sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Nel caso fossero intrise di olio ci dovrebbe essere una perdita?
Nel caso ci fosse come si revisiona la pinza se non esistono kit revisione? ;nonzo%
Se ci fosse una perdita dalla pinza te ne accorgeresti, poichè avresti percepito una differenza nel funzionamento dell' impianto. Ad ogni modo io toglierei le pastiglie, pulirei la pinza bene con dell' alcool (se isopropilico meglio) e verificherei che il nipple di spurgo sia ben serrato. In questo modo se la perdita ci fosse nei prossimi giorni troveresti tracce evidenti. Visto che ci sei pulisci accuratamente anche il disco.

Le pastiglie si possono contaminare solo se vengono in contatto con sostanze oleose. A me una volta in mtb è capitato passando in una pozzanghera, che evidentemente non conteneva solo acqua sporca ma anche olio o gasolio.

• Mi piace
Reactions: Husqymax

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Ieri ho notato questo... pastiglie nuove, Shimano L03A con poco meno di 200km. Cosa può essere che le ha consumate con quell'angolo li alla fine?!?

altre pastiglie sempre L03A, >3000km con cui le ho alternate un paio di volte non hanno quel segno, tenderei ad escludere il disco (Galfer)

;nonzo%

IMG_0062.jpg

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.356
6.138
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ieri ho notato questo... pastiglie nuove, Shimano L03A con poco meno di 200km. Cosa può essere che le ha consumate con quell'angolo li alla fine?!?

altre pastiglie sempre L03A, >3000km con cui le ho alternate un paio di volte non hanno quel segno, tenderei ad escludere il disco (Galfer)

;nonzo%

Vedi l'allegato 304742
Se intendi la parte bassa delle pastiglie sono così anche da nuove, ora non ricordo con certezza se siano tutte così da nuove ma io ne ho montate diverse che avevano quel taglio lì da nuove.

• Mi piace
Reactions: Boooooo and andry96

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.298
2.867
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Questa discussione è un'infinita fonte di esperienze, consigli, soluzioni e...riflessioni.
Quelle che faccio tra me e me.
E con qualche fidato compagno.
Sicuramente una delle discussioni più utili che ci siano nel forum e che leggo assiduamente e con avidità.

• Mi piace
Reactions: Lumi

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.588
9.143
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Nel caso fossero intrise di olio ci dovrebbe essere una perdita?
Nel caso ci fosse come si revisiona la pinza se non esistono kit revisione? ;nonzo%
Si certe volte ci potrebbero essere delle trasudazioni per incrinatura di un pistone in ceramica, nel caso specifico penso fosse stato magari un lavaggio con prodotti non idonei, oppure una spcie di fading che ha indurito la superficie della pastiglia dovuta a frenate prolungate e forte surriscaldamento

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
1.039
399
Visita sito
Bici
nessuna
Se ci fosse una perdita dalla pinza te ne accorgeresti, poichè avresti percepito una differenza nel funzionamento dell' impianto. Ad ogni modo io toglierei le pastiglie, pulirei la pinza bene con dell' alcool (se isopropilico meglio) e verificherei che il nipple di spurgo sia ben serrato. In questo modo se la perdita ci fosse nei prossimi giorni troveresti tracce evidenti. Visto che ci sei pulisci accuratamente anche il disco.

Le pastiglie si possono contaminare solo se vengono in contatto con sostanze oleose. A me una volta in mtb è capitato passando in una pozzanghera, che evidentemente non conteneva solo acqua sporca ma anche olio o gasolio.
Controllato il nipple di spurgo ed è ben serrato!

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
1.039
399
Visita sito
Bici
nessuna
Si certe volte ci potrebbero essere delle trasudazioni per incrinatura di un pistone in ceramica, nel caso specifico penso fosse stato magari un lavaggio con prodotti non idonei, oppure una spcie di fading che ha indurito la superficie della pastiglia dovuta a frenate prolungate e forte surriscaldamento
Ho controllato il nipple ed è ben serrato, domani mattina esco per un paio di ore e vediamo se e titto ok, vi tengo aggiornati!
Grazie mille a tutti

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.136
20.227
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

;nonzo%

Vedi l'allegato 304742
Se intendi la parte bassa delle pastiglie sono così anche da nuove, ora non ricordo con certezza se siano tutte così da nuove ma io ne ho montate diverse che avevano quel taglio lì da nuove.
Infatti, questa sotto è una confezione nuova
20210929_144629.jpg

• Mi piace
Reactions: bonny92

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six

Infatti, questa sotto è una confezione nuova

ah, ops! è che ho guardato quelle vecchie e consumate che ovviamente non avevano quel taglio, non ho mica pensato di andare a guardare le altre nuove che ho nel cassetto! ;pirlùn^

non l'avevo mai notato prima. grazie a entrambi!

