Farsport, un nome una garanzia

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
si io pesando 77 kg quando ho visto 4,5 bar di pressione massima sui 28 mm (misura minima consigliata da Farsports per le Hookless) mi sono un po ricreduto.. non vorrei rischiare di essere troppo sgonfio

uno pneumatico da 28 su un cerchio con canale interno da 21 o superiore gonfiato a 4,5 bar contiene tanta di quell'aria che na avanza,
più largo è il canale e più largo è il copertone, minore sarà la pressione di gonfiaggio,
faccio un esempio del menga, le auto viaggiano a pressioni di 2,3/2,5 bar

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.942
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
uno pneumatico da 28 su un cerchio con canale interno da 21 o superiore gonfiato a 4,5 bar contiene tanta di quell'aria che na avanza,
più largo è il canale e più largo è il copertone, minore sarà la pressione di gonfiaggio,
Hai avuto modo di provare qualche hookless a quelle pressioni? Come ti pare la guida e la "scorrevolezza" se posso usare un termine osceno?

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.942
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
E se posso farvi un'altra domanda, essendo alla ricerca di una ruota leggera da salita. Cosa vi fa preferire le Farsport alle italianissime Spada, nuovo modello Breva K hookless da 1020g con canale da 22mm, per esempio? Forse il prezzo 500-550 EUR maggiore?

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
413
157
Visita sito
si si infatti ho gli hookless sulla MTB dove con larghezze da 2.4 in su viaggio a 1,7 BAR massimo.
Su strada ho temuto un po perchè 4 bar mi sembrava così poco..

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Hai avuto modo di provare qualche hookless a quelle pressioni? Come ti pare la guida e la "scorrevolezza" se posso usare un termine osceno?
uso ruote hooked,
Il problema è che Zipp/Giant/Enve hanno testato i tubeless sui LORO cerchi, non su quelli di Farsport. Quindi cercavo una lista di gomme "certificata" e testata da Farsport, giusto per evitare problemi di sicurezza potenzialmente molto pericolosi

Il Continental GP5000 è stato adesso incluso nella lista dei tubeless per hookless da parecchi marchi...
da quel che si vede l'unico pneumatico che va bene sia su zipp che su giant è lo schwalbe pro one tle, dovessi usare ruote hookless andrei su questo pneumatico,

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
413
157
Visita sito
Il problema è che Zipp/Giant/Enve hanno testato i tubeless sui LORO cerchi, non su quelli di Farsport. Quindi cercavo una lista di gomme "certificata" e testata da Farsport, giusto per evitare problemi di sicurezza potenzialmente molto pericolosi

Il Continental GP5000 è stato adesso incluso nella lista dei tubeless per hookless da parecchi marchi...
Giant lo da ancora incompatibile con le GP5000

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.237
1.804
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
sto facendo fatica nel tallonare un pneumatico Hutchinson da 25 usato sulle Farsport "classic" (non kaze o feder) con canale da 18.

Su altre ruote tallono alla terza pompata della pompa a mano, qui col compressore a 6 bar non sale sul tallone...
La valvola è già senza frutto.
Ho fatto comunque fatica anche con un pneumatico appena uscito dalla scatola

Ho inserito il liquido prima e forse ho fatto peggio?

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
413
157
Visita sito
sto facendo fatica nel tallonare un pneumatico Hutchinson da 25 usato sulle Farsport "classic" (non kaze o feder) con canale da 18.

Su altre ruote tallono alla terza pompata della pompa a mano, qui col compressore a 6 bar non sale sul tallone...
La valvola è già senza frutto.
Ho fatto comunque fatica anche con un pneumatico appena uscito dalla scatola

Ho inserito il liquido prima e forse ho fatto peggio?
montalo con camera e lascialo gonfiato per un paio di giorni.
Vedrai che dopo sale una meraviglia

• Mi piace
Reactions: Zac36100

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
319
347
45
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
E se posso farvi un'altra domanda, essendo alla ricerca di una ruota leggera da salita. Cosa vi fa preferire le Farsport alle italianissime Spada, nuovo modello Breva K hookless da 1020g con canale da 22mm, per esempio? Forse il prezzo 500-550 EUR maggiore?

Canale chiuso innanzitutto, peso max 110kg anziché 90 (pure se non si è al limite, Farsport mi sa più di robusto), possibilità estrema di personalizzazione, puoi averle hooked. Prendi il tuo budget, ti fai i Feder che ti pare con i mozzi DT180, raggi cx-super e ti avanza pure per un we a Livigno. Cmq i cerchi Spada italianissimi li fanno in oriente se non è cambiato qualcosa

• Mi piace
Reactions: luigi_g

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Canale chiuso innanzitutto, peso max 110kg anziché 90 (pure se non si è al limite, Farsport mi sa più di robusto), possibilità estrema di personalizzazione, puoi averle hooked. Prendi il tuo budget, ti fai i Feder che ti pare con i mozzi DT180, raggi cx-super e ti avanza pure per un we a Livigno. Cmq i cerchi Spada italianissimi li fanno in oriente se non è cambiato qualcosa

In oriente o no non lo so, ma anche io ho sempre saputo che nessuno dei cerchi (alu e carb) fosse di loro produzione.
Assemblano.

• Mi piace

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.942
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
ok, grazie. Qual'è la differenza tra mozzi DT180 e 240? E sono i "migliori" tra le scelte possibili per le Fader?

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
413
157
Visita sito
ok, grazie. Qual'è la differenza tra mozzi DT180 e 240? E sono i "migliori" tra le scelte possibili per le Fader?
sui migliori ci sono discussioni eterne.
Io ho scelto i 240 perchè non volevo spendere di più per i 180.
Sicuramente Dt swiss fa ottimi mozzi, robusti e facilmente revisionabili.
Di contro Novatec e i mozzi feder sono più leggeri ma forse nel tempo meno affidabili (ho avuto un paio di novatec che ho dovuto sostituire)

• Mi piace

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Principalmente il peso. I 240 fanno 309 grammi la coppia nella versione non disc, mentre i 180 sono più leggeri a livello di Carbon Ti ed Extralite. Hanno il bel vantaggio di avere la cartuccia sigillata che ti risparmia noie nella manutenzione. Considera che potresti avere variazioni nel numero di fori da un modello all'altro in caso avessi esigenze particolari di raggiatura.

• Mi piace

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.942
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Principalmente il peso. I 240 fanno 309 grammi la coppia nella versione non disc, mentre i 180 sono più leggeri a livello di Carbon Ti ed Extralite. Hanno il bel vantaggio di avere la cartuccia sigillata che ti risparmia noie nella manutenzione. Considera che potresti avere variazioni nel numero di fori da un modello all'altro in caso avessi esigenze particolari di raggiatura.
Cosa intendi? Che si puo' eventualmente richiedere una raggiatura speciale?

Oltretutto, vedo che sono anche disponibili con CarbonTi o Extralite...

Ultima modifica: