cono sfera delle ruote economiche è sicuramente peggiore e di minor durata rispetto a semplici cuscinetti di una Mavic Aksium o mozzo DT Swiss 370.

Inoltre la bontà del mozzo non è solo nel cuscinetto o cono/sfera, ad esempio le Dura Ace hanno asse in alluminio e corpetto in titanio, le Ultegra hanno il corpetto in acciaio e a scendere fino ad arrivare alle RS100 dove la qualità di lavorazione e materiali è al minimo sindale.

Prendi l'anello interno dove scorrono le sfera della Dura Ace dopo 40000 km e non sarà differente da quella di 100 km, nelle versioni più economiche ci sta che a 20000 km devi sostituire tutto.

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
303
87
58
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao
I cuscinetti li uso per lavoro....e li verifico con i carichi dati dai produttori...
Un cuscinetto radiale a sfere sopporta i carichi assiali ma in modo limitato.
Un cuscinetto detto obliquo o a 4 punti di contatto, sempre a sfere sopporta meglio i carichi assiali.
Poi ci sono quelli a due corone, a rulli assiali o inclinati , ibridi.......
Ecco se qualcun vuol fare i calcoli di quanto venga sollecitato assialmente un cuscinetto in curva, poi lo puo confrontare con i dati dei vari produttori e cosi fare una verifica dinamica senza tralasciare le dilatazioni termiche e gli urti.
Naturalmente STO SCHERZANDO !!

...credo che la qualità di una ruota dipenda dal suo insieme, es. se metti super cuscinetti super costosi e poi li pianti storti nel mozzo (come ho visto in alcuni cinesini)....

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.768
846
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
non parlo di scorrevolezza ma non spendere per ruote del 2009 e comunque modello medio, se proprio devi fare salto, vai diretto su Fulcrum Zero o Campagnolo Shamal, ruote eclettiche ed indistruttibili oltre che dal buon peso.
Personalmente, Shamal 30milakm, revisionate, cambiato 1 cuscinetto anteriore. Oggi ancora perfette.

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
698
483
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Ad ogni modo le Zonda, ovvero la versione Campagnolo delle Fulcrum Racing 3, si trovano su internet a meno di 400 euro.

Nuove.

Confermo, io 3 anni fa ho pagato le Zonda (identiche alle Fulcrum 3) nuove 360 euro su Probikeshop; ci ho riguardato adesso, sono a 388 euro

https://www.probikeshop.it/coppia-d...7-edizione-limitata-per-copertoni/150397.html

Non ho letto cosa gli costano le F3 del 2009, ma fossero pure messe in ottime condizioni, o vuole fare un mulo col minimo sindacale dei soldi, magari per farci i rulli, oppure andare a prendere una ruota usata che oggi costa nuova meno di 400 euro (col canale da 17 vs 15 se non di meno delle vecchie) mi sembra una follia.