NOVE COLLI 2020

perez78

Pignone
30 Novembre 2014
165
81
zona sangiovese
Visita sito
Bici
Merida
Ero partito per fare il lungo, i crampi già sul Ciola (2 anni senza gare si sono sentiti) e la paura di finire per terra per colpa di qualcuno mi hanno fatto propendere per girare per il corto.
Quindi non sono l'unico ad aver notato il nervosismo.
Sono sempre più indeciso se ne valga la pena...

Sull' organizzazione direi poco da dire sempre (quasi) impeccabile.
La gentilezza del personale al pasta party è encomiabile (soprattutto per me che arrivo da Torino...)
Quando sono arrivato io (poco prima delle15) il pasta party era improponibile, c'era da stare almeno 1h e mezza in fila per entrare
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.372
7.009
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Dalla rossa pochissime cadute. Note sparse: strade spesso devastate, un ristoro eliminato. Pasta party con ore di coda a meno di non fare il corto in 4h. 130€ di iscrizione.
Che la trasformino in una cicloturistica con partenza alla francese e salite cronometrate e amen
come 130euro di iscrizione??ma veramente....pazzesco
 

1930

Pignone
30 Novembre 2016
152
75
Premezzo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Io sono partito dall'arancione, ripreso tanti della rosa e gli ultimi della gialla prima di arrivare all'attacco della prima salita, non ho dovuto mettere piede a terra, ma rispetto al 2019 (prima edizione a cui ho partecipato) molta più coda nelle salite, tant'è che i tempi di quest'anno, escluso il Barbotto, sono risultati più lenti, le strade dopo il passaggio del giro (almeno in discesa!) me le aspettavo messe meglio, per il resto ottima organizzazione, 10 minuti di coda per il ritiro del pacco gara e 10 minuti per il pasta party, molto abbondante tra l'altro, sempre apprezzato il parcheggio per le bici custodito e le green zone per liberarsi delle cartacce. Chiuso il 4 e 31 (purtroppo un minuto di troppo), ma dopo aver passato una settimana a letto, tra antidolorifici e riposo forzato per colpa di una caduta sono comunque contento e il meteo è stato spettacolare!
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto Baraldi

portavoni

Novellino
4 Ottobre 2012
87
36
Avellino
Visita sito
Bici
Pinarello FPQuattro 2013 Athena 11v. + Pinarello FP2 + Trek 6300
Partito per fare il lungo, suffragato da buone sensazioni avvertite sul primo colle, alle prime pendenze di Pieve di Rivoschio, si rompe la leva del cambio posteriore. Salgo per tutto il 2° colle con il 34/11. Uno sforzo disumano. Mi fermoall'assistenza meccanica dopo lo scollinamento e mi faccio posizionare il cambio posteriore sul 21, fisso, cosí da poter affrontare Ciola e Barbotto. Sforzo oltre ogni limite. I tratti in discesa poi, con il 50/21 li ho fatti senza pedalare. Allo scollinamento del Barbotto di nuovo pit-stop all'assistenza meccanica che mi hanno posizionato il cambio posteriore sul pignone 13. E così sono riuscito a continuare la corsa in condizioni piú accettabili per la parte finale dei 130 km. L'obiettivo era proprio quello di finire la gara in bici e non raccattato dal carro scopa. L'ho chiusa in 5 ore.
É stata un'impresa eroica. Mai fatta tanta fatica in vita (ciclistica) mia. La medaglia me la sono proprio guadagnata.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.169
5.943
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
eccomi a casa dopo la mia prima nove colli, un esperienza incredibile, sotto tutti i punti di vista, assolutamente da ripetere...

percorso lungo davvero tosto con tutte quelle salite e strappi sparsi qua e là...organizzazione davvero ottima, peccato mancasse il ristoro prima del tiffi ma fortunatamente c'era un gentile signore che ha portata un tubo di acqua in strada e peccato ci fosse un pò di fila (io avrò fatto circa 20') al pasta party ma la roba era buona e abbastanza abbondante...

per quanto riguarda la mia gara è andata molto meglio di quanto immaginassi...partito dalla nera un pò preoccupato sentendo diversi racconti ma alla fine nessun rallentamento brusco o pericoli (a parte un paio di cadute ancora prima di scollinare il primo colle), solo un pò di colonna sui primi 2-3 colli ma nessun "pirata" della strada e si riusciva a superare bene senza grossi problemi...anche in discesa nessun rischio da parte mia ma 2-3 elementi un pò "pericolosi" li ho visti...

ora il risultato...ero partito per le 8h consapevole che se le cose fossero andate bene sarei potuto arrivare anche a 7h45' ma alla fine tra una cosa e l'altra sono andato "piano" sui primi 2 colli, poi ho accelerato un pelo fino al bivio, 3h15' mi pare e da li ho iniziato a pensare che forse il 7h40 o poco meno fosse alla portata, mi sono fatto un circa del ritmo da tenere per arrivare alla fine senza soffrire troppo ed ho chiuso con un ottimo e inaspettato 7h21'...
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
eccomi a casa dopo la mia prima nove colli, un esperienza incredibile, sotto tutti i punti di vista, assolutamente da ripetere...

percorso lungo davvero tosto con tutte quelle salite e strappi sparsi qua e là...organizzazione davvero ottima, peccato mancasse il ristoro prima del tiffi ma fortunatamente c'era un gentile signore che ha portata un tubo di acqua in strada e peccato ci fosse un pò di fila (io avrò fatto circa 20') al pasta party ma la roba era buona e abbastanza abbondante...

per quanto riguarda la mia gara è andata molto meglio di quanto immaginassi...partito dalla nera un pò preoccupato sentendo diversi racconti ma alla fine nessun rallentamento brusco o pericoli (a parte un paio di cadute ancora prima di scollinare il primo colle), solo un pò di colonna sui primi 2-3 colli ma nessun "pirata" della strada e si riusciva a superare bene senza grossi problemi...anche in discesa nessun rischio da parte mia ma 2-3 elementi un pò "pericolosi" li ho visti...

ora il risultato...ero partito per le 8h consapevole che se le cose fossero andate bene sarei potuto arrivare anche a 7h45' ma alla fine tra una cosa e l'altra sono andato "piano" sui primi 2 colli, poi ho accelerato un pelo fino al bivio, 3h15' mi pare e da li ho iniziato a pensare che forse il 7h40 o poco meno fosse alla portata, mi sono fatto un circa del ritmo da tenere per arrivare alla fine senza soffrire troppo ed ho chiuso con un ottimo e inaspettato 7h21'...
:ola: vedi mio post nr 2461 in risposta a Jan80
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Primo gruppo alla 9colli, grosso della selezione gia avvenuta

Vedi l'allegato 304295

giusto per ridimensionare chi crede che alcuni amatori potrebbero correre tra i prof:

Vedi l'allegato 304297

mentre tra di loro se le davano di santa ragione lui faceva video in tranquillità in salita…

Vedi l'allegato 304296

poi continuava a messaggiare…gandalf
faceva le storie instagram sulla corsa per fare vedere i watt a cui si saliva. in ogni caso se gli amatori pagano per iscriversi e a lui lo pagano per correre in una delle squadre migliori al mondo un motivo ci sarà :D E' normale che ci giochi con chi si iscrive alla nove colli XD anche formolo si è fatto tutto il lungo con i primi praticamente a passeggio, si è fatto un lungo lento.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.169
5.943
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
:ola: vedi mio post nr 2461 in risposta a Jan80
di guadagnarmi la griglia bianca ne ero abbastanza convinto ma di arrivare subito alla rossa non ci speravo troppo, ho iniziato a crederci dopo il bivio sulla base del "famoso" "tempo al barbotto x2 +1h" e ancora di più dopo aver scollinato pugliano in condizioni fisiche ancora "buone"...
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.243
2.451
Visita sito
faceva le storie instagram sulla corsa per fare vedere i watt a cui si saliva. in ogni caso se gli amatori pagano per iscriversi e a lui lo pagano per correre in una delle squadre migliori al mondo un motivo ci sarà :D E' normale che ci giochi con chi si iscrive alla nove colli XD anche formolo si è fatto tutto il lungo con i primi praticamente a passeggio, si è fatto un lungo lento.
Il mio post era mirato a calmierare gli animi di qualche amatore che pensa seriamente che i big delle GF possano correre con i prof.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.797
12.375
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
eccomi a casa dopo la mia prima nove colli, un esperienza incredibile, sotto tutti i punti di vista, assolutamente da ripetere...

percorso lungo davvero tosto con tutte quelle salite e strappi sparsi qua e là...organizzazione davvero ottima, peccato mancasse il ristoro prima del tiffi ma fortunatamente c'era un gentile signore che ha portata un tubo di acqua in strada e peccato ci fosse un pò di fila (io avrò fatto circa 20') al pasta party ma la roba era buona e abbastanza abbondante...

per quanto riguarda la mia gara è andata molto meglio di quanto immaginassi...partito dalla nera un pò preoccupato sentendo diversi racconti ma alla fine nessun rallentamento brusco o pericoli (a parte un paio di cadute ancora prima di scollinare il primo colle), solo un pò di colonna sui primi 2-3 colli ma nessun "pirata" della strada e si riusciva a superare bene senza grossi problemi...anche in discesa nessun rischio da parte mia ma 2-3 elementi un pò "pericolosi" li ho visti...

ora il risultato...ero partito per le 8h consapevole che se le cose fossero andate bene sarei potuto arrivare anche a 7h45' ma alla fine tra una cosa e l'altra sono andato "piano" sui primi 2 colli, poi ho accelerato un pelo fino al bivio, 3h15' mi pare e da li ho iniziato a pensare che forse il 7h40 o poco meno fosse alla portata, mi sono fatto un circa del ritmo da tenere per arrivare alla fine senza soffrire troppo ed ho chiuso con un ottimo e inaspettato 7h21'...
Complimenti...7h21' è il mio tempo record,però partendo dalla rossa...per cui secondo me tu alla seconda partecipazione puoi migliorarti di un bel po'.
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
853
309
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Ma avete notato quante forature ci sono state? In confronti alle strade bianche ce ne erano meno...

Si e avete notato quante moto dell assistenza ruote cerano, alla fine chi non aveva da cambiare camera e forava si doveva ritirare a meno di non essere a pochi km da un punto di assistenza meccanica fisso
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.243
2.451
Visita sito
I pro la fanno in 5 ore e 30'

Si…alla decima tappa di un grande giro, sotto la pioggia battente e con l’idea di dover correre altre 11 tappe….

Prendi quello che ha vinto ieri, fagli fare 9gg alla stessa intensità (o simile) a quella di ieri e poi fagli fare la 9colli….vediamo se chiude in 6h…ma soprattutto vediamo come “pedala” nei 10giorni successivi.

Se vuoi fare un paragone più sensato prendi il recente europeo…gara secca…erano 176km e 3130m di dislivello….i primi prof hanno chiuso in 4h20’…..per fare 25km e 700m di dislivello in più ci avrebbero impiegato circa più di 35-40min….fermando il tempo sul limite delle 5h….probabilmente un 4h55’….questo è un target limite oggettivo per un prof.