Non riesco a trovare la sella giusta

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.162
6.056
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Nein

Nein

Ya

Compensa l'avanzamento (2-3 mm) con 1,5 mm in altezza, gli angoli di spinta varieranno di un niente ;-)

Ottima analisi

Ome non poter essere d'accordo con te

Non toccarea bolla la sella va in bolla
Avanza la sella è vedrai che spariscono i fasti al perineo completamente
L’idea mi piace,potrebbe essere….avanzare e alzare per mantenere gli angoli..
Non vorrei trovarmi a spingermi troppo con l’incavo rotula anteriore all’asse pedale.

• Mi piace
Reactions: maxmr71

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.317
6.024
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Non potrei mettermi alle misure perfette come riportate da Juri,e anche in accordo con lui avevo dirotto altezza e arretramento ma rimanendo nel range di +/-5mm di quelle quote.

Ad esempio,come altezza lui riporta 244 +/-5mm su sella aspide.
Io con Flite sto a 234,e cioè -5mm all’interno del suo range e altri -5mm per il discorso della sella piatta rispetto alla alAspide wave.

Per quanto riguarda il CA con la Stalth utilizzavo il 120 da dietro con Flite naturalmente il 115(a 70mm di larghezza,e poi c’è anche un segno sotto lo scafo per delineare il punto preciso).

A questo ci ho pensato…vediamo come va…
Guarda che è lo stesso Juri che con la Flite indica il c.a. ai 115 dietro sella.
quindi se tu hai 244 di arretramento con sella 120 e metti i 244 dai 115 con la Flite hai lo stesso arretramento indicato da Juri, idem se mettessi 239 o 249 (+ - 5 mm)
altezza?volevi scrivere 744 immagino…

Ultima modifica:

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Guarda che è lo stesso Juri che con la Flite indica il c.a. ai 115 dietro sella.
quindi se tu hai 244 di arretramento con sella 120 e metti i 244 dai 115 con la Flite hai lo stesso arretramento indicato da Juri, idem se mettessi 239 o 249 (+ - 5 mm)
altezza volevo scrivere 744 immagini
Non ho capito bene, se R è 244 con c.a. a 120 (sella Stealth), con la Flite dovrebbe essere a 239 (c.a. a 115)... io, ad esempio, con sella Scratch M5 Pas, l’R si trova a 358 con la Flite sarei a 353... tutto ciò detto e concordato con Juri... questo, come impostazione iniziale tralasciando i (+ - 5 mm.)... giusto?

Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.317
6.024
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Non ho capito bene, se R è 244 con c.a. a 120 (sella Stealth), con la Flite dovrebbe essere a 239 (c.a. a 115)... io, ad esempio, con sella Scratch M5 Pas, l’R si trova a 358 con la Flite sarei a 353... tutto ciò detto e concordato con Juri... questo, come impostazione iniziale tralasciando i (+ - 5 mm.)... giusto?
No….
i 244 rimangono ma presi dai 115 anziché 120
di conseguenza da fine sella sarai 353 anziché 358
praticamente Sei più corto si ma dal c.a. no…

• Mi piace
Reactions: jokerout

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
No….
i 244 rimangono ma presi dai 115 anziché 120
di conseguenza da fine sella sarai 353 anziché 358
praticamente Sei più corto si ma dal c.a. no…
Sto seguendo questa discussione mentre aspetto una Flite Boost da provare, e mi chiedo una cosa, aldilà della bontà dei metodi che usa Juri, ma non è più semplice prendere le misure di altezza e arretramento direttamente dal c.a.?
Tutti questi calcoli fatti sulle distanze da fine sella, punta sella, luce tra selle wave e piatte, piani di appoggio vari, sinceramente mi sembra che complichino solamente una messa a punto che potrebbe essere molto più semplice.
Questa è la mia opinione ovviamente, io con qualsiasi sella di qualsiasi forma prendo il punto del c.a. e da lì la posiziono con l'arretramento e l'altezza che voglio ottenere, senza possibili errori o dubbi.

