Nel caso fossero intrise di olio ci dovrebbe essere una perdita?Controlla che le pastiglie siano ancora a spessore e che non siano intrise di olio
Nel caso ci fosse come si revisiona la pinza se non esistono kit revisione?

Nel caso fossero intrise di olio ci dovrebbe essere una perdita?Controlla che le pastiglie siano ancora a spessore e che non siano intrise di olio

Se ci fosse una perdita dalla pinza te ne accorgeresti, poichè avresti percepito una differenza nel funzionamento dell' impianto. Ad ogni modo io toglierei le pastiglie, pulirei la pinza bene con dell' alcool (se isopropilico meglio) e verificherei che il nipple di spurgo sia ben serrato. In questo modo se la perdita ci fosse nei prossimi giorni troveresti tracce evidenti. Visto che ci sei pulisci accuratamente anche il disco.Nel caso fossero intrise di olio ci dovrebbe essere una perdita?
Nel caso ci fosse come si revisiona la pinza se non esistono kit revisione?![]()
Il pulitore per freni in genere è alcool isopropilico, ma meglio controllare sull'etichetta.Meglio non usare questi prodotti sulle pastiglie, se proprio devi usare qualcosa meglio l'isopropilico o solo acqua
Se intendi la parte bassa delle pastiglie sono così anche da nuove, ora non ricordo con certezza se siano tutte così da nuove ma io ne ho montate diverse che avevano quel taglio lì da nuove.Ieri ho notato questo... pastiglie nuove, Shimano L03A con poco meno di 200km. Cosa può essere che le ha consumate con quell'angolo li alla fine?!?
altre pastiglie sempre L03A, >3000km con cui le ho alternate un paio di volte non hanno quel segno, tenderei ad escludere il disco (Galfer)
Vedi l'allegato 304742
Si certe volte ci potrebbero essere delle trasudazioni per incrinatura di un pistone in ceramica, nel caso specifico penso fosse stato magari un lavaggio con prodotti non idonei, oppure una spcie di fading che ha indurito la superficie della pastiglia dovuta a frenate prolungate e forte surriscaldamentoNel caso fossero intrise di olio ci dovrebbe essere una perdita?
Nel caso ci fosse come si revisiona la pinza se non esistono kit revisione?![]()
Controllato il nipple di spurgo ed è ben serrato!Se ci fosse una perdita dalla pinza te ne accorgeresti, poichè avresti percepito una differenza nel funzionamento dell' impianto. Ad ogni modo io toglierei le pastiglie, pulirei la pinza bene con dell' alcool (se isopropilico meglio) e verificherei che il nipple di spurgo sia ben serrato. In questo modo se la perdita ci fosse nei prossimi giorni troveresti tracce evidenti. Visto che ci sei pulisci accuratamente anche il disco.
Le pastiglie si possono contaminare solo se vengono in contatto con sostanze oleose. A me una volta in mtb è capitato passando in una pozzanghera, che evidentemente non conteneva solo acqua sporca ma anche olio o gasolio.
Ho controllato il nipple ed è ben serrato, domani mattina esco per un paio di ore e vediamo se e titto ok, vi tengo aggiornati!Si certe volte ci potrebbero essere delle trasudazioni per incrinatura di un pistone in ceramica, nel caso specifico penso fosse stato magari un lavaggio con prodotti non idonei, oppure una spcie di fading che ha indurito la superficie della pastiglia dovuta a frenate prolungate e forte surriscaldamento
Ieri ho notato questo... pastiglie nuove, Shimano L03A con poco meno di 200km. Cosa può essere che le ha consumate con quell'angolo li alla fine?!?
altre pastiglie sempre L03A, >3000km con cui le ho alternate un paio di volte non hanno quel segno, tenderei ad escludere il disco (Galfer)
Vedi l'allegato 304742
Infatti, questa sotto è una confezione nuovaSe intendi la parte bassa delle pastiglie sono così anche da nuove, ora non ricordo con certezza se siano tutte così da nuove ma io ne ho montate diverse che avevano quel taglio lì da nuove.

Se intendi la parte bassa delle pastiglie sono così anche da nuove, ora non ricordo con certezza se siano tutte così da nuove ma io ne ho montate diverse che avevano quel taglio lì da nuove.
Infatti, questa sotto è una confezione nuova

Il Nipplo Ok casomai se avesse trasudato è un pistone, ma vedrai è una coincidenza come spiegato sopraHo controllato il nipple ed è ben serrato, domani mattina esco per un paio di ore e vediamo se e titto ok, vi tengo aggiornati!
Grazie mille a tutti
Quale taglio?? Parli della smussatura in basso?ah, ops! è che ho guardato quelle vecchie e consumate che ovviamente non avevano quel taglio, non ho mica pensato di andare a guardare le altre nuove che ho nel cassetto!
non l'avevo mai notato prima. grazie a entrambi!
Interessante, quindi quella smussatura è da usare come indicatore di usura?Quale taglio?? Parli della smussatura in basso?
Se non ce l'hanno è perchè sono finite
in generale le pastiglie Campagnolo non lasciano molta luce tra loro ed il disco. E' una cosa che ho riscontrato anche sul mio Chorus e da un po' di difficoltà in più per centrare bene il disco. Di buono c'è che i dischi Campagnolo si imbarcano pochissimo e l'impianto è di per se molto silenziosoChiedo un consiglio su impianto posteriore Ekar con disco originale.
Ho montato l'impianto seguendo alla lettera la procedura indicata da campagnolo, tanto che la leva non risulta spugnosa, anzi.
Il problema è che le pastiglie sono estremamente vicino al disco, sembra quasi che i pistoncini non rientrino completamente.
Se smonto le pastiglie e spingo in dentro i pistoncini c'è molto spazio tra disco e pastiglia ma già alla prima frenata le pastiglie si avvicinano e sembra che non ci sia abbastanza rollback per farle rientrare.
Ho provato a regolare la distanza leva ma non è servito inoltre mi sembra che le leve ekar non abbiano la regolazione del punto di frenata.
Ultima cosa che mi rimane da fare è uno spurgo.. ma attendo un vostro parere prima di procedere.
Quindi secondo te mi tengo lo sfregamento e spero che passi magari dopo un po di assestamentoin generale le pastiglie Campagnolo non lasciano molta luce tra loro ed il disco. E' una cosa che ho riscontrato anche sul mio Chorus e da un po' di difficoltà in più per centrare bene il disco. Di buono c'è che i dischi Campagnolo si imbarcano pochissimo e l'impianto è di per se molto silenzioso
altra caratteristica (non bella per me) è anche che la regolazione delle leve è di fatto ininfluente e risultano (almeno per me) la corsa un po' lunga
no. se sfrega non va bene. però ci vuole uno con una buona manualità per centrare il tutto.Quindi secondo te mi tengo lo sfregamento e spero che passi magari dopo un po di assestamento
prova a fare così, magari c'é qualche attrezzo specifico che non conosco e per il metodo che ti suggerisco probabilmente verrò lapidato...Quindi secondo te mi tengo lo sfregamento e spero che passi magari dopo un po di assestamento
Leggevo sul sito Campagnolo che le pastiglie per le pinze freni Chorus (ma anche Record e Super Record, dato che sono le stesse per tutte e tre le serie) modello 2021 (DB-310) hanno una molletta, per il rientro, oltre al magnetino, a differenza del modello precedente, sviluppato in collaborazione con Magura, che aveva solo il magnetino (DB-210).in generale le pastiglie Campagnolo non lasciano molta luce tra loro ed il disco. E' una cosa che ho riscontrato anche sul mio Chorus e da un po' di difficoltà in più per centrare bene il disco. Di buono c'è che i dischi Campagnolo si imbarcano pochissimo e l'impianto è di per se molto silenzioso
altra caratteristica (non bella per me) è anche che la regolazione delle leve è di fatto ininfluente e risultano (almeno per me) la corsa un po' lunga