• Mi piace
Reactions: yagone64

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.588
9.143
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
ah, ops! è che ho guardato quelle vecchie e consumate che ovviamente non avevano quel taglio, non ho mica pensato di andare a guardare le altre nuove che ho nel cassetto! ;pirlùn^

non l'avevo mai notato prima. grazie a entrambi!
Quale taglio?? Parli della smussatura in basso?
Se non ce l'hanno è perchè sono finite

• Mi piace
Reactions: Lumi

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
413
157
Visita sito
Chiedo un consiglio su impianto posteriore Ekar con disco originale.
Ho montato l'impianto seguendo alla lettera la procedura indicata da campagnolo, tanto che la leva non risulta spugnosa, anzi.
Il problema è che le pastiglie sono estremamente vicino al disco, sembra quasi che i pistoncini non rientrino completamente.
Se smonto le pastiglie e spingo in dentro i pistoncini c'è molto spazio tra disco e pastiglia ma già alla prima frenata le pastiglie si avvicinano e sembra che non ci sia abbastanza rollback per farle rientrare.
Ho provato a regolare la distanza leva ma non è servito inoltre mi sembra che le leve ekar non abbiano la regolazione del punto di frenata.
Ultima cosa che mi rimane da fare è uno spurgo.. ma attendo un vostro parere prima di procedere.

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
981
325
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Chiedo un consiglio su impianto posteriore Ekar con disco originale.
Ho montato l'impianto seguendo alla lettera la procedura indicata da campagnolo, tanto che la leva non risulta spugnosa, anzi.
Il problema è che le pastiglie sono estremamente vicino al disco, sembra quasi che i pistoncini non rientrino completamente.
Se smonto le pastiglie e spingo in dentro i pistoncini c'è molto spazio tra disco e pastiglia ma già alla prima frenata le pastiglie si avvicinano e sembra che non ci sia abbastanza rollback per farle rientrare.
Ho provato a regolare la distanza leva ma non è servito inoltre mi sembra che le leve ekar non abbiano la regolazione del punto di frenata.
Ultima cosa che mi rimane da fare è uno spurgo.. ma attendo un vostro parere prima di procedere.
in generale le pastiglie Campagnolo non lasciano molta luce tra loro ed il disco. E' una cosa che ho riscontrato anche sul mio Chorus e da un po' di difficoltà in più per centrare bene il disco. Di buono c'è che i dischi Campagnolo si imbarcano pochissimo e l'impianto è di per se molto silenzioso
altra caratteristica (non bella per me) è anche che la regolazione delle leve è di fatto ininfluente e risultano (almeno per me) la corsa un po' lunga

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
413
157
Visita sito
in generale le pastiglie Campagnolo non lasciano molta luce tra loro ed il disco. E' una cosa che ho riscontrato anche sul mio Chorus e da un po' di difficoltà in più per centrare bene il disco. Di buono c'è che i dischi Campagnolo si imbarcano pochissimo e l'impianto è di per se molto silenzioso
altra caratteristica (non bella per me) è anche che la regolazione delle leve è di fatto ininfluente e risultano (almeno per me) la corsa un po' lunga
Quindi secondo te mi tengo lo sfregamento e spero che passi magari dopo un po di assestamento

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
981
325
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Quindi secondo te mi tengo lo sfregamento e spero che passi magari dopo un po di assestamento
no. se sfrega non va bene. però ci vuole uno con una buona manualità per centrare il tutto.
Banalmente: io dopo due settimane di tentativi autonomi fallimentari con sfregamenti vari, ho portato la bici da un buon meccanico che ha centrato perfettamente il tutto e da allora non ho avuto neanche un minimo fruscio

• Mi piace
Reactions: golias

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
prova a fare così, magari c'é qualche attrezzo specifico che non conosco e per il metodo che ti suggerisco probabilmente verrò lapidato...
:mattoni:
, comunque, prima cosa controlla che il disco non sia piegato, metti la bici sul cavalletto in modo che stia ferma, allenta, non svitare, le viti della pinza in modo che possa muoversi (poco) perpendicolarmente al disco, tira la leva del freno interessato e fermala in tiro con un elastico, serra nuovamente le viti della pinza, ricontrolla il tutto

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.461
1.890
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Leggevo sul sito Campagnolo che le pastiglie per le pinze freni Chorus (ma anche Record e Super Record, dato che sono le stesse per tutte e tre le serie) modello 2021 (DB-310) hanno una molletta, per il rientro, oltre al magnetino, a differenza del modello precedente, sviluppato in collaborazione con Magura, che aveva solo il magnetino (DB-210).

• Mi piace
Reactions: Lone Knight