• Mi piace
Reactions: golias

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.162
6.056
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
altezza?volevi scrivere 744 immagino…
Si,volevo scrivere 744 di altezza.(ho corretto il post)
E certo è che quei valori valgono per qualsiasi sella,quindi a 120 da Stealth e 115 da Flite e Aspide.
Il fatto è che Juri mi indica 744,che -5 son 739 ma io ieri l’avevo messa a 734,quindi meno 10mm rispetto alla scheda.
…comunque come consigliatomi dopo le impressioni di ieri stamattina prima di partire l’ho anteriorizzata ancora…mi hai chiesto se nel montaggio mi ero emozionato…mi sono emozionato oggi quando ci pedalavo…sensazioni ottime!!!!dopo vi racconto,adesso riposo un po’ :cool:

questo il giro di oggi…

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.317
6.024
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Sto seguendo questa discussione mentre aspetto una Flite Boost da provare, e mi chiedo una cosa, aldilà della bontà dei metodi che usa Juri, ma non è più semplice prendere le misure di altezza e arretramento direttamente dal c.a.?
Tutti questi calcoli fatti sulle distanze da fine sella, punta sella, luce tra selle wave e piatte, piani di appoggio vari, sinceramente mi sembra che complichino solamente una messa a punto che potrebbe essere molto più semplice.
Questa è la mia opinione ovviamente, io con qualsiasi sella di qualsiasi forma prendo il punto del c.a. e da lì la posiziono con l'arretramento e l'altezza che voglio ottenere, senza possibili errori o dubbi.
Totalmente d’accordo… io infatti arretramento e chiaramente altezza li prendo proprio dal c.a.

• Mi piace
Reactions: davren

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.317
6.024
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Stamattina testato la Flite anche sulla gravel su qs salita e discesa…
mai stato meglio su una gravel…
flite, ormai la mia sella.
grazie @maxmr71

Allegati

• 580ADF9F-220E-4E01-83F5-F7DD2B04E65B.jpeg
    580ADF9F-220E-4E01-83F5-F7DD2B04E65B.jpeg
    317,2 KB · Visite: 22
  • DFDE92BE-24E0-4504-970D-E15C69DA0A62.jpeg
    DFDE92BE-24E0-4504-970D-E15C69DA0A62.jpeg
    300,4 KB · Visite: 22
  • A5571063-F3FC-43E2-B851-685BACB8025E.jpeg
    A5571063-F3FC-43E2-B851-685BACB8025E.jpeg
    246,1 KB · Visite: 22

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Grazie un pò a tutti diciamo che qui tutti ci abbiamo messi messi nostro e i risultati ci sono eccome.

Vale per la Flite:
Non abbiate paura di avanzare la sella se sentite pressione al perineo

Vediamo un pò gli altri utenti che hanno preso la Flite che diranno ma a quanto pare per i bacini antroverso pare sia una sella fenomenale.

• Mi piace
Reactions: jokerout and Maceio

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.599
9.589
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Provata la Flite L3 145 larga( ho 11,3 di larghezza ischiatica)per un oretta a cadenza agile e basso vattaggio(situazione in cui sento normalmente più il contatto con la sella rispetto a quando c'è da menare sui pedali).

Misure come da scheda Juri 224mm di arretramento e 744mm di altezza(mio cavallo 85.3 pedali speedplay e scarpe 4fori)
Con la Stealth,prima di smontarla e mettere la Flite,avevo 217mm di arretramento,734mm di altezza,inclinazione 6mm di fuoribolla con brugola.
......perchè queste differenze tra Stealth e scheda Juri?perchè nel tempo ho cercato una posizione più comoda alle mie esigenze e/o forse anche perchè quella Stealth non era perfettamente adatta al mio appoggio,nonostante mi abbia dato un supporto non del tutto scomodo.

Flite posizionata a 220mm di arretramento 738mm di altezza e inclinazione zero,anzi a dirla tutta al rientro me la son trovata di 1mm punta in sù...davvero una nullità.
Tutte le misure si riferiscono al piano inferiore della tavoletta appoggiata sulla sella.

Sono uscito con chiave dinamometrica a seguito:mrgreen:,fatti 2km e subito sella abbassata,me la sentivo troppo alta,stendevo troppo le ginocchia,nonostante il bacino fosse stabile e non ondulava.
Riportata per tutto il giro a 734mm di altezza e 217mm di arretramento(senza toccare l'inclinazione che è rimasto in bolla),praticamente come era la Stealth,tranne per l'nclinazione,anche se questa Flite piatta dovrebbe essere messa 5mm più bassa rispetto ad una wave come Stealth,Aspide e simili,ma l'ho lasciata a 734mm perchè a volte la sensazione con la Stealth a 734mm era quella di sentirmi un pò seduto sul cesso,ma mai avuto problemi muscolari alle gambe.

Sensazioni:
Con quella altezza comunque la caviglia ha un buon range di movimento,favorendo la discesa del tallone per meglio reclutare il muscolo tibiale in fase di richiamo dopo il punto morto inferiore. Ero un pò timoroso su questo,pensando che mettendo Stealth e Flite alla stessa altezza mi sarei trovato troppo alto(per via di quei 5mm che avrei invece dovuto tenere più basso con la Flite)perdendo un pò di rotondità della pedalata...e invece tutto ok.

La sella piatta penso che sia la scelta giusta per me che ho un bacino con antiversione accentuata e relativa rotazione di bacino importante per scendere in presa bassa,ragione per la quale tendenzialmente ho sempre sofferto di pressioni al perineo.
Dico questo perchè mi son sentito molto rilassato con cervicale e spalle,e anche la rotazione del capo a destra e sinistra era più naturale e con range maggiore.

L'appoggio del bacino è completo,ed il fatto che sia piatta,mi garantisce il mantenimento della posizione anche nei movimenti antero/posteriori,senza sentire il bacino scendere come su selle wave,dove si è vincolati ad avere le tuberosità ischiatiche in un solo punto.

La libertà della pedalata è evidente,vista la forma a T l'interno coscia è libero,non sfrega sui bordi come sulla Stealth, e i punti in cui ho avuto problemi di foruncoli ifino a poco tempo fa(nella parte anteriore degli ischi)non c'è alcun contatto.....insomma il bacino è ben posizionato,stabilizzato ma mai costretto in un punto....mi piace questo aspetto!direi che questa Flite è davvero studiata bene.

Quello che invece ho avvertito è una pressione della zona del perineo quando scendo in presa bassa,e un altra cosa che ho notato èche forse fosse leggermente lontana dietro(quest'ultima sensazione che avevo anche sulla Sthealt).
Non ho notato addormentamenti o formicolii alle parti molli,forse perchè il giro è stato corto,ma comunque le pressioni le sentivo al perineo.

Domani farò un giro molto più articolato con lavori specifici e carichi pesanti e salite su cui versare sudore,quindi sarà un bel test,ma volevo comunque fare delle piccole modifiche per non perdere quanto di buono ho avvertito,ma cercare di evitare quella pressione al perineo..
Inclino leggermente la sella di un paio di mm?Ma non vorrei scivolare in avanti col bacino...me lo sento così stabile adesso...
Riduco l'altezza?avanzo leggermente?ma non vorrei trovarmi poi con misure molto lontane da quelle di Juri che mi farebbero capire che forse non è la strada giusta.
ho avuto 2-3 modelli di flite, tutti over 140.
la flite è una sella che ha l'appoggio ischiatico alto, vista da dietro sembra semiround , in realtà dove vai ad appoggiare con il bacino è ad una quota abbastanza alta rispetto ad altre selle che hanno la parte periferica più bassa. immagino tu hai una distanz di 110 o più.
quindi rispetto ad altre sella va tenuta un pelo più bassa (+o- 3mm). poi selle italia tutte hanno un po' il difetto che con l'uso si acciaccano un po' quindi quei 2-3mm nel giro di 6 mesi vanno riaggiunti.
inoltre flite ha una sagoma particolare, punta stretta come tutte le selle poi dove comincia ad allargare lo fa decisamente, quindi ha una abitabilità particolare un po' diversa dalle altre selle. se sei abituato a tirarti ance solo un pelo più avanti in presa bassa, risulta un po' scomoda perche vai a sederti in una zona molto più stretta. Io per questo la tenevo anche un pelo (1-2mm) più avanti.

• Mi piace
Reactions: jokerout

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.317
6.024
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Grazie un pò a tutti diciamo che qui tutti ci abbiamo messi messi nostro e i risultati ci sono eccome.

Vale per la Flite:
Non abbiate paura di avanzare la sella se sentite pressione al perineo

Vediamo un pò gli altri utenti che hanno preso la Flite che diranno ma a quanto pare per i bacini antroverso pare sia una sella fenomenale.
Io ho messo al mm le misure che utilizzo da anni (Juri) ed è perfetta.
sinceramente non ho neanche capito come ho il bacino…
cioe.. la mano passa ma di pochissimo fra muro e schiena, direi neutrale ma non so..
x mano si intende come?
in orizzontale o parallela al pavimento?

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Io ho messo al mm le misure che utilizzo da anni (Juri) ed è perfetta.
sinceramente non ho neanche capito come ho il bacino…
cioe.. la mano passa ma di pochissimo fra muro e schiena, direi neutrale ma non so..
x mano si intende come?
in orizzontale o parallela al pavimento?
Sei antroverso se passa la mano anche di poco ma potresti stare bene anche con selle eventualmente come la SLR sempre in casa Selle Italia ma se con la Flite hai trovato il Paradiso allora stacci, passare all'inferno è un attimo con le selle gandalf

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.162
6.056
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
ho avuto 2-3 modelli di flite, tutti over 140.
la flite è una sella che ha l'appoggio ischiatico alto, vista da dietro sembra semiround , in realtà dove vai ad appoggiare con il bacino è ad una quota abbastanza alta rispetto ad altre selle che hanno la parte periferica più bassa. immagino tu hai una distanz di 110 o più.
quindi rispetto ad altre sella va tenuta un pelo più bassa (+o- 3mm). poi selle italia tutte hanno un po' il difetto che con l'uso si acciaccano un po' quindi quei 2-3mm nel giro di 6 mesi vanno riaggiunti.
inoltre flite ha una sagoma particolare, punta stretta come tutte le selle poi dove comincia ad allargare lo fa decisamente, quindi ha una abitabilità particolare un po' diversa dalle altre selle. se sei abituato a tirarti ance solo un pelo più avanti in presa bassa, risulta un po' scomoda perche vai a sederti in una zona molto più stretta. Io per questo la tenevo anche un pelo (1-2mm) più avanti.
Anche per te comunque va tenuta perfettamente in bolla vero?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.162
6.056
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Dunque,nel giro di oggi di quasi 4 ore stressanti,ho fatto un pò tutti i lavori possibili,dai classici 10"/20", a salite a @55 in z4-z5 alternati a minuti in fuorisella,tratti in Z3 in presa bassa,recuperi a 90/100@,insomma tutte quelle situazioni in cui la dinamicità della pedalata è molto differente.
Ricapitolando:
Scheda Juri del 2015 con Aspide 744 altezza e 224 arretramento.(abbandonata Aspide per pressioni al perineo e perchè dopo 10.000km va buttata).
Con Stealth da 142,usata gli ultimi tre anni a questa parte avevo trovato un compromesso a 217 arretramento 734 di altezza e 6mm inclinazione.
Molto bene la presa bassa,ma continui foruncoli davanti agli ischi e sfregamenti della parte laterale del fondello con l'inguine....ma comunque sempre non del tutto stabile mi son sentito.
Presa La Flite boost da 145 dopo analisi sulla mia antiversione di bacino portata stamattina a 213 di arretramento e 731 di altezza e inclinazione da 2mm(quest'ultimo parametro non del tutto voluto,ma me la son trovata così al rientro).

Sensazioni parte alta:
PERFETTA!!!!!!,rilassato sul tratto lombare e dorsale(ma anche prima non soffrivo un granchè)alla zona cervicale che era libera in rotazione e flesso/estensione...questo è stato il primo parametro che mi ha fatto capire di quanto avevo bisogno della sella piatta.

Sensazione seduta:
Perfetta in salita...stabile,e dopo il fuorisella quando mi riposizionavo trovando sempre il punto preciso senza andare a ricercarlo come con le selle wave che ho sempre avuto,come se avessi molto più spazio in senso longitudinale.
Non c'è alcun sfregamento interno per via della forma a T e i punti dove soffrivo di foruncoli son ben lontani dagli appoggi.Altra cosa che mi rende FELICE!
Punto dolente,almeno dovrebbe esserlo,la presa bassa al manubrio e pressioni anteriori?!?!?
Dunque,quando scendo ,ed io lo faccio spesso quando c'è da menare,(ma anche in gare da circuito resto per quasi due ore in presa bassa senza nemmeno accorgermi....vabbè che in gara potrebbero anche togliermela la sella...non credo mi accorgerei di nulla)la posizione in sella è stabilissima,lo vedo anche dal fondello che era incollato a me(con la Stealth mi risaliva sempre posteriormente) ,noto delle pressioni/contatti anche anteriormente sulle parti molli,ma nessun formicolio,nessun addormentamento ne durante ne dopo il giro!!!!Tanto che mi son detto...Francè devi abituarti a questo nuovo appoggio,è diverso da quello su Stealth,,ma se non ti si addormenta l'usignolo,allora vuol dire che di patologico e/o forzato non c'è nulla di cui aver timore....stai calmo,prova ancora e abituati!!

Sensazione pedalata:
Libera interno coscia,rotonda con la caviglia,non sento muscoli agonisti o antagonisti che hanno preso il sopravvento,nessun dolore..sono solo stanco.....come dovrebbe essere.(anche prima avevo queste sensazioni nella pedalata,tranne per la libertà nell'interno coscia)

Per il momento non tocco nulla!

• Mi piace
Reactions: maxmr71

Stevia

NO RIM NO PARTY
13 Novembre 2006
624
239
Garlenda ( SV )
Visita sito
Bici
Scott, Cannondale
Bella questa Flite, prima o poi la proverò.... Invece ho deciso per la prologo scratch m5 space, mi trovo veramente bene, la bontrager verse la trovo ugualmente valida ma la passo in prova a mia moglie che con l'attuale non si trova granché.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.317
6.024
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Dunque,nel giro di oggi di quasi 4 ore stressanti,ho fatto un pò tutti i lavori possibili,dai classici 10"/20", a salite a @55 in z4-z5 alternati a minuti in fuorisella,tratti in Z3 in presa bassa,recuperi a 90/100@,insomma tutte quelle situazioni in cui la dinamicità della pedalata è molto differente.
Ricapitolando:
Scheda Juri del 2015 con Aspide 744 altezza e 224 arretramento.(abbandonata Aspide per pressioni al perineo e perchè dopo 10.000km va buttata).
Con Stealth da 142,usata gli ultimi tre anni a questa parte avevo trovato un compromesso a 217 arretramento 734 di altezza e 6mm inclinazione.
Molto bene la presa bassa,ma continui foruncoli davanti agli ischi e sfregamenti della parte laterale del fondello con l'inguine....ma comunque sempre non del tutto stabile mi son sentito.
Presa La Flite boost da 145 dopo analisi sulla mia antiversione di bacino portata stamattina a 213 di arretramento e 731 di altezza e inclinazione da 2mm(quest'ultimo parametro non del tutto voluto,ma me la son trovata così al rientro).

Sensazioni parte alta:
PERFETTA!!!!!!,rilassato sul tratto lombare e dorsale(ma anche prima non soffrivo un granchè)alla zona cervicale che era libera in rotazione e flesso/estensione...questo è stato il primo parametro che mi ha fatto capire di quanto avevo bisogno della sella piatta.

Sensazione seduta:
Perfetta in salita...stabile,e dopo il fuorisella quando mi riposizionavo trovando sempre il punto preciso senza andare a ricercarlo come con le selle wave che ho sempre avuto,come se avessi molto più spazio in senso longitudinale.
Non c'è alcun sfregamento interno per via della forma a T e i punti dove soffrivo di foruncoli son ben lontani dagli appoggi.Altra cosa che mi rende FELICE!
Punto dolente,almeno dovrebbe esserlo,la presa bassa al manubrio e pressioni anteriori?!?!?
Dunque,quando scendo ,ed io lo faccio spesso quando c'è da menare,(ma anche in gare da circuito resto per quasi due ore in presa bassa senza nemmeno accorgermi....vabbè che in gara potrebbero anche togliermela la sella...non credo mi accorgerei di nulla)la posizione in sella è stabilissima,lo vedo anche dal fondello che era incollato a me(con la Stealth mi risaliva sempre posteriormente) ,noto delle pressioni/contatti anche anteriormente sulle parti molli,ma nessun formicolio,nessun addormentamento ne durante ne dopo il giro!!!!Tanto che mi son detto...Francè devi abituarti a questo nuovo appoggio,è diverso da quello su Stealth,,ma se non ti si addormenta l'usignolo,allora vuol dire che di patologico e/o forzato non c'è nulla di cui aver timore....stai calmo,prova ancora e abituati!!

Sensazione pedalata:
Libera interno coscia,rotonda con la caviglia,non sento muscoli agonisti o antagonisti che hanno preso il sopravvento,nessun dolore..sono solo stanco.....come dovrebbe essere.(anche prima avevo queste sensazioni nella pedalata,tranne per la libertà nell'interno coscia)

Per il momento non tocco nulla!
Io non capisco perché cambiando sella tu cambi l’arretramento dal c.a.
è il c.a. delle selle che cambia non la misura dallo stesso al m.c.
me lo spieghi?
grazie

Ultima modifica: