golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.841
.
Visita sito
Bici
mia
Ma perché il disco dovrebbe storcersi? Solo per incidente o anche per il calore di frenate lunghe e ripetute? Scusate ma sono discato da poco e non ho esperienza in merito.
Può essere che sia storto di fabbrica così come una botta decisa presa in un punto preciso e taluni dischi anche per surriscaldamento, il 160 è più soggetto a queste piccole problematiche ma, come si diceva, si raddrizza in un attimo.. ci vuol solo un pò di pazienza e un filo d'occhio.
 

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
427
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Ma perché il disco dovrebbe storcersi? Solo per incidente o anche per il calore di frenate lunghe e ripetute? Scusate ma sono discato da poco e non ho esperienza in merito.
A causa delle varie sollecitazioni termiche .... e dello spessore del disco decisamente tirato all'osso avvengono delle deformazioni naturali che il più delle volte ritornano alla forma iniziale ma a volte.......
 

fabiobrn77

Novellino
20 Ottobre 2016
13
1
Visita sito
Bici
mtb
Buongiorno, ho letto che molti come me hanno il problema del disco anteriore che fa rumore in rilascio dopo una frenata decisa. A me è iniziato dopo aver sostituito il disco da 140 a 160 (ho montato disco DA) vorrei provare a sostituirlo nuovamente, che modello conviene montare? Grazie
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.841
.
Visita sito
Bici
mia
A causa delle varie sollecitazioni termiche .... e dello spessore del disco decisamente tirato all'osso avvengono delle deformazioni naturali che il più delle volte ritornano alla forma iniziale ma a volte.......
Colpa anche dei materiali.. ci sono dischi che si deformano con un niente e con un niente li raddrizzi.. altri che invece sono meno inclini a piegarsi deformarsi pur essendo sempre "sottili" ma il rovescio della medaglia è il peso.
 
  • Mi piace
Reactions: bososurf

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
427
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Colpa anche dei materiali.. ci sono dischi che si deformano con un niente e con un niente li raddrizzi.. altri che invece sono meno inclini a piegarsi deformarsi pur essendo sempre "sottili" ma il rovescio della medaglia è il peso.
Verissimo.... e a volte il costo non è un indice assoluto di qualità/resistenza.....
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.841
.
Visita sito
Bici
mia
a volte il costo non è un indice assoluto di qualità/resistenza.....
Assolutamente.. esperienza diretta con dei dischi Sram dal costo che dire sprepositato significa forzare un eufemismo a dei dischi dal costo giusto (quasi un decimo) ma dall'efficacia a dir poco doppia.. siamo polli da spennare attraverso le nostre passioni e ignoranze ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.023
8.264
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Buongiorno, ho letto che molti come me hanno il problema del disco anteriore che fa rumore in rilascio dopo una frenata decisa. A me è iniziato dopo aver sostituito il disco da 140 a 160 (ho montato disco DA) vorrei provare a sostituirlo nuovamente, che modello conviene montare? Grazie
XTR, leggi i post precedenti, miei e di @maxmr71
 

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
412
156
Visita sito
Solo un appunto: la molletta non ha (non può avere) la forza per spingere indietro i pistoni... ne ha invece per tenere le pastiglie aderenti ai pistoni ed impedire che si muovano provocando rumori nello sconnesso o che struscino sul disco whisp
Sarà ma anche su un avid avevo risolto cambiando solo una molletta vecchia e quindi snervata.
Anche Campagnolo infatti dall'anno scorso ha incominciato a mettere le mollette mentre prima aveva i magneti. Stiamo parlando di decimi di mm non che la molletta ti rinfila il pistone fino in fondo. su questo siamo d'accordo
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.691
5.937
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Sarà ma anche su un avid avevo risolto cambiando solo una molletta vecchia e quindi snervata.
Anche Campagnolo infatti dall'anno scorso ha incominciato a mettere le mollette mentre prima aveva i magneti. Stiamo parlando di decimi di mm non che la molletta ti rinfila il pistone fino in fondo. su questo siamo d'accordo
Ma io non contesto minimamente l'efficacia del rimedio, è ovvio che se con quella piccola modifica lì la cosa si è risolta dipendeva da quello. La mia obezione riguarda non il cosa, ma il perchè, visto che la molla esercita una forza troppo piccola per far tornare indietro il pistone (se così fosse il meccanismo dell recupero della corsa verrebbe vanificato) . Anche @golias ha spiegato in modo chiaro il motivo o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma perché il disco dovrebbe storcersi? Solo per incidente o anche per il calore di frenate lunghe e ripetute? Scusate ma sono discato da poco e non ho esperienza in merito.
Si esatto , i dischi in un solo pezzo tendono o all'esterno o all'interno imbutendosi con il calore, mentre quelli copn spider se fatti bene compensano meglio la dilatazione, ma non è detto rimangano e tornino sempre nella medesima posizione. Da li il problema di ondeggiamento, che non è un km ma su impianti precisi si fanno sentire
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Per vedere se il disco è storto ci sono due metodi, a occhio, traguardando il disco mentre passa dalle pastiglie oppure usi un filo di ferro avvolto attorno alla pinza o alla forcella con il finale piegato verso il bordo del disco , tipo puntina di un giradischi se sei abbastanza grande da sapere cosa è, poi fai girare la ruota e vedi dove è la piegatura, infili la fessura dell’attrezzo sul disco in modo che sia perpendicolare al disco e eserciti una leva sulla parte convessa verso la parte concava, tipo, se vedi che il disco è piegato verso l’esterno, metti l’attrezzo con il manico verso l’esterno e fai leva verso l’interno

Per verificare bisogna guardare il disco mentre passa tra le pastiglie (una luce posta sotto la pinza aiuta)
Per raddrizzarlo basta poco anche solo le mani.. con l'attrezzo sicuramente è meglio perchè si prende una porzione più piccola, è semplice ma ci vuole occhio ;-)

ricevuto...
all'anteriore (ultegra 160) mi è bastato provare la procedura detta qualche post più indietro (allentare la pinza e stringerla tenendo la leva) ma al posteriore (ultegra 140) continua a sentirsi un leggero sfregamento...se avrò tempo e voglia proverò a darci un occhiata come si deve...

la cosa che mi lascia perplesso è che con i dischi ashima, che sembrano decisamente meno robusti degli ultegra non ho mai avuto questi problemi, peccato che durassero poco i dischi e ancora meno le pastiglie...
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Che sarebbe stà storia delle bolle d'aria, da dove dovrebbero venire fuori se il circuito è stagno? ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
Boooo a me me par na strunzat
 

Allegati

  • fotoeffetti.com_ (2).jpg
    fotoeffetti.com_ (2).jpg
    311,6 KB · Visite: 40
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.691
5.937
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Che sarebbe stà storia delle bolle d'aria, da dove dovrebbero venire fuori se il circuito è stagno? ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
Boooo a me me par na strunzat
Il fatto che il circuito sia stagno non esclude la possibiltà che al momento del riempimento del circuito non sia stata eliminata completamente l'aria. Una piccola bolla d'aria nel pompante non crea problemi, nella pinza può darne, per questo qualcuno sconsiglia di mettere la pinza in alto per lunghi periodi.

Nel caso specifico dell' immagine però non vedo problemi: la pinza posteriore è in basso, e quella anteriore è sì in alto ma non più in alto del pompante.
 
Ultima modifica:

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Il fatto che il circuito sia stagno non esclude la possibiltà che al momento del riempimento del circuito non sia stata eliminata completamente l'aria. Una piccola bolla d'aria nel pompante non crea problemi, nella pinza può darne, per questo qualcuno sconsiglia di mettere la pinza in alto per lunghi periodi.

Nel caso specifico dell' immagine però non vedo problemi: la pinza posteriore è in basso, e quella anteriore è sì in alto ma non più in alto del pompante.
Ma nelle foto c'è una bici con freni tradizionali, di cosa state parlando? ;nonzo%
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.691
5.937
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Avevo sbagliato a mettere la foto, sarebbe uno che ha costruito quel "portabici" e un altro che nei commenti dice che per bici disc non andrebbe bene per le bolle d'aria
Avevo capito bene, allora o-o

Mi ripeto, in teoria è possibile che lasciando la bici con la pinza più in alto del pompante una bolla d'aria eventualmente presente salga e poi faccia dannare. In pratica le uniche posizioni "pericolose" da questo punto di vista sono la bici rovesciata o appesa per la ruota posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga